Jump to content

Si spegne !


Robiccio

Post consigliati

Ciao a tutti espongo il problema riguardo l'auto di un amico ilquale e' rimasto a piedi.

Attualmente l'auto e' sul ciglio della strada dato che non ne voleva piu sapere di partire e nessun meccanico ha trovato il tempo di dargli una mano data la mole di lavoro di oggi.

Daewoo Lanos 1.6 impianto landi (credo)

non so altro

Stava dirigendosi a fare gpl,il gas e' finito prima di raggiungere il distributore e l'auto si e' spenta.

Provando ad accenderla il motore parte ma appena sta per raggiungere i 2000 giri si spegne come se mancasse combustibile.

E' stato aggiunto della benzina..giusto per essere sicuri ma nada..appena si preme l'accelleratore anche molto dolcemente si sente un tac silenziosissimo (ma forse e' la mia impressione) da sotto la scocca e muore.

Abbiamo provato sia con l'interruttore verso la benzina sia con gas (il serb e' vuoto quindi non so se facendoci il pieno con gas e partendo a gas cambia qualcosa

Come vi ho detto nessuno dei 3 meccanici interpellati ha avuto tempo di andare a darci un occhiata e fino a quando non trovo qualcuno l'auto rimarra' sul ciglio della strada.quindi minimo dopo il 2 gennaio..

avete dei consigli?

Link to comment
Share on other sites

proprio nessuno puo darmi un idea di cosa possa essere successo?

siamo andati a spostare l'auto questa mattina..

finche il motore era freddo riusciva a mantenere il minimo (seppur appena si supera i 1800 giri l'auto muore) e grazie a quell'inerzia,piano piano l'abbiamo portata sotto casa..

Il panico e' stato quando il motore ha iniziato a scaldarsi e non manteneva piu il minimo quindi dava lo spunto per accendersi per poi rispegnersi subito..

spinta per quasi 1 km..

Link to comment
Share on other sites

Hai controllato acqua e olio, se per caso sono precipitati? A me ricorda quando sulla Uno ho bruciato la guarnizione testata.

azz addirittura? non la sospettavo cosi' grave..

io da poco intenditore pensavo a qualcosa inerente alla centralina..poi ho letto una cinquantina di pagine del forum e mi e' venuto in mente la sonda lambda..probabilmente sono totalmente fuori strada..

ora vado a verificare i livelli.

edit

mi dicono dalla regia che i livelli sono ok.

Link to comment
Share on other sites

Pompa benzina andata = nessun avviamento

 

Può essere che il commutatore gas/benz. non risponda al comando "benzina fisso", e la centralina quindi commuti lo stesso a gas una volta raggiunti la temp. ed il numero di giri preimpostati, nonostante debba ricevere il segnale di gas esaurito.

 

Tocca aspettare che qualcuno ci metta fisicamente il naso dentro (e sotto).

 

Potrebbe essere anche una cosa stupidissima (ad uno è successo che il commutatore gpl/benz. fosse impazzito causa cavi elettrici fusi sulla marmitta)

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 per le risposte.

Domani mattina porteremo l'auto dal meccanico..io in verità chiedo consigli qui poiche non voglio farmi cogliere impreparato dato che non vorrei mai che iniziasse una sorta di riparazioni a tentativi..l'amico mio non e' molto abbiente,e' anziano ed e' pure abbastanza ingenuo..ovunque va lo fregano (panettiere compreso)

La prova della batteria l'ho gia fatta ma con nessun risultato..

allora gia so che la pompa e' da escludere..

Per la storia del commutatore pero' mi e' venuto un sospetto..

Circa un mesetto fa si e' fatto spostare l'interruttore di commutazione che era sotto il volante in una posizione piu comoda..

hem..il lavoro lo ha fatto un "meccanico in pensione" in puglia dove abita (ora e' ospite per qualche settimana da me in lombardia) alla modica cifra di 140 euroz..

potrebbe avere qualche rilevanza?

Link to comment
Share on other sites

eh si che ha qualche rilevanza l'intervento fatto magari alla carlona. cosa 140 euro???? già è una ladrata, poi se proprio me li voglio far fottere vado da uno serio che fa la fattura così se non va gliela porto e me la sistema.

Direi proprio che dai sintomi è proprio il commutatore impazzito: se l'impianto è aspirato appena si accelera sopra una soglia (cira 2000rpm appunto);questo si commuta a gas ( e li il clack che si sente è inquivocabile,è il relè sulla valvola del serbatoio); ora finchè c'è stato gas tutto ok, poi finito il gpl non ripassa a benzina. Magari è anche previsto che a caldo la macchina parta direttamente a gas, quindi no gpl= fermo; consiglio di trainare la macchina dal primo distributore di gas, fare il pieno e non lasciare finire il gpl, andare dalla capra ladra che ha fatto quel lavoro e bastonarlo; poi recarsi da un impiantista e farsi rivedere i cablaggi. Purtroppo c'è gente incapace di fare anche lavoretti banali che si fa pure pagare

Link to comment
Share on other sites

c'hai preso in pieno..era il commutatore collegato male..

l'impiantista ha detto che c'era un filo scollegato e non so cosa che faceva da ponte..un lavoraccio fatto con i piedi.

Il meccanico ha dovuto venire a prendere l'auto (che nel frattempo l'avevamo portata a 10 allora a casa) ha scollegato alcuni spinotti per escludere l'impianto ed e' partito a benzina.

Poi altro spavento quando siamo andati a prendere l'auto riparata..a benzina molto spesso andava a 3 e scoppiettava..probabilmente qualche iniettore bloccato.

Sembrerebbe,a dire del mio amico che ora il problema sia scomparso..ha percorso qualche decina di km a benzina.

Magari al prox pieno di benza si mette dentro uno di quei aditivi per stare sicuro e la fa consumare per benino.

Link to comment
Share on other sites

se va a 3 o strattona è anche possibile che ci sia benzina vecchia e sporca nel serbatoio e che facendola andare un po a benzina sia entrata sporcizia nel circuito iniezione; con gli avviamenti diretti a gas o comunque usando la benzina solo finche il motore supera i 2000 giri magari non c'era tempo di accorgersi degli strattonamenti.

direi anche io di scaldare il motore e percorrere quindi un centinaio di km a benzina senza risparmiare la meccanica,così da consumare la benzina residua; gli additivi non mi convincono molto ma tentar non nuoce.

Leggo solo ora che il proprietario della macchina è un anziano ingenuo, dispiace sentire come certi ladri vadano a sfilare 140 euro dalle tasche di tali persone senza nemmeno fare un lavoro decente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...