Jump to content

Vecchi Diesel


Burstner

Post consigliati

Buona sera a tutti, sono un felice possessore di un camper motorizzato Ducato 2.5 diesel aspirato.

Il mezzo va benissimo, è la mia (e di mia moglie) prima esperienza, l'abbiamo da un anno e ci siamo già sciroppati mezza Europa. L'unico vero problema sono le prestazioni (in salita soprattutto imbarazzanti) e il fumo allo scarico, sia sotto sforzo che in accensione a freddo che alla max velocità. :(

Qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio utile? Il motore, come gran parte di qs mezzi, non ha molti km all'attivo, (circa 67mila) e l'ho fatto verificare in Fiat dove la scorsa primavera mi han rifatto la cinghia di distribuzione xchè dopo 18 anni di vita non mi fidavo di chi l'aveva usato prima di me. Ho addirittura pensato di trovare da un rottamaio un 2.5 TD per effettuare un cambio, sempre che la cosa sia fattibile e ad un costo "umano". :blink:

Attendo consigli, grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma pensare di sostituire un 2500 diesel con appena 60.000km la trovo una follia, un motore del genere ha ancora moltissimo da dire.

Per quanto riguarda la fumosità, (che entro certi limiti si può definire "normale" su motori del genere), se non è stato fatto da parecchio ti consiglio di fare un bel tagliandone con sostutuzione dei filtri dell'aria e del gasolio e già che ci sei farei dare una bella pulita agli iniettori del gasolio, credo che già così la fumosità dovrebbe attenuarsi di parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma pensare di sostituire un 2500 diesel con appena 60.000km la trovo una follia, un motore del genere ha ancora moltissimo da dire.

Per quanto riguarda la fumosità, (che entro certi limiti si può definire "normale" su motori del genere), se non è stato fatto da parecchio ti consiglio di fare un bel tagliandone con sostutuzione dei filtri dell'aria e del gasolio e già che ci sei farei dare una bella pulita agli iniettori del gasolio, credo che già così la fumosità dovrebbe attenuarsi di parecchio.

 

Un tagliando con cambio olio e filtri è stato già fatto la scorsa primavera, ora in effetti dovrei fare un salto da un serio pompista che possa capire se il problema deriva dagli iniettori o cos'altro. Coi tempi che corrono, fra l'altro, ho paura che prima o poi mi fermeranno per un bel controllino ai fumi di scarico. :blink:

Link to comment
Share on other sites

confermo quanto scritto da aleturbo, se i filtri compreso quello aria sono puliti vai tranquillo, un po' di fumo (nero) è normale con il motore sotto sforzo... il motore a gasolio funzionava così ai tempi.

 

Secondo me quel mezzo devi apprezzarlo per quello che è... se senti l'esigenza di viaggiare più veloce ti conviene valutare l'idea di qualcosa di più moderno, tenendo conto che comunque quelli recenti vanno veloci ma bevono come spugne quando schiacci a fondo...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Un tagliando con cambio olio e filtri è stato già fatto la scorsa primavera, ora in effetti dovrei fare un salto da un serio pompista che possa capire se il problema deriva dagli iniettori o cos'altro. Coi tempi che corrono, fra l'altro, ho paura che prima o poi mi fermeranno per un bel controllino ai fumi di scarico. :blink:

 

 

Quanta strada hai fatto nel frattempo?

Link to comment
Share on other sites

io ho posseduto per pochi mesi purtroppo un bedford 2.300 diesel aspirato di ben 28 anni....

non faceva nemmeno un filo di fumo se non all'accensione una piccola sbuffata nera....

quindi mi sa che il tuo ha qualche problemino....

di certo non grave...perchè se no non ci giravi mezza europa :blink:

Link to comment
Share on other sites

confermo quanto scritto da aleturbo, se i filtri compreso quello aria sono puliti vai tranquillo, un po' di fumo (nero) è normale con il motore sotto sforzo... il motore a gasolio funzionava così ai tempi.

 

Secondo me quel mezzo devi apprezzarlo per quello che è... se senti l'esigenza di viaggiare più veloce ti conviene valutare l'idea di qualcosa di più moderno, tenendo conto che comunque quelli recenti vanno veloci ma bevono come spugne quando schiacci a fondo...

 

Bah... non credo bevano più del mio: 7-8 al litro mediamente viaggiando in extraurbano!

Cmq in realtà come velocità massima non mi lamento, non è quello che io cerco anche xchè i suoi 110 te li fa. Io mi riferivo ai saliscendi autostradali oppure alle salite vere e proprie, lì si che c'è da piangere! :unsure:

 

 

 

Un tagliando con cambio olio e filtri è stato già fatto la scorsa primavera, ora in effetti dovrei fare un salto da un serio pompista che possa capire se il problema deriva dagli iniettori o cos'altro. Coi tempi che corrono, fra l'altro, ho paura che prima o poi mi fermeranno per un bel controllino ai fumi di scarico. :D

 

 

Quanta strada hai fatto nel frattempo?

 

Nel frattempo ho fatto altri 7mila km e in primavera farò un altro tagliando, ma non credere che dopo ql dell'anno scorso sia cambiato qlcosa!

P.s.: possono essere eventualmente anche le candelette, visto che fa molta fatica ad avviarsi a freddo?

 

io ho posseduto per pochi mesi purtroppo un bedford 2.300 diesel aspirato di ben 28 anni....

non faceva nemmeno un filo di fumo se non all'accensione una piccola sbuffata nera....

quindi mi sa che il tuo ha qualche problemino....

di certo non grave...perchè se no non ci giravi mezza europa :lol:

 

 

Ricordo quel mezzo, era mica con l'overdrive a pulsante sulla quarta marcia?

Link to comment
Share on other sites

I nuovi arrivano anche a 5km/l a quanto mi è stato raccontato (a velocità da automobile però, non da camper).

 

Le candelette possono essere causa di avviamenti difficili a motore freddo (specie in inverno), non di fumosità sotto sforzo. Può darsi si possa ridurre un po' registrando la pompa gasolio, ma se fa meno fumo significa che butta meno gasolio quindi in salita peni ancora di più...

Link to comment
Share on other sites

no dai se fuma tanto nero c'è qualcosa che non va, certo quel motore non è adatto a fare le corse ma credo che viva benissimo anche andando parecchio a tavoletta.

5 km/l sono pochini visto il costo del gasolio,vuol dire spendere 120 euro di gasolio per un viaggio di 500 km,azzo, è proprio diventato un mezzo di lusso il camper

Link to comment
Share on other sites

I nuovi arrivano anche a 5km/l a quanto mi è stato raccontato (a velocità da automobile però, non da camper).

 

Le candelette possono essere causa di avviamenti difficili a motore freddo (specie in inverno), non di fumosità sotto sforzo. Può darsi si possa ridurre un po' registrando la pompa gasolio, ma se fa meno fumo significa che butta meno gasolio quindi in salita peni ancora di più...

 

In effetti fatica molto a freddo, soprattutto se non lo uso da parecchio e quando si accende semprra la raffineria di Sannazzaro! :D

Ma l'idea di un "trapianto" è proprio così assurda? :) :D

 

 

no dai se fuma tanto nero c'è qualcosa che non va, certo quel motore non è adatto a fare le corse ma credo che viva benissimo anche andando parecchio a tavoletta.

5 km/l sono pochini visto il costo del gasolio,vuol dire spendere 120 euro di gasolio per un viaggio di 500 km,azzo, è proprio diventato un mezzo di lusso il camper

 

E' per qs motivo che l'ho preso usato! C'è da dire però che i km che si fanno con qs tipo di mezzi non sono mai eccessivi, nella maggior parte dei casi.

Link to comment
Share on other sites

Il trapianto è fattibilissimo... mi sembra che il turbo abbia 92cv invece di 72, ed anche la coppia aumenta parecchio quindi in montagna avresti notevoli vantaggi.

Dovresti però trovare un motore turbo in buone condizioni (anche di turbina), tuttavia anche così viaggeresti su un mezzo assolutamente fuori legge sebbene difficilmente qualcuno se ne accorgerà se non in caso di grave sinistro, situazione nella quale le assicurazioni si aggrappano a qualsiasi cavillo per potersi rivalere.

Link to comment
Share on other sites

Il trapianto è fattibilissimo... mi sembra che il turbo abbia 92cv invece di 72, ed anche la coppia aumenta parecchio quindi in montagna avresti notevoli vantaggi.

Dovresti però trovare un motore turbo in buone condizioni (anche di turbina), tuttavia anche così viaggeresti su un mezzo assolutamente fuori legge sebbene difficilmente qualcuno se ne accorgerà se non in caso di grave sinistro, situazione nella quale le assicurazioni si aggrappano a qualsiasi cavillo per potersi rivalere.

 

Se non ricordo male, il 2,5 TD a iniezione diretta ne faceva 95 ed era montato sul Ducato 18 q.li, x quanto riguarda il mio mi pare siano 75.

Cmq concordo in pieno, il vantaggio principale sarebbe la coppia che una turbina potrebbe regalarmi permettendomi di mantenere un ritmo sufficente anche sulle salite; assolutamente inutile invece quella decina di km orari in più che mi farebbe guadagnare in autostrada e di cui non mi importa un granchè. L'unico dubbio residuo è il gruppo cambio-frizione: reggerebbe ai 20 cv in più? :lol:

Link to comment
Share on other sites

ciao burstner.

il mio vecchio bedford era si un 4 marce ma era un 4 marce classico....

e non ci crederete ma a 90 km/h in autostrada (faceva i 110 di velcoità massima giu da un campanile) tenevo una media di 12km/l indfipendentemente se era carico o scarico.

aveva una coppia micidiale.in salita sembrava un ragazzino nonostante i 28 anni di età...che dire?un furgone con le palle :angry:

infatti sto cercando un vecchio camper con questa meccanica.

Link to comment
Share on other sites

Il trapianto è fattibilissimo... mi sembra che il turbo abbia 92cv invece di 72, ed anche la coppia aumenta parecchio quindi in montagna avresti notevoli vantaggi.

Dovresti però trovare un motore turbo in buone condizioni (anche di turbina), tuttavia anche così viaggeresti su un mezzo assolutamente fuori legge sebbene difficilmente qualcuno se ne accorgerà se non in caso di grave sinistro, situazione nella quale le assicurazioni si aggrappano a qualsiasi cavillo per potersi rivalere.

 

Se non ricordo male, il 2,5 TD a iniezione diretta ne faceva 95 ed era montato sul Ducato 18 q.li, x quanto riguarda il mio mi pare siano 75.

Cmq concordo in pieno, il vantaggio principale sarebbe la coppia che una turbina potrebbe regalarmi permettendomi di mantenere un ritmo sufficente anche sulle salite; assolutamente inutile invece quella decina di km orari in più che mi farebbe guadagnare in autostrada e di cui non mi importa un granchè. L'unico dubbio residuo è il gruppo cambio-frizione: reggerebbe ai 20 cv in più? :blink:

 

Mentre fai fare il lavoro la frizione la fai mettere nuova (al limite quella del turbo diesel); il problema può essere il cambio, più per la coppia che per la potenza... dovresti verificare se quello del sovralimentato è uguale o no, in quest'ultimo caso devi cambiare anche il cambio.

Link to comment
Share on other sites

beh il trapianto con il 2,5 td è naturale e sicuramente la coppia in più aiuta; resta il problema legalità. Per la frizione basterebbe vedere se i ricambi x il 2.5 d 3 il 2.5 td sono uguali...ma sono motori VM o iveco sofim?

E' vero che la bassa percorrenza annuale del camper fa da calmiere sulla sua sete di gasolio, ma resta pur sempre un mezzo che necessita di un ricovero (se non si ha spazio) da pagare e con un costo di acquisto da nuovo o seminuovo non indifferente.

Insomma deve essere una passione, come la moto.

E che dire dei mostruosi camper USA su base autocarro? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...