Jump to content

Piccolo problemaaaaa


Tato88

Post consigliati

Come da topic, oggi pomeriggio mia madre ha portato l'auto in un officina a fare il controllo gas di scarico ed ottenere il bollino blu (che scade a gennaio)

 

Da premettere che il meccanico è uno che è onesto quando vuole.... se ci tenete vi spiegherò anche il perchè....

 

Comunque sono in pieno trattamento sintoflon... che dicono dovrebbe ridurre le emissioni (bugia???) e la marmitta è nuova originale di 1000/2000 km (sia centrale, che terminale)

 

L'unica cosa è il catalizzatore che è un po' malridotto.... e sentendo un parere al volo di autorizzata fiat potrebbe essere la sonda lambda......

 

Prima cosa che faccio, vado a rifare un controllo delle emissioni dal vero meccanico di fiducia per assicurarmi che l'altro non sia un burlone.... per il momento il valore segnalatomi è di 0,586 (e a sentire lui continuava a salire)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come da topic, oggi pomeriggio mia madre ha portato l'auto in un officina a fare il controllo gas di scarico ed ottenere il bollino blu (che scade a gennaio)

 

Da premettere che il meccanico è uno che è onesto quando vuole.... se ci tenete vi spiegherò anche il perchè....

 

Comunque sono in pieno trattamento sintoflon... che dicono dovrebbe ridurre le emissioni (bugia???) e la marmitta è nuova originale di 1000/2000 km (sia centrale, che terminale)

 

L'unica cosa è il catalizzatore che è un po' malridotto.... e sentendo un parere al volo di autorizzata fiat potrebbe essere la sonda lambda......

 

Prima cosa che faccio, vado a rifare un controllo delle emissioni dal vero meccanico di fiducia per assicurarmi che l'altro non sia un burlone.... per il momento il valore segnalatomi è di 0,586 (e a sentire lui continuava a salire)

 

Ahooooo uno alla voltaaaa!!! Altrimenti non capisco niente.... e NON SPINGETE!!!!!

 

Scherzooooo :lol: aspetto con ansia qualche vostro consiglio... nel frattempo vi chiedo anche se qualc'uno sa il prezzo approssimativo per sostituire la sonda lambda....?!?!

Link to comment
Share on other sites

 

Ahooooo uno alla voltaaaa!!! Altrimenti non capisco niente.... e NON SPINGETE!!!!!

 

Scherzooooo :D aspetto con ansia qualche vostro consiglio... nel frattempo vi chiedo anche se qualc'uno sa il prezzo approssimativo per sostituire la sonda lambda....?!?!

 

Guarda io fra qualche mese dovrò recarmi dal meccanico a fare il controllo dei gas di scarico percui ti sapro dire anche se la mia non ha ne catalitica e ne sonda lambda !! mi pare pero strano che il sintoflon possa essere quello che ha creato il problema visto che serve solo per ridurre gli attriti e non viene in alcun modo bruciato con la combustione :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Ahooooo uno alla voltaaaa!!! Altrimenti non capisco niente.... e NON SPINGETE!!!!!

 

Scherzooooo :D aspetto con ansia qualche vostro consiglio... nel frattempo vi chiedo anche se qualc'uno sa il prezzo approssimativo per sostituire la sonda lambda....?!?!

 

Guarda io fra qualche mese dovrò recarmi dal meccanico a fare il controllo dei gas di scarico percui ti sapro dire anche se la mia non ha ne catalitica e ne sonda lambda !! mi pare pero strano che il sintoflon possa essere quello che ha creato il problema visto che serve solo per ridurre gli attriti e non viene in alcun modo bruciato con la combustione :lol:

Non credo sia quello la causa scatenante ovviamente.... dato che abbiamo già abbastanza smentito il fatto dei cv in più... e quindi dell'accellerazione.... sul sito e anche sulla boccettina mi pare.... dichiarano anche una minore emissione del gas di scarico.... mi sa che è da prendere coi guanti anche questa cosa, eheheh :P

 

No a parte questo mi interessa più il resto... il cat non lo vorrei sostituire sinceramente... voi avete già fatto qualche lavoro sulla sonda??? io a quanto ne so dovrei stare ancora con l'originale del '97 ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Non credo sia quello la causa scatenante ovviamente.... dato che abbiamo già abbastanza smentito il fatto dei cv in più... e quindi dell'accellerazione.... sul sito e anche sulla boccettina mi pare.... dichiarano anche una minore emissione del gas di scarico.... mi sa che è da prendere coi guanti anche questa cosa, eheheh :lol:

 

Be tecnicamente non è da prendere con le mani perche è vera poiche se il motore gira meglio se viene regolato bene dovrebbe consumare meno e di conseguenza inquinare meno !! io per esempio con la mia da quando lo uso ho notato che il motore è molto piu sveglio e tende salire di giri perche probabilmente lo sta stappando dall influenza che aveva prima e per ritornare ai valori normali ho leggermente abbassato il minimo sul motore cosi la macchina dovrebbe consumare meno ;)

 

No a parte questo mi interessa più il resto... il cat non lo vorrei sostituire sinceramente... voi avete già fatto qualche lavoro sulla sonda??? io a quanto ne so dovrei stare ancora con l'originale del '97 :D

 

Presumo che se è ancora la sua originale sia il caso di cambiarla :P

Link to comment
Share on other sites

 

Non credo sia quello la causa scatenante ovviamente.... dato che abbiamo già abbastanza smentito il fatto dei cv in più... e quindi dell'accellerazione.... sul sito e anche sulla boccettina mi pare.... dichiarano anche una minore emissione del gas di scarico.... mi sa che è da prendere coi guanti anche questa cosa, eheheh :P

 

Be tecnicamente non è da prendere con le mani perche è vera poiche se il motore gira meglio se viene regolato bene dovrebbe consumare meno e di conseguenza inquinare meno !! io per esempio con la mia da quando lo uso ho notato che il motore è molto piu sveglio e tende salire di giri perche probabilmente lo sta stappando dall influenza che aveva prima e per ritornare ai valori normali ho leggermente abbassato il minimo sul motore cosi la macchina dovrebbe consumare meno :P

 

No a parte questo mi interessa più il resto... il cat non lo vorrei sostituire sinceramente... voi avete già fatto qualche lavoro sulla sonda??? io a quanto ne so dovrei stare ancora con l'originale del '97 ;)

 

Presumo che se è ancora la sua originale sia il caso di cambiarla ;)

Beh andre per testare se la cosa era vera o no.... l'ho fatto apposta 3 giorni prima di fare il test gas di scarico... anche perchè avevo paura del cat danneggiato.... bisognerebbe vedere poi di quanto fa la differenza..... però così non è andata molto bene.... :lol:

 

Sono curioso di vedere i test dopo sostituzione lambda.... tu sai niente di quanto si spende all'incirca??? Giusto per avere un idea quando i meccanici mi sparano i prezzi.... all'autorizzata fiat come al solito si parla di secoli e non hanno voluto neanche ripetermi il test.... non avevano spazio :D

Link to comment
Share on other sites

 

Beh andre per testare se la cosa era vera o no.... l'ho fatto apposta 3 giorni prima di fare il test gas di scarico... anche perchè avevo paura del cat danneggiato.... bisognerebbe vedere poi di quanto fa la differenza..... però così non è andata molto bene.... :D

 

Sono curioso di vedere i test dopo sostituzione lambda.... tu sai niente di quanto si spende all'incirca??? Giusto per avere un idea quando i meccanici mi sparano i prezzi.... all'autorizzata fiat come al solito si parla di secoli e non hanno voluto neanche ripetermi il test.... non avevano spazio :P

 

Ti posso dire cosa costa la marmitta completa della Punto su Eper ma quella di concorrenza non saprei io so che della mia della Uno gli ho dato 80€ e non è catalitica :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Beh andre per testare se la cosa era vera o no.... l'ho fatto apposta 3 giorni prima di fare il test gas di scarico... anche perchè avevo paura del cat danneggiato.... bisognerebbe vedere poi di quanto fa la differenza..... però così non è andata molto bene.... :D

 

Sono curioso di vedere i test dopo sostituzione lambda.... tu sai niente di quanto si spende all'incirca??? Giusto per avere un idea quando i meccanici mi sparano i prezzi.... all'autorizzata fiat come al solito si parla di secoli e non hanno voluto neanche ripetermi il test.... non avevano spazio :P

 

Ti posso dire cosa costa la marmitta completa della Punto su Eper ma quella di concorrenza non saprei io so che della mia della Uno gli ho dato 80€ e non è catalitica :lol:

Andre la marmitta l'ho già cambiata 1000km fa originale fiat devo cambiarla ancora?????!!!! ;) e comunquel il cat non è compreso nella marmitta completa.... da sola il cat per la mia costa sui 200/300€... qualche meccanico burlone mi ha sparato anche 500€ (retro e via a tutta birra ehehe)

Link to comment
Share on other sites

 

Andre la marmitta l'ho già cambiata 1000km fa originale fiat devo cambiarla ancora?????!!!! :D e comunquel il cat non è compreso nella marmitta completa.... da sola il cat per la mia costa sui 200/300€

 

La sonda lamba su Ebay la trovi a 67€ mentre il catalizzatore mi sa che ti costa un botto si aggira sui 400-500€ :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Andre la marmitta l'ho già cambiata 1000km fa originale fiat devo cambiarla ancora?????!!!! :P e comunquel il cat non è compreso nella marmitta completa.... da sola il cat per la mia costa sui 200/300€

 

La sonda lamba su Ebay la trovi a 67€ mentre il catalizzatore mi sa che ti costa un botto si aggira sui 400-500€ :lol:

quindi sto sui 100€... va bene ... il cat su qualche sito l'ho trovato anche a 230€... senza montaggio è comunque una bella spesa.... :D

Link to comment
Share on other sites

Come da topic, oggi pomeriggio mia madre ha portato l'auto in un officina a fare il controllo gas di scarico ed ottenere il bollino blu (che scade a gennaio)

 

Da premettere che il meccanico è uno che è onesto quando vuole.... se ci tenete vi spiegherò anche il perchè....

 

Comunque sono in pieno trattamento sintoflon... che dicono dovrebbe ridurre le emissioni (bugia???) e la marmitta è nuova originale di 1000/2000 km (sia centrale, che terminale)

 

L'unica cosa è il catalizzatore che è un po' malridotto.... e sentendo un parere al volo di autorizzata fiat potrebbe essere la sonda lambda......

 

Prima cosa che faccio, vado a rifare un controllo delle emissioni dal vero meccanico di fiducia per assicurarmi che l'altro non sia un burlone.... per il momento il valore segnalatomi è di 0,586 (e a sentire lui continuava a salire)

Ciao tato ;) .Intanto ci sarebbe da discutere quasi in eterno su quello ke fanno o non fanno tutti gli additivi e annessi in commercio.Ti spiego.Se metti nell'olio motore 1 prodotto ke migliora lo scorrimento delle parti in movimento,queste stesse parti creano minore attrito.L'attrito tra 2 parti in pratica è la resistenza ke queste parti hanno nel muoversi.Per superare le resistenze dell'attrito,devi applicare maggiore forza x muovere le 2 parti,quindi impieghi maggiore energia.Cioè consumi di +. :P Usando qualcosa ke limita molto l'attrito,impieghi meno energia x muovere le 2 parti.Cioè consumi di -. :D Quindi possiamo dire ke alcuni di questi prodotti,come il sintoflon,nn agiscono in nessun modo sulla miscela aria/benzina,cioè sull'alimentazione e la carburazione rendendole + efficienti.Semplicemente riducono l'attrito degli organi in movimento nel motore.Quando acceleri,essendoci meno attriti il motore è + fluido,in pratica sforza meno e di conseguenza consuma di meno.Quindi,a parità di condizioni,dovrebbero ridursi 1 tantino anke le emissioni.Riducendo gli attriti poi,si riduce anke l'usura delle varie parti.Comunque naturalmente anke tutto il sistema di alimentazione,aspirazione,iniezione deve essere efficiente. ;) Riguardo al catalizzatore,se è malconcio cambialo.Puoi trovarlo anke allo sfascio,anke se ti raccomando di prenderlo solo se in ottime condizioni.Poi comunque tieni conto ke il cat può perdere di efficienza anke in 20/30000km.Controlla ke sia fissato bene e nn sia marcio,altrimenti sfiata.La sonda lambda costa intorno ai 70€.Comunque se la sonda fosse alla frutta (in 13 anni dovrebbe essere morta 1 paio di volte :lol: )te ne accorgeresti tranquillamente.La centralina di iniezione nn riceve + dati corretti dalla sonda,quindi nn può + impostare i giusti parametri x la carburazione e x il funzionamento del sistema.O meglio,li imposta in base ai dati errati della sonda.Quindi la carburazione nn sarà corretta e il motore avrebbe 1 funzionamento irregolare.Quindi ne risentirebbero anke i consumi.Anke la sonda potresti prenderla usata da 1 auto + recente.Dovresti leggere il codice della tua lambda e vedere se è montata su altri motori/auto + recenti.Così nn riski di prenderne 1 già "brasata" e risparmi.La marmitta è nuova,quindi è ok.Al massimo vedi ke nn sfiati da qualke parte.Fammi sapere come va.Ciao

Link to comment
Share on other sites

L'additivo non riduce DIRETTAMENTE le emissioni: semplicemente, aiuta a consumare meno, quindi ad inquinare meno.

 

Non ha senso sperare di abbassare la misurazione con la semplice aggiunta di un additivo, perdipiù NON nella benzina.

 

Temo per te che il cat. sia indispensabile per superare la prova, a meno che tu non conosca qualcuno che conosca sul serio qualche intruglio da mettere nel serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

Tatò allo scasso tovi un sacco di punto a benzina (sopratutto le punto 60), dunque trovare un catalizzatore usato è cosa semplice (sei anche fortunato che la tua auto è un euro 2 ) e al massimo spendi 50€. Per scrupolo controlla anche la sonda lambda, ma quest'ultima ti consiglio nel caso guasta di comprarla nuova e non usata.

Link to comment
Share on other sites

Niente anche stasera dal mecca di fiducia il valore è un po' altino.... di sicuro mi è stato detto che c'è uno sfiato lì dal cat....

 

Uno di questi giorni gliela devo lasciare.... :)

 

be almeno sai adesso da cosa dipende e comunque ascolta il consiglio di ciccio1987 che non è male :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...