Jump to content

Son tornato! E manca acqua...


vincenzo1990

Post consigliati

Ciao ragazzi ;) E' da tanto che non seguivo più questo forum, ma vedendolo tra i preferiti mi è venuta una nostalgia tremenda :lol: ;)

 

Poi... beh in più di un anno forse sarà la seconda volta che vi scrivo per segnalarvi dei problemi che caccia la mia Uno :D Volevo dirvi che nel contenitore d'acqua del radiatore della mia Uno ci sono sole 3-4 dita di liquido!!! :unsure: Che fine ha fatto????? Vi ricordo che è una 45 S fire e che è stata totalmente rifatta un anno fa esatto (alcuni ricorderanno).

 

Premetto che anche camminando con quel poco d'acqua che c'è non supera mai i 90° (vabbè che fa freddo...) Il livello l'olio invece sembra essere sufficiente, non credo che vada a mischiarsi nell'acqua e poi l'aria calda nell'abitacolo funziona... quindi non penso proprio sia la guarnizione della testata... ha solo 8000 km poi... Stavo pensando più che altro ad una perdita... infatti voglio portarla dal meccanico per far controllare TUTTI i tubi e tubicini vari presenti nel vano motore (acqua, benza, ecc), e non solo! :D

 

Voi che ne dite???

Link to comment
Share on other sites

Una volta in officina mi è successo che ad un cliente gli si abbassava il livello dell'antigelo ma non vedeva gocciare a terra,alla fine era OR che sta nel tubo di ferro che va nella pompa che a freddo perdeva e a caldo smetteva di perdere

Link to comment
Share on other sites

E' un'auto vecchia, è anche normale che ne perda-beva un pò, rabboca e cerca di tneerlo sotto controllo....

 

Che centra che è vecchia ? ci sono testate di fiat panda a 50.000 km in rettifica a rifare piano e valvole...

 

 

E quindi?????

 

Una qualsiasi auto, col passare del tempo subisce un'invecchiamento dei materiali, specialmente quelli plastici(tubi) e gommosi(guarnizioni ecc).

 

Quindi ci può anche stare che beva un pò d'acqua, ma finchè è una vaschetta all'anno....va bene.

Se è 1 litro al giorno...cè da far qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

controlla anche la pompa dell'acqua......... col calcare e ruggine è facile bucarsi ed incominciare a perdere quando sale la temperatura...... oltre quello, controlla anche il tappo cromato sul motore vicino alla pompa, anche quello è facile che si danneggi col tempo.

ps.... se cambi quel tappo assicurati che sia originale, altrimenti non tiene in pressione e salta via facendo un bel botto, rimanendo senz'acqua nel motore.. quelli di concorrenza, non calzano bene nell'incastro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche la mia UNO FIRE prima serie ha quel prolema ! Ma finchè vedevo qualche goccia in terra e capivo che poteva essere la pompa ero "relativamente" tranquillo ! Pensavo : Faccio la distribuzione col cambio pompa e sono a posto ! Ora cala senza gocce in terra !! E sono meno tranquillo !! Smontato il carter distribuzione del FIRE 999 come si fa a vedere se la pompa perde ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi :P E' da tanto che non seguivo più questo forum, ma vedendolo tra i preferiti mi è venuta una nostalgia tremenda :D ;)

 

Poi... beh in più di un anno forse sarà la seconda volta che vi scrivo per segnalarvi dei problemi che caccia la mia Uno ;) Volevo dirvi che nel contenitore d'acqua del radiatore della mia Uno ci sono sole 3-4 dita di liquido!!! :D Che fine ha fatto????? Vi ricordo che è una 45 S fire e che è stata totalmente rifatta un anno fa esatto (alcuni ricorderanno).

 

Premetto che anche camminando con quel poco d'acqua che c'è non supera mai i 90° (vabbè che fa freddo...) Il livello l'olio invece sembra essere sufficiente, non credo che vada a mischiarsi nell'acqua e poi l'aria calda nell'abitacolo funziona... quindi non penso proprio sia la guarnizione della testata... ha solo 8000 km poi... Stavo pensando più che altro ad una perdita... infatti voglio portarla dal meccanico per far controllare TUTTI i tubi e tubicini vari presenti nel vano motore (acqua, benza, ecc), e non solo! :rolleyes:

 

Voi che ne dite???

Ciao Enzo.

Cerca di stare tranquillo,ke i Fire sono robusti.

Nn mi stankerò mai di ripetere ke il vero grande problema dei Fire può essere(e sottolineo PUO') la guarnizione della testata.

In molti esemplari di motore Fire,di qualunque anno,cilindrata e su qualunque modello d'auto del gruppo sia montato,sono state usate guarnizioni testa di scarsa qualità e/o difettose.

Ripeto,ci sono Fire ke fanno tranquillamente + di 300000km senza nessunissimo problema e altri ke a 40000km la guarnizione testa "crepa" letteralmente.

 

Detto questo,se la temperatura nn nn skizza immediatamente in alto poco dopo ke hai acceso il motore o ha delle variazioni repentine,credo ke la guarnizione testa sia ok.

Stessa cosa se nn hai fumosità sospette dallo scarico e se nn c'è olio nell'acqua del radiatore,oppure acqua nell'olio motore e se il motore gira sempre regolarmente.

 

Altra cosa da tenere in considerazione è il possibile malfunzionamento della valvola termostatica,sempre in tema di possibili problemi del Fire.

Ma questo di solito avviene dopo anni di onorato servizio,anke se a volte può essere necessario sostituirla dopo qualke anno.

 

Riguardo il problema perdite d'acqua,dopo qualke anno di servizio è bene tenere sotto controllo la pompa dell'acqua.

Spessissimo ci sono piccole perdite tal tubo metallico ke esce dal corpo della pompa e si collega al radiatore.

In questo caso la perdita è provocata dall'OR ke fa da tenuta tra il tubo e il corpo pompa,nel punto in cui il tubo stesso entra nella pompa.

A volte basta toccare il tubo metallico con 1 dito x vedere uscire gocce d'acqua da quel punto.

Altre perdite si possono avere dalla guarnizione della pompa dell'acqua.

Abbastanza semplice accorgersene,xkè si nota la formazione di incrostazioni e depositi vari nel punto della guarnizione in cui esiste la perdita,spesso nel punto in cui la guarnizione è vicino al basamento.

 

Per quanto ne so,nn succede spesso ke ci siano perdite dalla pompa in corrispondenza della puleggia.

Ma questo naturalmente può succedere se il motore ha parekki anni.

Comunque puoi accertare personalmente anke questo.

 

Per il resto,potrebbero esserci delle "normali" perdite da qualke raccordo/fascetta.

Vabè,anke questo è normale.Con gli anni i tubi dell'acqua possono "cuocersi" e possono crearsi delle piccole fessure,anke in corrispondenza delle fascette stesse.

Naturalmente,con gli anni,piccole perdite possono esserci in altri punti anke nascosti.

Quindi 1 controllo approfondito sarebbe giusto.

 

Aggiornaci. :P

Link to comment
Share on other sites

guarda se dietro la puleggia c'è umido di antigelo controlla anche non perda dal tubo di ferro che parte dalla pompa(sull' o ring)

 

 

Cioè ? Smonto il carter distribuzione e vedo vicino a qualche puleggia questo tubo ?? Per ora o pulito carburatore, sostituito termostato, liquido, olii vari, tubi e liquido dei freni ma in quella zona non ci sono ancora andato !

 

Grazie mille !!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...