Jump to content

Son tornato! E manca acqua...


vincenzo1990

Post consigliati

guarda se dietro la puleggia c'è umido di antigelo controlla anche non perda dal tubo di ferro che parte dalla pompa(sull' o ring)

 

 

Cioè ? Smonto il carter distribuzione e vedo vicino a qualche puleggia questo tubo ?? Per ora o pulito carburatore, sostituito termostato, liquido, olii vari, tubi e liquido dei freni ma in quella zona non ci sono ancora andato !

 

Grazie mille !!

No,x vedere il tubo nn devi smontare nulla.

Apri il cofano e guarda la parte anteriore del motore,in basso a sinistra.

Sopra il filtro dell'olio c'è la pompa dell'acqua.La "campana" della pompa sta all'altezza dell'attacco del filtro olio.

Dalla campana esce orizzontalmente 1 tubo metallico ke passa sotto il collettore di scarico.

All'estremità destra di questo tubo è collegato il tubo in gomma ke va al radiatore.

 

Invece,smontando il carter della distribuzione,vedrai naturalmente la puleggia della pompa dell'acqua. :o

Link to comment
Share on other sites

quoto speed! già successo su alcuni fire, aggiungo anche la pompa acqua che travina...

 

Eccolo qui proprio il mio problema .. dopo mesi di tormento che non capivo dove usciva l acqua ho scoperto che trafila appena parto dalla pompa dell acqua ! per fortuna che fra 800km faccio il tagliando e la faccio sistemare :o

Link to comment
Share on other sites

guarda se dietro la puleggia c'è umido di antigelo controlla anche non perda dal tubo di ferro che parte dalla pompa(sull' o ring)

 

 

Cioè ? Smonto il carter distribuzione e vedo vicino a qualche puleggia questo tubo ?? Per ora o pulito carburatore, sostituito termostato, liquido, olii vari, tubi e liquido dei freni ma in quella zona non ci sono ancora andato !

 

Grazie mille !!

No,x vedere il tubo nn devi smontare nulla.

Apri il cofano e guarda la parte anteriore del motore,in basso a sinistra.

Sopra il filtro dell'olio c'è la pompa dell'acqua.La "campana" della pompa sta all'altezza dell'attacco del filtro olio.

Dalla campana esce orizzontalmente 1 tubo metallico ke passa sotto il collettore di scarico.

All'estremità destra di questo tubo è collegato il tubo in gomma ke va al radiatore.

 

Invece,smontando il carter della distribuzione,vedrai naturalmente la puleggia della pompa dell'acqua. ;)

 

 

OK ! Grazie mille !!! Ho controllato è non perde da li ! Quindi la beve ! Non esisterà un additivo per il liquido refrigerante che faccia da "turafalle" diciamo per la guarnizione testa ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

guarda se dietro la puleggia c'è umido di antigelo controlla anche non perda dal tubo di ferro che parte dalla pompa(sull' o ring)

 

 

Cioè ? Smonto il carter distribuzione e vedo vicino a qualche puleggia questo tubo ?? Per ora o pulito carburatore, sostituito termostato, liquido, olii vari, tubi e liquido dei freni ma in quella zona non ci sono ancora andato !

 

Grazie mille !!

No,x vedere il tubo nn devi smontare nulla.

Apri il cofano e guarda la parte anteriore del motore,in basso a sinistra.

Sopra il filtro dell'olio c'è la pompa dell'acqua.La "campana" della pompa sta all'altezza dell'attacco del filtro olio.

Dalla campana esce orizzontalmente 1 tubo metallico ke passa sotto il collettore di scarico.

All'estremità destra di questo tubo è collegato il tubo in gomma ke va al radiatore.

 

Invece,smontando il carter della distribuzione,vedrai naturalmente la puleggia della pompa dell'acqua. :lol:

 

 

OK ! Grazie mille !!! Ho controllato è non perde da li ! Quindi la beve ! Non esisterà un additivo per il liquido refrigerante che faccia da "turafalle" diciamo per la guarnizione testa ?

Non perde da lì,cioè?

Non perde dal lato della puleggia,nn perde dalla guarnizione della pompa e nn perde dal tubo di ferro ke esce dalla pompa?

 

Secondo me,prima di usare il turafalle vedrei se ce n'è realmente bisogno,poi ci ripenserei comunque diverse volte.

Guarda,se hai delle perdite nascoste,certamente il turafalle può metterci "1 pezza".

Ma il problema è ke potrebbe depositarsi anke dove nn dovrebbe e creare + problemi ke vantaggi.

Se x esempio avessi il radiatore ke piscia acqua,valuterei prima il costo del pezzo nuovo,poi magari dell'usato(preso da 1 ke conosco,scandagliato millimetro x millimetro e provato,poi pagato...),poi il costo del radiatorista e alla fine il turafalle.

Ma quest'ultimo giusto x nn crepare il motore e x valutare le altre ipotesi.

Voglio semplicemente dire ke se posso,preferisco prima sincerarmi del problema setacciando l'auto.

Poi valuto il dafarsi.

Quindi nn dico ke i turafalle nn sono buoni,fanno danni o altro.

Semplicemente nn li considero 1 soluzione definitiva,anke se possono essere utili.

Sicuramente sbaglio,ma prima comunque informati sulle caratteristike dei turafalle in commercio,i pro e contro e tutte le altre possibilità.

 

Come fai ad essere sicuro ke il problema sia la guarnizione della testata?

Hai fatto altri controlli sul circuito di raffreddamento,oltre la pompa?

Link to comment
Share on other sites

il turafalle lo userei solo se l' auto entro un paio d'anni andrà rottamata.

Sicuramente riduce l' efficienza del radiatore e del raffreddamento, e potrebbe bloccare il rubinetto dell' aria calda in auto

Link to comment
Share on other sites

il turafalle usalo sulla macchina prima di spedirla in un paese dell'est non sulla tua che vuoi penso usare ancora x un po'...

controlla tutti i manicotti che non perdano che tutte le fascette siano ben strette che il radiatore non perda(soprattutto dalle vaschette)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ;) E' da tanto che non seguivo più questo forum, ma vedendolo tra i preferiti mi è venuta una nostalgia tremenda :D :D

 

Poi... beh in più di un anno forse sarà la seconda volta che vi scrivo per segnalarvi dei problemi che caccia la mia Uno :D Volevo dirvi che nel contenitore d'acqua del radiatore della mia Uno ci sono sole 3-4 dita di liquido!!! :) Che fine ha fatto????? Vi ricordo che è una 45 S fire e che è stata totalmente rifatta un anno fa esatto (alcuni ricorderanno).

 

Premetto che anche camminando con quel poco d'acqua che c'è non supera mai i 90° (vabbè che fa freddo...) Il livello l'olio invece sembra essere sufficiente, non credo che vada a mischiarsi nell'acqua e poi l'aria calda nell'abitacolo funziona... quindi non penso proprio sia la guarnizione della testata... ha solo 8000 km poi... Stavo pensando più che altro ad una perdita... infatti voglio portarla dal meccanico per far controllare TUTTI i tubi e tubicini vari presenti nel vano motore (acqua, benza, ecc), e non solo! :)

 

Voi che ne dite???

 

Attento perchè se non vedi perdite di umido intorno ai tubicini , la perdita può avvenire o dalla pompa che perde solo quando gira in velocità elevata ed a motore molto caldo.

Se invece hai fregato la guarnizione della testa ( te accorgi solo al minimo a freddo che gira a tre cilindri ), hai fumo bianco in uscita e mettendo una mano vicino al tubo di scarico ti si bagna di acqua.

Fai qualche controllo del genere ed infine smonta le cadele e guarda se vedi ( con una torcia ) bagnato dentro.

La mia opel astra quando aveva la guarnizione bruciata camminava lo stesso senza problemi ma mi consumava 1litro d'acqua ogni 100km

Link to comment
Share on other sites

hai fumo bianco in uscita e mettendo una mano vicino al tubo di scarico ti si bagna di acqua.
fumo bianco e vapore sono abbastanza normali a freddo.

E' più facile verificare così: con la guarnizione testa fessurata, oltre a consumo di acqua si ha aria nel circuito acqua. Quindi accelerando vedrete gonfiarsi un po' la vaschetta (caso estremo spacca i tubi o la vaschetta) e bollicine d'aria, oltre che il liquido melmoso

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...