Jump to content

Consigli su come rimappare la centralina


vmaurizio

Post consigliati

Allora vi porgo un quesito, fra un paio di settimane porto la piccola da un preparatore e con la scusa che devo fare il tagliando dei 40.000km volevo fargli fare anche la rimappa (è preparatore ufficiale di auto da corsa da 30 anni) ma mi ha messo un dubbio.

In pratica mi spiegava che con la rimappatura della centralina a benzina avrei un aumento di circa una 10ina di cv ma quando la uso a GPL questo aumento sarebbe minore perchè verrebbe persa quella parte dell'ottimizzazione riguardante gli iniettori, visto che il gpl usa iniettori diversi da quelli della benzina (ovviamente) non seguirebbero i valori della nuova mappatura; quindi mi ha proposto di regolare l'anticipo un pò + aggressivo sfruttando il maggior numero di ottani del gas ma in tal caso dovrei cercare di girare il meno possibile a benzina perchè questa regolazione potrebbe essere troppo spinta per quest'ultimo tipo di alimentazione.

 

Volevo quindi chiedere a voi che avete esperienza sugli impianti a gas, è vero che la mappatura degli iniettori benzina non influisce anche su quelli del gas? Secondo voi mi conviene rimappare ottimizzando per la benzina o per il gpl?

 

La spesa propostami per la mappatura ed i test al banco è molto allettante visto che è pure un amico di mio cognato. Inoltre avrei finalmente la possibilità di far provare al banco a rulli come va a benzina e a gpl così da vedere quali sono le effettive differenze il che sarebbe interessante anche come nuovo argomento di discussione nel forum, visto che tutti parlano di sensazioni ma non di effettive differenze.

Link to comment
Share on other sites

Allora vi porgo un quesito, fra un paio di settimane porto la piccola da un preparatore e con la scusa che devo fare il tagliando dei 40.000km volevo fargli fare anche la rimappa (è preparatore ufficiale di auto da corsa da 30 anni) ma mi ha messo un dubbio.

In pratica mi spiegava che con la rimappatura della centralina a benzina avrei un aumento di circa una 10ina di cv ma quando la uso a GPL questo aumento sarebbe minore perchè verrebbe persa quella parte dell'ottimizzazione riguardante gli iniettori, visto che il gpl usa iniettori diversi da quelli della benzina (ovviamente) non seguirebbero i valori della nuova mappatura; quindi mi ha proposto di regolare l'anticipo un pò + aggressivo sfruttando il maggior numero di ottani del gas ma in tal caso dovrei cercare di girare il meno possibile a benzina perchè questa regolazione potrebbe essere troppo spinta per quest'ultimo tipo di alimentazione.

 

Volevo quindi chiedere a voi che avete esperienza sugli impianti a gas, è vero che la mappatura degli iniettori benzina non influisce anche su quelli del gas? Secondo voi mi conviene rimappare ottimizzando per la benzina o per il gpl?

 

La spesa propostami per la mappatura ed i test al banco è molto allettante visto che è pure un amico di mio cognato. Inoltre avrei finalmente la possibilità di far provare al banco a rulli come va a benzina e a gpl così da vedere quali sono le effettive differenze il che sarebbe interessante anche come nuovo argomento di discussione nel forum, visto che tutti parlano di sensazioni ma non di effettive differenze.

Ma in sostanza tu avresti voglia di guadagnare potenza a benzina?

 

e perche' di grazia se giri a gas? ;)

 

Comunque e' piu' facile fare il contrario, ovvero mettere il variatore di anticipo che va solo a gpl, quindi guadagneresti prestazioni solo li e a benzina rimarrebbe uguuale.

 

Ma se il prezzo di una rimappatura a benzina e' allettante allora ci si puo' pensare, pero' se una rimappatura a benzina rischia, anzi e' certo, ti mette fuori dalle norme antinquinamento a benzina, ergo non passi la revisione.

 

Certo che se questa rimappatura a benzina comprende anche un aumento dell'anticipo, avra' ovviamente un effetto anche sul gpl, un aumento della potenza.

 

io non vedo particolari problemi, tieni presente che poi la mappatura a gas si puo' riaggiornare come piu' si vuole, quindi torneresti ad avere una vettura equilibrata anche a gpl, con un nuova mappatura gas ad hoc. Solo con piu' potenza e minori consumi.

 

Infatti se la potenza aumenta troppo non si fa altro che segare la mappa qui e la finche' non ritorna accettabile, e intanto hai risparmiato carburante...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma lascia stare, sicuramente un rimappatura ti dara' piu' potenza ma va ad incidere su altri paramtri tipo progressione, linearita' dell'erogazione(magari diventa piu' brusca) e poi se sballi i valori antinquinamento ti salta fuori la spia mil quasi sicuramente.Al massimo fai la prova su banco a rulli se l'auto va bene cosi perche andar a cercare rogne.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mauri..potresti intanto mettere le Denso Iridium!

Cmq ora nn sò come sia gestita l'elettronica con l'omegas ma è chiaro che il gas si potrebbe sfruttare di più secondo me avendo caratteristiche diverse, il variatore d'anticipo non è già installato?

Potresti anche aumentare il rapporto di compressione ma la spesa sale..immagino

Ciao :o

 

Ps: rimappa anche la Bravo? B)

Link to comment
Share on other sites

Mauri..potresti intanto mettere le Denso Iridium!

Cmq ora nn sò come sia gestita l'elettronica con l'omegas ma è chiaro che il gas si potrebbe sfruttare di più secondo me avendo caratteristiche diverse, il variatore d'anticipo non è già installato?

Potresti anche aumentare il rapporto di compressione ma la spesa sale..immagino

Ciao :lol:

 

Ps: rimappa anche la Bravo? :o

io credo che si possa fare tutto, volendo...

 

ma credo anche che non sia, in genere, una grande idea!

 

 

ho avuto un paio di mostriciattoli elaborati da paura...ma sono durati troppo poco x essere state delle buone idee... B)

Link to comment
Share on other sites

Mauri..potresti intanto mettere le Denso Iridium!

Cmq ora nn sò come sia gestita l'elettronica con l'omegas ma è chiaro che il gas si potrebbe sfruttare di più secondo me avendo caratteristiche diverse, il variatore d'anticipo non è già installato?

Potresti anche aumentare il rapporto di compressione ma la spesa sale..immagino

Ciao :angry:

 

Ps: rimappa anche la Bravo? :)

io credo che si possa fare tutto, volendo...

 

ma credo anche che non sia, in genere, una grande idea!

 

 

ho avuto un paio di mostriciattoli elaborati da paura...ma sono durati troppo poco x essere state delle buone idee... :)

bravo mone comunque metti le denso iridium e poi se vuoi i trattamenti protettivi tipo lube o cpl e olio mobil 1 5 w 50 o selenia racing10w60 ma non taroccare la centralina lascia tutto com'e' al max metti il variatore d' anticipo per il gpl

Link to comment
Share on other sites

Mauri..potresti intanto mettere le Denso Iridium!

Cmq ora nn sò come sia gestita l'elettronica con l'omegas ma è chiaro che il gas si potrebbe sfruttare di più secondo me avendo caratteristiche diverse, il variatore d'anticipo non è già installato?

Potresti anche aumentare il rapporto di compressione ma la spesa sale..immagino

Ciao :angry:

 

Ps: rimappa anche la Bravo? :)

io credo che si possa fare tutto, volendo...

 

ma credo anche che non sia, in genere, una grande idea!

 

 

ho avuto un paio di mostriciattoli elaborati da paura...ma sono durati troppo poco x essere state delle buone idee... :)

bravo mone comunque metti le denso iridium e poi se vuoi i trattamenti protettivi tipo lube o cpl e olio mobil 1 5 w 50 o selenia racing10w60 ma non taroccare la centralina lascia tutto com'e' al max metti il variatore d' anticipo per il gpl

il problema col lube e con le candele all'iridio è semplice....non si può...

 

spiego:

 

-l'auto è in garanzia 3 anni /150.000km

-i tagliandi fino a 150.000 km sono già pagati

-non credo che mi farebbero un sorriso se mi presentassi al tagliando portando candele, olio o altro.....

 

- IN OGNI CASO ALLA FINE DEI 3 ANNI CAMBIERò AUTO...QUINDI NON HO GROSSE PREOCCUPAZIONI!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Mauri..potresti intanto mettere le Denso Iridium!

Cmq ora nn sò come sia gestita l'elettronica con l'omegas ma è chiaro che il gas si potrebbe sfruttare di più secondo me avendo caratteristiche diverse, il variatore d'anticipo non è già installato?

Potresti anche aumentare il rapporto di compressione ma la spesa sale..immagino

Ciao :angry:

 

Ps: rimappa anche la Bravo? :)

io credo che si possa fare tutto, volendo...

 

ma credo anche che non sia, in genere, una grande idea!

 

 

ho avuto un paio di mostriciattoli elaborati da paura...ma sono durati troppo poco x essere state delle buone idee... :)

bravo mone comunque metti le denso iridium e poi se vuoi i trattamenti protettivi tipo lube o cpl e olio mobil 1 5 w 50 o selenia racing10w60 ma non taroccare la centralina lascia tutto com'e' al max metti il variatore d' anticipo per il gpl

il problema col lube e con le candele all'iridio è semplice....non si può...

 

spiego:

 

-l'auto è in garanzia 3 anni /150.000km

-i tagliandi fino a 150.000 km sono già pagati

-non credo che mi farebbero un sorriso se mi presentassi al tagliando portando candele, olio o altro.....

 

- IN OGNI CASO ALLA FINE DEI 3 ANNI CAMBIERò AUTO...QUINDI NON HO GROSSE PREOCCUPAZIONI!!! :angry:

scusa mone il complimento era per la tua risposta mentre la mia risposta era x vmaurizio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...