Jump to content

[Pneumatici cmac 205/50 r17] ho bisogno di un consiglio


Ajalro

Post consigliati

Io ho sempre saputo che l'asimmetrico, a differenza del direzionale (il classico pneumatico col battistrada simmetrico), ha il battistrada diviso in 2 parti totalmente differenti (da cui l'asimmetria), una per la trazione e l'altra per il drenaggio laterale.

Tutti i pneumatici moderni hanno un unico senso di rotazione.

 

Si si è vero, si chiama asimmetrico per quello: mi son limitato a dire cosa implica in pratica.

 

Sul senso di rotazione ti sbagli però, le uniche gomme con il senso di rotazione obbligato sono quelle direzionali, da qui il loro nome appunto.

Infatti l'asimmetria del disegno prevede che una metà sia sempre verso l'esterno e l'altra sia verso l'interno: sia per i motivi che hai detto, sia per la tenuta in curva, quando la gomma si deforma.

Ecco perchè è sempre indicato LATO ESTERNO e LATO INTERNO sulle spalle: ovviamente viene da sè che esse non abbiano un senso di rotazione obbligato.

Infatti le gomme asimmetriche, se montate correttamente, hanno due sensi di rotazione opposti sui due lati dell'auto.

 

Questo poi non vieta che un costruttore possa fare gomme sia direzionali che asimmetriche, ma personalmente non credo di averne mai viste...si perderebbe inoltre lo scopo dell'asimmetria stessa...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho una Ford cmax di fine 2007, con gomme NON INVERNALI sportcontact2 205/50 r17 93W, arrivato alla soglia dei 40.000 km devo proprio cambiarle

 

Sono stato dal gommista..mamma mia, io non pensavo che cambiare le gomme alla mia cmax costasse così tanto, mi ha detto che le stesse, solo disegno più nuovo (Sportcontact3) vengono 760 euro, un prezzo altissimo per me, io pensavo di stare max 400 euro, allora mi ha proposto le Hankook K107, con le quali andrei a spendere 620 euro (sempre alto ma cmq meno delle prime), ma non le ho mai sentite, hankook?? voi?

 

cosa mi consigliate di mettere? dissanguarmi e rimettere su le continental sportcontact3 o andare su qualcos'altro di + economico? ci sono un sacco di marche e modelli per le mie misure

 

la mia guida è tutti i giorni pendolarismo di circa 60 km totali su strada urbana/extraurbana statale, lo so, non sono un commerciante tutto il giorno in giro, ma cmq non vorrei sacrificare la sicurezza per cui la gomma la vorrei buona (e col bordino salvacerchio), che mi consigliate per favore?

 

Grazie

 

 

:D :unsure:

Io ho sempre saputo che l'asimmetrico, a differenza del direzionale (il classico pneumatico col battistrada simmetrico), ha il battistrada diviso in 2 parti totalmente differenti (da cui l'asimmetria), una per la trazione e l'altra per il drenaggio laterale.

Tutti i pneumatici moderni hanno un unico senso di rotazione.

Si si è vero, si chiama asimmetrico per quello: mi son limitato a dire cosa implica in pratica.

 

Sul senso di rotazione ti sbagli però, le uniche gomme con il senso di rotazione obbligato sono quelle direzionali, da qui il loro nome appunto.

Infatti l'asimmetria del disegno prevede che una metà sia sempre verso l'esterno e l'altra sia verso l'interno: sia per i motivi che hai detto, sia per la tenuta in curva, quando la gomma si deforma.

Ecco perchè è sempre indicato LATO ESTERNO e LATO INTERNO sulle spalle: ovviamente viene da sè che esse non abbiano un senso di rotazione obbligato.

Infatti le gomme asimmetriche, se montate correttamente, hanno due sensi di rotazione opposti sui due lati dell'auto.

 

Questo poi non vieta che un costruttore possa fare gomme sia direzionali che asimmetriche, ma personalmente non credo di averne mai viste...si perderebbe inoltre lo scopo dell'asimmetria stessa...

Link to comment
Share on other sites

Stasera il caso ha voluto che capitassi da un gommista giovane, un ragazzo della mia età che ha la mia stessa macchina, la Ford CMAX, il quale come me come primo treno gomme ha avuto le conti sportcontact2 e come secondo ha provato le Michelin. Beh, le Michelin me le ha sconsigliate per questa macchina, perché essendo una macchina pesante e alta risente pericolosamente dell'indurimento delle Michelin, mentre mi ha consigliato le continental per il fatto che rimanendo morbide, è vero che il battistrada si consuma, ma resta più efficace come tenuta per una macchina come la CMAX.

Mi ha aggiunto che le hankook hanno fatto grossi passi avanti, ma restano una gomma di qualità ancora inferiore, però ha detto che al prossimo cambiogomme vorrà fare una prova.

Delle dunlop sportmax tt non mi ha saputo dire niente.

 

A questo punto sono nuovamente indeciso, un gommista che ha la mia stessa macchina sarebbe da ascoltare, però cacchio pensavo di arrivare almeno a 40 mila con le continental e invece...e lui mi dice che per la CMAX le Michelin non vanno bene come su altre

Link to comment
Share on other sites

Stasera il caso ha voluto che capitassi da un gommista giovane, un ragazzo della mia età che ha la mia stessa macchina, la Ford CMAX, il quale come me come primo treno gomme ha avuto le conti sportcontact2 e come secondo ha provato le Michelin. Beh, le Michelin me le ha sconsigliate per questa macchina, perché essendo una macchina pesante e alta risente pericolosamente dell'indurimento delle Michelin, mentre mi ha consigliato le continental per il fatto che rimanendo morbide, è vero che il battistrada si consuma, ma resta più efficace come tenuta per una macchina come la CMAX.

Mi ha aggiunto che le hankook hanno fatto grossi passi avanti, ma restano una gomma di qualità ancora inferiore, però ha detto che al prossimo cambiogomme vorrà fare una prova.

Delle dunlop sportmax tt non mi ha saputo dire niente.

 

A questo punto sono nuovamente indeciso, un gommista che ha la mia stessa macchina sarebbe da ascoltare, però cacchio pensavo di arrivare almeno a 40 mila con le continental e invece...e lui mi dice che per la CMAX le Michelin non vanno bene come su altre

 

 

se non arrivi a 40mila km con un treno di gomme vai di gomme a buon mercato...semprechè tu non abbia velleità corsaiole :blink:

 

le gomme di prima dotazione infatti durano, generalmente, più di quelle di ricambio :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, il gommista che ha la CMAX come me e ha provato le Michelin primacy hp me le sconsiglia per i motivi che vi ho detto, le conti sportcontact mi son durate poco... Non so che scegliere; che ne pensate di bridgestone turanza er300?

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso le Continental le puoi tenere come riferimento di durata massima (o quasi) che riuscirai ad ottenere da un treno di gomme: ovviamente a parità di stile di guida e mix di strade percorse.

Con una misura ribassata come quella, è dura riuscire a fare più di 50000km con un solo treno, a meno di eccezioni.

Delle Turanza non ho mai sentito commenti purtroppo: a questo punto io proverei ste Hankook.

Sicuramente non dureranno così tanto meno delle Continental e non credo che il gap di "qualità" sia tale da creare pericoli.

 

Non prendere neanche come oro colato quel che dice il gommista con la CMAX, è da tenere in conto ma allo stesso tempo è un parere soggettivo.

Noi sulla V70 (più bassa ma anche lei massiccia e pesante) abbiamo da anni le Pilot Primacy in misura non ribassata, modello precedente alle Primacy HP.

Raggiungiamo agevolmente i 60000km per treno (su 3 treni consecutivi) senza grossi problemi: è vero che scivolano un po' facilmente ma considerando la stazza dell'auto e la durata complessiva direi neanche tanto.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, il gommista che ha la CMAX come me e ha provato le Michelin primacy hp me le sconsiglia per i motivi che vi ho detto, le conti sportcontact mi son durate poco... Non so che scegliere; che ne pensate di bridgestone turanza er300?

 

 

se durano così poco rischi di dilapidarci un patrimonio a scegliere gomme come quelle che stai citando :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, il gommista che ha la CMAX come me e ha provato le Michelin primacy hp me le sconsiglia per i motivi che vi ho detto, le conti sportcontact mi son durate poco... Non so che scegliere; che ne pensate di bridgestone turanza er300?

 

 

se durano così poco rischi di dilapidarci un patrimonio a scegliere gomme come quelle che stai citando ;)

 

Prova a vedere le Yokohama c-drive... mio padre le ha montate sulla sua signum nella misura 245 r17 e ha pagato 550€ il treno... il gommista, un suo amico tra l'altro, le ha consigliate paragonandole a michelin in fatto di qualità... sabato sono andato a pescara con la macchina di mio padre ed ho notato una gran tenuta anche con pioggia...

Link to comment
Share on other sites

ho una Ford cmax di fine 2007, con gomme NON INVERNALI sportcontact2 205/50 r17 93W, arrivato alla soglia dei 40.000 km devo proprio cambiarle

 

Sono stato dal gommista..mamma mia, io non pensavo che cambiare le gomme alla mia cmax costasse così tanto, mi ha detto che le stesse, solo disegno più nuovo (Sportcontact3) vengono 760 euro, un prezzo altissimo per me, io pensavo di stare max 400 euro, allora mi ha proposto le Hankook K107, con le quali andrei a spendere 620 euro (sempre alto ma cmq meno delle prime), ma non le ho mai sentite, hankook?? voi?

 

cosa mi consigliate di mettere? dissanguarmi e rimettere su le continental sportcontact3 o andare su qualcos'altro di + economico? ci sono un sacco di marche e modelli per le mie misure

 

la mia guida è tutti i giorni pendolarismo di circa 60 km totali su strada urbana/extraurbana statale, lo so, non sono un commerciante tutto il giorno in giro, ma cmq non vorrei sacrificare la sicurezza per cui la gomma la vorrei buona (e col bordino salvacerchio), che mi consigliate per favore?

 

Grazie

 

 

Prova ad andare sul sito di gommesupermarket li trovi una vasta scelta di gomme nuove a ottimi prezzi..

puoi fare anke il mio nome...se ti va..

Link to comment
Share on other sites

allora...le sp01 dai gommisti non si trovano o se si trovano, siccome sono una gomma vecchia di 5 anni te la fanno pagare paradossalmente di più di una recente fastresponse, questo è il trattamento dei gommisti.

 

credo comprerò su pneumaticone, ha prezzi di circa 10 euro + bassi di gommadiretto e le recensioni in internet sono tutte positive, non ho letto di nessuno cui sia arrivata una gomma con un DOT vecchio, spero di non essere io il primo, anche perchè a quel punto mi sa che te le devi tenere giusto?

poi siccome a giorni devo fare il secondo tagliando me le faccio montare in officina Ford durante il tagliando

 

ora ragioniamo quindi a prezzi fermi:

 

Dunlop SP SPORT MAXX TT 205/50 ZR17 93Y XL euro 139,80

Dunlop SP Sport Fast Response 205/50 R17 89V euro 115,80

 

Bridgestone Turanza ER 300 205/50 R17 89W euro 136,50

Bridgestone Potenza RE 050 A 205/50 R17 93Y XL euro 132,00

 

Nokian Z G2 205/50 ZR17 93W XL euro 120,60

 

le mie priorità sono (ormai le conoscete) dalla più importante alla meno queste:

1. durata, in condizioni di efficacia

2. consumo di carburante

3. tenuta, in proporzione soprattutto su bagnato (parlo di sicurezza, non sono uno aggressivo alla guida)

4. comfort/silenziosità

 

quale prendo? (dai che ci siamo, un altro pò di pazienza)

ah, la preferenza è per quelli che hanno il bordino salvacerchio, io non sono riuscito a capire se tutti questi ce l'hanno

 

 

Prova ad andare sul sito di gommesupermarket li trovi una vasta scelta di gomme nuove a ottimi prezzi..

puoi fare anke il mio nome...se ti va..

Link to comment
Share on other sites

Prendi i Fast Response da 115 euro!

Le Maxx sono troppo sportive per le tue esigenze, le FR sono più equilibrate.

 

Le Nokian estive io le scarterei, loro sono scandinavi e specializzati sulle invernali, per le quali sono tra i top.

 

Le Bridgestone non le conosco, ma visti i prezzi vai tranquillo di Dunlop!

 

 

PS: io delle Goodride non mi fiderei troppo... :blink:

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

HO DECISO DI FARE COSI'

 

settimana prossima devo fare il tagliando in ford, le gomme le ordino su pneumaticone e alla ford han detto che me le mettono su col tagliando (pagando la manodopera), quindi mi devo sbrigare a ordinarle, stasera.

Ho fatto quadrato intorno al mio utilizzo: 50/60 km al giorno tra strada urbana/extraurbana, talvolta lo stesso percorso ma in autostrada, talvolta strada con curve, priorità:

1. durata, in condizioni di efficacia

2. consumo di carburante

3. tenuta, in proporzione soprattutto su bagnato (intendo in senso di sicurezza: non mi interessa una gomma con cui fare le rotatorie ai duecento, ma ai sessanta aì (quindi allegre sì ma non alla schumacher, però magari una macchina alta come la cmax ha bisogno di una gomma più sportiva per tenere al pari di una tenuta normale di una macchina bassa), che se devo fare una frenata in condizioni di emergenza risponda bene o che non mi dia problemi di aquaplaning)

4. comfort

 

Una indecisione dell'ultimo momento ancora ce l'ho ed è tra le dunlop fastresponse a 115 euro e le goodyear optigrip a 129 euro

 

dai, che stasera faccio l'ordine, consigliatemi, vi sono molto grato per l'aiuto, ma in particolare per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, alla fine ho considerato tutto e ho preso le dunlop fastresponse 205/50 r17 89v a 115 euro su pneumaticone, mi è sembrato un buon compromesso di tutto, vi farò sapere quando mi arrivano

 

volevo ringraziarvi tutti per l'estrema pazienza e l'amicizia con cui mi avete consigliato in questo acquisto.

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...