Jump to content

Resoconto terzo anno di utilizzo JTG e domandina per esperti


alienix

Post consigliati

Salve a tutti,

a differenza di alcuni particolarmente sfortunati di cui ho letto le vicissitudini, debbo dire che tutto sommato, non considerando alcune "magagnette" con le quali ho imparato a convivere, sono relativamente soddisfatto dell'impianto. Ad oggi, la percorrenza totale si aggira sui 50/55mila km in circa tre anni di utilizzo prevalentemente autostradale o extraurbano e, salvo la sostituzione dei calibratori ed un paio di messe a punto, non ci sono stati altri interventi. Ah, dimenticavo, l'auto è una X5 3.0i.

Le "magagnette" cui facevo riferimento prima si riferiscono a spegnimenti occasionali nelle ripartenze da fermo (semafori, stop ecc..) dopo lunghe percorrenze ed a qualche incertezza nel caso di repentina pressione a fondo dell'acceleratore da una velocità costante (come se per una frazione di secondo s'ingolfasse). Per il resto, prestazioni e consumi compresi, direi che non si discostano molto da quelli con alimentazione a benzina.

Ora la domandina per esperti: avendo letto su questo forum le opinioni di molte persone, molto spesso anche quelle di installatori, non particolarmente "benevole" riguardo all'impiando della Icom, vorrei capire per quale motivo l'impianto non dovrebbe funzionare bene. Qual'è la parte debole? Premetto che sono a conoscenza della moria di pompe e che a tuttoggi il problema persiste, ma ammesso che, prima o poi, la pompa venga sostituita con una "indistruttibile", quale altro motivo di malfunzionamento c'è e perchè si genera?

Ed ancora: visto che a non fidarsi troppo non si sbaglia mai e che in alcuni casi addirittura qualcuno ha "estirpato" l'impianto sostituendolo con altro tipo (Vialle in primis o i vari gassosi Brc, Tartarini, Landi ecc...), nell'ipotetica (sgrat sgrat sgrat) necessità di dover effettuare una simile operazione, l'impianto andrebbe smontato in tutte le sue parti o si potrebbe riutilizzare qualcosa? Da quel poco che so', ad esempio, a differenza del normale serbatoio del gas, in quello del Jtg c'è l'alloggiamento della pompa, ma se, sempre ad esempio, si volesse optare per un impianto gassoso, il serbatioio così come le tubazioni varie che arrivano al motore, andrebbero sostituite comunque o si potrebbero riutilizzare?

Scusate per la lungaggine.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono nuovo come iscrizione nel forum, ma ho seguito le problematiche ICOM Jtg che da cinque anni ho installato sulla mia Lexus is200 Sportwagon. Infatti le magagnette come il carico gpl o la sostituzione della pompa dopo qualche mese dall'installazione le abbiamo passate forse tutti e non si può negare che consumi e prestazioni sono eccellenti . (Ho altre due auto in famiglia a gpl BRC Sequent e non vi dico i problemi che ho avuto con gli iniettori Keyhin o qualcosa del genere tanto che ho minacciato di inviare la lettera a mezzo legale per ottenere la sostituzione in garanzia!!)

JTG:con l'ultima pompa ho percorso 65.000 km e ora sento (me lo hanno confermato anche in officina) che sta per tirare le cuoia. Infatti si nota che quando fuori ci sono meno di 8 gradi circa, commuta a benzina e non ne vuol sapere di "pompare". Ma se parto dal garage di casa dove medamente ci sono almeno 15 gradi posso fare centinaia di km senza problemi. Venendo al tuo discorso, anche a me è stata proposta la sostituzione con impianto gassoso recuperando il serbatoio che, anche se ha la pompa guasta non crea problemi aggiungendo i componenti per la parte gassosa per un costo di circa 1.000 euro. Se invece voglio sostituire la pompa mi hanno proposto 600 euro. Pur installando anche Vialle, l'officina me l'ha sconsigliato perchè sembra che in Italia non ci sia più un referente per i ricambi, nonostante l'affidabilità dell'impianto. Questo è quanto, non voglio fare l'uccello del malaugurio e ti auguro ancora molti km, ma nel mio caso prevedo che la pompa non durerà molto. SOno curioso di navigare perchè qualche collega di sventura mi sembra abbia tentato l'installazione di pompa Vialle su impianto Icom o qualche altra diavoleria utile a superare l'epass pompa. Spero che ci rendano partecipi dei loro successi in modo da allienearci e far si che la loro bravura e intraprendenza sia giustamente premiata.

Saluti a tutti Massimo Padova

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono nuovo come iscrizione nel forum, ma ho seguito le problematiche ICOM Jtg che da cinque anni ho installato sulla mia Lexus is200 Sportwagon. Infatti le magagnette come il carico gpl o la sostituzione della pompa dopo qualche mese dall'installazione le abbiamo passate forse tutti e non si può negare che consumi e prestazioni sono eccellenti . (Ho altre due auto in famiglia a gpl BRC Sequent e non vi dico i problemi che ho avuto con gli iniettori Keyhin o qualcosa del genere tanto che ho minacciato di inviare la lettera a mezzo legale per ottenere la sostituzione in garanzia!!)

JTG:con l'ultima pompa ho percorso 65.000 km e ora sento (me lo hanno confermato anche in officina) che sta per tirare le cuoia. Infatti si nota che quando fuori ci sono meno di 8 gradi circa, commuta a benzina e non ne vuol sapere di "pompare". Ma se parto dal garage di casa dove medamente ci sono almeno 15 gradi posso fare centinaia di km senza problemi. Venendo al tuo discorso, anche a me è stata proposta la sostituzione con impianto gassoso recuperando il serbatoio che, anche se ha la pompa guasta non crea problemi aggiungendo i componenti per la parte gassosa per un costo di circa 1.000 euro. Se invece voglio sostituire la pompa mi hanno proposto 600 euro. Pur installando anche Vialle, l'officina me l'ha sconsigliato perchè sembra che in Italia non ci sia più un referente per i ricambi, nonostante l'affidabilità dell'impianto. Questo è quanto, non voglio fare l'uccello del malaugurio e ti auguro ancora molti km, ma nel mio caso prevedo che la pompa non durerà molto. SOno curioso di navigare perchè qualche collega di sventura mi sembra abbia tentato l'installazione di pompa Vialle su impianto Icom o qualche altra diavoleria utile a superare l'epass pompa. Spero che ci rendano partecipi dei loro successi in modo da allienearci e far si che la loro bravura e intraprendenza sia giustamente premiata.

Saluti a tutti Massimo Padova

Tengo a precisare che i ricambi del Vialle si possono avere tranquillamente, che io sappia c'è un deposito vicino a Verona ed un'altro a Bologna dove opera anche l'assistenza tecnica, gli ordini si fanno in Olanda in 2-3 gg hai tutto quello che ti serve.

Poi 600 euro per sostituire solo la pompa Icom per me sono tanti, si fa con meno.

Pompa Vialle su Icom ...credo che qualcuno si sia già riuscito!

1000 euro per cambiare l'anteriore per me va bene, purchè sia un buon prodotto, poi ti resta sempre la carica del gas che a volte si inceppa, Icom ha sempre avuto problemi di carica...

Link to comment
Share on other sites

Qual'è la parte debole? Premetto che sono a conoscenza della moria di pompe

 

 

bè,sembra essere l'azienda produttrice la parte debole dato che in 6 anni non ha ancora risolto il problema delle pompe :lol:

 

 

Le "magagnette" cui facevo riferimento prima si riferiscono a spegnimenti occasionali nelle ripartenze da fermo (semafori, stop ecc..) dopo lunghe percorrenze ed a qualche incertezza nel caso di repentina pressione a fondo dell'acceleratore da una velocità costante (come se per una frazione di secondo s'ingolfasse).

 

 

tu le chiami magagnette? e ti tieni l'auto così? o è il tuo primo impianto a gas e quindi non sai come può/deve andare liscia un'auto a gas? ;)

 

(Ho altre due auto in famiglia a gpl BRC Sequent e non vi dico i problemi che ho avuto con gli iniettori Keyhin o qualcosa del genere tanto che ho minacciato di inviare la lettera a mezzo legale per ottenere la sostituzione in garanzia!!)

 

 

 

quindi, tu monti quelli che probabilmente sono i migliori iniettori in commercio e te ne lamenti??? o li hanno montati da ca**o o non gli hano messo il filtro x creare problemi :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...