Jump to content

Gravi problemi Fiat Croma appena comprata usata


dallenog

Post consigliati

Buonasera a tutti,

 

come da titolo, da venerdì sera sono diventato possessore di una Fiat Croma di maggio 08 con 20000 km in allestimento Dynamic 1.9 8v. Sono passati appena 2gg e mi sono ritrovato con i seguenti problemi:

- per ben 3 volte stasera tutta l'elettronica si è spenta, quadro strumenti, clima, radio, servosterzo, luci. per fortuna sono sempre riuscito ad accostare, il motore comunque era acceso. il bello è che la chiusura centralizzata funziona, il sensore presenza chiave inserita che si mette a suonare se apro la porta..come se tutto quanto dal volante verso il muso non funzionasse più. inoltre la chiave non me la lasciava riprendere. se giro chiave per accendere il quadro strumenti non si accende niente....dopo 5-10 minuti tutto riprende a funzionare e non mi segna nessuna avaria.

- girando le ruote da fermo cè quella di destra che è come se grattasse, a normale andatura non succede.

- l'80% delle buche mi viene segnalato nell'abitacolo da un cigolio metallico che proviene dalla zona sedili posteriore-bagagliaio.

 

avete qualche consiglio da darmi sulle possibili cause e soluzioni?

 

secondo voi come mi posso comortare con il concessionario?

siccome ne avevano diverse posso anche farmela sostituire?

 

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buonasera a tutti,

 

come da titolo, da venerdì sera sono diventato possessore di una Fiat Croma di maggio 08 con 20000 km in allestimento Dynamic 1.9 8v. Sono passati appena 2gg e mi sono ritrovato con i seguenti problemi:

- per ben 3 volte stasera tutta l'elettronica si è spenta, quadro strumenti, clima, radio, servosterzo, luci. per fortuna sono sempre riuscito ad accostare, il motore comunque era acceso. il bello è che la chiusura centralizzata funziona, il sensore presenza chiave inserita che si mette a suonare se apro la porta..come se tutto quanto dal volante verso il muso non funzionasse più. inoltre la chiave non me la lasciava riprendere. se giro chiave per accendere il quadro strumenti non si accende niente....dopo 5-10 minuti tutto riprende a funzionare e non mi segna nessuna avaria.

- girando le ruote da fermo cè quella di destra che è come se grattasse, a normale andatura non succede.

- l'80% delle buche mi viene segnalato nell'abitacolo da un cigolio metallico che proviene dalla zona sedili posteriore-bagagliaio.

 

avete qualche consiglio da darmi sulle possibili cause e soluzioni?

 

secondo voi come mi posso comortare con il concessionario?

siccome ne avevano diverse posso anche farmela sostituire?

 

Grazie per le risposte.

 

La cosa migliore è ricontattare subito il concessionario fissando un appuntamento per sistemare le anomalie in garanzia... per dodici mesi sei coperto, l'auto è quasi nuova.

Link to comment
Share on other sites

si infatti, tra un ora vengono a prenderla e poi finito lavoro andrò a vedere cosa dicono.

 

uno mio collega dice che potrebbe essere dato da una massa a terra o da una mancanza di energia elettrica.

 

speriamo che con l'examiner vedano subito l'anomalia e possano intervenire in modo mirato..

Link to comment
Share on other sites

 

uno mio collega dice che potrebbe essere dato da una massa a terra o da una mancanza di energia elettrica.

 

 

Concordo con il tuo collega perche lo passato sulla mia Uno l esperienza che hai passato tu sulla Croma , devi guardare il negativo della Batteria che va a fissarsi sul telaio e sul motore se fa ben contatto sull attacco del telaio !! io sulla Uno ho dovuto smontare il cavo negativo , aprire la forcella che va a incidere il cavo ( attenzione perche il problema è questo ) una volta aperta lo tolta ho tirato via l isolante che c era sul cavo ma sotto la forcellina e poi ho rimesso la forcella sul cavo di rame stringendo bene con la morsa e dando una passata con il grasso bianco !! dopo di che non mi ha mai dato quel problema

 

Ad un mio collega con la Punto seconda serie è capitata la stessa cosa ma era il cavo della batteria positivo che essendo tagliando andava a massa

 

Per quello che riguarda i rumori probabilmente o sono gli ammortizzatori finiti o qualcosa nel baule che batte

 

Meglio comunque se la fai controllare e sistemare fin che è in garanzia :lol:

 

speriamo che con l'examiner vedano subito l'anomalia e possano intervenire in modo mirato..

 

Con l examiner non vedono nulla perche togliendo alimentazione resetti tutto :lol:

Link to comment
Share on other sites

hai ragione con l'examiner...

 

ma anche a te succedeva che la macchina rimaneva accesa?

 

per quanto riguarda il cigolio mi sono messo dietro sul baule e ho cominciato a farla molleggiare e le sospensioni mi sembravano ok...comunque non sono riuscito a riprodurlo.

 

ho letto cercando su google che diverse croma hanno il problema della valvola ERG? potrebbe essere relazionata?

Link to comment
Share on other sites

 

ma anche a te succedeva che la macchina rimaneva accesa?

 

Si la mia è a carburatore e non a iniezione ma la macchina resta accesa perche comunque l alimentazione sulla centralina ce lo stesso solo che mancano tutte le masse sul telaio :lol: è un lavoro che se hai un po di dimistichezza con i lavori la fai te ma essendo in garanzia meglio se la fai fare a loro

 

per quanto riguarda il cigolio mi sono messo dietro sul baule e ho cominciato a farla molleggiare e le sospensioni mi sembravano ok...comunque non sono riuscito a riprodurlo.

 

ho letto cercando su google che diverse croma hanno il problema della valvola ERG? potrebbe essere relazionata?

 

La valvola ERG presumo che sia quella del distributore dove vai a fare il pieno :lol: mentre quella di cui parli te è la EGR http://www.wroar.net/pages/egr-wastegate.html che non è ne baule ma nel cofano , escludo che possa essere quella che fa rumore !! prova a vuotare il baule e girare con la macchina senza nulla dietro

Link to comment
Share on other sites

EGR...ERG......scusa...è il nervosismo.....ho perso il sonno stanotte.....comunque intendevo quella per il fatto che si è spenta....l'ho buttata lì...

 

si, ho girato con la macchina vuota,con la fidanzata seduta dietro e attento a prendere tutte le buche...ma non siamo riusciti a capire da dove venisse.

 

sono appena stato in conce e ho visto che stavano controllando la centralina. poi la passavano con l'examiner (mi han detto) e domani andavano a provarla su strada.

 

speriamo........

 

ma nel caso in cui non riuscissero a sistemare questi difetti sono nelle condizioni tali da chiedere al venditore una sostituzione della vettura (ne avevano altre) o il rimborso?

 

Grazie sempre per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

EGR...ERG......scusa...è il nervosismo.....ho perso il sonno stanotte.....comunque intendevo quella per il fatto che si è spenta....l'ho buttata lì...

 

Ti capisco pensa che a me questa cosa è capitata alle 22 di sera e alle 06 di mattina dovevo andare al lavoro , per fortuna in casa c era mio zio che ha la Uno e gli era gia successo :lol:

 

si, ho girato con la macchina vuota,con la fidanzata seduta dietro e attento a prendere tutte le buche...ma non siamo riusciti a capire da dove venisse.

 

Povera ragazza :D :D :D :D secondo me quel rumore o è l attacco delle cinture di sicurezza oppure gli ammortizzatori !! prova comunque guardare anche se le plastiche posteriori sono messe bene o se ballano

 

sono appena stato in conce e ho visto che stavano controllando la centralina. poi la passavano con l'examiner (mi han detto) e domani andavano a provarla su strada.

 

speriamo........

 

Quando vai a prenderla prima di dirgli ok provala con uno di loro sopra cosi non ti passano per visionario

 

ma nel caso in cui non riuscissero a sistemare questi difetti sono nelle condizioni tali da chiedere al venditore una sostituzione della vettura (ne avevano altre) o il rimborso?

 

Non penso che per le auto usate valgano le stesse clausole di quelle nuove anche perche sono problemi risolvibili con poco o niente

 

Grazie sempre per l'attenzione

 

di nulla se hai dubbi chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

proverò come hai detto...

 

grazie infinite per i consigli....è la prima volta che ne prendo una vettura usata.....

 

comunque difetti a parte è una gran bella vettura.....caspita quanto è grande dentro.....

 

una domanda per altri eventuali possessori di questa vettura:

 

il portellone posteriore cè un modo per aprirlo senza usare per forza il tasto della chiave?

 

ad esempio se devo prendere una cosa a macchina accesa, mi tocca spegnerla e premere il pulsante sulla chiave.. ho provato sbloccando le portiere che si chiudono superando i 20 km/h....non ditemi che è un altro difetto o sono io che sono nabbo..

 

se non è così e questo è l'unico modo per aprire il portellone non è che sono dei geni quelli di fiat...almeno sulla punto 1°serie avevo la levetta dall'interno per aprirlo.......

 

buona giornata a tutti

 

ps.mi han detto che a gennaio dell'anno scorso su questa vettura la Fiat ha già cambiato l'alternatore......che problemi può procurare questo componente se non funziona correttamente?

Link to comment
Share on other sites

l'alternatore......che problemi può procurare questo componente se non funziona correttamente?

 

Se l'alternatore non funziona correttamente puoi trovarti la batteria ko, ma te ne accorgi per tempo per l'accensione della spia relativa.

 

Per quanto riguarda le altre anomalie alla tua vettura hai tutto il diritto di pretenderne (con cortesia ma fermezza) la sistemazione in garanzia. Se non riescono a sistemarla è un problema loro, non tuo, nel senso che possono proporti la restituzione dei soldi piuttosto che un'altra vettura che ti soddisfi... per quanto ne so io naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

allora, sono appena stato dal concessionario:

 

- per quanto riguarda il fatto che la macchina mi muore hanno cambiato la valvola EGR perchè hanno trovato dei parametri fuori tolleranza durante la diagnosi....speriamo...

- per il cigolio abbiamo scoperto, guidavo io, che dipendono dai ganci del sedile ribaltabile che non chiudevano bene..infatti abbiamo fatto un po di strada e non si è sentito alcun rumore.

per il rumore della ruota anteriore hanno detto che sostituiscono la ralla della sospensione ant dx.

 

giovedì o venerdì me la ridanno indietro..domani passo a vedere come procede...

 

speriamo tanto che il tutto si risolvi il prima possibile.

Link to comment
Share on other sites

proverò come hai detto...

 

grazie infinite per i consigli....è la prima volta che ne prendo una vettura usata.....

 

comunque difetti a parte è una gran bella vettura.....caspita quanto è grande dentro.....

 

di nulla e se hai problemi chiedi pure e goditi la macchina senza problemi

 

una domanda per altri eventuali possessori di questa vettura:

 

il portellone posteriore cè un modo per aprirlo senza usare per forza il tasto della chiave?.

 

in teoria dovresti avere il pulsante che apre il portellone dietro o almeno come sulla mia Uno una levetta a fianco del sedile lato guidatore :lol:

 

se non è così e questo è l'unico modo per aprire il portellone non è che sono dei geni quelli di fiat...almeno sulla punto 1°serie avevo la levetta dall'interno per aprirlo.......

 

Infatti è come ti ho spiegato sopra

Link to comment
Share on other sites

allora, sono appena stato dal concessionario:

 

- per quanto riguarda il fatto che la macchina mi muore hanno cambiato la valvola EGR perchè hanno trovato dei parametri fuori tolleranza durante la diagnosi....speriamo...

- per il cigolio abbiamo scoperto, guidavo io, che dipendono dai ganci del sedile ribaltabile che non chiudevano bene..infatti abbiamo fatto un po di strada e non si è sentito alcun rumore.

per il rumore della ruota anteriore hanno detto che sostituiscono la ralla della sospensione ant dx.

 

giovedì o venerdì me la ridanno indietro..domani passo a vedere come procede...

 

speriamo tanto che il tutto si risolvi il prima possibile.

 

In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

buongiorno

 

ieri dopo il lavoro sono andato a prenderla perchè era pronta.

 

per adesso tutto bene.. ho fatto un giro di circa 200km per vedere che andasse tutto bene..(e silenzio a bordo fu)

il cigolio posteriore scomparso,

il grattare delle ruote sistemato cambiando la ralla.

per adesso non mi è più morta.

 

incrocio le dita e spero che d'ora in poi possa godermela.

 

comunque questo fine settimana vado a trovare il tipo della concessionaria che me l'ha venduta, (l'ho portata ad aggiustare in un altra Fiat più vicina a casa) perchè, posso capire che magari a loro non è successo che la macchina a volte muore e forse anche non hanno sentito il cigolio...ma il grattare dei pneumatici questo dovevano accorgesene.

 

buona giornata a tutti

Link to comment
Share on other sites

Io ho una croma 1900 mj 150 cv modello emotion. Da circa un anno e mezzo e posso che dire che la macchina non ha fatto altro che darmi problemi di tutti i generi.

Collettore di scarico rotto a 65.000 km

Alternatore cambiato

sostituiti 2 volte i cavi delle marce perchè il cambio diventa duro e ancora non si è risolto il problema

Sostituzione pompa dei freni, pinza e abs.

Sostituiti i tubi di mandata del gasolio.

Sostituito il lettore cd del navigatore di serie. E la macchina ha solo 90.000 km. Penso che quando la macchina inizia cosi...tocca stare attenti alla sua durata. Hai controllato che non sia incidentata?

A parte che io nel tuo caso avrei chiesto la sostituzione della vettura...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...