Jump to content

Matiz 800 GPL


distratto

Post consigliati

Salve a tutti.

Sono felice possessore di una Matiz GPL 800, acquistata nel 2006. Vettura ottima per l'impiego in città, con consumi veramente interessanti. Ieri però mi é capitata una cosa strana e credo sia il primo serio pensiero che questa macchina intende darmi dopo 4 anni senza il minimo intoppo: la metto in moto e, al momento di convertire a gas, si sente lo scatto dell'elettrovalvola, la spia sul commutatore diventa arancione, ma la conversione non avviene... la spia rimane arancione, non diventa verde, e il motore continua a funzionare a benzina. Ho controllato tutti i collegamenti e verificato a vista ciò che potevo verificare. Non possedendo né il programma né il cavo per la connessione al PC, non ho potuto approfondire.

Un caro amico installatore mi ha detto che potrebbe trattarsi di una protezione sul rail iniettori, attivata a seguito di un'anomalia elettrica. Neanche lui ha potuto però approfondire, non avendo i supporti necessari.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito ?

Grazie come sempre.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Sono felice possessore di una Matiz GPL 800, acquistata nel 2006. Vettura ottima per l'impiego in città, con consumi veramente interessanti. Ieri però mi é capitata una cosa strana e credo sia il primo serio pensiero che questa macchina intende darmi dopo 4 anni senza il minimo intoppo: la metto in moto e, al momento di convertire a gas, si sente lo scatto dell'elettrovalvola, la spia sul commutatore diventa arancione, ma la conversione non avviene... la spia rimane arancione, non diventa verde, e il motore continua a funzionare a benzina. Ho controllato tutti i collegamenti e verificato a vista ciò che potevo verificare. Non possedendo né il programma né il cavo per la connessione al PC, non ho potuto approfondire.

Un caro amico installatore mi ha detto che potrebbe trattarsi di una protezione sul rail iniettori, attivata a seguito di un'anomalia elettrica. Neanche lui ha potuto però approfondire, non avendo i supporti necessari.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito ?

Grazie come sempre.

 

Ti consiglio di spostare la domanda nella sezione GPL/malfunzionamenti dove è più facile che la legga qualche esperto di impianti a gas. Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io l'ho letto lo stesso: mi è capitata la stessa cosa sulla mia Matiz 1000 ancora un anno fa (avevo sui 30.000km): l'ho portata in officina Chevrolet dove in poco tempo (ho aspettato sul posto, non più di un'ora in tutto, ma avevo descritto il problema al telefono, facile si fossero procurati il pezzo) hanno risolto in garanzia, dicendomi di aver sostituito un sensore che ogni tanto capita si guasti. Mi sembra un sensore temperatura, e infatti il problema del mancato cambio si è presentato a freddo, al momento del cambio per raggiungimento della temperatura prevista.

 

Da allora la macchina va ok, anche se recentemente (ho sui 55.000km) un installatore BRC mi ha detto che tra un po' potrebbe essere necessario sostituire gli iniettori (cambio difficoltoso quando fa molto freddo, diciamo da 0°c in giù ambiente, e qualche piccolo sussulto al minimo). Io finché va così, cioè per il resto un orologio, e anche piuttosto sprintoso (olte 160 di tachimetro senza problemi), non metto mano.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...