Jump to content

sostituzione filtro gpl su impianti fiat (Landi)landi


mikenet

Post consigliati

Salve a tutti

avrei bisogno del vostro aiuto,

ho portato la panda per il primo tagliando (20.000 km) con impianto gpl della fiat (dovrebbe essere un landi omegas) ma il concessionario non aveva il filtro gpl il cui costo secondo loro dovrebbe aggiararsi sui 40 euro (!!). Su internet (http://cgi.ebay.it/FILTRO-PER-MANUTENZIONE-IMPIANTO-A-GAS-GPL-LANDI-RENZO_W0QQitemZ160350984010QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2555a9d74a) ho trovato l'equivalente della "Japanparts.

Avrei però tre domandi da farvi.

1) qualcuno ha idea della qualità di questi filtri?

2) è possibile montare in alternativa un tipo di filtro che preveda la sola sostituzione della cartuccia (tipo brc se non ho capito male) così da non dover smontare ogni volta i tubi del gas

3) conoscete un rivenditore a Roma dove posso acquistare l'uno o l'altro in quanto più di un istallatore landi non li vende a meno di montarli da loro (circa 40 euro).

Grzie

Michele

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'indicazione, però i tubi landi dovrebbero essere di diametro 14 mm internamente e 22 esterni. Ho dato una veloce visione del sito e mi sembra che abbia anche quelli per impianti landi peccato che sia in tedesco, comunque ho scritto per chiedere se ci sono anche per tubi con diametro 14 mm. Però mi sembra che anche questo tipo di filtro necessiti dello smontaggio di almeno un tubo per far ruotare la parte da svitare e cambiare la cartuccia io invece cercavo un filtro simile a quelli che si usano per il gasolio per cui la parte superiore con i due tubi di ingresso e uscita rimangono fissi e si smonta il bicchiere inferiore che contiene la cartuccia.

Montai questo tipo di filtro sulla punto 1.7 td che prevedeva invece un filtro con l'obbligo di smontare ogni volta i due tubi, penso che a lungo andare questo smontaggio e rimontaggio comporti un loro deterioramente e comunque una maggiore difficoltà di intervento.

 

Credo che i tubi con attacco filettato siano quelli brc in questo caso bisognerebbe montare un adattatore simile, con le giuste misure, a quello che esiste per le cucine a gas per montare i due tipi di tubo del gas (gomma o metallo).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'indicazione, però i tubi landi dovrebbero essere di diametro 14 mm internamente e 22 esterni. Ho dato una veloce visione del sito e mi sembra che abbia anche quelli per impianti landi peccato che sia in tedesco, comunque ho scritto per chiedere se ci sono anche per tubi con diametro 14 mm. Però mi sembra che anche questo tipo di filtro necessiti dello smontaggio di almeno un tubo per far ruotare la parte da svitare e cambiare la cartuccia io invece cercavo un filtro simile a quelli che si usano per il gasolio per cui la parte superiore con i due tubi di ingresso e uscita rimangono fissi e si smonta il bicchiere inferiore che contiene la cartuccia.

Montai questo tipo di filtro sulla punto 1.7 td che prevedeva invece un filtro con l'obbligo di smontare ogni volta i due tubi, penso che a lungo andare questo smontaggio e rimontaggio comporti un loro deterioramente e comunque una maggiore difficoltà di intervento.

 

Credo che i tubi con attacco filettato siano quelli brc in questo caso bisognerebbe montare un adattatore simile, con le giuste misure, a quello che esiste per le cucine a gas per montare i due tipi di tubo del gas (gomma o metallo).

 

 

il landi lo monta la bmw di mio cognato e mi sembra che i tub siano da 12.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In effetti anche in alcuni noti siti tedeschi specilizzati in materiale per auto gpl, su ebay, sembra che non ci sia traccia di questi filtri intercambiabili, ovvero si trovano i filtri ma non hanno i contenitori, per cui ho preso il filtro della japan parts tramite ebay di un autoricambi di verona e per ora ho risolto così, la misura esatta comunque è di 12 mm per il diametro esterno della parte a sx e dx del barilotto e di 14 per la parte dove va a inserirsi a pressione i tubi in gomma di ingresso e uscita del gas ( spero che si capisca),

Grazie per le risposte

michele

Link to comment
Share on other sites

Un installatore vicino casa una volta me l'ha pulito spruzzandoci dentro uno spray e soffiando con un compressore... credo abbia funzionato, visto che ho lo stesso filtro da 40k km.

Fatto sta che ho girato 3 installatori e non c'è traccia di questi maledetti filtri. Lo stargas polaris, invece, ce l'hanno pure le bancarelle delle fiere paesane, 'tacci loro. Ne avevo trovato uno per impianti brc ma gli attacchi hanno tubi più piccoli.

Quasi quasi vado a farmi dare un'altra pulita e tiro avanti.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

ragazzi se volete i filtri della landi io abito a 10 km dal fornitore per tutta l'umbria e tutta la toscana (PICCINI SPA) e sono quelli classici "usa e getta" che monta di serie l'omegas.

 

Io l'ho cambiato a dicembre e costa 20 euro... se a qualcuno serve quando passo di lì lo compro e poi ve lo spedisco... fatemi sapere!

 

ps: se volete confermare il prezzo chiamate direttamente in magazzino... lo dico per evitare che qualcuno possoa pensare che io faccia la cresta su un filtro da 20 euro... sarei messo molto male!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi se volete i filtri della landi io abito a 10 km dal fornitore per tutta l'umbria e tutta la toscana (PICCINI SPA) e sono quelli classici "usa e getta" che monta di serie l'omegas.

 

Io l'ho cambiato a dicembre e costa 20 euro... se a qualcuno serve quando passo di lì lo compro e poi ve lo spedisco... fatemi sapere!

 

ps: se volete confermare il prezzo chiamate direttamente in magazzino... lo dico per evitare che qualcuno possoa pensare che io faccia la cresta su un filtro da 20 euro... sarei messo molto male!!!!

 

Ti ringrazio per l'offerta... vedo cosa riesco a combinare.

 

ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Salve a tutti

avrei bisogno del vostro aiuto,

ho portato la panda per il primo tagliando (20.000 km) con impianto gpl della fiat (dovrebbe essere un landi omegas) ma il concessionario non aveva il filtro gpl il cui costo secondo loro dovrebbe aggiararsi sui 40 euro (!!). Su internet (http://cgi.ebay.it/F...=item2555a9d74a) ho trovato l'equivalente della "Japanparts.

Avrei però tre domandi da farvi.

1) qualcuno ha idea della qualità di questi filtri?

2) è possibile montare in alternativa un tipo di filtro che preveda la sola sostituzione della cartuccia (tipo brc se non ho capito male) così da non dover smontare ogni volta i tubi del gas

3) conoscete un rivenditore a Roma dove posso acquistare l'uno o l'altro in quanto più di un istallatore landi non li vende a meno di montarli da loro (circa 40 euro).

Grzie

Michele

 

io nel mio girovagare per trovare un filtro compatibile col mio impianto ho scoperto che i filtri compatibili landi ce li ha sia crt in via nuoro 20 (vicino piazza lodi) sia soprattutto un ricambista che sta in via macedonia 47 (scendere la rampa)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...