Andrea785 Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Ragazzi stò fremendo alla grande , non vedo l'ora che easyalbert mi dia qualche dritta per "pompare"il mio adorato fire e poi se ti fermano cosa gli dici a coloro che fremono per sequestrarti il mezzo ? guarda che sulla Uno pompare il motore vuol dire anche rivedere l impianto di frenata altrimenti al primo bisogno voli come un gabbiano sopra una riserva di caccia ( e ai gabbiani non p vietato tirare =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UNO45BIANCA Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 hahahaha.Quella dei gabbiani mi è piaciuta....Skerzi a parte , certamente rivedrò anche i freni su quello non c'è dubbio , Sul fatto dei posti di blocco bhè quello non è un problema anche perchè ho girato per 4 anni con uno motorino ( piaggio zip )modificatto all'estremo ke faceva talmente rumore che si sentiva da 4 chilometri di distanza e non mi hanno mai detto nulla...e poi non penso che se apporto la modifiche al motore qualcuno se ne accorga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
easyalbert Postato 10 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Salve a tutti.... beh per quanto riguarda i freni della nostra Uno fino a qualche piccolo intervento reggono abbastanza bene.... Per il tuo fire 999 visto che è un motore caratterizzato dalla corsa corta se non vuoi spendere tanto puoi optare per uno scarico sportivo, aumentare il getto del massimo da 105 a 110 e regolare l'anticipo di qualche grado....già la macchina diventa molto più fluida... e poi modificare il cassettino del filtro così come segue.... il filtro conico sul fire ragazzi meglio lasciar perdere....montate invece un filtro in cotone dentro al cassettino originale e poi chiudete la presa d'aria che porta l'aria calda dai collettori di scarico al filtro, eliminate il tubo dei vapori dell'olio ( non tappate ma montate un filtrino esterno dei vapori olio) e tutti gli altri tubi di depressione.... così si comincia a far lavorare il nostro vecchio ma valido airbox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Racing Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Salve a tutti.... beh per quanto riguarda i freni della nostra Uno fino a qualche piccolo intervento reggono abbastanza bene.... Per il tuo fire 999 visto che è un motore caratterizzato dalla corsa corta se non vuoi spendere tanto puoi optare per uno scarico sportivo, aumentare il getto del massimo da 105 a 110 e regolare l'anticipo di qualche grado....già la macchina diventa molto più fluida... e poi modificare il cassettino del filtro così come segue.... il filtro conico sul fire ragazzi meglio lasciar perdere....montate invece un filtro in cotone dentro al cassettino originale e poi chiudete la presa d'aria che porta l'aria calda dai collettori di scarico al filtro, eliminate il tubo dei vapori dell'olio ( non tappate ma montate un filtrino esterno dei vapori olio) e tutti gli altri tubi di depressione.... così si comincia a far lavorare il nostro vecchio ma valido airbox Domanda : ma il tubo vapori olio , non serve anche per avere una maggiore lubrificazione del 1segmento del 1 pistone ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Domanda : ma il tubo vapori olio , non serve anche per avere una maggiore lubrificazione del 1segmento del 1 pistone ? Infatti Per il tuo fire 999 visto che è un motore caratterizzato dalla corsa corta se non vuoi spendere tanto puoi optare per uno scarico sportivo, aumentare il getto del massimo da 105 a 110 e regolare l'anticipo di qualche grado... Attenti perche cosi fara piu rumore con un po di grinta ma consuma di piu e rende meno .. .già la macchina diventa molto più fluida... A me e servito solo il Sintoflon e mi ha risvegliato il ghiro dentro il motore il filtro conico sul fire ragazzi meglio lasciar perdere....montate invece un filtro in cotone dentro al cassettino originale e poi chiudete la presa d'aria che porta l'aria calda dai collettori di scarico al filtro e il tubo di aspirazione esterno lo tieni ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UNO45BIANCA Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 ok grazie , solo qualche domanda , ma l'anticipo in senzo orario o antiorario ??? di quanti gradi circa ???...Le modifiche si concludono qua o ci si può fare di meglio ?? ( spendendo qualche soldino ovviamente ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 ok grazie , solo qualche domanda , ma l'anticipo in senzo orario o antiorario ??? dipende da come lo guardi e se lui lo vuole anticipare o posticipare ( presumo che lo voglia anticipare ) ma non serve a molto .. per anticiparlo guardandolo dalla batteria è in senso antiorario mentre per posticiparlo è in senso orario di quanti gradi circa ???... Come norma dovresti essere a 15° se non hai il GPl e tecnicamente dovresti arriva a ..... Le modifiche si concludono qua o ci si può fare di meglio ?? ( spendendo qualche soldino ovviamente ) Potresti fare altre cose che ti fanno rendere la macchina piu snella e fluida e soprattutto pronta quando ce la neccessita e nel rispetto dei consumi che il 999 ha sempre fatto scuola .. Potresti mettere senza fare pubblicita il Sintoflon nell olio motore e l additivo nel cambio in questa maniera senti gia qualcosa di migliore senza consumare di piu e restando con il funzionamento ottimale tutelando anche il motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
easyalbert Postato 10 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Allora, intanto non so chi abbia detto che il tubo vapori olio lubrifichi segmenti o altro..... Il tubo dei vapori olio è semplicemente uno sfiato, non ha nulla a che vedere con la lubrificazione o altro, però è cosa buona e giusta evitare che il motore aspiri questi vapori, così come l'aria calda.....tutto ciò si fa per eliminare aria " non ricca di ossigeno " . Occore far aspirare aria fresca e pulita al nostro motore....quindi l'unico tubo che rimane attaccato al nostro cassettino è quello che prende l'aria dalla calandra della nostra uno.... per l'anticipo dopo aver aumentato il getto e montato uno scarico sportivo (che nasca per la uno e non un qualcosa di universale ecc....) si va pian piano ruotando in senso orario fino a trovare un buon compromesso di erogazione nel salire di giri.....MA SENZA MAI PORTARLO A VALORI TALI DA INDURE LA DETONAZIONE O BATTITO IN TESTA come altri interventi se si tratta di una uno a carburatore si può fare alesare il propio carburatore fino a 36mm dagli 32 originali ....... idem per i corpi farfallati dell'iniezione, dove però sarà necessario controllare la carburazione.... Caro andrea il sintoflon è un ottimo additivo e fai bene a consigliarlo..... anche se non genera un aumento di cavalli diminuisce gli attriti e preserva il nostro motore.... un buon trattamento come sintoflon o slick 50 ( che personalmente uso ) è più che consigliabile.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UNO45BIANCA Postato 10 Gennaio 2010 Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Allora bisogna che rimetto per forza l'air-box originale , si può fare questa modifica senza eliminare il filtro a cono ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
easyalbert Postato 10 Gennaio 2010 Author Report Share Postato 10 Gennaio 2010 Allora bisogna che rimetto per forza l'air-box originale , si può fare questa modifica senza eliminare il filtro a cono ??? Beh devi eliminare il filtro a cono e rimettere il cassettino del filtro originale, poi magari al posto del filtro vero e proprio originale ne monti uno in cotone più permeabile.....tipo BMC , Jr, Green filter ecc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 11 Gennaio 2010 Report Share Postato 11 Gennaio 2010 Mi interessa la faccenda del filtro di cotone: sono realizzati apposta, o posso utilizzare materiale universale tipo quello per cappe aspiratori e climatizzatori? Il foro dell'aria calda è chiuso da un pezzo (non ho mai visto una Uno con il meccanismo ancora funzionante), sul tubo del vapore 'olio più di un vecchio gasaro m'ha detto che è grazie a quel leggero velo in aspirazione che le valvole non mi saluteranno (io e la benzina non siamo amici) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
the erc Postato 11 Gennaio 2010 Report Share Postato 11 Gennaio 2010 Mi interessa la faccenda del filtro di cotone: sono realizzati apposta, o posso utilizzare materiale universale tipo quello per cappe aspiratori e climatizzatori? Il foro dell'aria calda è chiuso da un pezzo (non ho mai visto una Uno con il meccanismo ancora funzionante), sul tubo del vapore 'olio più di un vecchio gasaro m'ha detto che è grazie a quel leggero velo in aspirazione che le valvole non mi saluteranno (io e la benzina non siamo amici) Salve a tutti....elaborare il fire...mhh avete il gas ? mettete un terminale non omologato, un filtro aria a pannello, andate a far regolare l'impianto a gas dopo le modifiche e viaggiate così. se volete il gas non potete fare piu di tanto....se andate solo a benzina e avete qualche oretta di cose da fare sul fire ce ne sono a bizzeffe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 11 Gennaio 2010 Report Share Postato 11 Gennaio 2010 Il tubo dei vapori olio è semplicemente uno sfiato, non ha nulla a che vedere con la lubrificazione o altro, però è cosa buona e giusta evitare che il motore aspiri questi vapori, così come l'aria calda.....tutto ciò si fa per eliminare aria " non ricca di ossigeno " . Occore far aspirare aria fresca e pulita al nostro motore....quindi l'unico tubo che rimane attaccato al nostro cassettino è quello che prende l'aria dalla calandra della nostra uno.... Sul fatto che la macchina sta meglio e rende meglio se respira aria fresca sono perfettamente d accordo con te ! per il fatto invece del tubo dei vapori olio togliendolo la macchina gira meglio questo non lo so perche non lo mai tolto ... per l'anticipo dopo aver aumentato il getto e montato uno scarico sportivo (che nasca per la uno e non un qualcosa di universale ecc....) si va pian piano ruotando in senso orario fino a trovare un buon compromesso di erogazione nel salire di giri.....MA SENZA MAI PORTARLO A VALORI TALI DA INDURE LA DETONAZIONE O BATTITO IN TESTA Si questo è vero pero aumentando l anticipo cosi ho visto sulla mia che scalda di piu , consuma di piu e rende molto meno come altri interventi se si tratta di una uno a carburatore si può fare alesare il propio carburatore fino a 36mm dagli 32 originali ....... idem per i corpi farfallati dell'iniezione, dove però sarà necessario controllare la carburazione.... Caro andrea il sintoflon è un ottimo additivo e fai bene a consigliarlo..... anche se non genera un aumento di cavalli diminuisce gli attriti e preserva il nostro motore.... un buon trattamento come sintoflon o slick 50 ( che personalmente uso ) è più che consigliabile.... Lo so che il Sintoflon non aumenta i cavalli della auto ( ci mancherebbe se fosse cosi semplice lo userebbero tutti ) diciamo comunque che li rende piu attivi quelli che ci sono .. lo so che è consigliabile perche lo sto usando anchio senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Racing Postato 11 Gennaio 2010 Report Share Postato 11 Gennaio 2010 Salve a tutti....elaborare il fire...mhh avete il gas ? mettete un terminale non omologato, un filtro aria a pannello, andate a far regolare l'impianto a gas dopo le modifiche e viaggiate così. se volete il gas non potete fare piu di tanto....se andate solo a benzina e avete qualche oretta di cose da fare sul fire ce ne sono a bizzeffe. Andando a gpl , sul fire l'aria va pazializzata e non di poco ; quindi con un filtro piu' aperto dovrebbe peggiorare la situazione .. A benzina è tutto un altro discorso ovviamente.. Ma credo che non piaccia molto il gpl a EasyAlbert Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco360 Postato 11 Gennaio 2010 Report Share Postato 11 Gennaio 2010 io personalmente uso il filtro a cono solamente d'estate... e devo dire ke giusto un minimo si sente... poi a me piace anche molto il sound Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora