Jump to content

ELABORIAMO il FIRE come quando e perché


easyalbert

Post consigliati

  • Risposte 490
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ed il 750 della panda lo dimentichi?

Effettivamente per guadagnare 5-10 hp su un aspirato occorrono un bel po' di modifiche... si spende molto meno montando un 1108 con maggiori risultati ed affidabilità

 

Hai ragione non ho citato il setteemezzo :rolleyes: , pensavo (ma non l'ho scritto) ai motori montati sulla uno.

Link to comment
Share on other sites

Beh si forse hai ragione, cmq il 750 fire essendo non montato sulle nostre uno sarà un motore che lasceremo ai mitici pandisti che anche con i loro 750 si fanno sentire :D e mi fa un gran piacere...

 

Riguardo al confronto tra il 999 ed il 1108originale va più forte il 1108, ma se si parla di elaborazioni più spinte il 999 va forte potendo girare a regimi molto più alti sfruttando la corsa corta ( 64,9 al posto dei 72 ) ed avendo una velocità lineare del pistone inferiore a parità di numero di giri.

 

La mia era una domanda per vedere se qualcuno avesse un 999 magari più spinto...tipo il mio per esempio ;)

 

ma cmq va bene lo stesso....lunga vita ai fire....

Link to comment
Share on other sites

Beh si forse hai ragione, cmq il 750 fire essendo non montato sulle nostre uno sarà un motore che lasceremo ai mitici pandisti che anche con i loro 750 si fanno sentire :D e mi fa un gran piacere...

 

Riguardo al confronto tra il 999 ed il 1108 se si parla di originale va più forte il 1108 ma se si parla di elaborazioni più spinte il 999 va più forte potendo girare a regimi molto più alti sfruttando la corsa corta ( 64,9 al posto dei 72 ) ed avendo una velocità lineare del pistone inferiore a parità di numero di giri.

 

La mia era una domanda per vedere se qualcuno avesse un 999 magari più spinto...tipo il mio per esempio ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh si forse hai ragione, cmq il 750 fire essendo non montato sulle nostre uno sarà un motore che lasceremo ai mitici pandisti che anche con i loro 750 si fanno sentire :D e mi fa un gran piacere...

 

Riguardo al confronto tra il 999 ed il 1108 se si parla di originale va più forte il 1108 ma se si parla di elaborazioni più spinte il 999 va più forte potendo girare a regimi molto più alti sfruttando la corsa corta ( 64,9 al posto dei 72 ) ed avendo una velocità lineare del pistone inferiore a parità di numero di giri.

 

La mia era una domanda per vedere se qualcuno avesse un 999 magari più spinto...tipo il mio per esempio ;)

un mio amico ha un 999 spinto sicuramente piu del tuo...ma non è su una uno :D :P

Link to comment
Share on other sites

Beh si forse hai ragione, cmq il 750 fire essendo non montato sulle nostre uno sarà un motore che lasceremo ai mitici pandisti che anche con i loro 750 si fanno sentire :D e mi fa un gran piacere...

 

Riguardo al confronto tra il 999 ed il 1108 se si parla di originale va più forte il 1108 ma se si parla di elaborazioni più spinte il 999 va più forte potendo girare a regimi molto più alti sfruttando la corsa corta ( 64,9 al posto dei 72 ) ed avendo una velocità lineare del pistone inferiore a parità di numero di giri.

 

La mia era una domanda per vedere se qualcuno avesse un 999 magari più spinto...tipo il mio per esempio ;)

un mio amico ha un 999 spinto sicuramente piu del tuo...ma non è su una uno :D :P

beh dipende da cosa abbia fatto.....e poi o è su una uno o su una panda....ma possibile che non c'e nessuno che si sia avventurato a preparare i fire sulle uno? sigh!

Link to comment
Share on other sites

beh si effettivamente anche sulla Y10 prima serie c'era un tipo che montava il 999, anzi per esser preciso forse è stata proprio la y10 la prima auto col 999 fire nell'85....

 

dalle mie parti però la guerra è stata sempre Fiat uno VS panda.....ecco perché non le citavo...

Link to comment
Share on other sites

si ha debuttato nell' aprile 85 sull'y10 il 1.0, subito dopo sulla Uno, il 1108 è arrivato a fine 89, mentre il 750 nell'86..

il 999 è un superquadro mentre il 1108 è praticamente un quadro(sottoquadro se si vuol essere pignoli)

la corsa corta aiuta ai regimi elevati ma la cilindrata è un po piccola e tirare fuori cv diventa un po dispendioso..

Link to comment
Share on other sites

si ha debuttato nell' aprile 85 sull'y10 il 1.0, subito dopo sulla Uno, il 1108 è arrivato a fine 89, mentre il 750 nell'86..

il 999 è un superquadro mentre il 1108 è praticamente un quadro(sottoquadro se si vuol essere pignoli)

la corsa corta aiuta ai regimi elevati ma la cilindrata è un po piccola e tirare fuori cv diventa un po dispendioso..

beh dipende da cosa si vuol fare....il mio in configurazione quasi stradale gli ho tirato fuori 95 cv pur mantenendo la cilindrata originale di 999cm e apparte una scarsa coppia (rispetto al dopo) fino ai 3000 giri per il resto va che è una meraviglia, se poi uno lo usa solo per girare in strada montando il camme della punto 75 riprofilato tiri fuori tranquillamente 80cv....apportando le opportune modifiche....

 

poi comunque lavorando interamente sulla testa, aspirazione separata e scarisco sportivo pur avendo il monoblocco completamente originale già stai sui 6800giri in tiro e 75cv di puro divertimento....

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: a quanti giri i 95cv?

Mi piacerebbe saperlo perchè ho sentito girare un 1108cc da 108cv... il minimo era a 1300/1500giri, sotto i 3000/3500 era completamente vuoto e dava il meglio tra i 5/6000 ed i 9000 giri. Un bel lavoro, ma inutilizzabile su strada...

Link to comment
Share on other sites

Io la mia Uno 10. i.e. da 45miseri cavalli la pomperei volentieri. I rapporti sono troppo lunghi per il piccolo fire, e la coppia va scemando. Sono riuscito a mappare la centralina e devo dire che si è trasformata, decisamente in V° il motore è più elastico e permette di più. Olio 5w40 full sinth.

 

Ora ho un problema, e l'auto rischia di essere rottamata ( 58.000Km reali in 17anni ). Se necessario apro un topic apposito, ma mi serve avere informazioni sulla centralina breakerless, penso da sostituire, non la trovo in vendita in rete e da un meccanico non è disponibile. Potete indirizzarmi?

( la BK4 della uno 1.0 a carburatore è uguale a quella della mia 1.0 ie ? ). Costo del nuovo?

 

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Allora provo a prenderla e dare un'altra chance alla mia Uno :)

 

Tutto è partito da un lavoro eseguito male da un meccanico durante la vacanza, rientrato mi si è fermata e un'altro meccanico ha messo le mani, e 3 giorni fa mi si è rifermata. Aprendo il cofano, ho visto la BK4 un pò lenta, e mentre mia moglie avviava il motore, toccandola si rimetteva in moto, ma al minimo,poufff, spenta e non si riavvia. Solito giochetto per riavviarla e sono riuscito a rientrare. E' complicato sostituirla , nel senso che ha dei agganci da collegare sullo spinterogeno oppure solo da togliere e mettere, e semmai tarare, visto che appena toccata la macchina è diventata un siluro nel vero senso della parola :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...