Jump to content

Editoriale di Omniauto su Fiat


1er

Post consigliati

Per il resto è inutile parlare, ognuno ha la propria idea ed è giusto che sia così, io forse sono troppo nazionalista e la sola idea di aziende italiane in mano a stranieri mi fa andare letteralmente in bestia .

Però se a valorizzare un'azienda italiana fossero italiani, sarebbe meglio... Insomma, Lamborghini è "rinata", ma non si può più dire che è la "Lamboghini di Sant'Agata"... Ormai è, almeno al 50%, tedesca... E' in mano ad un Gruppo a cui sono molto affezionato (VW), però purtroppo non è più totalmente italiana...

Beh, signori, ovviamente SE ci fosse qualcuno in grado di farlo e fosse italiani, ne saremmo ben tutti contenti, ma oggettivamente montezuma e amici hanno più volte dimostrato di non esserlo...

Ci fosse un Renzo Rosso (patron dei Diesel Jeans , ndr) nel campo automobilistico italiano ne saremmo ovviamente tutti contenti...

Ma la storia ci insegna, almeno nel campo automobilistico, che gli italiani sono stati grandi sognatori (e costruttori di sogni), ma al contempo pessimi industriali: pensiamo a Enzo Ferrari, Ferruccio Lamborghini, Vincenzo Lancia, Pietro Dusio...

E a questo punto, non ci vedo nulla di male se qualche gruppo industrialmente solido immette capitale e capacità gestionali (e progettuali) al fine di preservare quello che è comunque unpatrimonio storico.

Prendiamo due esempi lampanti: Maserati e Lamborghini.

La prima sforna ad oggi modelli non a livello della concorrenza, che fanno fatica a vendere e a trovare mercato, mentre i bilanci sono sempre pesantemente in rosso.

Ciò porta alla situazione di rischio oggettivo di tutti i dipendenti con tutti gli annessi rischi economici per la comunità

La seconda, seppur abbia perso l'italianità al 100% (ma siamo sicuri che sia poi così un male?) sforna oggi prodotti di qualità elevatissime, fattura, dà lavoro ai propri dipendenti e ai subfornitori e paga le tasse...

 

Preferisco una Stilo così com'e' che una fotocopia della Golf, guardate Seat era in malora, è arrivata VW ha tolto di fatto un marchio alla Spagna e ora ?  Non mi direte mica che Seat è apprezzata vero ? Ha fatto un salto enorme è vero ma è VW non è più Seat .

Io preferirei un prodotto come era la Tipo: ossia un prodotto senza strane pretese, ma con un progetto piacevole ed un prezzo allettante...

Quanto alla Seat, io invece la prenderei proprio come altro esempio di come rivalutare un marchio...

 

 

Altrimenti domani dopo Fiat quale sarà la prossima mossa ? Vendere il Colosseo o il foro romano ? Tanto mica mi direte che il patrimonio artistico italiano è tenuto bene eh .

 

E' cinico, ma ammetto che se qualche sponsor intervenisse offrendosi di prendersi cura di qualche nostro monumento, indipendentemente dalla sua nazionalità, non ci vedrei nulla di male... ;)

 

 

dovrei comprare Fiat solo perchè è italiana? Siamo in un libero mercato e valgono le sue leggi

E qui ripenso all'assurda pubblicità dell'allegra combricola: i tedeschi ringraziano...

Io dovrei in qualche modo ringraziare fiat per avermi venduto una bravo che ho venduto dalla disperazione dopo 2 anni e 120000km o una 156 costretta spesso in officina, o ancora una Lancia Y che in manutenzione mi è costata più di un'Audi A4, mentre molte delle tasse da me pagate servivano a finanziare tutto ciò?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi non ci capiamo proprio o forse non ci vogliamo capire che è peggio .

 

Il libero mercato ok, scegliere l'auto che più ci soddisfa ok, essere obiettivi e giudicare onestamente ogni vettura sul mercato ok, ma io il mio discorso non è questo .

 

Io NON dico che SI DEVE comprare italiano solo perchè siamo italiani, diciamo così solo per far dispetto ai tedeschi o chi per loro, io dico che, e se sarete obiettivi lo ammetterete, per diversi segmenti le differenze fra italiane ed estere non è quella gran cosa e quindi sarebbe corretto dare una mano all'industria italiana . In quanti dai comprano VW solo perchè è di moda e così anche Audi (parlo di Golf e A3) ? Perchè negarlo ? Io stesso conosco gente che si è impegnata anche le mutande per una A3 1.6 base solo per avere i 4 cerchi sulla mascherina quando con 1000 euro in meno si sarebbe portata a casa una 147 1.6 TS full optionals e con 18cv in più sotto il cofano .

Perchè dobbiamo essere ipocriti e negarlo ? Quei 22.000 e rotti euro non sarebbero stati meglio impiegati, in tutti i sensi, in Fiat ?

 

Poi sì sono convinto che oggi un buon italiano debba guardare anche al bene del proprio paese anche sotto il punto di vista degli acquisti che fa, dicorso ben diverso dal "compra italiano perchè sei italiano" e basta .

 

Poi vi augurate che Fiat si risollevi e proponga prodotti degni della concorrenza, bravi, ma per farlo servono fondi, fondi derivanti dalle vendite e se sempre più gente guarderà come dite voi al libero mercato e acquisterà straniero magari solo per immagine, status symbol o perchè il concessionario non gli ha fatto un 1% in più di sconto i fondi chi ce li mette ? Molto probabilmente lo Stato e così via ancora col circolo vizioso, Fiat va male, lo Stato va male, la gente rimane a casa e tutto questo perchè ? Perchè in ITALIA (roba da matti) se non hai una macchina tedesca sei un pezzente .

 

Lasciamo poi stare le francesi, le tedesche povere (Opel e Ford) ecc. , perchè a quel punto difetto per difetto, riconfermo, compro italiano .

Link to comment
Share on other sites

In quanti dai comprano VW solo perchè è di moda e così anche Audi (parlo di Golf e A3) ? Perchè negarlo ? Io stesso conosco gente che si è impegnata anche le mutande per una A3 1.6 base solo per avere i 4 cerchi sulla mascherina quando

Poi sì sono convinto che oggi un buon italiano debba guardare anche al bene del proprio paese anche sotto il punto di vista degli acquisti che fa, dicorso ben diverso dal "compra italiano perchè sei italiano" e basta .

Io ho preso golf in seguito ad esperienze con Golf (tutte le serie, con la 3 ho fatto 300.000km) e con bravo ed altre italiane...

A conti fatti, mi sono sempre ripagato la differenza ed inoltre mi sono trovato meglio...

Idem in altri casi.

Dovendo comprare un monovolume, dopo l'esperienza di Voyager e V-klasse, abbiam scelto Phedra (e lo rifaremmo), idem con la Y come utilitaria (pagata, km zero, meno di una Lupo...).

Ma in altri casi la differenza l'ho riscontrarata, anche alla luce della differenza di prezzo..

 

 

con 1000 euro in meno si sarebbe portata a casa una 147 1.6 TS full optionals e con 18cv in più sotto il cofano .

Perchè dobbiamo essere ipocriti e negarlo ? Quei 22.000 e rotti euro non sarebbero stati meglio impiegati, in tutti i sensi, in Fiat ?

Seguendo quel ragionamento, noi abbiam preso una 156 2.4jtd (pagata meno di una passat 1,9tdi, nda).

Tornassi indietro, non lo rifarei...

Ergo, quei soldi, dal mio punto di vista, sono stati impiegati male...

Link to comment
Share on other sites

Bart scusa ma io ho avuto :

 

- 1 Cinquecento Suite

- 3 Seicento Sporting

- 1 Y Elefantino Rosso

- 1 Panda

- 1 Punto GT

- 1 156 2.4 JTD

 

per un totale di quasi 600.000 km senza mai il minimo problema, NIENTE DI NIENTE, se non per i tagliandi e le elaborazioni le mie auto non hanno mai visto il meccanico, allora perchè dovrei parlare male di Fiat ? E soprattutto perchè non dovrei continuare a comprarle ?

 

Abbiamo avuto anche 2 tedesche (povere) 2 Opel, una Corsa TD e una Tigra, quelle ne hanno avute di tutti i colori, dagli alzacristalli alla centralina, dal tettuccio apribile al radiatore .

 

Vedi io lo spot dell'allegra combricola lo interpreto così "c.oglioni continuate a comprare tedesco che poi quando la Fiat sarà a gambe all'aria e con lei lo Stato italiano (perchè le cose lo sanno tutti sono strettamente collegate) vedremo con quali soldi vi manterrete le vostre belle BMW & C."

 

Sono punti di vista, è un pò come essere anti o pro-USA, chi è antiamericano magari ha ragione, ma dietro ad un filoamericano spesso si cela uno che pensa "se a questi pazzi gira male e ci prendono in antipatia son c.azzi veramente, meglio tenerseli buoni" .

Link to comment
Share on other sites

Bart scusa ma io ho avuto :

 

- 1 Cinquecento Suite

- 3 Seicento Sporting

- 1 Y Elefantino Rosso

- 1 Panda

- 1 Punto GT

- 1 156 2.4 JTD

 

per un totale di quasi 600.000 km senza mai il minimo problema, NIENTE DI NIENTE, se non per i tagliandi e le elaborazioni le mie auto non hanno mai visto il meccanico, allora perchè dovrei parlare male di Fiat ? E soprattutto perchè non dovrei continuare a comprarle ?

 

Abbiamo avuto anche 2 tedesche (povere) 2 Opel, una Corsa TD e una Tigra, quelle ne hanno avute di tutti i colori, dagli alzacristalli alla centralina, dal tettuccio apribile al radiatore .

 

 

 

Beato te...

La mia esperienza personale è stata profondamente diversa.

Certo è che nessuno ti sta dicendo di non comprare ciò che trovi valido.

Appunto stiamo dicendo di essere in un mercato libero...

Certo è che se il mercato europeo ed italiano recepisce così le vetture del gruppo, forse è meglio che il gruppo si ponga qualche interrogativo...

 

Vedi io lo spot dell'allegra combricola lo interpreto così "c.oglioni continuate a comprare tedesco che poi quando la Fiat sarà a gambe all'aria e con lei lo Stato italiano (perchè le cose lo sanno tutti sono strettamente collegate) vedremo con quali soldi vi manterrete le vostre belle BMW & C."

Io lo interpreto come una mancanza di rispetto nei confronti di tutti i fornitori che hanno messo a rischio con una politica errata, nonchè degli italiani cui continuano a spremere soldi con aiuti statali...

Specie nel momento in cui costruiscono/comprano molta componentistica all'estero....

 

Sono punti di vista, è un pò come essere anti o pro-USA, chi è antiamericano magari ha ragione, ma dietro ad un filoamericano spesso si cela uno che pensa "se a questi pazzi gira male e ci prendono in antipatia son c.azzi veramente, meglio tenerseli buoni" .

qui non rispondo neanche.

Link to comment
Share on other sites

scusa ma io ho avuto :

 

- 1 Cinquecento Suite

- 3 Seicento Sporting

- 1 Y Elefantino Rosso

- 1 Panda

- 1 Punto GT

- 1 156 2.4 JTD

 

Dalla lista delle auto del gruppo Fiat che hai avuto si può, prima di tutto, fare una considerazione veloce : sono tutte utilitarie ( esclusa la 156 ), vero punto di forza ( ora é tutto da dimostrare, ma quelli che hai avuto hanno avuto un buon successo ) della Fiat.

Sono d'accordo in pieno con Bart quando afferma che Fiat deve continuare a proporre utilitarie senza troppe pretese.

Per le finiture migliori, per l'immagine superiore c'é la Lancia....

Ah..notizia..c'é ancora la Lancia ??!?!! Ma perché ignorano completamente quel marchio glorioso ?? Preferiscono il cuore e il tricolore accanto alla scritta Fiat che fa tanto commedia all'italiana, volemose bene, forza azzurri...??

La sostanza non c'é, come si faccia a non vederlo mi sfugge.

 

Abbiamo avuto anche 2 tedesche (povere) 2 Opel, una Corsa TD e una Tigra
Lo hai sottolineato tu stesso..La Fiat tedesca, che però non é alla pari della Fiat con le piccole.

 

Vedi io lo spot dell'allegra combricola lo interpreto così "c.oglioni continuate a comprare tedesco che poi quando la Fiat sarà a gambe all'aria e con lei lo Stato italiano (perchè le cose lo sanno tutti sono strettamente collegate) vedremo con quali soldi vi manterrete le vostre belle BMW & C."

 

Mi preoccupa la Fiat..si parla più dei loro spot che non della loro produzione di auto..Io onestamente non ho mai comprato un dentifricio perché la vocina fuori campo diceva che é il migliore...

 

Sono punti di vista, è un pò come essere anti o pro-USA, chi è antiamericano magari ha ragione, ma dietro ad un filoamericano spesso si cela uno che pensa "se a questi pazzi gira male e ci prendono in antipatia son c.azzi veramente, meglio tenerseli buoni" .

QUESTO sarebbe un punto di vista ? .... :)

Link to comment
Share on other sites

Mio zio era un ultras fiat dopo che ha provato la mia clio II ha verstato la punto per passare alla clio , lui ha avuto una fiat Uno-una panda-una fiat punto . quando ha visto mia clio dentro ha detto che bella chi sa quanto la hai pagata quando gli dissi il prezzo è diventato viola la sua punto gli era costata quanto la mia clio .

L'altra volta ne stavamo parlando e mi ha detto che lui prendeva fiat perchè aveva paura di cambiare che in effetti si trovava bene però ha detto che la mia clio come interni era un altro pianeta naturalemente parlo delle prime punto .

Link to comment
Share on other sites

Certo che il il libero mercato non è proprio cosa da vantare,in Europa è stato un vantaggio abattere le frontiere economiche,tanto ervamo quelli messi peggio :) ,ma abbattere le frontiere economiche con stati come India e Cina dove un operaio ti lavora anche 12-14 ore al giorno,non esiste il minimo sindacale,inquinano come scemi e ti copiano tutto,non mi sembra un buon risultato.

Link to comment
Share on other sites

In un mondo globalizzato come il nostro sarebbe anacronistico comprare solo italiano ? Vallo a dire alle migliaia di famiglie che campano grazie a Fiat e collegate che è anacronistico, ma mettiti un casco integrale e un'armatura quando glielo dici .

Credete che veramente da un eventuale fallimento Fiat l'Italia tutta ne uscirebbe illesa ?

 

Occhio ad essere pro-global solo con Fiat, perchè forse avete scelto l'unico (ma proprio l'unico) caso in cui essere no-global è corretto .

 

Seconda cosa, un'altra volta qualcuno fa il razzista con chi non ha grandi possibilità economiche . Credo sia ora di farla finita con queste enormi c.azzate, la Fiat ha l'immagine di chi costruisce auto per persone "medie" e allegre famigliole ? E allora ? Per il Ranzani del forum (e chi vuol capire ...), occhio perchè l'industria automobilistica italiana è nata, è cresciuta ed è divenatata quello che è checchè se ne dica proprio vendendo quel tipo di auto, ricordiamoci che la ben più nobile Ferrari nonostante i suoi capolavori ipercostosi stava fallendo ed è stata fortunatamente salvata da Fiat e così Maserati andata in malora dopo pochi anni dalla fondazione, poi beh non parliamo di Bugatti, Lamborghini ecc.

Ricordiamoci inoltre che le classi medie, superiori e le berline di lusso rappresentano insieme solo il 3,7 % del nostro mercato mentre utilitarie e compatte rappresentano il 60,6 % . Forse se Fiat si concentra sulle allegre famigliole un motivo ci sarà che dite ?

 

Poi a sentire qualcuno evidentemente noi italiani siamo o stupidi o masochisti, perchè a guardare i dati di vendita (ad esempio di febbraio 2005) stupisce vedere che le Fiat Punto sono a quota 15.803 consegne ed occupa il 23,6 % del settore quando auto come Polo, Clio, 206, Fiesta e C3 si trovano parecchio indietro, ma parecchio (la Polo è a quota 2.926 vendite ad esempio) .

 

Stupisce anche vedere che sempre negli stessi dati, però nel segmento delle citycar le prime due sono Panda (11.264 vetture consegnate) e Seicento, come mai invece la perfettisima Lupo ha invece venduto solo 268 vetture ed è penultima ?

 

Fra le compatte l'accoppiata 147/Stilo ha venduto meno di quella Golf / A3 ma solo per 600 vetture e contiamo che in pratica la 147 combatte da sola, come mai questi risultati (tutti quelli elencati intendo) ?

In Italia siamo tutti stupidi ?

Le Fiat si dice che non costino così poco e allora come mai le comprano ?

Sono peggio delle tedesche eppure vendono di più, uguale o poco meno, perchè ?

 

Poi le Fiat sono a livello delle coreane ? Io non ho voglia di stare a snocciolare le differenze perchè mi sembra veramente superfluo per gente che ha e soprattutto usa il cervello, ma a questo punto mi chiedo ma vogliamo parlare seriamente o siamo qui per passare il tempo sparando c.azzate ?

 

Quindi compriamo italiano anche perchè siamo italiani perchè a fare i propri interessi non c'è nulla di male, se poi vogliamo arricchire le case straniere in modo che abbiano maggiori fondi per acquistare Fiat, beh allora è un altro discorso .

:lol: accidenti,io scrivo molto,ma anche tufai post chilometrici.

comunque,so anche io che la fiat vende auto,lo so che la punto da quando è stata messa in commercio è sempre stata l'auto + venduta in italia,però vendere tanto per ricavare poco,o perderci (come sta facendo la fiat) non ha proprio senso,ci sono molte altre case che producono molto di meno ma che hanno comunque bilanci in attivo.

poi,mi chiedi perchè le utilitarie fiat vendono tanto?

semplice,costano un po meno delle altre,i concessionari per venderle fanno sconti molto grossi,ci sono stati contributi di rottamazione ecc,dimmi tu quando un'altra casa ha fatto questo?

e per finire,una persona che ha il cervello compra quello che può e che gli piace,non è che deve comprare italiano perchè è italiano.se la mettiamo su questo paragone,allora la fiat visdto che è italiana deve produrre le panda in italia,e non in polonia,e invece di mettere in cassaintegrazione i dipendenti li paga con i suoi soldi,non con quelli degli altri.

quindi capirai che stavalta hai detto una cazzata

Link to comment
Share on other sites

e comunque cuore sportivo,non puoi pretendere di inculcare quello che pensi tu agli altri,ognuno ha i suoi gusti,ma venire a far polemica perchè uno compra audi invece che fiat ######,dopo un po stanchi.

riguardo a quello che ha detto boxer bart,ebbene,hai capito perfettamente quello che penso (auto buona,prezzo onesto,target medio).

ora,ipotizziamo una seguente auto:

media segmento c (futura stilo)

dotazione di serie principale per tutte le versioni:

4 airbag

clima manuale

radio

abs

vetri elettrici

sedili regolabili

fendinebbia

 

lunghezza di 4,20 metri

pianale da prendere da quello di un'altra auto del gruppo

linea carina che accontenta tutti,

finiture fatte come si deve cioè senza lode ne infamia.

mi sembra che a questo punto abbiamo un'ottima auto,con una dotazione base buona,fatta in bene.

ecco,il padre di famiglia,mettiamo 40enne,operaio o impiegato,cerca una macchina capiente,con buoni motori,non guarda molto l'immagine della marca,vuole una dotazione buona,ma senza strafare.ecco,questa è l'auto perfetta,in versione base non vrà il clma bizona,il navigatore,il tetto solare elttrico,i sedili regolabili di qua e di la,i cerchi in lega,gli interni in velluto,lo spiler sul tetto,l'asr,l'esp,il bas e tutte queste menate che alla fine servono solo a far aumentare il prezzo,però in cambio ha una macchina affidabile,senza troppi fronzoli e soprattutto con un prezzo giusto in rAPPORTO quello che offre.

ipotiziamo un 1.9 jtd da 120 cv per questa macchina in versione base con la dotazione elencata prima.

ci guardiamo un po in giro,cè la focus che costa (non ricordo i prezzi,li dico indicativamente) 18000 euro,la golf che ne costa 21000,lqa civic che ne costa 20000 euro,la 147 che costa 22000mila euro,la 307 che costa 21 mila,la megane che costa 21000 euro.

considerando che la focus,avversaria + temibile (ho tralasciato le coreane.......) costa sui 18 mila,è una delle auto preferite dagli italiani,ha pochi fronzoli,ma molta sostanza,cosa fa fiat?mette in commercio questa stilo del ###### a 17 mila euro,cosi le persone che guardano al risparmio (e in questo periodo ce ne sono tante) prendono una macchina solida,fatta bene e che costa il giusto,ecco cosa deve fare fiat,altro che mettersi a mettere stronzate tipo il tetto apribile sulla 600

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,oppure i cerchi da 17 su una croma (uno che prende una croma secondo loro ha molto velleità sportive che giustificano l'adozione d cerchi da 17).

CAPITO PERCHè LA FIAT ANCORA è MESSA MALE?HA SBAGLIATO STRATEGIA.

ti dico un piccolo aneddoto cuoresportivo.

in azienda abbiamo un parco macchina/furgoni composto da circa 25 veicoli,ora,non ricordo il numero esatto,ma facendo una proporzione approssimativa circa l'80% delle vetture/furgoni è di merchio fiat.sai perchè?non di certo perchè a mia mamma interessano le sorti della fiat,ma perchè la punto van 1.9 diesel è una macchina solida,affidabile,senza troppi fronzoli e velleità,che però costa il giusto.

questo deve ritornare a fare la fiat,fare auto senza troppe puttanate all'interno che non fanno altro che aumentare il prezzo finale che deve pagare l'acquirente.

se poi vogliono rivolgersi anche ad un'altra utenza,come ha detto boxer bart hanno la sportiva alfaromeo,che gia in questi ultimi anni si è molto riscattata,e se vogliono rivolgersi al pubblico + elegante hanno la lancia.

ma,visto che infine è la fiat che fa i numeri,devono capire cosa vogliono veramente gli italiani,e non possono pernsare che basta farci sentire persone al tg che parlano di polo del lusso,di brand promotion,di giuoco di squadra ecc,per far si che la gente compri ancora fiat.ormai mio caro la gente si è svegliata,è stata inculata talmente tanto in questi anni che ora tiene gli occhi apert.

ed è cosi per tutte le case automobilistiche,in questi ultimi anni ci hanno infinocchiato cme hanno voluto,siamo arrivati a pagare una golf 4 45 milioni di lire,poi però ci siamo accorti che non li valeva e cosi la vw ha dovuto fare campgne promozionali.

io ho speso 104 mila euro un una sl 350 stracolma di optional inutili,dopo 9 mesi mi dicono che devono sostituire i sensori dei freni,che devono far controlli all'autoradio e che devono controllare il tetto rigido perchè si può verificare un'attrito (se però io non dicevo al cence che sentivo un rumore strano,dopo un po miserai trovato il tetto distrutto.

ebbene,con me anche mercedes ha chiuso,almeo finche non fa auto fatte meglio e finche non abbassa i prezzi.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Vicdani sono d'accordo su tutto.

In questo senso, ovvero di proporre auto gradevoli e di sostanza a un prezzo ragionevole, mi sembra tralaltro che la nuova croma sia un passo nella direzione giusta.

La cosa che non capisco è come mai si ritiene che solo FIAT usufruisca di aiuti statali. Solo perchè non ne sentiamo parlare non vuol dire che all'estero non ricorrano mai alla cassa integrazione. Tralaltro due marchi importanti e di grande successo come Renault e Volkswagen hanno ancora importanti partecipazioni statali eppure come le compriamo le loro auto.

Stesso discorso per la produzione in Polonia: anche a Wolfsburg non saranno contenti che la Volkswagen abbia approfittato della Seat per spostare parte della produzione di Polo e Golf in Spagna, dove il lavoro costa sicuramente meno che in Germania, eppure nessuno si scandalizza. Vale lo stesso discorso per la componentistica, indagando un minimo si scopre che tutte le case cercano di spostare in qualche misura la produzione all'estero.

Inoltre bisogna considerare che la Polonia è ormai un paese dell'unione europea e tralaltro uno dei più popolosi e FIAT ha conquistato una posizione dominante su quel mercato che offre ancora buone prospettive di crescita.

Link to comment
Share on other sites

Accodo altri due esempi che mi sono venuti in mente:

I motori BMW 4 cilindri di fascia bassa, dedicati a Mini, Serie1, Serie3 sono costruiti in una Joint Venture con Chrisler in Brasile e giustamente nessuno li considera bidoni per questo motivo. Invece i basamenti dei V6 GM (tralatro solo i basamenti ovvero il 10% della tecnologia che c'è in un motore)...no quelli non si possono usare: "è una vergogna".

Le nuove utilitarie Aygo, C1, e 107: nuovo stabilimento in repubblica Ceca, ma non glie ne frega nulla a nessuno. Invece la Panda, quella dev'essere per forza costruita a Mirafiori.

Insomma la gente è ipercritica con la FIAT, su tutto, dai prodotti (e in molti casi avendone ben d'onde), sulle pubblicità, ma persino sulle scelte industriali.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

I motori BMW 4 cilindri di fascia bassa, dedicati a Mini, Serie1, Serie3 sono costruiti in una Joint Venture con Chrisler in Brasile e giustamente nessuno li considera bidoni per questo motivo.

Posso sbagliare, ma credo che i quattro cilindri BMW siano costruiti in Inghilterra, vicino a Oxford.

Link to comment
Share on other sites

Beh non mi rimane che quotare in toto tutti i vostri ineccepibili post . , rimanenedo però nella convinzione che di ciò che intendevo io non avete capito un emerito c.azzo, anche perchè vedo che di post in post mi si attribuiscono sempre più idee folli (tipo il fatto che Fiat debba essere prodotta solo in Italia, ma chi c.azzo l'ha mai detto???) .

 

Vabbeh a sto punto mi arrendo, ma qualcosa vedo che è venuto fuori, tipo Vicdani che mi contraddice pur dandomi ragione :

 

siamo arrivati a pagare una golf 4 45 milioni di lire,poi però ci siamo accorti che non li valeva e cosi la vw ha dovuto fare campgne promozionali.

 

Alla fine il mio discorso stava tutto lì, vale la pena di pagare così tanto una tedesca ? Vale veramente così tanto ? In Italia davvero non ci sono auto in grado di sostituirle ?

 

Poi che la coppia Montezuma/Lappo non faccia altro che casini ok, qui siamo tutti d'accordissimo . Mi contestate che Fiat deve fare principalmente utilitarie, ma io dicevo quello, infatti ho portato esempi di vendite proprio sulle piccole .

 

Poi altro discorso vale per spot e brand promotion che io ho tentato di giustificare più che altro per rassegnazione, visto che a mio avviso le cose difficilmente cambieranno e più si andrà avanti e più ci ritroveremo con bandierine e cuoricini e meno auto come si deve .

 

Scusate se proprio questa situazione non mi va giù .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...