referee Postato 16 Gennaio 2010 Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un parere. Sulla mia punto ELX 1.2 16V del 2000 si è accesa la spia rossa dell'olio. Ovviamente ho effettuato immediatamente il cambio dello stesso, ma la spia è rimasta acceso. Ho cambiato anche il bulbo, ma niente, la spia continua a rimanere accesa. Allora ho controllato anche la pompa dell'olio, ma funziona anche questa. Avevo quindi pensato che si poteva trattare di un problema dell'impianto elettrico ( non so se centri molto, ma mi si fulminano molto spesso anche le lampade dei fari ). Avevo pensato magari a qualche problema ai fusibili, ma erano tutti in ordine e cmq nella scatola dei fusibili alcuni mancavano ( è normale questo ? ). Mi è capitato inoltre che non ho utilizzato la macchina per un po' e ovviamente ero rimasto con la batteria a terra e ripartito con un ponte da un'altra auto, all'avvio la spia era spenta, ma dopo un centinaio di Km si è riaccesa. Qualcuno di voi ha mai avuto di questi problemi? Secondo voi cosa possa essere?? Grazie a chiunque voglia rispondermi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 16 Gennaio 2010 Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Se ti si fulminano così spesso le lampadine, devi andare dall'elettrauto e far controllare il ponte diodi dell'alternatore. Cambiarlo è una sciocchezza. Hai controllato se il cavo del bulbo non faccia massa su qualche parte metallica? Hai cambiato il filtro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
referee Postato 16 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Si, avevo dimenticato di specificare che avevo cambiato anche il filtro dell'olio. Dove si trova questo cavo del bulbo?? E' un'operazione che posso effettuare anche io?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 16 Gennaio 2010 Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Il bulbo dovrebbe essere proprio sopra il filtro. Non è che non te l'hanno collegato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
referee Postato 16 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Bella domanda non so risponderti, può darsi che sia quello il problema!!! Ma se non è stato ricollegato, perchè quando la batteria si è scaricata, quando ho riacceso l'auto poi la spia era spenta?? E poi secondo te è normale che nella scatola dei fusibili non ci sono tutti, cioè alcuni "posti" della scatola sono liberi?? Non so se mi sono spiegato bene..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 16 Gennaio 2010 Report Share Postato 16 Gennaio 2010 E' vero, allora può darsi che si sia spezzato / scollegato. E' normale che ci siano posti vuoti in fusibiliera: il portafusibili è identico per tutti i modelli, anche quelli superaccessioriati (fendi, immobilizer, servo elettrico, clima autom., retrovisori elettrici, ecc.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
referee Postato 16 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Ok, grazie, controllerò. Ma è possibile che manchi proprio il fusibile della pompa dell'olio? Dallo schema riportato sul coperchio mi è parso così, ma andrò dall'elettrauto per una conferma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 16 Gennaio 2010 Report Share Postato 16 Gennaio 2010 La pompa olio non è elettrica!!! (e nemmeno quella dell'acqua, per completezza....) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
referee Postato 16 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 16 Gennaio 2010 Ops, pardon... però ci sarà un circuito elettrico collegato alla spia?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 16 Gennaio 2010 Report Share Postato 16 Gennaio 2010 I sensori non hanno mica fusibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 17 Gennaio 2010 Report Share Postato 17 Gennaio 2010 I sensori non hanno mica fusibili Si questo è vero pero potrebbe essere anche comandato dalla centralina ! secondo me gli conviene andare in un centro autorizzato che gli danno un occhiata con l examiner Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 17 Gennaio 2010 Report Share Postato 17 Gennaio 2010 Ma dai, una Punto del 2000 ha bisogno dell'examiner??? Siamo messi male! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WELCOME74 Postato 19 Gennaio 2010 Report Share Postato 19 Gennaio 2010 Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un parere. Sulla mia punto ELX 1.2 16V del 2000 si è accesa la spia rossa dell'olio. Ovviamente ho effettuato immediatamente il cambio dello stesso, ma la spia è rimasta acceso. Ho cambiato anche il bulbo, ma niente, la spia continua a rimanere accesa. Allora ho controllato anche la pompa dell'olio, ma funziona anche questa. Avevo quindi pensato che si poteva trattare di un problema dell'impianto elettrico ( non so se centri molto, ma mi si fulminano molto spesso anche le lampade dei fari ). Avevo pensato magari a qualche problema ai fusibili, ma erano tutti in ordine e cmq nella scatola dei fusibili alcuni mancavano ( è normale questo ? ). Mi è capitato inoltre che non ho utilizzato la macchina per un po' e ovviamente ero rimasto con la batteria a terra e ripartito con un ponte da un'altra auto, all'avvio la spia era spenta, ma dopo un centinaio di Km si è riaccesa. Qualcuno di voi ha mai avuto di questi problemi? Secondo voi cosa possa essere?? Grazie a chiunque voglia rispondermi Ciao.Allora,cominciamo con qualke precisazione.La spia dell'olio sul cruscotto,nn indica il livello dell'olio motore,ma la pressione dell'olio motore.Invece il sensore di livello olio spesso è integrato nell'astina con cui controlli il livello.In questo caso l'astina ha forma e dimensioni diverse.Sull'impugnatura è presente il connettore elettrico del sensore e sulla punta è posizionato il sensore vero e proprio.Sinceramente nn ricordo se l'astina col sensore era prevista x la punto seconda serie.Se la tua punto è provvista,nn vorrei ke fai confusione tra la spia pressione olio e quella livello olio.Il sensore della pressione olio è avvitato sul supporto dove è inserito il filtro olio.Se guardi il filtro,dovrebbe essere alla sinistra.In pratica,quando attakki il quadro la spia olio è accesa,poikè essendo il motore spento,la pompa olio nn gira quindi l'olio nn circola e nn c'è pressione nel circuito di lubrificazione.Quando accendi il motore,la pompa olio (collegata all'albero motore,quindi meccanica e nn elettrica) mette in circolazione l'olio,quindi il circuito di lubrificazione va in pressione.Avrai notato ke in condizioni normali,appena acceso il motore (o dopo qualke istante) la spia olio si spegne.Quindi la spia se accesa,segnala ke NON C'E' sufficiente pressione nel circuito di lubrificazione.Stessa cosa se rimane accesa a motore avviato o si accende in marcia.Le cause sono diverse.Può essere il livello dell'olio motore insufficiente.Quindi,essendoci nel circuito 1 quantità d'olio molto inferiore al necessario,il circuito stesso nn raggiunge la pressione giusta.In questo caso è altamente probabile ke l'olio nn raggiunga tutti gli organi ke deve lubrificare,con le conseguenze ke puoi immaginare.Oppure la pompa dell'olio è inefficiente/danneggiata:stessa cosa del caso precedente.C'è anke da dire ke se nn effettui regolarmente il cambio olio/filtro olio,i depositi presenti nell'olio esausto possono ostruire/intasare i passaggi dell'olio all'interno del motore e all'interno del filtro olio.Poi veniamo al sensore di pressione.Il funzionamento l'ho spiegato all'inizio.Se il circuito di lubrificazione è ok e la spia rimane accesa,potrebbe essere il sensore ke nn funziona + correttamente.Oppure i cavi elettrici ke lo collegano possono essere interrotti.C'è anke la possibilità ke il problema venga dal connettore elettrico del sensore,ke puo essere danneggiato o avere i contatti sporki/ossidati,dando dei falsi contatti.Potrebbe anke essere staccato o collegato male.Considerato ke hai cambiato il sensore e nn hai risolto,credo proprio ke il sensore nn c'entri,sempre se l'hai messo nuovo e perfettamente identico all'originale.Non ricordo se nel tuo caso il sensore è collegato alla centralina di iniezione o direttamente alla spia,comunque intanto controlla lo stato del connettore e dei cavi.Poi hai detto ke quando si è scaricata la batt,riaccendendo il motore la spia era spenta.Ma quando hai attaccato il quadro,la spia era accesa?Come ti ho detto,la spia si spegne solo a motore acceso ed accesa col quadro attaccato.Il fatto ke la spia abbia risentito della batteria scarica,mi fa pensare ke il sensore pressione olio sia collegato alla centralina di iniezione.Ti spiego.Quando la centralina di iniezione rileva 1 errore in qualke sensore,oltre ad accendere 1 spia memorizza questo errore.Di solito staccando la batt,questi errori diciamo ke vengono resettati,quindi la relativa spia nn si accende +.La centralina controlla continuamente i segnali provenienti dai vari sensori ed ha 1 certa tolleranza nel farlo.Cioè la centralina confronta il segnale proveniente da 1 sensore con quello previsto dalla mappatura.Se il segnale è leggermente differente,la centralina nn accende nessuna spia poikè è programmata x tenere conto di eventuali lievi differenze ke possono dipendere ad esempio dall'efficienza dei sensori.In pratica nn da nessuna segnalazione,ma adegua automaticamente il funzionamento del sistema di iniezione x compensare queste lievi differenze.Se poi le differenze sono molto marcate,allora la centralina interpreta questa cosa come 1 malfunzionamento di 1 componente del sistema e lo indica attraverso varie spie.A questo punto la centralina nn compensa + queste differenze,ma imposta il sistema con dei parametri diciamo "di emergenza".In pratica il sistema nn viene + adeguato alle condizioni di guida,ma viene impostato 1 funzionamento "di base" fisso x consentirti di raggiungere 1 officina e x evitare possibili danni al motore e al sistema di iniezione stesso.Tieni conto ke anke resettando gli errori,nn risolvi il problema ke ha generato l'errore.Cioè se c'è 1 sensore danneggiato,comunque dopo qualke ciclo di funzionamento la centralina ti segnalerà di nuovo l'errore,finkè nn viene sostituito il sensore danneggiato.Collegando la centralina all'examiner,puoi testare l'intero sistema di iniezione e leggere tutti gli errori registrati dalla centralina e resettarli.Tornando al tuo caso,sembra sia successo questo.Cioè la batt scarica totalmente equivale a batt staccata,con relativo possibile reset degli errori e relativo funzionamento normale della spia pressione olio.Se il problema nn è del circuito di lubrificazione,ma solo del sensore di pressione olio,cambiandolo e resettando dovresti essere a posto.Ora c'è da vedere se il funzionamento è normale.Quindi attakki il quadro=spia accesa continuamente>>accendi il motore=la spia SI DEVE spegnere e DEVE rimanere spenta anke in marcia.Poi,se il problema è il circuito di lubrificazione,comunque il motore ne risente.Sicuramente avresti 1 temperatura motore + alta,poikè gli organi meccanici nn vengono lubrificati a sufficienza,creando + attriti e di conseguenza temperature di esercizio superiori.Poi anke il funzionamento del motore nn sarebbe regolare.Riguardo la centralina porta fusibili,può essere normale ke ci siano spazi vuoti.Avrai notato ke ci sono degli spazi x tenere i fusibili di riserva,con la pinzetta x togliere e rimettere i fusibili.Poi,il numero di fusibili usati,dipende dagli accessori della tua auto.Comunque sul manuale trovi tutte le info a riguardo.Quindi,x kiudere,controlla bene le connessioni del sensore di pressione olio,poi controlla il normale funzionamento della spia.Poi tieni d'okkio il livello dell'olio,x scongiurare eventuali perdite e trafilaggi.A proposito,dimmi se noti o avevi notato variazioni del livello.Poi tieni d'okkio la temperatura motore e il corretto funzionamento del motore.Se hai altri dettagli,fammi sapere.Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
referee Postato 20 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 20 Gennaio 2010 Leo74 grazie e complimenti per il post, davvero esaustivo. Cmq il motore non fa rumori strani, consumi nella norma ( intorno ai 18Km/l extraurbano ai 110/120 Km/h e a quasi a pieno carico ) e non scalda ( temperatura sempre sotto la metà dell'indicatore ). Non ci sono perdite d'olio esterne e il livello nn registra niente di anomalo. Ultimamente la temperatura ( che rimane sempre nella norma ) fa delle piccole oscillazioni ( soprattutto quando viaggio a media velocità ): sale fino allà metà dell'indicatore e subito dopo ridiscende di un paio di tacche. CMq grazie per i consigli, vedrò di controllare il prima possibile le connessioni del sensore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tascappane Postato 20 Gennaio 2010 Report Share Postato 20 Gennaio 2010 Se ben ricordo il bulbo pressione olio della punto dovrebbe mettere a massa il conduttore a cui è collegato quando c'è poca pressione olio. (questo per i modelli un po' piu vecchi con un solo cavo) Se il connettore è lento o staccato la spia rimane sempre spenta. Se il cavo è in cortocircuito a massa la spia rimane sempre accesa. Prova a staccare il connettore e vedi se si spegne la spia. Poi cambia il bulbo. Secondo me c'è pressione bassa, se così fosse rischi di grippare. Non usare l'auto finchè non trovi la causa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora