Jump to content

ELABORIAMO il FIRE come quando e perché

Post consigliati

anche la punto 60 prima serie €3 ha la camme della 75

che valori ha la camme della Panda 4x4 1.0?

Non è giusto.Le Punto prima serie 55 e 60 hanno lo stesso identico albero a camme.

La 75 ha i profili delle camme diversi,x cui varia anke l'alzata delle valvole.

Inoltre ha 1 fasatura diversa.

Fisicamente,gli alberi a camme dei fire sono tutti intercambiabili tra loro,tranne naturalmente le 16v.

Poi la punto prima serie nn è euro3,forse vuoi dire la seconda serie?

chiedo scusa Punto 60 €2..ha la stessa camme della Punto 75 te lo posso garantire con estrema certezza

Allora,dal '93 credo fino al '97,le punto prima serie nn erano euro2.Se nn ricordo male,divennero euro2 con l'aggiornamento del '97,ke poi è successivo a quello del '95.Di questo sono sicurissimo riguardo la GT.

Credo ke la 60 ha montato lo stesso albero a camme della 55 almeno fino al '97.

Però con i vari aggiornamenti,se nn ricordo male,nn venne modificata l'alzata delle camme ma la loro fasatura.

• Risposte 490
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

esatto ma già prima del 97 era identica.. comunque col codice motore riesci a sapere se la camme è la stessa della 75..

sulla mk2a €2 forse è sempre la stessa basta che controllo e ti so dire..

della Gt ci sono 3 versioni le riconosci da alcuni dettagli estetici sia interni che esterni

anche la punto 60 prima serie €3 ha la camme della 75

che valori ha la camme della Panda 4x4 1.0?

Non è giusto.Le Punto prima serie 55 e 60 hanno lo stesso identico albero a camme.

La 75 ha i profili delle camme diversi,x cui varia anke l'alzata delle valvole.

Inoltre ha 1 fasatura diversa.

Fisicamente,gli alberi a camme dei fire sono tutti intercambiabili tra loro,tranne naturalmente le 16v.

Poi la punto prima serie nn è euro3,forse vuoi dire la seconda serie?

chiedo scusa Punto 60 €2..ha la stessa camme della Punto 75 te lo posso garantire con estrema certezza

:-( hmmmmmm.......... quindi per dare più cavalli alla mia uno devo solo acquistare un camme b&c.......

ma qualke marca più economica non esiste? 400 euro per un camme è esagerato per uno motore non elaborato.

Ma scusa una cosa... tu in un altro post hai dichiarato di avere il 1.2 16v della lancia y sotto la UNO.... che se non erro (essendo la mia stessa motorizzazione) monta sulla serie elefantino...... adesso stai cercando delle camme 8v?!?!?! oltretuttto hai dichiarato in quel post che la tua è un €3.... la mia che è praticamente uguale è €2.... già ti avevo chiesto spiegazioni... e non ho ricevuto riposta.... di lancia non me ne intendo quindi avevo fatto una domanda con umiltà....

ps. per gli altri utenti... la mia è stata praticamente una delle prime ad essere €2 con ABS ed era di novembre del '97... (essendo anche la versione STILE o ELX anche il clima) oltretutto vi posso anche dire che per le 16v che mi riguarda quelle del '97 hanno più cavalli delle 16v del '98.... di norma dovrebbero essere 85 ma per le '97 sono 86.... ma al banco cambia di molto... scusate per il piccolo OT

ps. qualsiasi macchina tu abbia a me per delle modifiche sportive sulle mie camme mi sono state chieste 600€...... non è poi così tragica ;) di più :D

esatto ma già prima del 97 era identica.. comunque col codice motore riesci a sapere se la camme è la stessa della 75..

sulla mk2a €2 forse è sempre la stessa basta che controllo e ti so dire..

della Gt ci sono 3 versioni le riconosci da alcuni dettagli estetici sia interni che esterni

Beh si,può essere ke la Fiat l'abbia fatto in corrispondenza dell'aggiornamento del '95,anke se nn ne sono completamente sicuro.

Scusa,ma la punto mk2a nn è la seconda serie (188) con i fari piccoli?

Riguardo le versioni della GT son daccordo,ma io nn parlavo di aggiornamenti estetici.

Gli aggiornamenti a cui mi riferivo io riguardano la meccanica in generale,i sistemi elettronici dell'auto,i freni,ecc.

Non in tutte le versioni gli aggiornamenti sono stati sia estetici ke meccanici.

Aggiornami ;)

X TATO88

tato io quando vuoi sono a disposizione, scusa se sono sparito ma sono alle prese con un motore da consegnare di gran carriera...comunque per la qualsiasi di sportivo dimmi pure che se posso aiutarti lo faccio ben volentieri...

mamma mia che polverone che si è alzato per la questione del camme per il fire, allora un camme si differenzia per alzata e fasatura, ora non mi pare il caso di entrare nello specifico in questo forum, ma comunque il camme della punto 75 è il più sportivo dei camme realizzati dalla fiat, esso ci regala qualche cavallo in più agli alti regimi e un pò di coppia sopra i 3000giri, invece il camme della panda 4x4 già dai 1750giri risulta avere una gran coppia ma che intorno ai 4000 finisce...il camme della punto 60 dal 99 in poi ( seconda serie) dovrebbe essere uguale come alzata ma dovrebbe avere una fasatura meno spinta essendo più votato ai bassi consumi, ma che comunque può andare bene. Tutta la serie di altri alberi a camme per i Fiat Fire 8V non hanno prestazioni equiparabili a due sopracitati...

Un discorso a parte meritano i camme sportivi ( C&B, Fly motors, Lavazza, Tecnosport,ecc...), questi camme modificano in maniera molto radicale l'intera fasatura dando un notevole guadagno o in coppia oppure in potenza agli alti regimi, che non ha nulla a che vedere con i camme nati in Fiat, di contro hanno dei costi ragguardevoli e necessitano di un ottima messa a punto.

Le strade sono queste due, non esistono altri mezzi per cominciare un elaborazione e se qualcuno prova a vendervi camme a basso costo dicendovi di guadagnare una mandria di CV c'e qualcosa che non va.

sulla punto Gt gli aggiornamenti sono sia estetici che meccanici intendevo le riconsoci da fuori dall'estetica..

certo cambiano le pinze davanti l'elettronica gli interni il cruscotto..a seconda dell'annata, adesso non elenco tutto se no andiamo OT

x la camme la mk2a è esattamente il mod188 prodotto da 09/99 per festeggiare il centenario..

la camme della 60€2(ovvero motore 176B4000)è la stessa identica della 75 ovvero il codice 7772866 mentre sul modello 188 pur essendo sempre 60cv sulle prime che erano ancora €2 montarono una camme diversa(cambia anche l'elettronica di gestione che è bosch e non +Marelli)la stessa delle successive versioni €3

il camme della punto 60 dal 99 in poi ( seconda serie) dovrebbe essere uguale come alzata ma dovrebbe avere una fasatura meno spinta essendo più votato ai bassi consumi, ma che comunque può andare bene.

Infatti è quello ke cercavo di dire.

Nel senso ke 1 conto è dire ke la punto 60 ha lo stesso albero a camme della 75,un altro conto è dire ke ha le stesse camme (quindi stessa alzata) ma 1 fasatura diversa delle camme stesse.

Se fosse il secondo caso,la 60 nn ha lo stesso albero a camme della 75.

Perfettamente daccordo riguardo le differenze ke hai descritto,riguardo il camme 4x4 e quello della punto 75.

Comunque easy,se ci accaloriamo tanto sul discorso,vuol dire ke è interessante.

Quindi "è cosa buona e giusta"... :lol:

sulla punto Gt gli aggiornamenti sono sia estetici che meccanici intendevo le riconsoci da fuori dall'estetica..

certo cambiano le pinze davanti l'elettronica gli interni il cruscotto..a seconda dell'annata, adesso non elenco tutto se no andiamo OT

x la camme la mk2a è esattamente il mod188 prodotto da 09/99 per festeggiare il centenario..

la camme della 60€2(ovvero motore 176B4000)è la stessa identica della 75 ovvero il codice 7772866 mentre sul modello 188 pur essendo sempre 60cv sulle prime che erano ancora €2 montarono una camme diversa(cambia anche l'elettronica di gestione che è bosch e non +Marelli)la stessa delle successive versioni €3

Si,si,infatti. :lol:

La mia nn era 1 critica,anzi.Infatti,proprio x nn andare ot,ho detto ke nn tutti i modelli hanno riceuto sostanziali e "sostanziose" modifike in occasione degli aggiornamenti.

O meglio,alcune versioni li hanno avuti al primo aggiornamento,altre al successivo e così via.

Vabè,alla fine nn andiamo neanke tanto ot.

Alla fine parliamo di modifike.

Se x esempio parliamo di come cacciare 100cv da un fire 60,possiamo anke dire ke poi ci possiamo skiaffare i freni della punto GT,o della Uno turbo,ecc.

Allora qualcuno potrebbe mettere in campo il fatto dei sopracitati aggiornamenti,ke come abbiamo detto nn sono solo estetici ma meccanici,elettronici,ecc.

Insomma,alla fine sarebbero anke info utili,no? :lol:

L'argomento freni interessa molto anche a me!!La prossima settimana in officina cambiamo un motore a una panda 4x4 se l'asse a camme in buone condizioni penso che andrà a finie sulla mia piccola,poi vi farò sapere i risultati

L'argomento freni interessa molto anche a me!!La prossima settimana in officina cambiamo un motore a una panda 4x4 se l'asse a camme in buone condizioni penso che andrà a finie sulla mia piccola,poi vi farò sapere i risultati

Aaaaahhhh....ma allora siete "ghiotti"! :blink:

Anke 1 pò ingordi... :)

Dai,tanto si sa ke l'appetito vien mangiando.

Si comincia con le candele all'iridio e si finisce col volumetrico.

Allora il polverone ke ho alzato nn vi ha accecato,ma vi ha aperto nuovi orizzonti!

Io mi sono attrezzato... B)

Azzz...frena,frena....mo ho esagerato :(

X TATO88

tato io quando vuoi sono a disposizione, scusa se sono sparito ma sono alle prese con un motore da consegnare di gran carriera...comunque per la qualsiasi di sportivo dimmi pure che se posso aiutarti lo faccio ben volentieri...

Grazie, appena ho bisogno di qualche cosa ti contatto per PM... ciao caro

Leo74,dici che frena,ma cosa ci hai messo sotto????

No speed,con "frena,frena" intendevo ke era meglio ke frenavo la lingua. :D

Veramente,avendo la Punto,sono sempre stato dell'idea di skiaffarci i freni della GT.

Fattibile con 1 semplice "taglia-incolla",ma sicuramente esagerato come prestazioni.

Comunque male nn farebbe,anzi. ;)

Purtroppo per i freni siamo limitati dai cerchi da 13.... il massimo impianto montabile sul 13 sono dischi da 240x21 con pinze uno turbo all'anteriore e dietro i 228 con sempre pinze uno T.

Invece con i cerchi da 14 si possono mettere all'anteriore i dischi da 257 con la pinza freno dalla palio weekend con pistone da 52 mi pare sia, quindi piu grande della pinza Punto GT....le cose da fare ci sono purtroppo si arriva ad un punto che hai le mani legate da leggi retrograde.

Per la pompa freno, si può montare il servofreno e la pompa della uno turbo prima seria, che ha il pompante di diamentro maggiore, oppure molti fanno la modifica di montare la pompa freno del ducato.

Comunque paradossalmente mettere freni piu grandi o passare da tamburo a disco è illegale, e si se le vostre auto frenano di piu è illegale.

Io ho giocato sul fatto dei materiali dei freni.... Tarox sport japan da 240 + ferodo performance davanti, dietro dischi lisci da 228 con paste omp road&sport...normale olio dot 4

Purtroppo per i freni siamo limitati dai cerchi da 13.... il massimo impianto montabile sul 13 sono dischi da 240x21 con pinze uno turbo all'anteriore e dietro i 228 con sempre pinze uno T.

Invece con i cerchi da 14 si possono mettere all'anteriore i dischi da 257 con la pinza freno dalla palio weekend con pistone da 52 mi pare sia, quindi piu grande della pinza Punto GT....le cose da fare ci sono purtroppo si arriva ad un punto che hai le mani legate da leggi retrograde.

Per la pompa freno, si può montare il servofreno e la pompa della uno turbo prima seria, che ha il pompante di diamentro maggiore, oppure molti fanno la modifica di montare la pompa freno del ducato.

Comunque paradossalmente mettere freni piu grandi o passare da tamburo a disco è illegale, e si se le vostre auto frenano di piu è illegale.

Io ho giocato sul fatto dei materiali dei freni.... Tarox sport japan da 240 + ferodo performance davanti, dietro dischi lisci da 228 con paste omp road&sport...normale olio dot 4

In effetti anke sulle punto prima serie il problema poteva essere dato dai cerki da 13".

Ke poi è 1 problema solo x il "libretto".Alla fine si può attingere a piene mani dal parco auto di tutto il gruppo Fiat,x i cerki e tutto il resto.

Il problema è trovare informazioni a riguardo.Ti faccio 1 esempio.La Barchetta ha il telaio della Punto,ed ha x esempio le sospensioni molto simili.

Nel senso ke,a parte avere lo stesso skema,hanno i componenti della stessa forma e geometria.

Quindi,x esempio,il ponte posteriore compresi i bracci è identico.

Poi,naturalmente,c'è da considerare se siano compatibili come dimensioni.

Stessa cosa se consideri il ponte posteriore della coupè,delle 145/146,tempra,Y,ecc.

Altra considerazione riguarda poi gli allestimenti degli esemplari da esportazione.In questi puoi trovare tranquillamente,x esempio,sopensioni diverse,componenti del sistema frenante diversi sia come qualità ke come prestazioni,ecc.

Riguardo le pinze della Palio,se comunque nn vengono pilotate da 1 pompa adeguata,anke avendo 1 pistoncino + grande potrebbero nn portare nessun miglioramento.

Certo,1 pistone + grande fa lavorare meglio le pastiglie.Poi comunque,c'è sempre da considerare le caratteristike tecnike dei vari componenti.

Altro esempio riguardo i freni.Se nn ricordo male,sulle panda 4x4 si possono metteri i diski posteriori usando le pinze posteriori della 155,della tempra,145 e altri modelli + vekki,e i diski anteriori delle stesse Panda o Y10 con le piastre portapinza anteriori delle stesse Panda 4x4.

Tutto questo x dire ke volendo si trova tutto già pronto x essere montato,o con qualke piccolo adattamento.

Spesso ci vuole + tempo a trovare le info necessarie ke nn a fare il lavoro.

Riguardo le nostre leggi,concordo pienamente.Sono 1 tragedia....

Considera anke le gomme.Ma porc putt,nn bisogna essere dei geni x capire ke delle 185/14 hanno maggiore tenuta delle 155/14,a parità di velocità e condizioni del manto stradale!!!

Se poi l'auto consuma di + e cammina di -,saranno pure ..zzzzi miei,nn del governo.

Sembra ke ci facciano 1 regalo,x nn farci consumare di +.Intanto ci fregano coi vari nulla osta,revisioni alla motorizzazione,aggiornamenti libretto,ecc.E noi paghiamo!

Su stè cose nn ci posso passare...e mi riparte la skeggia impazzita...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...