Jump to content

ELABORIAMO il FIRE come quando e perché


easyalbert

Post consigliati

Infatti non ce limite fisico o meccanico al miglioramento della macchina il limite sta nelle leggi stupide che abbiamo in italia :( :lol:

 

Speriamo passi presto questa riforma del tuning, il giorno dopo sarò gia dal meccanico con i 14 , le 185 e i freni da 257 da montare :P

 

Comunque mi è venuto in mente dopo un problema dei tamburi, man mano che si consumano aumenta il gioco del pedale del freno, cosa che non accade con i dischi...

 

Da quando ho cominciato a lavorare su freni e tenuta di strada non ho mai speso tanti soldi in miglior modo, alla fine il motore gli fai due cavolate e viaggia, ma i soldi spesi meglio sono in ammortizzatori, gomme, freni etc...sono arrivato ad un punto che non riesco a portare al limite la macchina, tiene di piu la strada di quanto io possa andare forte, sono veramente soddisgatto

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 490
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ti do pienamente ragione"the erc" i soldi sugli assetti freni e gomme sono sempre meglio spesi,oltre che si rende la macchina molto più sicura.Una volta avevo una saxo 1.5 diesel (aspirata) e visto la poca stabilità gli ho fatto subito l'assetto,è stata una super soddisfazione quando i figli di papà con macchinoni non riuscivano a starmi dietro sulle strade di campagna,ancora ricordo uno che con la golf per cercare di starmi dietro andava a finire tutto dall'altra corsia,hi!hi!

Link to comment
Share on other sites

Ti do pienamente ragione"the erc" i soldi sugli assetti freni e gomme sono sempre meglio spesi,oltre che si rende la macchina molto più sicura.Una volta avevo una saxo 1.5 diesel (aspirata) e visto la poca stabilità gli ho fatto subito l'assetto,è stata una super soddisfazione quando i figli di papà con macchinoni non riuscivano a starmi dietro sulle strade di campagna,ancora ricordo uno che con la golf per cercare di starmi dietro andava a finire tutto dall'altra corsia,hi!hi!

Quoto pienamente.

Ti è venuto il sorriso diabolico a 64 denti,quando hai seminato il golfone,eh? :)

PURE SATISFACTION!! ;)

Link to comment
Share on other sites

E rieccomi quà, mannaggia al lavoro non c'e mai pace, e comunque è nato un altro fire con carburatori separati..... :(

 

Allora la mia non era una critica, anzi mi fa piacere che ci sia tanto da parlare sul camme, ma siccome ho visto tanti che smontano e montato senza aver pace e bruciando soldi ho solo voluto fare un appunto onde evitare furbacchioni...

 

Per i freni oltre montare quelli della uno turbo ( a mio parere sprecati e molto onerosi, oltre che rari da trovare) sulla mia ormai da parecchi anni e con un bel risultato ho montato:

Pinze della punto 55 o lancia Y oppure 600 con relative pastiglie e dischi freno della Uno turbo diesel da 240 che poi si possono trovare anche su Uno CS - Y10 GT - Duna e mi pare Fiorino ..... al posteriore ho i dischi della turbo i.e. che comunque so sprecati nella fire...anche se molto belli da vedere...

 

con questa modifica assolutamente plug and play e molto economica monterete i dischi da 240... ( che anche se non ventilati vanno più che bene per un auto che che non fa 200 in 300 metri :angry: ) e la frenatura cambia parecchio....

 

Per LEo, beh io ad esser sincero non li ho mai provati, però ho visto diverse auto con il modello pro-sport fisso e andavano abbastanza bene...

Link to comment
Share on other sites

:angry:

E rieccomi quà, mannaggia al lavoro non c'e mai pace, e comunque è nato un altro fire con carburatori separati..... :(

 

Allora la mia non era una critica, anzi mi fa piacere che ci sia tanto da parlare sul camme, ma siccome ho visto tanti che smontano e montato senza aver pace e bruciando soldi ho solo voluto fare un appunto onde evitare furbacchioni...

 

Per i freni oltre montare quelli della uno turbo ( a mio parere sprecati e molto onerosi, oltre che rari da trovare) sulla mia ormai da parecchi anni e con un bel risultato ho montato:

Pinze della punto 55 o lancia Y oppure 600 con relative pastiglie e dischi freno della Uno turbo diesel da 240 che poi si possono trovare anche su Uno CS - Y10 GT - Duna e mi pare Fiorino ..... al posteriore ho i dischi della turbo i.e. che comunque so sprecati nella fire...anche se molto belli da vedere...

 

con questa modifica assolutamente plug and play e molto economica monterete i dischi da 240... ( che anche se non ventilati vanno più che bene per un auto che che non fa 200 in 300 metri :( ) e la frenatura cambia parecchio....

 

Per LEo, beh io ad esser sincero non li ho mai provati, però ho visto diverse auto con il modello pro-sport fisso e andavano abbastanza bene...

easy io sinceramente sono uno che tende a tenere sempre un margine nelle cose....qui dalle mie parti pinze uno turbo anteriori se ne trovano senza problema, infatti io ne ho da vendere una coppia tra l'altro...

come ho scritto prima monto tarox forati e baffati da 240 ventilati con pinze uno turbo davanti e dietro dischi da 228 della turbo...ti dico che ho fatto l'estate con le pastiglie ferodo performance davanti e tamburi dietro...tiravo delle staccate in cui recuperavo 900 metri/ 1 km dalla macchine che avevo davanti...secondo me su macchine così leggere e cmq in generale dei freni che ti dicano grandi margini di sicurezza non sono sprecato...per fine mese cambio anche la pompa freno :( e cmq non dirmi che quando sei a 160-180 e tocchi il freno e la macchina si ferma di colpo senza bloccare non dirmi che non ti piace

Link to comment
Share on other sites

E rieccomi quà, mannaggia al lavoro non c'e mai pace, e comunque è nato un altro fire con carburatori separati..... :D

 

Allora la mia non era una critica, anzi mi fa piacere che ci sia tanto da parlare sul camme, ma siccome ho visto tanti che smontano e montato senza aver pace e bruciando soldi ho solo voluto fare un appunto onde evitare furbacchioni...

 

Per i freni oltre montare quelli della uno turbo ( a mio parere sprecati e molto onerosi, oltre che rari da trovare) sulla mia ormai da parecchi anni e con un bel risultato ho montato:

Pinze della punto 55 o lancia Y oppure 600 con relative pastiglie e dischi freno della Uno turbo diesel da 240 che poi si possono trovare anche su Uno CS - Y10 GT - Duna e mi pare Fiorino ..... al posteriore ho i dischi della turbo i.e. che comunque so sprecati nella fire...anche se molto belli da vedere...

 

con questa modifica assolutamente plug and play e molto economica monterete i dischi da 240... ( che anche se non ventilati vanno più che bene per un auto che che non fa 200 in 300 metri :lol: ) e la frenatura cambia parecchio....

 

Per LEo, beh io ad esser sincero non li ho mai provati, però ho visto diverse auto con il modello pro-sport fisso e andavano abbastanza bene...

Dai easy ke tanto lavoro=money.

Almeno si spera... :D

 

Riguardo i camme,sono pienamente daccordo con quello ke dici.

Infatti,come avevo detto,ci vuole + tempo a cercare le info giuste riguardo i componenti,prestazioni,prezzi,ecc,ke nn a fare la modifica stessa.

Anzi è meglio perdere molto tempo a informarsi,ke nn a smontare,rimontare,rismontare xkè nn va bene,ecc.

Serve anke ad evitare i "furbastri" del caso...

 

Poi x i freni e tutto il resto,come avevo detto ank'io,ci si può sbizzarrire a piacimento utilizzando componentistica prettamente originale,senza ricorrere x forza a componenti speciali x migliorare la propria auto riguardo sicurezza e prestazioni.

A riguardo,anke con te devo ripetermi....nn sopporto le restrizioni imposte dalle nostre leggi,a volte mi mandano in bestia veramente.

 

Riguardo gli ammo shock engineering,mi sono sempre piaciuti molto gli n-replica.

Veramente avevo perso 1 pò di vista questa ditta,ma rileggendo 1 vekkio numero di AutoTecnica ho voluto "ripassare" 1 po i loro prodotti.

Per la cronaca,insrisco il sito http://web.tiscali.it/shockengineering/index.htm.

 

:lol:

E rieccomi quà, mannaggia al lavoro non c'e mai pace, e comunque è nato un altro fire con carburatori separati..... :D

 

Allora la mia non era una critica, anzi mi fa piacere che ci sia tanto da parlare sul camme, ma siccome ho visto tanti che smontano e montato senza aver pace e bruciando soldi ho solo voluto fare un appunto onde evitare furbacchioni...

 

Per i freni oltre montare quelli della uno turbo ( a mio parere sprecati e molto onerosi, oltre che rari da trovare) sulla mia ormai da parecchi anni e con un bel risultato ho montato:

Pinze della punto 55 o lancia Y oppure 600 con relative pastiglie e dischi freno della Uno turbo diesel da 240 che poi si possono trovare anche su Uno CS - Y10 GT - Duna e mi pare Fiorino ..... al posteriore ho i dischi della turbo i.e. che comunque so sprecati nella fire...anche se molto belli da vedere...

 

con questa modifica assolutamente plug and play e molto economica monterete i dischi da 240... ( che anche se non ventilati vanno più che bene per un auto che che non fa 200 in 300 metri :lol: ) e la frenatura cambia parecchio....

 

Per LEo, beh io ad esser sincero non li ho mai provati, però ho visto diverse auto con il modello pro-sport fisso e andavano abbastanza bene...

easy io sinceramente sono uno che tende a tenere sempre un margine nelle cose....qui dalle mie parti pinze uno turbo anteriori se ne trovano senza problema, infatti io ne ho da vendere una coppia tra l'altro...

come ho scritto prima monto tarox forati e baffati da 240 ventilati con pinze uno turbo davanti e dietro dischi da 228 della turbo...ti dico che ho fatto l'estate con le pastiglie ferodo performance davanti e tamburi dietro...tiravo delle staccate in cui recuperavo 900 metri/ 1 km dalla macchine che avevo davanti...secondo me su macchine così leggere e cmq in generale dei freni che ti dicano grandi margini di sicurezza non sono sprecato...per fine mese cambio anche la pompa freno :D e cmq non dirmi che quando sei a 160-180 e tocchi il freno e la macchina si ferma di colpo senza bloccare non dirmi che non ti piace

Eh eh....e anke quì spunta il sorrisetto diabolico a 64 denti.... :lol:

Link to comment
Share on other sites

X the erc

per i freni potenti piacciono molto anche a me, ma intanto non credo che tu abbia i cv per stressare e non riuscire a staccare forte, e a messo che tu li abbia non modificando nulla con i cerchi 13 e le 155/70 13 arrivi in un punto che oltrepassato blocchi la ruota e annulli l'effetto frenante... ammesso che tu abbia come me 95cv sotto al cofano ed entrambi siamo in pista non credo che riesci a staccare più forte di me... ( io all'anteriore ho dischi omnicompetition baffati e forati e pastiglie Sparco)

cmq quello che cerco di dirti in parole povere è che a tutto c'e un limite, che comunque dobbiamo cercare di superare quando parliamo di sicurezza.....

Link to comment
Share on other sites

X the erc

per i freni potenti piacciono molto anche a me, ma intanto non credo che tu abbia i cv per stressare e non riuscire a staccare forte, e a messo che tu li abbia non modificando nulla con i cerchi 13 e le 155/70 13 arrivi in un punto che oltrepassato blocchi la ruota e annulli l'effetto frenante... ammesso che tu abbia come me 95cv sotto al cofano ed entrambi siamo in pista non credo che riesci a staccare più forte di me... ( io all'anteriore ho dischi omnicompetition baffati e forati e pastiglie Sparco)

cmq quello che cerco di dirti in parole povere è che a tutto c'e un limite, che comunque dobbiamo cercare di superare quando parliamo di sicurezza.....

non sono d'accordo con te :D ho molti meno cv dei tuoi ma non vuol dire niente secondo me, entrambi abbiamo 800 kg di macchina da fermare se freniamo entrambi a 180 non contano i cavalli :( io non ho mai avuto bisogno di frenare fino a fondo a meno che non facevo staccate veramente al limite in ogni caso il bloccaggio non ce l'ho a meno che non vado a far lavorare il pedale a fondo....poi ognuno a le sue teoria ci mancherebbe io dico solo che in questa configurazione mi trovo bene

Link to comment
Share on other sites

X the erc

per i freni potenti piacciono molto anche a me, ma intanto non credo che tu abbia i cv per stressare e non riuscire a staccare forte, e a messo che tu li abbia non modificando nulla con i cerchi 13 e le 155/70 13 arrivi in un punto che oltrepassato blocchi la ruota e annulli l'effetto frenante... ammesso che tu abbia come me 95cv sotto al cofano ed entrambi siamo in pista non credo che riesci a staccare più forte di me... ( io all'anteriore ho dischi omnicompetition baffati e forati e pastiglie Sparco)

cmq quello che cerco di dirti in parole povere è che a tutto c'e un limite, che comunque dobbiamo cercare di superare quando parliamo di sicurezza.....

non sono d'accordo con te ;) ho molti meno cv dei tuoi ma non vuol dire niente secondo me, entrambi abbiamo 800 kg di macchina da fermare se freniamo entrambi a 180 non contano i cavalli :D io non ho mai avuto bisogno di frenare fino a fondo a meno che non facevo staccate veramente al limite in ogni caso il bloccaggio non ce l'ho a meno che non vado a far lavorare il pedale a fondo....poi ognuno a le sue teoria ci mancherebbe io dico solo che in questa configurazione mi trovo bene

;) beh io ho semplicemente detto che se uno vuol spendere meno può adottare quello che ho scritto in precedenza, ma cmq per i cavalli alludevo al fatto che se non hai il motore non staccherai mai a 180 :( , o per lo meno quella rara volta in cui lo farai non è che con i dischi da 240 non ventilati non frenerai...io giro spesso in pista e lì magari visto che stressi particolarmente l'auto un paio di ventilati farebbero al caso...ma per strada tu calcola che i dischi della turbo D costano 90 euro contro i 160-180 della turbo ie e le pastiglie sportive della punto costano 35 euro contro i 65 della turbo ie.. e se parliamo di serie anche lì il risparmio è notevole...con quasi lo stesso risultato...io con la mia e un mio amico con la sua con i freni della i.e non ci lasciavamo un metro prima della curva se non dopo qualche giro che a me si è allungata la corsa del pedale e ho dovuto mollare...ma per un uso stradale nessun problema...

 

poi sul fatto che la frenatura della uno turbo ie sia il massimo che si possa avere siamo tutti pienamente d'accordo....

 

Scusate ma i dischi della uno 1000 originali che diametro hanno?

Poi i dischi della uno turbo diesel sono autoventilanti?se si le pasticche devono essere più basse per entrare nella pinza della punto 55

i dischi della uno normale sono da 227 mentre quelli della uno turbo diesel sono da 240 non autoventilanti...

 

le pasticche e le pinze devono essere della punto 55 essendo fatte per i dischi da 240...il tutto monta senza fare modifiche....anche i tubi originali della uno corrispondono con le pinze della punto...

 

la modifica va bene anche per chi dietro ha ancora i freni a tamburo originali....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...