Jump to content

M1?


Chicco

Post consigliati

Sì sì sìììììììììììì ;) :P

 

Nel 1976 iniziò nell’assoluta segretezza la progettazione di un’originale sportiva BMW che suscitò enorme scalpore al suo esordio nel 1978: la BMW M1.

Questa coupé high performance fu il primo prodotto della BMW Motorsport GmbH. Nel 1979 la M1 venne presentata in tutta Europa nella serie ProCar, che correva prima delle gare di formula 1, ed era stata creata appositamente per queste macchine.

La "sogliola" a motore centrale venne spinta da un sei cilindri in linea di 3,5 litri disposto longitudinalmente davanti all’asse posteriore, che nella versione stradale scaricava 277 CV all’asse posteriore. Il propulsore, siglato M88, era basato sul motore a sei cilindri della serie ed aveva la testata quattrovalvole dei motori agonistici Csi. Si trattava di una testata sdoppiata: la parte inferiore formava la camera di scoppio e la camera dell’acqua, mentre quella superiore conteneva le bronzine dell’albero di distribuzione e le punterie a bicchiere. All’estremità dei sei tubi d’aspirazione erano posizionate sei farfalle; un impianto di iniezione alimentava il carburante.

 

Pochissimi motori M88 rimasero invariati. Per impieghi corsaioli il propulsore venne elaborato a 470-490 CV per le concorrenze nella serie ProCar, usando alberi a camme nuovi, valvole maggiorate, pistoni forgiati e altri interventi costruttivi. Ulteriori ottimizzazioni e due turbocompressori a gas di scarico portarono la potenza fino a quasi 1.000 CV.

 

La M1 è anche una ciliegina nella storia delle "BMW Art Cars", oggi presenti nei più famosi musei di tutto il mondo. Infatti, questa sportiva ispirò Andy Warhol, famoso artista pop art, a dipingere per primo nel suo stile inconfondibile la carrozzeria. "L’auto è più riuscita dell’opera d’arte" fu il suo commento secco di fronte all’opera d’arte ultimata.

 

 

 

800x600M1.JPG

Link to comment
Share on other sites

Bellissima la M1 dell'epoca!!

Quanto a quella attuale, io avevo letto che si sarebbe fatta, anche se su una compatta già 258 cv sono esagerati!!!

Se uno vuole una sportiva coi controcavoli a quel punto si compra un M3 o una Z4 M (in arrivo).

Link to comment
Share on other sites

Secondo le previsioni della Bmw per metterla in produzione dovranno prima esportare la serie 1 Oltreoceano,che è il mercato che assorbe il 50% delle serie M.

Link to comment
Share on other sites

In teoria il 3.0 da 258cv è già più che sufficiente... Peccato che non abbia alcuna caratterizzazione rispetto alle altre Serie 1... Per carità, non che si debba per forza dare nell'occhio, ma qualche accorgimento poco visibile, ma curato, potevano farlo... Chessò, cerchi specifici, sedili sportivi e terminale dedicato, tutti di serie...

 

Comunque, secondo me, non uscirà nessuna M1... Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

ma toglietemi una curiosità,ma la serie 1 vende o no?

da una parte dicono che è un successo,da un altra che è un flop.non so + che pensare.

da me in giro non se ne vedono

Qui a MI qualcuna gira ma, in effetti, non sono poi moltissime... Vedo molte più A3, Golf, 147...

Link to comment
Share on other sites

Bellissima la M1 dell'epoca!!

Quanto a quella attuale, io avevo letto che si sarebbe fatta, anche se su una compatta già 258 cv sono esagerati!!!

Se uno vuole una sportiva coi controcavoli a quel punto si compra un M3 o una Z4 M (in arrivo).

scommetto che sulla brera o sulla 147 gta pero' sono buoni :lol:

allora non si sa nulla?

Link to comment
Share on other sites

vende eccome e per quello che costa, vende pure troppo!!

Secondo me in BMW con la Serie 1 hanno degli ottimi margini...

si bhè,visto che la macchina,almeno all'interno,è votata "al risparmio" sicuramente i costi di produzione li avranno tagliati molto,poi mjotori ecc non sono ex novo,quindi anche la hanno ampiamente ridotto i costi.

però accidenti,oggettivamente la macchina non costa una cifra impossibile,però,prendendo una 120 d attiva,mettendoci i cerchi carini e qualche altra cazzatina "indispensabile per un auto) arrivi tranquillamente a 35 mila euro,che sono 70 milioni.

a questo punto,almeno io me ne frego dei 23 cavalli in meno del motore ma prendo una a3 che cosa meno ed è fatta meglio.

Link to comment
Share on other sites

Se arrivassero davvero M1 (anche se non credo la chiamerebbero così per evitare di confonderla con la *VERA* e *UNICA* M1) e la Z4M... hhhmmm.. saprei già cosa prendere a mio fratello appena fa la patente e cosa prenderò io dopo l'attuale Z4 :)

 

Federico :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...