Jump to content

[Pneumatici cmac 205/50 r17] ho bisogno di un consiglio


Ajalro

Post consigliati

ho una Ford cmax di fine 2007, con gomme NON INVERNALI sportcontact2 205/50 r17 93W, arrivato alla soglia dei 40.000 km devo proprio cambiarle

 

Sono stato dal gommista..mamma mia, io non pensavo che cambiare le gomme alla mia cmax costasse così tanto, mi ha detto che le stesse, solo disegno più nuovo (Sportcontact3) vengono 760 euro, un prezzo altissimo per me, io pensavo di stare max 400 euro, allora mi ha proposto le Hankook K107, con le quali andrei a spendere 620 euro (sempre alto ma cmq meno delle prime), ma non le ho mai sentite, hankook?? voi?

 

cosa mi consigliate di mettere? dissanguarmi e rimettere su le continental sportcontact3 o andare su qualcos'altro di + economico? ci sono un sacco di marche e modelli per le mie misure

 

la mia guida è tutti i giorni pendolarismo di circa 60 km totali su strada urbana/extraurbana statale, lo so, non sono un commerciante tutto il giorno in giro, ma cmq non vorrei sacrificare la sicurezza per cui la gomma la vorrei buona (e col bordino salvacerchio), che mi consigliate per favore?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per quanto io ne sappia, le Hankook sono ottime gomme, coreane, che costano poco rispetto alle marche blasonate(tipo Continental) ma che non sono propriamente low cost(Fonte: prove su strada di AUTO OGGI). Secondo me se riesci a spuntarla con 600€ pigliati le Hankook...anche se anche per me 600€ sono un pò tantini, ma parliamo di gomme grandi, non le 185 come le mie.

 

Ciao. :lol:

Link to comment
Share on other sites

ho una Ford cmax di fine 2007, con gomme NON INVERNALI sportcontact2 205/50 r17 93W, arrivato alla soglia dei 40.000 km devo proprio cambiarle

 

Sono stato dal gommista..mamma mia, io non pensavo che cambiare le gomme alla mia cmax costasse così tanto, mi ha detto che le stesse, solo disegno più nuovo (Sportcontact3) vengono 760 euro, un prezzo altissimo per me, io pensavo di stare max 400 euro, allora mi ha proposto le Hankook K107, con le quali andrei a spendere 620 euro (sempre alto ma cmq meno delle prime), ma non le ho mai sentite, hankook?? voi?

 

cosa mi consigliate di mettere? dissanguarmi e rimettere su le continental sportcontact3 o andare su qualcos'altro di + economico? ci sono un sacco di marche e modelli per le mie misure

 

la mia guida è tutti i giorni pendolarismo di circa 60 km totali su strada urbana/extraurbana statale, lo so, non sono un commerciante tutto il giorno in giro, ma cmq non vorrei sacrificare la sicurezza per cui la gomma la vorrei buona (e col bordino salvacerchio), che mi consigliate per favore?

 

Grazie

 

 

prova a cercare marche meno conosciute...oppure le rigenerate...se ti sbatti un po' a cercare puoi cavartela anche con una cifra molto vicina a quanto da te preventivato :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io trovo pubblicità delle Hankok ovunque. E sapevo fossero ungheresi.

 

Hai provato a fare richerche in rete? (ad es. gommadiretto) ci sono ottimi prezzi ad es. le Pirelli P7 a 133 € l'una

Ovviamente ci sono anche marchi più economici, (ad es. le GoodRide che se non sbaglio sono sottomarca GoodYear)

 

PS: con ruote così grandi ti sconsiglierei le ricostruite

Link to comment
Share on other sites

Le Continental sono in assoluto le più care in tutti i gommisti che ho girato in questi anni: a volte costano anche di più delle Michelin.

 

Io avevo il modello precedente a quello che tu ora stai per cambiare: mi sono durate molto ma scivolavano parecchio e spesso mi entrava l'ABS in frenata per la minima irregolarità dell'asfalto.

Ora ho delle Goodyear F1 (con bordino salvacerchio, una priorità anche per me) che sono nettamente più morbide, dureranno sicuramente meno, ma mi sento molto più aggrappato all'asfalto, soprattutto in frenata.

 

Tornando a te, io innanzitutto girerei altri gommisti per avere preventivi di altre marche: poi tenderei a scartare le Continental, troppo costose per quel che offrono.

Hankook non la conosco come marca, non so che modello offra in quella misura (ribassata e "sportiva").

 

Personalmente qui in zona (nord lombardia) ho sempre trovato molto convenienti le Goodyear: prova ad insistere con altri gommisti e altre marche! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie per le vostre risposte, allora...

 

ho guardato su gommadiretto e ho confrontato i dati del "provadellagomma" (click sul link dove ci sono le stellette) con le continental sportcontact3

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

le michelin primacy hp (che avevo ereditato su una bmw di seconda mano e mi ci sono trovato ottimamente)

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

e le hankook, alla fine ho trovato che le Hankook Ventus V12 Evo

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

si equivalgono nel punteggio complessivo alle sportcontact e in alcuni campi ne sono anche meglio avvicinandosi alle michelin!!

 

ma ho un dubbio: avranno il bordino salvacerchio?

inoltre in provadellagomma ci vorrebbe un campo che dica la percorrenza/durata della gomma; magari con una scarsa ci fai 10 mila km, con una ottima 20 mila, è forse questo il significato del campo "età della gomma"

Link to comment
Share on other sites

Io trovo pubblicità delle Hankok ovunque. E sapevo fossero ungheresi.

 

Hai provato a fare richerche in rete? (ad es. gommadiretto) ci sono ottimi prezzi ad es. le Pirelli P7 a 133 € l'una

Ovviamente ci sono anche marchi più economici, (ad es. le GoodRide che se non sbaglio sono sottomarca GoodYear)

 

PS: con ruote così grandi ti sconsiglierei le ricostruite

 

 

 

sono coreane,poi magari hanno anche uno stabilimento in ungheria....

Link to comment
Share on other sites

Non considerare le caratteristiche delle gomme su quei siti: sono valutazioni troppo soggettive, a volte date a casaccio e spesso in quantità sensibilmente differenti tra vari modelli (10 valutazioni per il modello X e 500 per quello Y).

Secondo la descrizione su gommadiretto, le primacy hp dovrebbero avere il bordino salvacerchio.

Link to comment
Share on other sites

Non considerare le caratteristiche delle gomme su quei siti: sono valutazioni troppo soggettive, a volte date a casaccio e spesso in quantità sensibilmente differenti tra vari modelli (10 valutazioni per il modello X e 500 per quello Y).

Secondo la descrizione su gommadiretto, le primacy hp dovrebbero avere il bordino salvacerchio.

E le hankook ventus 12 evo no?

Quindi dici che non sono così buone e dovrei andare sulle primacy? Ma costano 70 euro più delle hankook....

Link to comment
Share on other sites

Non considerare le caratteristiche delle gomme su quei siti: sono valutazioni troppo soggettive, a volte date a casaccio e spesso in quantità sensibilmente differenti tra vari modelli (10 valutazioni per il modello X e 500 per quello Y).

Secondo la descrizione su gommadiretto, le primacy hp dovrebbero avere il bordino salvacerchio.

E le hankook ventus 12 evo no?

Quindi dici che non sono così buone e dovrei andare sulle primacy? Ma costano 70 euro più delle hankook....

 

sto cercando di capirci un pò di + sulle hankook, per capire, nel caso quale dei 3 modelli presenti su gommadiretto è il più giusto nel mio caso:

 

1) Hankook Ventus Prime K105

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

2) Hankook Ventus V12 Evo

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

3)Hankook Ventus S1 evo K107

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

correggetemi se sbaglio, le V12 e le S1 sono gomme più sportive? quindi migliori prestazioni, ma anche minore durata? il gap di prestazioni della Prime è così elevato come appare dalle stellette in provedellagomma? io prelidigerei maggiormente il comfort di guida e la durata della gomma, per cui anche giudicando da qua

http://www.hankooktire-eu.com/it/pneumatic...ci.html#tab1871

andrei sulle Prime, però mi preoccupano ste benedette stellette di provadellegomme che direbbero che la V12 ad esempio è migliore sia per prestazioni che per comodità e rumorosità, la vostra esperienza e consiglio?

Inoltre da gommadiretto sembrerebbe che l'unica ad avere il bordino salvacerchio è la Prime perchè c'è scritto esplicitamente, ma magari ce l'hanno anche le altre ed è implicito in quei codici? (XL, 4 PR... che vogliono dire?)

 

Infine, sapete che differenza c'è in termini pratici tra pneumatico asimmetrico (Prime) e direzionale (le altre 2)?

Link to comment
Share on other sites

A giudicare dal battistrada, le Prime sembrano quelle più adatte ai tuoi bisogni.

Anche guardando le descrizioni sul sito Hankook, quel modello è quello più equilibrato.

Tra le tre ti consiglierei quelle quindi, ma ti consiglio nuovamente di prenderti una settimana e girare almeno altri 3-4 gommisti della tua zona: spesso si risparmiano grosse cifre solo spostandosi di 10km!

 

A giudicare sempre dalle foto, tutte e tre hanno il bordo salvacerchio.

 

Per quanto riguarda le sigle:

- 4PR : non ci avevo mai fatto caso, ho cercato e sembra essere un indice di carico particolare, per gomme a "struttura diagonale", tralascialo pure

- XL : vuol dire eXtraLoad e significa che il pneumatico è rinforzato, in genere con le spalle un po' più robuste internamente, per sopportare carichi maggiori. Io non ho mai avvertito troppa differenza tra gomme XL e non XL...

 

Per le differenze tra asimmetrico e direzionale:

direzionale vuol dire che la gomma ha un senso di rotazione obbligato e indicato sul lato, mentre asimmetrico vuol dire che può ruotare in entrambe le direzioni ma nel montaggio vanno rispettate le indicazioni di lato interno e esterno.

Di solito le gomme direzionali hanno un disegno "a freccia", e sono le gomme con caratteristiche più sportive.

Inoltre sono delicate, bisogna controllarne spesso la pressione perchè una loro usura non regolare provoca rumorosità al rotolamento.

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre saputo che l'asimmetrico, a differenza del direzionale (il classico pneumatico col battistrada simmetrico), ha il battistrada diviso in 2 parti totalmente differenti (da cui l'asimmetria), una per la trazione e l'altra per il drenaggio laterale.

Tutti i pneumatici moderni hanno un unico senso di rotazione.

Link to comment
Share on other sites

stasera mi sono fatto un giro di gommisti, tutti mi hanno sconsigliato le hankook, nel senso che sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come qualità assoluta siamo davvero ancora lontani dal top, per cui devo scegliere tra:

 

- michelin primacy hp: 165 euro

- continental sportcontact 3: 175 euro

- dunlop sportmax TT: 170 euro

 

che mi consigliate? io sarei per le michelin...

Link to comment
Share on other sites

stasera mi sono fatto un giro di gommisti, tutti mi hanno sconsigliato le hankook, nel senso che sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come qualità assoluta siamo davvero ancora lontani dal top, per cui devo scegliere tra:

 

- michelin primacy hp: 165 euro

- continental sportcontact 3: 175 euro

- dunlop sportmax TT: 170 euro

 

che mi consigliate? io sarei per le michelin...

 

 

170 euro a gomma? :blink:

Link to comment
Share on other sites

stasera mi sono fatto un giro di gommisti, tutti mi hanno sconsigliato le hankook, nel senso che sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come qualità assoluta siamo davvero ancora lontani dal top, per cui devo scegliere tra:

 

- michelin primacy hp: 165 euro

- continental sportcontact 3: 175 euro

- dunlop sportmax TT: 170 euro

 

che mi consigliate? io sarei per le michelin...

 

 

170 euro a gomma? :blink:

 

sì, perchè?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...