Jump to content

Rifornimento GPL in Molise


distratto

Post consigliati

:) B) :D

Rivolgo questo topic a tutti coloro che viaggiano utilizzando veicoli alimentati a gpl in Molise, affinchè si possa trovare un comune riferimento su dove fare rifornirsi di gas ed essere certi di percorrere sempre gli stessi chilometri, a parità di condizioni di marcia, in relazione ai litri riforniti. Scrivo questo perché, da quando sono qui, costretto a fare gas un po' dove capita, riscontro costantemente delle variazioni di rendimento (ovviamente in difetto), da pieno a pieno, con significativi cali delle prestazioni del motore.

Tra l'altro, considerato che in questa regione il gpl tendenzialmente costa un po' di più che altrove, (come gli altri carburanti che credo siano tutti gravati da tasse locali), la cosa mi turba un po'.

Queste differenza di rendimento, sia quantitativa che qualitativa, l'ho riscontrata tanto con la mia vecchia auto che con la nuova, acquistata circa un mese fa.

Per quanto mi riguarda ho ottenuto maggiori percorrenze dopo essermi rifornito nei seguenti distributori:

- Agip sulla SS 647 "Bifernina", direzione Termoli-Campobasso (unico a praticare sconti significativi anche sul GPL);

- Tamoil SS. 16 Adriatica, direzione Foggia;

- Vulcangas SS 85 Roccaravindola (IS) in direzione Isernia;

- Vulcangas SS 17 loc. Campochiaro direzione Isernia;

 

Ho registrato un rendimento critico rifornendo, invece, nei seguenti siti:

- Agip SS 85 direzione Venafro, a ridosso della mega concessionaria Di Risio. (Qui, addirittura, una volta mi capitò che, fatto il pieno, la mia vecchia auto, che è sempre andata benissimo a gas, al riavvio, convertì ed iniziò a fare subito delle strane bizze, riconvertendo a benzina. Quel giorno dovevo andare in Toscana ed avevo i minuti contati. Tornai a casa per prendere l'altra auto, quando un'illuminazione mi spinse a smontare il filtro dell'elettrovalvola del riduttore; scoprii con sorpresa un'intasamento fuor di ragione, considerato che avevo pulito il componente 2 giorni prima. Ripulito il filtro, la macchina non accusò più problemi. Finito quel pieno, prima di rifornirmi di nuovo, pulii ancora il pezzo, che presentava ancora nuova sporcizia. Rifeci il pieno in Toscana alla fine del viaggio e non ebbi più alcun disturbo...)

 

- Distributore Gas in Campobasso, strada per Ripalimosani;

- Z gas SS17 Pettoranello del Molise, direzione Campobasso;

- Z gas SS 85 direzione Isernia, altezza bivio per Pozzilli;

- Tamoil SS 87 Loc. Tappino direzione Campobasso.

 

Preciso di non voler colpevolizzare nessuno, ci mancherebbe. Intendo solo segnalare un dato di fatto che posso ampiamente riscontrare e dimostrare. Ritengo non siano accettabili scarti di 60-70 Km in meno tra un pieno e l'altro... e soprattutto vistosi cali di rendimento nelle prestazioni dei motori senza dubbio strettamente legati alla minore qualità del carburante venduto.

Ritengo sia giusto darci vicendevolmente una mano. Magari può aiutare anche le case petrolifere a migliorare la qualità del GPL distribuito in questa regione ed a garantire a tutti rendimenti ottimali con contestuale fidelizzazione degli automobilisti !

Attendo i vostri pareri.

:angry: :angry: :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...