Jump to content

ELABORIAMO il FIRE come quando e perché

easyalbert

Post consigliati

• Risposte 490
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

60 spi come la 55

anche a me risultava che la 60 fosse spi, e solo la 75 (che purtroppo ho avuto) fosse mpi

Come mai purtroppo? La 75 l'ho avuta, e mi ha dato parecchie soddisfazioni ;)

macchina di m**da!!!! sai quando una macchina tira fuori problemi a raffica anche se presa nuova e trattata maniacalmente??? beh quella era la nostra beneamata punto del c**zo e nessun meccanico ha mai risolto i problemi...ti dico solo che l'abbiamo svenduta cn 68.000km tenendoci la uno che aveva + km ed era + vecchia... ad esempio nn penso sia normale scendere in garage e scoprire che a 33.500 km si è sfondato lo spingidisco della frizione (nota mai cambiato una frizione in vita nostra e ora abbiamo la macchina con 180.000km) + tanti altri problemi all'iniezione, freni, sterzo, riscaldamento ecc ecc.

pagata 22.150.000 75sx metalizzata 3p, clima, volante e sedile regolabile in altezza ecc ecc. mai dei soldi furono spesi peggio

sono le macchine del periodo peggiore della Fiat.. la frizione è un classico diventava dura e "strana" il cambio non funziona più e poi lo spingidisco si sfondava..mettere la retro voleva dire grattare ogni volta..

forse le prime fino al 95 inizio 96 vanno abbastanza dopo erano un po' bidoni

:o

Io avevo la 75elx 5p (Euro2),classe 1997 ho percorso + di 160k km in circa 9 anni. Era centralinata sin da 11k km, visto che aveva poca coppia e risultava lenta a corto. Trasformata completamente, in tutta la sua vita , a parte pastiglie, gomme,olio,filtri ( anche a 30k km il cambio con un economico 15w40 ), ho sostituito:

Terminale marmitta rumoroso(vibrava lamierino interno): in garanzia

1 bobina AT

1 pompa benzina

1 interruttore luci stop (sul freno pedale)

Problemi zero,silenziosa,comoda e consumava poco.

Prima di essere rottamata, il motore era perfetto e sembrava iniziare a "sciogliersi", non consumava un goccio d'olio( se non il trasudo sul coperchio punterie ). Erano da sistemare

Vetro pax, falsi contatti

Aria calda non funzionante(radiatorino difettoso) con puzza ,ma visto che andava smontato tutto, ho lasciato così

Accellerazione a freddo che andava da 900 ai 1800rpm, a volte fino ai 2500giri

Ruote lisce

Parabrezza rotto per ammazzare una zanzara ;)

e purtroppo il motivo che me l'ha fatta demolire, tutta rientrata dietro, a causa di una Golf che mi è entrata a tutta velocità (ero fermo tranquillo sul semaforo rosso da 10-20secondi). Il tizio ha frenato e l'auto è schizzata prendendo velocità sui sanpietrini :o

Risarcito dall'assicurazione e con le varie manutenzioni da fare, vista l'età, purtroppo l'ho demolita..andava troppo bene, mi è dispiaciuto moltissimo

Cmq ho avuto la Punto55 (consumava + della 75)e sono rimasto stracontento, l'ho sostituita per il tettino che strusciavo con la testa e per essere meno adatta a fare qualche viaggetto

La Punto86 16V, che consumava ancor meno della 75 e venduta a 90k km, sempre perfetta ma aveva perso un pò di brio il motore

La Uno resiste, è quella meno usata, ora la adopero un pochino ( 17anni = 62k Km ), ma spero di farne mino altrettanti :D

edit:

la frizione mai sostituita, è vero che dopo un uso intenso si creava un attrito, quasi come uno scalino, ma non mi sono mai lamentato

sono le macchine del periodo peggiore della Fiat.. la frizione è un classico diventava dura e "strana" il cambio non funziona più e poi lo spingidisco si sfondava..mettere la retro voleva dire grattare ogni volta..

forse le prime fino al 95 inizio 96 vanno abbastanza dopo erano un po' bidoni

la mia era nov.95 ma bidone al 200%

se permettete, la punto 75 anche io dico che fa veramente pena.

mio nonno non cammina a gpl, ma ad olio! nemmeno il meccanico ha detto che non può farci nulla, e proprio il motore che è difettato........

però devo dire la verità. anche se mangia olio ha una bella forza e ripresa, sia a benzina che a gpl.

è un po a beccarle ste macchine è da dire che le frizioni erano proprio penose così come i radiatorini riscaldamento.. per il resto sicuramente la 75 è brillante e ottima come rapporto cilindrata prestazioni consumo, è pur sempre però una 1.2 quindi non sarà un fulmine..

è un po a beccarle ste macchine è da dire che le frizioni erano proprio penose così come i radiatorini riscaldamento.. per il resto sicuramente la 75 è brillante e ottima come rapporto cilindrata prestazioni consumo, è pur sempre però una 1.2 quindi non sarà un fulmine..

hai perfettamente ragione!! cmq avrebbero dovuto farla 16v, all epoca mio zio aveva la fiesta 1.2 16v con gli stessi cavalli della mia punto...e come ripresa era tt un altro mondo rispetto alla punto

• 1 month later...

Alla rettifica per lavorare la testa a regola d'arte mi hanno chiesto sui 400€,che ne dite?troppo?i lavori dovrebbe essere valvole maggiorate,svasatura valvole,smussatura guida valvole,raccordatura e lucidatura condotti,spianatura

Alla rettifica per lavorare la testa a regola d'arte mi hanno chiesto sui 400€,che ne dite?troppo?i lavori dovrebbe essere valvole maggiorate,svasatura valvole,smussatura guida valvole,raccordatura e lucidatura condotti,spianatura

beh io per rifare totalmente il motore (compreso retifica e sostituzione pistoni, tappi di fusione ecc bronzine ecc ho speso circa 600 euro)

beh io per rifare totalmente il motore (compreso retifica e sostituzione pistoni, tappi di fusione ecc bronzine ecc ho speso circa 600 euro)

Pinoves rifare un motore è diverso da lavorare una testata.... 400 euro è un prezzo medio non è ne caro ne stracciato, ci sono lavorazioni di testate che arrivano anche a 1000 euro...se era solo lavorazione dei condotti etc era caro ma se mettono anche le valvole maggiorate ci può ancora stare il prezzo.

• 3 weeks later...

stavo pensando.........

visto che non mi ricordo chi, mi ha detto che tra il mio motore 1.1 ed il 1.2 della punto 8v son quasi simili, mi chiedevo se invece di cambiare tutto il motore, cambiando solo la testata, sorgono problemi. ?

per maggiorare l'alimentazione, il carburatore dell'alfa 33, quella della 1.3 cc , va bene?

stavo pensando.........

visto che non mi ricordo chi, mi ha detto che tra il mio motore 1.1 ed il 1.2 della punto 8v son quasi simili, mi chiedevo se invece di cambiare tutto il motore, cambiando solo la testata, sorgono problemi. ?

per maggiorare l'alimentazione, il carburatore dell'alfa 33, quella della 1.3 cc , va bene?

la testa del 1.2 e del 1.1 sono diverse, cambia la disposizione dei prigionieri dei collettori di aspirazione

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...