Jump to content

grave guasto alla mia 156....


virusalfa74

Post consigliati

  • Risposte 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Senza diagnosi col PC possiamo fare tutte le supposte :) che vogliamo... meglio se vai in officina (Alfa, Lancia, o Fiat) e verifichi gli errori memorizzati.

Ok io faccio le supposte ;) che tanto non mi costa nulla...

Poi ci pensi te a farne ciò che più ti aggrada! :angry: ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me potrebbe essere il sensore di giri o il sensore di fase.

Il sensore di giri lo trovi alla base del monobocco vicino l'albero motore, nelle adiacenze della cinghia di distribuzione.

Occhio alla precedende auto (dedra bialbero) si iniziò a sfilacciare la chinghia degli alberi controrotanti (che mi pare tu non abbia), questa danneggiò il sensore di giri e per un paio di volte, in marcia ebbi dei mancamenti con il contagiri che da 3000 rpm precipitava a 0 di botto e dopo un attimo tornava a 3000 (ovviamente il motore veniva trascinato dall'auto). Poco dopo rimasi a piedi perchè si sfilacciò ancora la cinchia dei controrotanti e ruppe il sensore di giri. Pochi giri ancora e si sarebbe intrecciata con la distribuzione e....

 

Il sensore di fase lo trovi sulla testata, credo lato distribuzione... ma non conosco bene le testate alfa.

 

Ma ai 90° parte la ventola? Non è che ti è andata in corto la ventola (o la resistenza della 1a velocità) e ti fa spegnere tutto?

Link to comment
Share on other sites

speriamo non sia il sensore di fase, che a quanto so devono tirare giu di nuovo la cinghia e puleggia della distribuzione (fatta a febbraio)....

 

no non ho l'albero controrotante....lo teneva il 2.0 tspark...

 

cmq tra il sensore di fase e quello di giri, preferisco l'ultimo, perchè non voglio spendere soldi per ricambiare la cinghia...

 

non penso sia un problema di ventola radiatore...perchè il motore si spegne di botto, quando sale verso i 90°...ma il termostato non ha ancora aperto, per ridiscendere...

 

la tensione della batteria non penso...il motorino gira bene...non ho l'indicatore di tensione, ma suppongo non sia quello il problema...

 

oggi a cofano aperto, ho aspettato e si è spenta senza battere ciglio...senza lamenti sussulti....

poi a macchina fredda parte regolarmente di nuovo...

 

ciao

 

Potrebbe essere anche un banalissimo relè che appena si scalda va in corto...

 

 

ho pensato anche a quello che comanda l'iniezione, ce ne so 2 vicino la batteria...ma poi pensando, a gas, l'iniezione benzina cosa c'entra???

 

ciao

 

 

Se non sbaglio le uniche cause che possono determinare lo spegnimento immediato sono:

- sensore di fase

- tensione batteria

 

e sensore di giri, no??

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Senza diagnosi col PC possiamo fare tutte le supposte :) che vogliamo... meglio se vai in officina (Alfa, Lancia, o Fiat) e verifichi gli errori memorizzati.

Ok io faccio le supposte ;) che tanto non mi costa nulla...

Poi ci pensi te a farne ciò che più ti aggrada! :angry: ;) ;)

Me le vendo al mercato nero.

Link to comment
Share on other sites

speriamo non sia il sensore di fase, che a quanto so devono tirare giu di nuovo la cinghia e puleggia della distribuzione (fatta a febbraio)....

 

no non ho l'albero controrotante....lo teneva il 2.0 tspark...

 

cmq tra il sensore di fase e quello di giri, preferisco l'ultimo, perchè non voglio spendere soldi per ricambiare la cinghia...

 

non penso sia un problema di ventola radiatore...perchè il motore si spegne di botto, quando sale verso i 90°...ma il termostato non ha ancora aperto, per ridiscendere...

 

la tensione della batteria non penso...il motorino gira bene...non ho l'indicatore di tensione, ma suppongo non sia quello il problema...

 

oggi a cofano aperto, ho aspettato e si è spenta senza battere ciglio...senza lamenti sussulti....

poi a macchina fredda parte regolarmente di nuovo...

 

ciao

 

Potrebbe essere anche un banalissimo relè che appena si scalda va in corto...

 

 

ho pensato anche a quello che comanda l'iniezione, ce ne so 2 vicino la batteria...ma poi pensando, a gas, l'iniezione benzina cosa c'entra???

 

ciao

 

 

Se non sbaglio le uniche cause che possono determinare lo spegnimento immediato sono:

- sensore di fase

- tensione batteria

 

e sensore di giri, no??

 

ciao

 

L'unico sensore che inibisce l'avviamento del motore è il sensore di giri e punto morto (se non ricordo male)

Puoi provare a fare così

Alza la vettura nella parte dx

smonta la ruota ant dx

avvia il motore in folle chiaramente e scalda con un soffiatore da carrozziere aria molto calda verso la puleggia ed il sensore, se è come penso dopo un po' il motore si dovrebbe fermare, diversamente prova a fare lo stesso scaldando il sensore di fase

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

sulla y10 di mia moglie successe una cosa simile ,il difetto era dovuto al potenziometro che rileva la posizione di apertura della farfalla dell'accelleratore,la macchina si spengeva di botto e in accellerazione singhiozzava e spesso si ingolfava.ma non escluderei il sensore di fase (sulla mia clio è posizionato sulla ruota fonica del cambio)quando lo sostituii i difetti erano gli stessi che hai tu .buon anno!!

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere anche un banalissimo relè che appena si scalda va in corto...

 

 

ho pensato anche a quello che comanda l'iniezione, ce ne so 2 vicino la batteria...ma poi pensando, a gas, l'iniezione benzina cosa c'entra???

 

ciao

Ma a gas gli iniettori GPL sono comandati dalla centralina GPL che a sua volta traduce con nuovi parametri ciò che preleva dal segnale che la ECU manda agli iniettori benzina...

Quindi l'iniezione benzina centra...

Comunque ascolta prima i consigli di Autogas che sicuramente ne sa più di me <_<

Link to comment
Share on other sites

oggi giocando un pò con i fusibili giganti che sono vicino al duomo dell'ammortizzatore dx nel motore, ho notato una cosa strana...ma prima di cantar vittoria devo verificare una cosa...

 

ho sfilato uno ad uno tutti i fusibiloni, e uno, con il simbolo della ventola e 40A, si innesta sono da un lato nel fastom, l'altro fastom non c'è...prob è caduto in basso nella morsettiera....mah non può essere lui il problema ma verifico...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...