Jump to content

La benzina "marcisce" ? Leggenda metropolitana


ULGAT

Post consigliati

In questo forum ho letto spesso che se rimane la benzina a lungo nel serbatoio causa inutilizzo,

essa "marcisce".

 

La versione non mi ha mai convinto per due motivi:

Il primo è che un prodotto petrolifero raffinato non si può considerare organico quindi non può marcire.

 

l secondo è che sono andato in giro per 20 anni a gas, tenendo la benzina nel serbatoio anche per 7-8 mesi senza mai nessun problema.

 

Ho voluto quindi cacciare dentro il becco presso chi la benzina la fa.

Ho scritto alla Esso, alla Shell ed alla Q8.

 

La Q8 è l'unica che mi ha risposto, ed in questi termini:

 

====================================================================

Gentile Cliente,

la benzina non ha una scadenza nel senso di perdita delle qualità chimico - fisiche ma piuttosto una stagionalità.

 

La benzina venduta dal primo maggio al 30 settembre ha una tensione di vapore più bassa rispetto alla benzina venduta in inverno, questo potrebbe avere una ripercussione solo sulle caratteristiche di guida.

 

Restiamo a sua completa disposizione nel caso avesse necessità di ulteriori chiarimenti in merito.

 

Cordiali saluti.

 

customercare@q8.it

Kuwait Petroleum Italia spa

www.q8.it

====================================================================

 

Spero che d'ora in poi non si debbano più leggere castronerie riguardo la benzina che "marcisce" o che in termini più appropriati si "deteriora".

 

Cordialmente

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In questo forum ho letto spesso che se rimane la benzina a lungo nel serbatoio causa inutilizzo,

essa "marcisce".

 

La versione non mi ha mai convinto per due motivi:

Il primo è che un prodotto petrolifero raffinato non si può considerare organico quindi non può marcire.

 

l secondo è che sono andato in giro per 20 anni a gas, tenendo la benzina nel serbatoio anche per 7-8 mesi senza mai nessun problema.

 

Ho voluto quindi cacciare dentro il becco presso chi la benzina la fa.

Ho scritto alla Esso, alla Shell ed alla Q8.

 

La Q8 è l'unica che mi ha risposto, ed in questi termini:

 

====================================================================

Gentile Cliente,

la benzina non ha una scadenza nel senso di perdita delle qualità chimico - fisiche ma piuttosto una stagionalità.

 

La benzina venduta dal primo maggio al 30 settembre ha una tensione di vapore più bassa rispetto alla benzina venduta in inverno, questo potrebbe avere una ripercussione solo sulle caratteristiche di guida.

 

Restiamo a sua completa disposizione nel caso avesse necessità di ulteriori chiarimenti in merito.

 

Cordiali saluti.

 

customercare@q8.it

Kuwait Petroleum Italia spa

www.q8.it

====================================================================

 

Spero che d'ora in poi non si debbano più leggere castronerie riguardo la benzina che "marcisce" o che in termini più appropriati si "deteriora".

 

Cordialmente

 

praticamente tu gli hai chiesto se la bicicletta ha i pedali... e loro ti hanno risposto che i pattini hanno 4 rotelle :lol:

Link to comment
Share on other sites

In questo forum ho letto spesso che se rimane la benzina a lungo nel serbatoio causa inutilizzo,

essa "marcisce".

 

La versione non mi ha mai convinto per due motivi:

Il primo è che un prodotto petrolifero raffinato non si può considerare organico quindi non può marcire.

 

l secondo è che sono andato in giro per 20 anni a gas, tenendo la benzina nel serbatoio anche per 7-8 mesi senza mai nessun problema.

 

Ho voluto quindi cacciare dentro il becco presso chi la benzina la fa.

Ho scritto alla Esso, alla Shell ed alla Q8.

 

La Q8 è l'unica che mi ha risposto, ed in questi termini:

 

====================================================================

Gentile Cliente,

la benzina non ha una scadenza nel senso di perdita delle qualità chimico - fisiche ma piuttosto una stagionalità.

 

La benzina venduta dal primo maggio al 30 settembre ha una tensione di vapore più bassa rispetto alla benzina venduta in inverno, questo potrebbe avere una ripercussione solo sulle caratteristiche di guida.

 

Restiamo a sua completa disposizione nel caso avesse necessità di ulteriori chiarimenti in merito.

 

Cordiali saluti.

 

customercare@q8.it

Kuwait Petroleum Italia spa

www.q8.it

====================================================================

 

Spero che d'ora in poi non si debbano più leggere castronerie riguardo la benzina che "marcisce" o che in termini più appropriati si "deteriora".

 

Cordialmente

 

praticamente tu gli hai chiesto se la bicicletta ha i pedali... e loro ti hanno risposto che i pattini hanno 4 rotelle :rolleyes:

 

 

...allora che problema c'e'?....domani vado in cantina e prendo la tanichetta di benzina lasciata li da un anno e la metto nella motosega, naturalmente servira' spiegare (alla motosega... :P ) che deve stare tranquilla e che la smetta di fare la schizzinosa e quindi deve obbligatoriamente funzionare correttamente... :P :D :D

Link to comment
Share on other sites

anche io ho letto con interesse la teoria che la benzina "marcisce" e la ritengo una vicenda possibile, il punto nn è che va a male ma semplicemente che è soggetta ad evaporare e visto che ne avapora solo alcuni elementi la benzina perde di costistenza... x cosi dire....

io nn ho molta esperienza con le auto a gas e sono un possessore di auto a gas un po anomalo, nel senso che ci faccio davvero pochi km...

ho l'auto a gas da soli 2 anni e ho notato che se vado a benzina la macchina sigghiozza, il meccanico mi ha spiegato che deve essere proprio xche la benzina è vecchia visto che ne aggiungo molto poco poche volte all'anno....

se nn fosse vera la versione che la benzina va a male mi chiedo:

ma xche la mia macchina a gas va bene e a benzina sighiozza???

Link to comment
Share on other sites

In questo forum ho letto spesso che se rimane la benzina a lungo nel serbatoio causa inutilizzo,

essa "marcisce".

 

La versione non mi ha mai convinto per due motivi:

Il primo è che un prodotto petrolifero raffinato non si può considerare organico quindi non può marcire.

 

l secondo è che sono andato in giro per 20 anni a gas, tenendo la benzina nel serbatoio anche per 7-8 mesi senza mai nessun problema.

 

Ho voluto quindi cacciare dentro il becco presso chi la benzina la fa.

Ho scritto alla Esso, alla Shell ed alla Q8.

 

La Q8 è l'unica che mi ha risposto, ed in questi termini:

 

====================================================================

Gentile Cliente,

la benzina non ha una scadenza nel senso di perdita delle qualità chimico - fisiche ma piuttosto una stagionalità.

 

La benzina venduta dal primo maggio al 30 settembre ha una tensione di vapore più bassa rispetto alla benzina venduta in inverno, questo potrebbe avere una ripercussione solo sulle caratteristiche di guida.

 

Restiamo a sua completa disposizione nel caso avesse necessità di ulteriori chiarimenti in merito.

 

Cordiali saluti.

 

customercare@q8.it

Kuwait Petroleum Italia spa

www.q8.it

====================================================================

 

Spero che d'ora in poi non si debbano più leggere castronerie riguardo la benzina che "marcisce" o che in termini più appropriati si "deteriora".

 

Cordialmente

 

Tutto questo discorso valrebbe,

se la benzina fosse stoccata in una cisterna ermeticamente chiusa messa da qualche parte.

 

Il serbatoio di un'automobile risponde a queste caratteristiche?

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

In questo forum ho letto spesso che se rimane la benzina a lungo nel serbatoio causa inutilizzo,

essa "marcisce".

 

La versione non mi ha mai convinto per due motivi:

Il primo è che un prodotto petrolifero raffinato non si può considerare organico quindi non può marcire.

 

 

certo che la benzina è organica è fatta con i dinosauri morti :rolleyes: :P :D :D

Link to comment
Share on other sites

In questo forum ho letto spesso che se rimane la benzina a lungo nel serbatoio causa inutilizzo,

essa "marcisce".

 

La versione non mi ha mai convinto per due motivi:

Il primo è che un prodotto petrolifero raffinato non si può considerare organico quindi non può marcire.

 

 

certo che la benzina è organica è fatta con i dinosauri morti :rolleyes: :P :D :D

 

pure qualche escremento di dinosauro dovrebbe esserci ....... :P

Link to comment
Share on other sites

Come volevasi dimostrare.

 

Io la benzina la lascio solo un palmo per emergenza, quella volta ogni morte di papa che proprio non riesco a fare in tempo a rifornire gas.

 

E mai un problema.

 

Le teste dei serbatoi benzina moderni hanno poi i carboni di recupero vapori. Quando chiusi, sono un insieme sigillato.

Link to comment
Share on other sites

 

se nn fosse vera la versione che la benzina va a male mi chiedo:

ma xche la mia macchina a gas va bene e a benzina sighiozza???

 

 

 

magari non è carburata benissimo e x correggere la carburazione a gas va fuori scala a benzina? :rolleyes:

Ovviamente.

Se fosse colpa della benzina... ti fermeresti.

 

Il discorso del "degenerare" io l'ho sentito solo da proprietari di vecchi camion a gasolio, che stoccato a lungo in serbatoio tende a separasi in parte densa e parte volatile.

Link to comment
Share on other sites

 

Le teste dei serbatoi benzina moderni hanno poi i carboni di recupero vapori. Quando chiusi, sono un insieme sigillato.

 

In verità si chiama solenoide di spurgo filtro a carboni attivi, ed è sito nel vano motore non sul serbatoio.

 

E secondo te e di chi ci ha fatto questa scioccante rivelazione è ermeticamente chiuso???

Link to comment
Share on other sites

Ah ah ah ah scioccaci te allora, visto che dalle mie parti la benzina vecchia fa ridere i meccanici più anziani.

 

In verità io non voglio scioccare nessuno,

Semplicemente già con l'avvento dell'euro 1 (in taluni casi anche un pò prima),

le vetture sono state dotate di solenoide di spurgo con filtro a carboni attivi

dei vapori di benzina provenienti dal serbatoio,

e gli stessi vengono reimmessi in aspirazione per mezzo della valvola cannister.

 

Ora, premesso che la valvola cannister non sta messa li per bellezza o per una questione di mera velleità ecologica, ma è parte integrante del buon funzionamento del sistema di alimentazione del motore.

 

Se ad es. prendiamo 2 lt di benzina li chiudiamo in una bottiglia e ce li mettiamo in garage è un conto.

 

Se sempre i famosi 2 lt in bottiglia,

li squotiamo un pò e poi apriamo il tappo, sentiremo un sfiato, persistendo ancora a fare le stessa operazione: squoti apri e lascia sfiatare 100-1000 volte,

io non sono un chimico quindi lungi dal me dal dissertare cose tipo la tensione di vapore,

la composizione della benzina etc. etc,

ma la cosa certa è che una benzina del genere non ha più le stesse caratteristiche di quella che avevamo chiuso e stoccato nella bottiglietta in garage.

 

Nel serbatoio di un'auto la benzina viene continuamente sballonzolata durante la normale circolazione,

ed il solenoide di spurgo serve ad epurare i vapori che si producono,

la valvola cannister a valle che viene azionata elettronicamente sfruttanto il principio della depressione

che si crea nei collettori di aspirazione (tipo flash lube),

reimmette nel circuito di aspirazione questi vapori che si vengono continuamente a creare.

 

Morale della favola:

 

1-Una macchina, il suo serbatoio e tutto ciò che ci sta intorno a tutto è assimilabile, all'infuori di una cisterna in cui viene stoccato il carburante.

 

2-Un carburante con caratteristiche che si discostano di parecchio da quelle originarie è mal digerito dalle vetture più moderne, soprattutto grazie alla presenza del sensore di detonazione posto sulla testa,

e delle varie sonde lambda poste a monte e a valle del kat.

Addirittura in molti casi con un'elettronica più raffinata viene adeguata la mappatura della ECU benzina in funzione dei Ron del carburante.

 

3-Non sò i meccanici anziani che conosci tu, ma penso che ridano per non piangere visto che di carburatori a mio avviso non ne capiscono molto.

E' vero che sui vecchi sistemi non c'era elettronica,

ma le guarnizioni dei carburatori non gradiscono molto la presenza nelle vaschette di benzina vecchia messa a stagnare, e la cosa non fà molto bene nemmeno ai getti in particolar modo al polverizzatore.

 

Quindi bisogna capire se il tizio ride perchè nel 131 mirafiori potevi metterci anche il petrolio bianco al posto della benzina e la macchina camminava egregiamente senza lasciarti per strada, e oggi non si può.

Oppure ride perchè è proprio convinto di quello che dice.

 

4-Secondo mè, anzicchè di temperare le supposte giocando ad: un giorno in pretura

scrivendo raccomandate "A.R.", a qualche fantomatico dott. ing. lup. man. gran. farabut. etc. etc. etc.,

o peggio ancora stare su di un forum

a fare l'altezzoso senza sapere nemmeno di cosa si sta parlando come hai fatto tu.

 

Credo sarebbe molto più costruttivo andarsi a sporcare un pò le manine in qualche offinica seria,

(non quella del ridente vecchietto), e cercare di capire le cose come funzionano!!!

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

Tutto questo discorso valrebbe,

se la benzina fosse stoccata in una cisterna ermeticamente chiusa messa da qualche parte.

Il serbatoio di un'automobile risponde a queste caratteristiche?

Salut.

E' vero che sui vecchi sistemi non c'era elettronica, ma le guarnizioni dei carburatori non gradiscono molto la presenza nelle vaschette di benzina vecchia messa a stagnare, e la cosa non fà molto bene nemmeno ai getti in particolar modo al polverizzatore.
Anche se sembrerà strano date nostre precedenti disquisizioni, quoto in toto JonnyMG :D ! Oltre ad un azione del tempo (con tasso di umidità e alternanza di temperatura che variano) bisogna ricordare il perché in noi nascono certe domande. Non di rado succede che noi utilizzatori di gpl e metano lasciamo spesso in un serbatoio da 40-70 litri, da 5 a 10 litri di benzina che, pur non troppo scossi dalla nostra guida riflessiva e senza brusche manovre :D , tendono ad agitarsi all'interno del serbatoio stesso! Ecco perché il dubbio che le proprietà del prezioso fluido possano alterarsi almeno leggermente, sorge non di rado.

Forse sarà una tara del mio pensiero, la benzina non marcisce ma è meglio anche che si riesce a non utilizzarla per circolare, ogni due mesi aggiungerne di nuova (anche solo 5€) e se si parte direttamente a Gpl (o a Metano) ogni 2-3 giorni lasciare che per pochi minuti la "benza" irrori l'alimentazione del mezzo. ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ora, premesso che la valvola cannister non sta messa li per bellezza o per una questione di mera velleità ecologica, ma è parte integrante del buon funzionamento del sistema di alimentazione del motore.

 

 

 

 

permettimi l'OT ma quella valvola l'hano messa lì x farmi diventar matto con la spia motore accesa... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...