Jump to content

ELABORIAMO il FIRE come quando e perché


easyalbert

Post consigliati

Ma nulla di che speed...si era partiti col darci una rinfrescata tra fasce e bronzine e guarnizione della testa e poi visto che ci eravamo abbiamo spianato la testa di 1 millimetro, allargato i condotti della testa lato aspirazione e raccordati con il collettore di aspirazione, alesato il carburatore con montaggio farfalla maggiorata ( un bel doppio corpo avrebbe fatto molto di più), asse a camme colombo e bariani stradale medio, equilibratura bielle e lucidatura, scarico sportivo Cecam omologato stradale e una buona messa a punto....nel cambio visto che si doveva sostituire il sincronizzatore della terza e cambiare i cuscinetti gli abbiamo messo un finale 14/57 al posto del 15/58.....

 

diciamo la classica preparazione per divertirsi senza strafare....purtroppo il carburatore limita un pò però è abbastanza divertente....press'a poco dovrebbe aggirarsi sui 70CV più o meno...non so essere preciso in quanto non è stata rullata ne tanto meno mi interessa rullarla...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 490
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Complimenti Easy,volevo fare una domanda visto che oggi ho imediato per la mia uno le pinze freni della punto volevo sapere se il disco che devo comprare è della uno 1.3 td o della 1.7 td?

 

Oggi ho rimediato le pinze freni della punto,volevo sapere se i dischi che devo prendere sono della 1.3 td o della 1.7 td

Link to comment
Share on other sites

70cv con quella roba?? ma non scherzare..se arrrivi a 55 è un vero miracolo..+25cv su un motore da un litro aspirato con 4 cosette così non li prendi..con rispetto parlando..

Caro uno Rap...con rispetto parlando ti ricordo che già il motore 999 montato sulla panda 4x4 dava 50cv e con uno scarico e una buona messa a punto arrivi a 55..... o poi io ho detto ciò che ho fatto... e senza togliere dei meriti a qualcuno penso che i 55 cv li dovrebbe passare...

 

mi farebbe piacere sapere cosa hai fatto tu sul tuo fire....

 

 

 

 

Complimenti Easy,volevo fare una domanda visto che oggi ho imediato per la mia uno le pinze freni della punto volevo sapere se il disco che devo comprare è della uno 1.3 td o della 1.7 td?

 

Oggi ho rimediato le pinze freni della punto,volevo sapere se i dischi che devo prendere sono della 1.3 td o della 1.7 td

I dischi sono quelli che montano le seguenti macchine...

FIAT DUNA T.T DAL 87-91

 

FIAT UNO CS dal 88>

 

FIAT UNO 1360TD 1700 TD dal 86-95

 

FIAT FIORINO 1300-1500-1700 DAL 88>

 

LANCIA Y10 GT 1300 dal 89 al 96

 

codice brembo: 08.4753.14

Link to comment
Share on other sites

70cv con quella roba?? ma non scherzare..se arrrivi a 55 è un vero miracolo..+25cv su un motore da un litro aspirato con 4 cosette così non li prendi..con rispetto parlando..

Caro uno Rap...con rispetto parlando ti ricordo che già il motore 999 montato sulla panda 4x4 dava 50cv e con uno scarico e una buona messa a punto arrivi a 55..... o poi io ho detto ciò che ho fatto... e senza togliere dei meriti a qualcuno penso che i 55 cv li dovrebbe passare...

 

mi farebbe piacere sapere cosa hai fatto tu sul tuo fire....

 

si ok 50cv col collettore asp diverso e doppio corpo(quindi +5cv) altri 5 con uno scarico?? si se cambi dal collettore compreso in giù forse 5cv li prendi ma con un terminale cosa vuoi guadagnare oltre al rumore che la tubazione e collettore scarico a monte è sempre quella di serie??in ogni caso mancano altri 15cv e li recuperi così con tutta facilità spianando 1 mm la testa?non metto in dubbio il tuo lavoro però nessuno regala niente..x me se arrivi a 55cv(+10) sono tanti e puoi essere contentissimo così.

 

il mio Fire 1.1 è tutto di serie ma la usa mio padre quindi non ci faccio nulla, volendo avrei una camme punto 75 da montare ma non l'ho mai messa..

la mia è una 1.4 e anche questa di motore non ha nulla, perchè va già benissimo così e secondo me a parte due sciocchezze che volendo si possono fare è tutto tempo perso far lavori su dei motori del genere perchè non guadagni per quello che spendi..ci va un turbo se vuoi recuperare qualcosa con poca spesa

se vuoi sapere qualche modifica per Fire c'è Erc che lo conosco di persona e ne è inventate mille :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

X uno_rap

va bene che nessuno ti regala niente però se fosse come dici tu allora io nel mio motore non dovrei superare i 6Ocv :(

 

lo so che nessuno ti regala niente e se alcuni lavori vengono fatti male perdi invece di guadagnare...ma cmq giusto per il gusto di sapere il fire ha 45CV e se non si riesce a buttare almeno 25cv in più lavorando la testa e montanto un camme spinto.... beh...in teoria non conviene toccarlo, ma non è così....se originale tira 4500 e ora ne tira 6000 ci sarà un perché...semplicemente è aumentato il rendimento...

 

il turbo con poca spesa non funziona.... e poi se lo fai con poca spesa puoi arrivare al max agli stessi cavalli del mio...se ti va bene...beh poi ognuno ha i propri gusti, ma ti assicuro che tra un fire turbo e il mio non pensare che ci sia l'abbisso.....solo che quello sbuffa e sgomma ;) per questo è più bello....

 

il tuo da 70cv è tutto un'altro discorso....e anche se non è un fire e cmq un gran bel motore e vedi che esistono uno 70 preparate per supersalita o slalom che almeno dalle mie parti sono rimaste nel cuore di più persone...aspirate da 9000 o più giri...ti giuro uno spettacolo...

Link to comment
Share on other sites

Mah... secondo me un motore del genere se tira 6000giri 70cv non ce li ha, mi pare una previsione un po' tanto ottimistica, però magari ad una sessantina ci arriva (cmq già di serie passa i 5mila giri).

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non sono sapiente come voi ma su molti giornali ho letto che gia solo con un asse a camme come il C&B si può guadagnare dai 7-11cv,lavorazione testa (se fatta a dovere con smussatura guida valvola e lavorzione del fungo della valvola)+scarico+carburatore penso che 10-12cv li fa tutti.

Sulla testata me lo ha detto sia un amico che ha un'officina rettifica + un'altra rettifica delle mie parti.

Percui 45+11+12=68cv a mio parere personale potrebbe essere possibile poi ogniuno pensa come vuole.

Link to comment
Share on other sites

econdo me a parte due sciocchezze che volendo si possono fare è tutto tempo perso far lavori su dei motori del genere perchè non guadagni per quello che spendi..

Partendo dal presupposto che sono d'accordissimo con Uno_rap...

 

Percui 45+11+12=68cv a mio parere personale potrebbe essere possibile poi ogniuno pensa come vuole.

 

Si infatti, più o meno a cifre ci siamo speed... ammetto però che, come anche fatto notare da civas, è una previsione piuttosto ottimistica, dato che sono valori MASSIMI raggiungibili, quindi ideali...per diversi motivi:

 

-non si hanno MAI i cavalli dichiarati dalla casa, sempre 3-4 in meno di media (salvo rarissimi casi, in cui si va a paro o addirittura qualcosina in più...il tutto dovuto alle tolleranze in fase di fabbricazione)

 

-Lo scarico...forse se si riprogetta il tutto a fino, si potrebbero tirar fuori 5cv forse forse (senza mappatura ovviamente...) un terminale fondamentalmente influenza le prestazioni molto ma molto meno della temperatura atmosferica, quindi figuriamoci :)

 

-Albero a camme C&B... effettivamente è fra i migliori in circolazione, agli alti giri su motori aspirati si possono benissimo guadagnare quei 10 cv circa che dici, il tutto ovviamente a discapito del consumo e dell' efficienza termica ai medio-bassi, dove andiamo inevitabilmente a perdere un pelino di coppia motrice e quindi potenza...

 

-Lavorazione testa: se ben fatta ed abbinata alla lucidatura dei condotti, rettifica specifica delle sedi valvola e delle valvole stesse, può far riguadagnare quel poco di potenza che si perdeva con le tolleranze di fabbrica, nel migliore dei casi e nel migliore della cura dei particolari di rettifica, possiamo salire di altri 2-3 cv oltre che a tornare a paro...

 

Tirando le somme direi che, almeno in media, si potrebbe aggirare sui 60 massimo 65cv, il che sarebbe già un' ottima conquista, almeno a mio parere...

Link to comment
Share on other sites

Be non mi sembra che si scosta tanto da quello che ha detto Easy,(che si aggira sui 70cv)ragazzi poi quanto siete aggressivi uno non puo dire una cosa che lo sbranate,non date a nessuno il beneficio del dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Be non mi sembra che si scosta tanto da quello che ha detto Easy,(che si aggira sui 70cv)

Beh oddio... 5/10 cv di differenza su un guadagno di 25 non sono proprio pochi... però certo, non si scosta troppo da quanto ha pronosticato EasyAlbert... il tutto sta nel vedere "quanta fortuna" ha avuto il motore di albert durante l'assemblaggio in casa fiat e con quale bravura gli sono stati eseguiti i lavori... dopodichè come cifre potremmo starci pure :)

 

ragazzi poi quanto siete aggressivi uno non puo dire una cosa che lo sbranate,non date a nessuno il beneficio del dubbio.

Mi dispiace se ho dato l'impressione di essere aggressivo, anzi... sto cercando di arrivare civilmente "step by step" alle conclusioni che a mio parere sembrano più logiche...

 

Insomma, ogni forum è interessante se c'è uno scontro di idee ed opinioni diverse, ed è proprio da questi scontri di idee che ne riesce quasi sempre fuori qualcosa di buono, concreto ed utile a tutti !

Se non ci fossero pareri discordanti... non ci sarebbe nemmeno Omniauto, nè tante altre cose... o no ? ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...