Jump to content

ICS Alfa 166


cicciopipon

Post consigliati

Buongiorno a tutti!

C'è qualcuno che può illuminarmi su come poter potenziare il segnale FM della mia auto?

Durante il tragitto per il lavoro trovo alcune stazioni radio che sulla 166 non riesco a sentire bene...cosa che non succede quando mi capita di andare a lavorare con la 159 di mio padre...

 

Buona giornata! :lol:

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che puoi fare prendere un'antenna anplificata e sostituirla al posto dell'originale, basta che t'informi sulla compatibilità, se hai il navigatore o meno, ce ne sono di svariati modelli, da quella della 159, che dovrebbe essere compatibile, anche se un po lunghina a dire il vero, mi ricarda quelle delle golf 2!!!! o quelle tipo bmw o volvo, a pinna di squalo, senti un installatore, quale ti consiglia.

 

é l'unico modo, perchè nella sorgente non si può modificare nulla.

Link to comment
Share on other sites

io ho tolto quella porcata di ics ed ho messo un doppio din audiomedia adesso devo fare il prolungamento cablaggio e porto il display dell'ics sul cruscotto alla base del parabrezza. trovate tutto qui :

 

http://forum.clubalfa.it/ics/12202-alfa-16...-composito.html

Link to comment
Share on other sites

Mah, tutti che ce l'hanno con sto povero ics, io alla fine non lo trovo poi così male, è semplice nell'utilizzo, di più di tanti altri sistemi, la grafica in effetti fa un po pena, ma anche li cè di peggio, tenendo conto che parliamo di un progetto di 13anni fa!

 

Alla fine la 166 è stata pensata più per una clientela, adulta, il signore, che vuole una berlinona da viaggio, con strumenti e funzioni semplici e veloci.

 

Di mio conto non mi sono mai trovato così male, poi ognuno ha le proprie esigenze, ovviamente

 

L'unica mia modifica è stata quella di togliere il caricatore cd e sostituirlo con un lettore di sd card della bordesi

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

C'è qualcuno che può illuminarmi su come poter potenziare il segnale FM della mia auto?

Durante il tragitto per il lavoro trovo alcune stazioni radio che sulla 166 non riesco a sentire bene...cosa che non succede quando mi capita di andare a lavorare con la 159 di mio padre...

 

Buona giornata! ;)

Ciao.Nn ho avuto occasione di darti il benvenuto quando 6 "entrato in squadra",allora lo faccio adesso. :blink:

Tornando al tuo problema,puoi fare come suggerito da Scarf 75,quindi sostituire l'antenna.

Oppure devi cercare 1 ampli d'antenna e collegarlo alla tua antenna originale,o ad altra antenna.

Questi ampli devono essere alimentati.In pratica hanno il cavetto da collegare all'ingresso antenna della radio ed 1 ingresso positivo x l'alimentazione.

Questo filo va collegato con l'uscita REM (REMOTE) presente sull'autoradio.

Per la massa di alimentazione,il circuito stesso dell'ampli solitamente sfrutta la skermatura del cavo d'antenna.

La skermatura è normalmente collegata alla carrozzeria,quindi a massa.

Solitamente questi ampli costano sui 20/30€ ed esistono in varie versioni e puoi trovarli dagli installatori di autoradio.

Diverse case automobilistike (nn ricordo quali) li hanno in listino.

Ne esistono anke alcuni ke prevedono l'eliminazione dell'antenna dell'auto.In pratica sono delle antenne nascoste.X la cronaca,NON parlo di quelle ke sfruttano il lunotto termico...

Integrano 1 antenna realizzata direttamente sul circuito stampato,come avviene nei radiocomandi e nei cellulari.Il circuito stampato naturalmente comprende anke l'ampli d'antenna.

Alcune antenne di questo genere hanno anke un cavetto molto lungo,collegato all'antenna realizzata sul circuito,x aumentare in pratica la lunghezza dell'antenna stessa.Questo cavetto andrebbe disposto all'interno dell'auto.

Personalmente,in passato,ho avuto a ke fare con antenne del genere.

Le ho abbinate sia alle antenne di serie,con aumento sensibile della ricezione.

Oppure eliminando totalmente l'antenna esterna,mantendendo ottime prestazioni.

Naturalmente,scegliendo questo tipo,si devono cercare prodotti di qualità,progettati e realizzati con criterio.

Altrimenti si riskia di avere 1 ricezione peggiore ke con la sola antenna dell'auto.Anke l'installazione,poi,deve essere molto curata.

Comunque,originale o meno e di qualunque tipo sia,l'importante è ke sia di buona qualità.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie mille per l'esauriente delucidazione, ma avrei bisogno di un altro paio di informazioni.

Nel caso io riesca a trovare un buon prodotto, riuscirei ad installarlo "fai da ME" <_< ?

Se si, dove trovo i cablaggi dell'antenna, visto che la mia macchina non è provvista di antenna esterna, bensì è nascosta in qualche antro misterioso (baule?). ;)

Mi scuso se ho approfittato della tua disponibilità e ti auguro una buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...