Jump to content

Honda Jazz tagliando 40000 km. e controllo valvole..


eraspiu

Post consigliati

Ciao,e' da un po' che non scrivo..oggi ho ritirato l'auto dopo il tagliando dei 40000,(per chi non lo ricorda ho una 1200 vecchio modello con impianto AGsystem e flashlube :D ) i valori riscontrati sono di 0.17mm sull' aspiazione e 0.28mm allo scarico,il mecca dice che e' tutto nella norma perche come da banca dati sarebbero dovuti essere 0.15 e 0.25,(spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione coi dati),quindi secondo lui un lieve consumo.. secondo voi e' corretto? Per la cronaca questa volta non ho portato l'auto alla concessionaria perche mi avevano sparato un preventivo di 560 euro :angry: con tempistiche di interventi assurde tipo 2,40 ore per il tagliando, comprensivo di sostituzione candele (8) e filtro antipolline e 2,30/3,00 ore per il controllo e registrazione valvole ;) ..Mah misteri delle concessionarie..., hanno fatto anche finta di niente quando gli ho fatto presente che sul libretto di servizio dell'auto viene indicato come tempo di intervento 1,40 ore per il tagliando e 1,10 per le valvole, giustificandosi che non sono tempi attendibili perche poi all'atto pratico ci vuole molto di piu!,ma' cosi tanto di piu che il mio meccanico di fiducia mi ha fatturato 3 ore eseguendo gli stessi interventi al costo complessivo di 270 euro iva compresa..

"Per non avere beghe in caso di garanzia sono stati ordinati i ricambi che utilizzano in honda,non si sa'mai ;) ...solo l'olio e' di marca diversa..." e comunque fino ad oggi zero problemi e spero cosi anche per i prossimi 40mila,ciao a tutti saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao, sono interessato a prendere una Jazz 1.2 dsi e gasarla ( ha 90000 e la voglio usare 150.000....).......hai fatto il secondo tagliando??

Qualcuno ha un kilometraggio importante sulla jazz e sa dirmi come è presa?

Grazie.

 

Mirko

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mirko,cosa intendi per secondo tagliando?..,perche quello dei 40mila è già il secondo...

Comunque,l'auto adesso ha 105mila km,ho fatto 5 tagliandi (ogni 20 mila come da libretto),registrato le valvole 2 volte(ogni 40mila da libretto) e sostituito i filtri gpl come prescritto (ogni 30mila quello prima del riduttore e ogni15mila quello dopo) e per adesso non ho avuto nessun problema importante (ho cambiato solo 1 lampadina) quindi mi ritengo soddisfatto.

Se hai altre domande sono a disposizione,ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,e' da un po' che non scrivo..oggi ho ritirato l'auto dopo il tagliando dei 40000,(per chi non lo ricorda ho una 1200 vecchio modello con impianto AGsystem e flashlube :D ) i valori riscontrati sono di 0.17mm sull' aspiazione e 0.28mm allo scarico,il mecca dice che e' tutto nella norma perche come da banca dati sarebbero dovuti essere 0.15 e 0.25,(spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione coi dati),quindi secondo lui un lieve consumo.. secondo voi e' corretto? Per la cronaca questa volta non ho portato l'auto alla concessionaria perche mi avevano sparato un preventivo di 560 euro :angry: con tempistiche di interventi assurde tipo 2,40 ore per il tagliando, comprensivo di sostituzione candele (8) e filtro antipolline e 2,30/3,00 ore per il controllo e registrazione valvole :blink: ..Mah misteri delle concessionarie..., hanno fatto anche finta di niente quando gli ho fatto presente che sul libretto di servizio dell'auto viene indicato come tempo di intervento 1,40 ore per il tagliando e 1,10 per le valvole, giustificandosi che non sono tempi attendibili perche poi all'atto pratico ci vuole molto di piu!,ma' cosi tanto di piu che il mio meccanico di fiducia mi ha fatturato 3 ore eseguendo gli stessi interventi al costo complessivo di 270 euro iva compresa..

"Per non avere beghe in caso di garanzia sono stati ordinati i ricambi che utilizzano in honda,non si sa'mai ;) ...solo l'olio e' di marca diversa..." e comunque fino ad oggi zero problemi e spero cosi anche per i prossimi 40mila,ciao a tutti saluti.

Peccato, visto che abiti a Firenze se zona Milano ti chiedevo tuo meccanico, cmq qui dicono che registrare le valvole del motore Honda è una sciochezza. Invece sto cercando dove portare la mia Colt per contorollo e registro le valvole, sembra che più complesso lavoro.
Link to comment
Share on other sites

La Jazz ha le valvole che si registrano con una chiave da 10 e una pinza...

 

Altri utenti viaggiano a metano senza problemi.

 

Io credo che quel motore possa fare 300'000 km senza grandi noie, a condizione di tagliandarlo a dovere e trattarlo con cura.

Link to comment
Share on other sites

La Jazz ha le valvole che si registrano con una chiave da 10 e una pinza...

 

Altri utenti viaggiano a metano senza problemi.

 

Io credo che quel motore possa fare 300'000 km senza grandi noie, a condizione di tagliandarlo a dovere e trattarlo con cura.

Allora quello conce. Honda è vero Lado...e!
Link to comment
Share on other sites

Quanto costano la registrazione delle valvole e la sostituzione dei filtri gpl?

Ciao,per le valvole dipende se le fai in honda o dà un generico (io ho speso circa 100 euro in honda),mentre per i filtri fino a che l'auto era in garanzia andavo dal gasaro che ha fatto l'impianto (25 euro a filtro,una mazzata...) adesso che li cambio da solo ho pagato 30 euro entrambe i filtri (anche se credo si possano trovare a meno)...

La Jazz ha le valvole che si registrano con una chiave da 10 e una pinza...

è vero...,non essendo però in grado di farlo da solo sono costretto a pagare...

Altri utenti viaggiano a metano senza problemi.

Infatti mio fratello ha il nuovo modello metanizzato....,non dimentichiamoci però che la registrazione và fatta anche se non si ha il GPL / METANO

Allora quello conce. Honda è vero Lado...e!

Qua da noi,in honda lavorano a 39euro+iva/ora,e le tempistiche d'intervento vengono quasi sempre maggiorate(ci ho già discusso piu di una volta...)

Fino a dove arrivo faccio da solo, mà per le cose piu impegnative le faccio fare a loro..

Link to comment
Share on other sites

...lavorano a 39euro+iva/ora,e le tempistiche d'intervento vengono quasi sempre maggiorate...

 

Ti ringrazio per la risposta alla mia domanda sui costi.

Per quanto riguarda la manodopera d'officina (lasciamo perdere i ricambi altrimenti si apre un'altra voragine), pur non essendo... gassato capisco molto bene. Quando penso a queste cose mi torna sempre in mente la volta in cui qualche anno fa, sul bancone della assai elegante "accettazione" di una magnifica e asettica officina di un grande concessionario di una blasonata marca, lessi (e rilessi) un cartello che recitava più o meno così:

 

"si informa la clientela che il costo della manodopera è di 34€ l'ora per le vetture di cilindrata fino a 2000cc e di 42€ l'ora per le vetture di cilindrata superiore".

 

Chissà, forse in quell'officina, al momento di fare le paghe a fine mese, dividevano le ore di ciascun dipendente in base ai tipi di auto quotidianamente trattati e conteggiavano, per le ore spese su auto >2000, un 23% in più. Oppure, forse, avevano scoperto che cambiare l'olio o il filtro dell'aria a una vettura è operazione che diventa via via più difficile e delicata (e bisognosa di manodopera di livello superiore) a mano a mano che cresce la cilindrata...

Molto significativo il fatto che agli occhi di quei signori, presso i quali mai più abbiamo avuto l'onore di servirci (nonostante non colpiti dal castigo), una tale spudorata e truffaldina assurdità apparisse del tutto normale. Ancora più significativo il fatto che la cosa apparisse normale ed accettabile ai clienti.

 

...Fino a dove arrivo faccio da solo...

 

Anch'io. Penso che se dovessi calcolare la quantità di quattrini che negli anni NON ho speso grazie a tutte le volte che nel mio piccolo mi sono arrangiato, come ad esempio ieri quando ho smontato entrambe le ruote posteriori per regolare le ganasce del freno a mano, il risultato sarebbe tutt'altro che irrisorio, visto che, specie negli ultimi anni, le centinaia di euro sembrano diventate bruscolini agli occhi degli stessi automobilisti, che in numero sempre maggiore, ad esempio, definiscono "pochi" i 200-300€ (mezzo milione di lire) spesi per un banale tagliando olio/filtri.

Inoltre ho sempre più viva l'impressione che siano veramente pochi, tra i possessori e utilizzatori di automobili, quelli che si preoccupano di calcolare con ragionevole esattezza quanto tale possesso costi loro complessivamente. Per certi versi, probabilmente, è meglio così; in caso contrario, infatti, il mercato dell'auto subirebbe un calo ancora più verticale e duraturo di quello già visto finora (dovuto ad altre ragioni).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!E' rassicurante il tuo kilometraggio a problemi zero!Di quanto erano fuori le valvole dopo 40000km?Ah io monterei BRC, sulla micra era eccezionale....

Stavo altresì valutando una jazz 1.2 v-tec usata....è altrettanto gasabile....??

Link to comment
Share on other sites

qui sul forum c'è un utente che ha la "vecchia" gasata, mi pare a metano, (si è fatto adattare un variatore d'anticipo, quindi + metano che gpl) e non ha riscontrato problemi...

 

Io (la mia ragazza per la verità) ho una Jazz 1.4 a gpl (BRC P&D) e pare vada bene.

 

A 30'000 ho fatto registrare le valvole (la casa prescrive 40'000) ed erano un poco tirate, ma a detta dell'installatore dovrebbe essere almeno in parte normale assestamento del motore.

 

Adesso a 40'000 ne riparliamo, verrà effettuato il tagliando Honda e vediamo cosa dicono.

 

Sono fiducioso...

Link to comment
Share on other sites

Di quanto erano fuori le valvole dopo 40000km?

Non saprei oggettivamente quantificarti di quanto fossero fuori tolleranza...,però posso dirti che il motore non girava più bello rotondo come prima...,tipo che da fermo al minimo, da dentro l'abitacolo, avvertivo delle leggere vibrazioni...,non sò se sono riuscito a spiegarmi...,cosa che ovviamente si è ripetuta poco prima della seconda registrazione.

Comunque dopo ogni intervento ho sempre chiesto al mecca: C'è ancora margine per altre registrazioni?,e la risposta è sempre stata: Avoglia!!

 

Stavo altresì valutando una jazz 1.2 v-tec usata....è altrettanto gasabile....??

Yes! come ho detto poco sopra,mio fratello ha la 1200cc metanizzata...e cmq vale sempre la regola di affidarsi a gente preparata...,pensa che dove mi servo io, fanno quasi esclusivamente impianti e manutenzione degli stessi.

Non come succede da molti generici che oltre ai cambi olio,freni e riparazioni di ogni tipo fanno anche impianti...,ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...