Jump to content

Kia Picanto spia accesa errore strano


Signo

Post consigliati

Salve provo a proporvi questo quesito ...ho una Kia Picanto 1.1 che accende la spia con questo errore: miscela magra sensore O2 post catalizzatore, errore letto in eobd ...un'altro strumento di diagnosi mi da sempre miscela magra sensore O2 a valle del catalizzatore

...qualcuno capisce cos'è esattamente questo errore?

Link to comment
Share on other sites

Salve provo a proporvi questo quesito ...ho una Kia Picanto 1.3 che accende la spia con questo errore: miscela magra sensore O2 post catalizzatore, errore letto in eobd ...un'altro strumento di diagnosi mi da sempre miscela magra sensore O2 a valle del catalizzatore

...qualcuno capisce cos'è esattamente questo errore?

 

 

a leggerlo così sembrerebbe che il catalizzatore catalizza troppo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Salve provo a proporvi questo quesito ...ho una Kia Picanto 1.3 che accende la spia con questo errore: miscela magra sensore O2 post catalizzatore, errore letto in eobd ...un'altro strumento di diagnosi mi da sempre miscela magra sensore O2 a valle del catalizzatore

...qualcuno capisce cos'è esattamente questo errore?

 

se fosse veramenre un problema di carburazione te lo darebbe sulla prima sonda, è probabile invece che sia un problema di catalizzatore inefficiente o fottuto, o della stessa seconda sonda lambda.

 

se la cosa è fattibile e veloce puoi provare a scambiare le sonde.

Sappiamo bene che quello che si legge in autodiagnosi non è sempre da prendere alla lettera, essendo spesso il risultato di traduzioni approssimative..................

Link to comment
Share on other sites

Salve provo a proporvi questo quesito ...ho una Kia Picanto 1.3 che accende la spia con questo errore: miscela magra sensore O2 post catalizzatore, errore letto in eobd ...un'altro strumento di diagnosi mi da sempre miscela magra sensore O2 a valle del catalizzatore

...qualcuno capisce cos'è esattamente questo errore?

 

se fosse veramenre un problema di carburazione te lo darebbe sulla prima sonda, è probabile invece che sia un problema di catalizzatore inefficiente o fottuto, o della stessa seconda sonda lambda.

 

se la cosa è fattibile e veloce puoi provare a scambiare le sonde.

Sappiamo bene che quello che si legge in autodiagnosi non è sempre da prendere alla lettera, essendo spesso il risultato di traduzioni approssimative..................

Ciao mister ...ingrassare ho già provato, nisba lo fa ancora! :lol:

penso che l'errore sia quello che in altre auto esce come catalizzatore inefficente, non tanto un problema di lambda ...settimana prossima provo a vedere come si può risolvere...

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao mister ...ingrassare ho già provato, nisba lo fa ancora! :lol:

penso che l'errore sia quello che in altre auto esce come catalizzatore inefficente, non tanto un problema di lambda ...settimana prossima provo a vedere come si può risolvere...

Per l'appunto un problema di linguaggio, cmq nei gas di scarico dovresti vedere qualcosa.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Salve provo a proporvi questo quesito ...ho una Kia Picanto 1.1 che accende la spia con questo errore: miscela magra sensore O2 post catalizzatore, errore letto in eobd ...un'altro strumento di diagnosi mi da sempre miscela magra sensore O2 a valle del catalizzatore

...qualcuno capisce cos'è esattamente questo errore?

 

Ha verificato una eventuale piccolissima aspirazione d'aria fra la prima sonda ed il catalizzatore !!!!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve provo a proporvi questo quesito ...ho una Kia Picanto 1.1 che accende la spia con questo errore: miscela magra sensore O2 post catalizzatore, errore letto in eobd ...un'altro strumento di diagnosi mi da sempre miscela magra sensore O2 a valle del catalizzatore

...qualcuno capisce cos'è esattamente questo errore?

 

Ha verificato una eventuale piccolissima aspirazione d'aria fra la prima sonda ed il catalizzatore !!!!!

 

Ciao

Può essere ...comunque non sento nessunissimo sfiato, inoltre andando a benzina per un pò di km si spegne.

 

Farò comunque una verifica più accurata ...grazie del consiglio!

Link to comment
Share on other sites

Ciao signo, in effetti l'errore che hai potrebbe essere causato dall'impianto a gas, spesso si verifica sulle vetture alimentate a metano (non è il tuo caso, vero?).

La differente composizione dei carburanti gassosi fa si che il segnale della seconda sonda sia differente da quello restituito durante il funzionameno a benzina.

In alcuni casi la centralina interpreta ciò come un'anomalia.

Per quel che sento di solito il problema si manifesta principalmente con l'alimentazione a metano.

Riesci a vedere come si comporta la seconda sonda durante il funzionamento a benzina e a gas?

Tienici aggiornati

Ciao e buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Credo che se si spegne a benzina, potrebbe essere un problema di carburazione.

Non è un problema di carburazione, la carburazione è corretta!

Il problema è all'incirca quello evidenziato da seicorde nel mess sopra, la sonda post catalizzatore marciando a benzina a velocità costante rimane sui 700 mv mentre a gpl la tensione si abbassa e tende a cadere, secondo mè è la combustione del gas che causa questo problema, comunque l'impianto montato (Tartarini) dà la possibilità di poter amplificare il segnale della seconda sonda marciando a gas, se il cliente mi darà la possibilità di provare vedremo...

Link to comment
Share on other sites

Credo che se si spegne a benzina, potrebbe essere un problema di carburazione.

Non è un problema di carburazione, la carburazione è corretta!

Il problema è all'incirca quello evidenziato da seicorde nel mess sopra, la sonda post catalizzatore marciando a benzina a velocità costante rimane sui 700 mv mentre a gpl la tensione si abbassa e tende a cadere, secondo mè è la combustione del gas che causa questo problema, comunque l'impianto montato (Tartarini) dà la possibilità di poter amplificare il segnale della seconda sonda marciando a gas, se il cliente mi darà la possibilità di provare vedremo...

 

 

Salve. Leggo con interesse questo post. E' lo stesso problema che ho io nella mia bmw. Ho scritto i dettagli in 1 altro post poco sotto. A benzina dopo 20 km si spegne la spia e nn si accende. A gpl invece dopo un 150 km si riaccende e da errore miscela magra. Allora secondo te è solo 1 interpretazione della sonda? cè da stare tranquilli? nn è veramente miscela magra? con il riscio di fondere valvole e guarnizione testata?

Link to comment
Share on other sites

Salve. Leggo con interesse questo post. E' lo stesso problema che ho io nella mia bmw. Ho scritto i dettagli in 1 altro post poco sotto. A benzina dopo 20 km si spegne la spia e nn si accende. A gpl invece dopo un 150 km si riaccende e da errore miscela magra. Allora secondo te è solo 1 interpretazione della sonda? cè da stare tranquilli? nn è veramente miscela magra? con il riscio di fondere valvole e guarnizione testata?

Non è lo stesso problema, quest'auto segnala un problema dalla sonda a valle del catalizzatore, quindi non è un problema di carburazione, abbiamo già provato ad ingrassare, ma il problema persiste...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...