Jump to content

pompa benzina


pqlstrino

Post consigliati

Salve la mia auto non parte più a benzina credo che si sia bruciata la pompa della benzina in quanto ho camminato per un po' di tempo a riserva (pirla!)?

Mi sapresete indicare lo smontaggio? vorrei vedere di revisionarla visto il costo!

 

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Salve la mia auto non parte più a benzina credo che si sia bruciata la pompa della benzina in quanto ho camminato per un po' di tempo a riserva (pirla!)?

Mi sapresete indicare lo smontaggio? vorrei vedere di revisionarla visto il costo!

 

 

Grazie!

 

 

Ciao.In effetti le pompe come la tua possono risentire molto del fatto ke si cammina spesso in riserva.Infatti la pompa è del tipo ad immersione,cioè si trova dentro al serbatoio,immersa direttamente nel carburante.Essendo la pompa 1 motore elettrico,durante il funzionamento scalda e l'unico modo di raffreddarsi è essere immersa nel carburante.Quindi,se c'è poca benza potrebbe scaldarsi molto e potrebbe bruciarsi.Comunque è quasi impossibile ke si bruci x 1 volta,o qualke volta ke cammini in riserva.Anke xkè la riserva non ti permette di fare tanti km e poi è normale ke 1 vada in riserva finkè non può fare benza.In pratica deve essere raffreddata dalla benza,ma è studiata anke x resistere ai km in riserva,cosa ke può succedere tante volte.Naturalmente xrò non deve essere 1 abitudune.Poi anke il fatto di non pescare o aspirare poca benza,può surriscaldare la pompa,oltre naturalmente a darti problemi vari di carburazione.Se poi pesca solo i residui sul fondo,inpratica riski di aspirare solo lo sporco,intasando tutto.Dovresti dirmi se partendo direttamente a gpl,il motore da qualke problema.Per sapere se hai la pompa benzina bruciata,prima di smontarla puoi provare 1 cosa.Metti il deviatore benzina/gpl su benzina.Poi accendi il quadro.Avrai notato sicuramente ke quando accendi il quadro,si sente il rumore della pompa benzina ke fa diciamo così il "cikketto",cioè una prima iniezione di carburante x facilitare l'avviamento.Questo funzionamento ti viene indicato anke dalla spia rossa a forma di iniettore nel quadro strumenti.Questa si accende appena attakki il quadro e si spegne dopo qualke secondo.Quando si spegne vuol dire ke la fase diciamo di "preiniezione" è terminata.Considerato ke la pompa benzina è nel serbatoio sotto il divanetto posteriore,dovresti sentirla.Veramente si sente anke stando fuori dall'auto.Se si sente,ma il motore non parte,ci sono diverse soluzioni principali.Il filtro benzina talmente intasato da non far passare sufficiente/x niente benzina x accendere.Andrebbe cambiato ogni 15000km.Oppure il pre-filtro,integrato nella pompa,intasato xcui la pompa aspira poca/niente benza.Inoltre il tubo benzina ke alimenta gli iniettori intasato.Potrebbe essere anke qualke tubo staccato/rotto,ma noteresti delle perdite e sentiresti l'odore.Se non senti niente,hai diverse possibilità.Per prima cosa controllare il fusibile ke serve la pompa.Vedi se non è bruciato,ossidato,inserito male.Per scrupolo,controlla tutti i fusibili,infatti il problema potrebbe venire da quelli del sistema di iniezione(centralina,iniettori,ecc).Se non sbaglio la pompa è comandata da 1 relè,ma non ricordo se è montato nella centralina di derivazione(portafusibili) o nel vano motore.Dovresti controllare anke quello.Poi controlla i connettori della centralina portafusibili e quelli volanti nelle vicinanze.A questo punto,se non risolvi,puoi anke smontare la pompa..Alza la seduta del divanetto.Vedrai 1 coperkio metallico fissato con viti.Togliendo il coperkio arrivi alla parte esterna della pompa,dove ci sono i tubi entrata/uscita della benza e il connettore con i cavi elettrici x la pompa e il galleggiante.Controlla intanto le connessioni elettrike.Tanto ke ci 6,controlla anke se ci sono delle perdite dai tubi.Ora vedrai ke il complesso della pompa e rotondo e noterai 1 grossa ghiera in plastica (dello stesso colore del corpo pompa).Per sfilare tutto devi svitare quella ghiera.Per revisionare bene la pompa la dovresti togliere dall'auto e lavorare al banco.Quindi devi staccare i tubi benzina,raccogliere la benza ke ne esce,asciugare la zona,staccare il connettore elettrico,svitare la ghiera e sfilare la pompa.Per questo fai come ti fa + comodo e stai attento a non danneggiare i raccordi in plastica dove sono attaccati i tubi.Questi raccordi col tempo,a causa della benzina ke "secca" la plastica e x la posizione dove si trovano,possono diventare molto fragili.Spessissimo si rompono prima i tubi ke la pompa,sulle punto,y ed altre ke montano lo stesso identico tipo.Questo succede xkè i raccordi sono posizionati in 1 punto in cui possono forzare (o venire forzati) contro le parti intorno.Comunque metti dei guanti e 1 maskerina.1 volta messa sul banco,vedrai ke dalla parte opposta ai tubi,c'è 1 altro filtro.Quello è il pre-filtro ke ho detto prima.Se è intasato,puliscilo bene.Puoi anke smontarlo,stando attento a non romperlo.Ora passiamo alla pompa vera e propria.Avrai visto ke il pre-filtro e fissato alla base di una coppa in plastica.Questa coppa è fissata ad incastro alla parte superiore e al suo interno c'è la pompa.Togliendo la coppa,vedrai il corpo della pompa con in basso il foro di aspirazione.Su questo foro c'è 1 reticella.Anke questa è 1 filtro,quindi controllane lo stato.Io adesso darei corrente alla pompa x vedere se e come gira.Prima di farlo,mi raccomando asciuga tutta la benzina rimasta,soprattutto nella zona del connettore e dei raccordi.Altrimenti 1 scintilla e diventi flambè.La corrente con cui alimenti la pompa deve essere adeguata a quella assorbita dalla pompa,altrimenti potrebbe non girare o girare poco,dandoti dei falsi risultati.Se l'alimentazione è giusta ma la pompa non va o stenta,allora potresti cimentarti nello smontaggio completo.Se proprio vuoi fai pure,anke solo x "allenarti".ma economicamente non conviene,visto ke con poki euro compri il complesso pompa completo dal demolitore.Ne potresti trovare 1 + recente,così ti mettersti al riparo anke dal problema dei raccordi ke si rompono.Comunque devi prima staccare i cavetti ke alimentano la pompa,poi lo smontaggio va fatto con calma,delicatezza e pazienza.Smontandola completamente,puoi vedere lo stato delle parti interne della pompa.Spero di aver detto tutto.Comunque,x qualunque cosa,fatti sentire.Fammi sapere come va.Nel frattempo ti auguro buon 2010!Ciao e buon "allenamento"

Link to comment
Share on other sites

Il rantolo della pre-iniezione non si sente, quindi credo proprio che la pompa non parte.

Con il gpl bene.

Ho controllato il fusibile ,f21 del vano motore (correggimi se sbaglio) e anche quello è ok;

il tasto dell'interruttore blocco carburante l'ho premuto, non credo ci sia altro che la pompa.

Ti ringrazio per i suggerimenti.. e se hai alte dritte ... postale pure...

 

p.s.: che corrente devo usare per provare la pompa?

 

 

Ti faro' sapere.....

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Il rantolo della pre-iniezione non si sente, quindi credo proprio che la pompa non parte.

Con il gpl bene.

Ho controllato il fusibile ,f21 del vano motore (correggimi se sbaglio) e anche quello è ok;

il tasto dell'interruttore blocco carburante l'ho premuto, non credo ci sia altro che la pompa.

Ti ringrazio per i suggerimenti.. e se hai alte dritte ... postale pure...

 

p.s.: che corrente devo usare per provare la pompa?

 

 

Ti faro' sapere.....

 

Saluti.

Ciao e buon anno.Il fusibile ke dici dovrebbe essere quello giusto,se non sbaglio da 30A e dovrebbe essere quello ke protegge tutto l'impianto di iniezione.Hai controllato le connessioni elettrike della pompa?Comunque,x provare la pompa puoi collegarla anke direttamente alla batteria.Se non hai 1 alimentatore oppure anke semplicemente 1 trasformatore 220V/12V(con corrente di uscita adeguata) con ponte raddrizzatore,x te la cosa + semplice sarebbe collegarla alla batteria dell'auto.Sinceramente non ricordo la corrente assorbita dalla pompa.Sapendolo si potrebbe usare anke 1 alimentatorino universale,quelli a cubetto in cui puoi selezionare diverse tensioni di uscita e con il cavo d'uscita con diversi spinotti.Ne puoi trovare con diverse correnti d'uscita e li trovi x esempio in ferramenta.Xrò ripeto,non essendo sicuro della corrente assorbita dalla pompa,non saprei dirti di ke amperaggio prenderlo.Dovrei avere ancora 1 pompa di 1 punto prima serie.Se la ritrovo l'alimento e misuro la corrente,poi te la comunico.Riguardo i cavetti x collegarla alla batteria,realizzali come ti fa + comodo,usando xrò cavi con 1 buon diametro,x sopportare la corrente della pompa.Le estremità ke vanno alla pompa sarebbe meglio terminarle con dei fast-on(capicorda) con cappuccio isolante in plastica,in modo da poterli collegare/staccare in modo semplice e sicuro.Così potrai anke maneggiare la pompa senza problemi e senza riskiare cortocircuiti.Quando la provi,potresti fare così >>Fissare le estremitò dei cavi ke vanno alla batteria.Fissare ad esempio il cavo di massa alla pompa e toccare col capocorda positivo il terminale + della pompa,senza fissarlo ma tenendolo con la mano.Se la pompa è x esempio bloccata,magari non gira,ma sentirai comunque un ronzio o delle vibrazioni venire dalla pompa.Prova allora a fare attacca/stacca diverse volte col capicorda positivo,sempre tenendolo in mano(senza fissarlo).Se non si sblocca,fissa il positivo e dai dei colpetti sul corpo della pompa(in + punti),magari usando il manico di 1 cacciavite.Puoi usare anke altro,l'importante è ke non deformi niente.Se non si sblocca,o comunque neanke provava a girare,la potresti smontare completamente x revisionarla.Anke riuscendo a sbloccarla nei modi ke ti ho detto,sarebbe comunque da smontare x vedere il motivo del problema.Comunque,come ti ho detto nel primo messaggio,penso ke alla fine ti convenga trovarne 1 buona dal demolitore.Te lo dico xkè se impieghi tanto tempo a fare tutto,rimarresti a piedi x diverso tempo.Potrebbe anke non valerne la pena,nel senso ke alla fine potresti anke doverla comunque buttare.Come potrebbe essere 1 stupidaggine sistemarla.Vedi tu.Magari quella revisionata,sempre se la revisione la riporta ad 1 condizione decente,puoi tenerla di scorta.Per l'interruttore della benzina,effettivamente mi era sfuggito.In effetti sarebbe da controllare.Sicuramente dovresti controllarlo,se la pompa risulta ok dopo le prove.Se il mio "neurone impazzito" mi ricorda qualke altra info,te la comunico.Ci si sente nel forum.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...