Jump to content

Come Montare Un Subwoofer?(sono un neofita)


sonic87

Post consigliati

salve a tutti, sono nuovo del forum, nonchè un neofita.

Ho acquistato per 30€ un subwoofer su e-bay e avevo un paio di domande al riguardo.

vi allego le caratteristiche del sub in questione e dello stereo sul quale vorrei adoperarlo così che potete rispondermi in modo più accurato.

 

 

 

 

SPL CB300-21 12" BASS BOX + SUBWOOFER 12" (30,48 cm) CON MAGNETE DA 40 Oz E 600 WATT DI POTENZA MASSIMA

 

DESCRIZIONE:

 

bass box duale sigillato 12"

12" woofer con magnete da 40 Oz

spirale da 2 pollici

cono in polipropilene

Potenza massima: 600 Watt

Risposta di frequenza: 32-800 Hz

Sensitività: 92 dB

 

 

 

KENWOOD KDC W4527

 

CD/MP3 Player,

WMA Compatible,

50W X 4 MOFSET,,

CDR/CDRW compatible,

1 pre-out,

telephone mute,

RDS,

Silver Finish Panel,

Removable front panel,

Security LED,

System Q sound control,

Blue & White Display LCD with White LED Backlight,

Red/Green Key Illumination,

Optional Infra-red control,

CD changer control option,

Radio Text Display,

High End K3I Tuner,

 

 

 

 

passiamo alle domande:

 

1)ho bisogno per forza di qualche amplificatore per utilizzare il sub oppure posso attaccarlo direttamente allo stereo?

 

2)come faccio ad alimetarlo?dove lo attacco e con che cavo?

 

3)dove posso farli passare eventuali cavi per arrivare al sub dietro al bagagliaio?

 

4)se è possibile attaccarlo direttamente allo stereo riuscirò ad ottenere una bona qualità o dovrò forzatamente prendere un amplificatore per sfruttarlo al massimo?

 

 

come avrete capito sono un po ignorante in materia,grazie anticipatamente per la vostra pazienza e per le vostre (spero) esaurienti risposte.

Link to comment
Share on other sites

Si ti occorre un buon amplificatore

Il sub e' gia all'interno della sua cassa di legno?? o la devi costruire??

Per accendere e spegnere il futuro ampli devi collegare il cavo "remote blu/bianco P.CONT" (attento a nn confonderlo con l'altro cavo "remote blu/giallo REMO.CONT") in uscita dall'autoradio e collegarlo all'ingresso dell'ampli

La tua radio ha solo 1 PRE/OUT quindi con un buon cavo RCA la colleghi all'ampli e da questo vai al sub

Link to comment
Share on other sites

Ciao non conosco questo sub però ti posso dare lo stesso dei consigli.nei dati tecnici del sub manca la potenza rms e porta solo quella massima.quindi non ti posso dire bene come amplificarlo la cosa sicura che ti posso dire è che sicuramente collegandolo all’autoradio non sentiresti quasi nulla perchè troppo poco potente per spinger un sub.per passare i cavi nella parte posteriore dell’auto devi vedere un po’ come è strutturata la tua auto cmq di solito si passano dai fianchi della macchina (ci sono delle apposite canaline per il passaggio).per la sezione del cavo che andrà ad alimentare l’ampli tutto dipende dalla potenza del tuo ampli diciamo che per un per un centinaio di watt rms non si dovrebbe scendere sotto i 6-8mm2 il cavo del negativo deve essere della stessa sezione del positivo ma non deve essere passato dal vano motore fino al bagagliaio ma collegato alla massa comune che di solito è presente nel bagagliaio altrimenti basta fissarlo sulla lamiera con una vite autofilettante(mi raccomando a non bucare serbatoi o altre elettroniche e di sverniciare il pezzo dove andrai a forare per una buona conducibilità).gli rca (i cavi che porteranno il suono) devono essere di buona qualità per non rischiare interferenze e devono essere passati il più lontano possibile dai cavi che portano corrente.per il remote non è altro che un cavo che esce dall’autoradio e serve per accendere e spegnere l’ampli con l’autoradio questo cavo può essere di sezione piccola e di solito è indicato con un cavo blu bianco.se hai qualche dubbio basta chiedere.

Link to comment
Share on other sites

ho preso anche un amplificatore,ora vi elenco le caratteristiche tecnichè,così da avere consigli più precisi:

 

 

Amplificatore della SSS (Sophisticated Sonic System) 2/1 Canali

con crossower passa Alto/Basso e regolazione del guadagno incorporati

 

Potenza massima erogabile 200W x 2 (2 Ohm)

 

Oppure in mono Bridge 400W x 1 (2 Ohm)

 

Risposta in frequenza 10 Hz - 60 KHz

 

Rumorosità sonora >90dB

 

Distorsione Armonica totale THD 0,05 %

 

Filtro incorporato Basse Frequenze Regolabile

 

da 40 Hz a 300 Hz

 

Filtro incorporato Alte Frequenze Regolabile

 

regolabili separatamente

 

Bass Boost : 0 dB - 12 dB

 

Sensibilità d'ingresso 0,4v - 4v

 

Tensione Operativa consigliata 12 v -16 v

 

Fusibile 1 x 30A

 

 

sapete dirmi anche se è buono per ottenere un'ottima qualità??oppure ho fatto un acquisto inutile?grazie ancora per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

La prossima settimana mi arriva il modello sss1200.che a differenza del tuo possiede 4 canali.spero suoni bene.dalle caratteristiche si direbbe decente.certo non mi aspetto granché per quello che l’ho pagato (80€).tu quanto l’hai pagato????scommetto che l’hai preso da un negozio ebay..il tuo dovrebbe erogare un 100w rms o poco più.messo su un singolo canale dovrebbe spingere abbastanza bene il tuo sub.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

skusate se mi intrometto nella discussione ma avrei bisogno di un aiuto.

ho lo stesso modello di autoradio della kenwood ma io oltre al sub vorrei aggiungere anke le casse posteriori (ho già qll nelle predisposizioni ma vorrei toglierle e metterne di nuove + grandi...anke se qst implica forare il pianale dietro)

ora la domanda è questa...ho bisogno di un amplificatore a 4 vie (2 per il sub e 2 per le casse) o è meglio un ampli a 2 vie solo per le casse e poi un sub già amplificato (però sulla autoradio ho un solo pre-out....)

skusate se ho scritto tanto e grazie per l'aiuto...:blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...