Jump to content

Capacità carico GPL


runnermhr

Post consigliati

Ciao,

 

sulla mia 147 con impianto Landi monto bombola da 52 litri ma mi è impossibile caricare più di 39 e rotti litri effettivi di GPL..

Il mio impianto commuta a benzina troppo presto? E' possibile aumentare il carico di carburante o fare in modo che il passaggio a benzina avvenga a bombola più scarica?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La capacità di carico dipende dalla sensibilità della valvola di sicurezza (meccanica) che c'è sulla bombola.

La commutazione a benzina a esaurimento del contenuto del serbatoio dipende invece dai sensori che sono "a valle " della bombola.

Comunque 39litri di pieno su 52 di capacità nominale sono molto vicini ai limiti di sicurezza imposti di legge (il valore esatto sarebbe 41,6l)

Link to comment
Share on other sites

La capacità di carico dipende dalla sensibilità della valvola di sicurezza (meccanica) che c'è sulla bombola.

La commutazione a benzina a esaurimento del contenuto del serbatoio dipende invece dai sensori che sono "a valle " della bombola.

Comunque 39litri di pieno su 52 di capacità nominale sono molto vicini ai limiti di sicurezza imposti di legge (il valore esatto sarebbe 41,6l)

 

E' possibile agire sulla valvola di carico?

Link to comment
Share on other sites

La capacità di carico dipende dalla sensibilità della valvola di sicurezza (meccanica) che c'è sulla bombola.

La commutazione a benzina a esaurimento del contenuto del serbatoio dipende invece dai sensori che sono "a valle " della bombola.

Comunque 39litri di pieno su 52 di capacità nominale sono molto vicini ai limiti di sicurezza imposti di legge (il valore esatto sarebbe 41,6l)

 

E' possibile agire sulla valvola di carico?

Che io sappia NO e inoltre è un'operazione piuttosto delicata, stiamo parlando di una valvola di sicurezza.

A mio parere per 2 litri in più non ne vale la pena... (opinione personale)

Link to comment
Share on other sites

La capacità di carico dipende dalla sensibilità della valvola di sicurezza (meccanica) che c'è sulla bombola.

La commutazione a benzina a esaurimento del contenuto del serbatoio dipende invece dai sensori che sono "a valle " della bombola.

Comunque 39litri di pieno su 52 di capacità nominale sono molto vicini ai limiti di sicurezza imposti di legge (il valore esatto sarebbe 41,6l)

 

E' possibile agire sulla valvola di carico?

No bisogna piegare l'asta del galleggiante alzandola di circa 1 cm, per fare questo occore smontare la multivalvola.

Link to comment
Share on other sites

anche a me la bombola di capacità volumetrica 50l non ne carica più di 36,siamo al 72%, non che mi interessi piu di tanto visto che con il pieno faccio 540 km però se era possibile tarare meglio la valvola... azz anche io pensavo ci fosse una ghiera o simili con cui aumentare o diminuire il precarico di una molla che comanda la valvola di sicurezza, quindi non vale la pena per 4 litri in piu

Link to comment
Share on other sites

Piegare l'asta è la cosa più rudimentale :D

 

personalmente ho un serbatoio da 62litri che si riempiva fino a 46.

Ho smontato la valvola dal serbatoio ed ho agito su una vite che regola il galleggiante.

risultato: a 52litri la valvola comincia a fare il classico rumore ed il gas entra molto più lentamente però la valvola non si blocca.

Bisogna dire al rifornitore di staccare.

 

Già immagino adesso le polemiche ecc. Vi ricordo che i test per il collaudo di una bombola la sottopongono a pressioni inimmaginabili, quindi pochi litri in più (che poi cominci subito a svuotare) non fanno assolutamente nulla.

 

 

P.S. se intendete fare sta cosa svuotate a zero il serbatoio lasciando l'auto in piano a motore acceso finchè non si spegne da sola. togliete la valvola svitando le viti con estrema lentezza in modo da favorire lo sfiato di eventuale combustibile residuo. Fate il tutto con i guanti e con tutti gli sportelli aperti per evitare che resti puzza. Io ho sostituito anche la guarnizione di tenuta (ma solo dopo 2 aperture per affinare la regolazione). Se poi volete davvero lavorare di fino...potete anche decisamente migliorare la precisione dell'indicatore a led del carico di serbatoio: una volta rimontata la valvola potrete notare di fianco alla lancettina con l'indicatore analogico una vitina che se svitata permette di ruotare l'indicatore. Questo vi permetterà di variare la durata del primo led o della riserva (in base alla regolazione). Io bilanciando bene le due modifiche sono riuscito ad ottenere che quasi tutte le lucette di spengano ogni 100Km circa

Link to comment
Share on other sites

Piegare l'asta è la cosa più rudimentale :blink:

 

personalmente ho un serbatoio da 62litri che si riempiva fino a 46.

Ho smontato la valvola dal serbatoio ed ho agito su una vite che regola il galleggiante.

risultato: a 52litri la valvola comincia a fare il classico rumore ed il gas entra molto più lentamente però la valvola non si blocca.

Bisogna dire al rifornitore di staccare.

 

Già immagino adesso le polemiche ecc. Vi ricordo che i test per il collaudo di una bombola la sottopongono a pressioni inimmaginabili, quindi pochi litri in più (che poi cominci subito a svuotare) non fanno assolutamente nulla.

 

 

P.S. se intendete fare sta cosa svuotate a zero il serbatoio lasciando l'auto in piano a motore acceso finchè non si spegne da sola. togliete la valvola svitando le viti con estrema lentezza in modo da favorire lo sfiato di eventuale combustibile residuo. Fate il tutto con i guanti e con tutti gli sportelli aperti per evitare che resti puzza. Io ho sostituito anche la guarnizione di tenuta (ma solo dopo 2 aperture per affinare la regolazione). Se poi volete davvero lavorare di fino...potete anche decisamente migliorare la precisione dell'indicatore a led del carico di serbatoio: una volta rimontata la valvola potrete notare di fianco alla lancettina con l'indicatore analogico una vitina che se svitata permette di ruotare l'indicatore. Questo vi permetterà di variare la durata del primo led o della riserva (in base alla regolazione). Io bilanciando bene le due modifiche sono riuscito ad ottenere che quasi tutte le lucette di spengano ogni 100Km circa

Io stavo parlando di multivalvola Tommasetto, che io sappia questa multivalvola non ha viti che possono regolare il galleggiante, spesso nel trasporto o nel montaggio l'asta si può leggermente piegare per questo ho sempre lavorato piegando l'asta, il fine carica è regolare si blocca di colpo ugualmente anche dopo aver fatto la modifica.

Forse la tua multivalvola non è una Tommasetto

Cmq è un lavoro abbastanza delicato, inoltre ci sono guarnizioni e raccordi che possono perdere dopo lo smontaggio, io vi consiglio di farlo fare da un'istallatore.

Link to comment
Share on other sites

beh...non ricordo la marca però l'ho fatto ad almeno 3 valvole di diversa marca e tutte avevano questo registro alla base dell'astina.

di guarnizione c'è ne sta solo una (di cui parlavo) i raccordi non sono interssati da questo smontaggio dato che il galleggiante viene via senza neanche sfiorarli.

 

meglio chiudere i rubinetti di sicurezza sul supporto per evitare che i tubi dell'impianto si svuotino.

Link to comment
Share on other sites

beh...non ricordo la marca però l'ho fatto ad almeno 3 valvole di diversa marca e tutte avevano questo registro alla base dell'astina.

di guarnizione c'è ne sta solo una (di cui parlavo) i raccordi non sono interssati da questo smontaggio dato che il galleggiante viene via senza neanche sfiorarli.

 

meglio chiudere i rubinetti di sicurezza sul supporto per evitare che i tubi dell'impianto si svuotino.

Ma tu stai parlando di vecchie multivalvole quelle senza elettrovalvola di chiusura? quelle con i 2 rubinetti per chiudere entrata ed uscita?

 

Ti confermo che le attuali Tommasetto quelle usate maggiormente non hanno viti per la regolazione dell'80%

Link to comment
Share on other sites

Guest
Questo topic è chiuso a nuove risposte.

×
×
  • Create New...