Jump to content

Olio motore mercedes c180


c180

Post consigliati

Il mio consiglio lo sto ripetendo un pò da tutte le parti:

mettici semplicemente l'olio previsto dal libretto di uso e manutenzione della tua auto e cambialo ai tempi stabiliti dallo stesso libretto.

 

Niente di più e niente di meno.

 

Se proprio dobbiamo dirla tutta, l'uso di GPL non produce residui carboniosi (o ne produce in parti insignificanti), l'olio rimane più pulito e mantiene più a lungo le sue proprietà lubrificanti.

 

Lo stesso effetto di durata si ha con le candele.

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo con ulgat per quanto riguarda l'olio, vai avanti come hai sempre fatto, il motore sarà felice di avere un olio più pulito.

 

Per le candele, in generale tieni sempre in efficienza perfetta l'impianto di accensione (candele, cavi, ecc).

Link to comment
Share on other sites

mettici semplicemente l'olio previsto dal libretto di uso e manutenzione della tua auto

 

Mica su tutte le auto è scritto quale olio usare.

 

Soprattutto perché il tipo di olio dipende dal paese in cui l'auto viene utilizzata.

Link to comment
Share on other sites

mettici semplicemente l'olio previsto dal libretto di uso e manutenzione della tua auto

 

Mica su tutte le auto è scritto quale olio usare.

 

Soprattutto perché il tipo di olio dipende dal paese in cui l'auto viene utilizzata.

 

Infatti sul libretto è raccomandato usare solo olii approvati MB-Approval 229.1 ma non specifica la gradazione.

Questa volta ho messo il Mobil 1 5W50.All'inizio sentivo un rumorino delle punterie che poi dopo 100km è sparito.Forse perchè dovevano "addattarsi"

Link to comment
Share on other sites

mettici semplicemente l'olio previsto dal libretto di uso e manutenzione della tua auto

 

Mica su tutte le auto è scritto quale olio usare.

 

Soprattutto perché il tipo di olio dipende dal paese in cui l'auto viene utilizzata.

Bhè, sul manuale di tutte le auto che sono passate nella mia famiglia (Fiat - Alfa - VW- BMW), alla pagina "caratteristiche tecniche" c'è sempre stato scritto che olio richiedeva quel determinato motore.......

 

Se poi ci sono Case che non lasciano tracciabilità tecniche perchè vogliono costringere il prorpio cliente ad andare sempre e solo attraverso la rete ufficiale......, ce ne faremo un motivo ma io non comprerei più quel marchio.

 

Nelle mie attuali AR 147 e AR 156 ci sono espressi tre tipo di olio, con caratteristiche diverse, da poterci mettere in relazione all'uso che si fa dell'auto e dell'ambiente in cui l'auto è posta a lavorare.

Fin qui sono d'accordo con te. Si sceglie però tra quelli determinati dalla Casa.

 

Chi invece ritiene che un motore possa "digerire" qualsiasi tipo di olio, anche se più performante di quello richiesto (classico ragionamento: più è buono, meglio è ), COMMETTE UN GROSSOLANO ERRORE TECNICO che può determinare l'usura precoce del motore.

 

Non c'è infatti un olio PIU' BUONO, bensì il più adatto.

E quello che è il più adatto non lo deve decidere l'uente finale o il meccanico di turno, bensì la Casa.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Chi invece ritiene che un motore possa "digerire" qualsiasi tipo di olio, anche se più performante di quello richiesto (classico ragionamento: più è buono, meglio è ), COMMETTE UN GROSSOLANO ERRORE TECNICO che può determinare l'usura precoce del motore.

 

 

 

Assolutamente d'accordo.E' che entrambi gli olii menzionati da me sono approvati dalla MB ed io volevo semplicemente sapere quale sarebbe meglio dei due.Premetto che alla MB mi hanno messo ESSO ULTRA.Se non mi sbaglio era 10W40.Poi ho fatto io e ho messo il Castrol 10W40.Ora visto che i 100%sintetici durano di più ho pensato al Mobil.Inoltre il Mobil 1 è quello che raccomanda la MB anche se nell'autofficina MB mi hanno messo l'ESSO.Volevo semplicemente capire..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...