Jump to content

Cappelliera artigianale Fiat Punto 1^ serie


Tato88

Post consigliati

Ciao ragassuoli... mi sono buttato in questa nuova avventura non volendo la cassa normale che è troppo ingombrante

 

Per montare un sub abbastanza decente, essendo comunque troppo pesante per la cappelliera in plastica ho deciso di farla in legno....

 

I sub a disposizione sono questi:

 

CIMG0182.JPG

 

Io userò quello centrale... un Pioneer 175w rms da 10" .... in più ai fianchi verrano montati i 2 vecchi pioneer che avevo già per gli alti... (quello a destra è il 1500w rms e pesa 30 kg :D )

 

Allora prese le misure sono andato a comprare la lastra di legno... (mi sembra 108x49), sega alternativa, una sbarra da 10mm per 1 metro oppure 2 da 50cm (meglio prendere quella da 8/6 mm perche si adatta meglio) , poi le fasciette ferma tubi idraulici della misura del tubo e ovviamente servono cacciaviti, cartavetrata (meglio se sono lime si fa prima) e delle viti autofilettanti con la capocchia larga e non troppo lunghe altrimenti la punta uscirà dal compensato....

 

Armati di metro si traccia la sagoma con pennarello sulla lastra di compensato.... fate bene i calcoli con il metro ma comunque anche se non si è precisi al 100% fa lo stesso ... dopodiche ci si arma di seghetto alternativo e si comincia a tagliare lungo la linea che avete tracciato... occhio con quell'arnese, soprattutto alle scheggie di legno che partono, se finiscono negl'occhi non è una goduria e anche tagliarsi un dito ci vuole poco!!! Per aiutarsi si possono fare vari fori col trapano lungo la linea di pennarello (usate una punta piccola)

 

Dopo aver fatto la sagoma, addolcite i bordi e gli spigoli con la carta vetrata e qua inizia il bello.... dovete adattare per bene la sagoma di legno in macchina ( che si chiuda lo sportellone e che non stia sollevata sui sedili posteriori)

 

Io sono andato avanti e indietro da casa/macchina 50 volte perchè lo sportellone toccava in certi punti, e nella parte dietro ho tolto 2,5cm di legno perchè si appoggiava ai sedili posteriori.... insomma bisogna un pochino arrangiarsi e adattarla al meglio... soprattutto dovete calcolare che dovrete fissare le sbarre sotto al legno quindi fate bene le prove con la sbarra di acciaio simulando l'incastro ai lati della macchina.... deve essere perfettamente appoggiata sul piano etcetc

 

Il risultato a me è venuto così:

 

CIMG0187.JPG

 

CIMG0183.JPG

 

Una volta fatta questa operazione dividete in due parti più o meno uguali la sbarra di acciaio... io non avendo gli strumenti l'ho fatto di VIULENZ...

 

Si va a prendere la misura di quanto la sbarra deve sporgere dal legno per incastrarsi e a che altezza va posizionata, si traccia delle linee col pennarello sulla sbarra e sul legno così una volta a casa avete un idea di dove va fissata....

 

Bene adesso si prende le fasciette ferma tubi... (praticamente sono 2 lingue di metallo con in mezzo una gobba ad U rovesciata)... posizionate il tubo dove avete preso le misure e con la vite autofilettanti cominciate ad avvitare nell'apposito spazio nelle 2 estremita delle fasciette.... ne mettete varie lungo tutta la distanza del tubo ( io ne ho messe 4 per tubo e non vanno avvitate fino in fondo... a malapena dovete trapassare il compensato... tanto poi con la moquette si compre il tutto)

 

Questo è il risultato finale:

 

CIMG0184.JPG

CIMG0185.JPG

 

Dopodiche andate in macchina, la incastrate come la cappelliera originale ed il risultato sarà come quello delle foto precedenti e quelle precedenti ancora a queste sopra ( lì la cappelliera era già fissata coi tubi e scorreva per bene su e giù) ... se non si chiude no problem.... continuate a smussare etcetc

 

 

Bene ragazzi... io per il momento mi sono fermato qua.... praticamente quello che manca è fare il sistema di lacci in modo che la cappelliera si alzi con lo sportellone ( mi hanno consigliato cavi di acciaio) e poi fare i buchi per le casse, queste cose le farò domani quindi vi aggiornerò.... ovviamente manca anche il rivestire il tutto con la moquette apposta per impianti audio..... quella non sono riuscito a comperarla perciò devo aspettare per forza lunedì.... in ogni caso domani vi posto le foto con le casse montate etcetc

 

ps. tutte le parti dove " avete tagliato troppo"... come è successo anche a me, conto di riempirle con del tessuto ovattoso e poi rivestirle sempre con la moquette.... insomma anche esteticamente dovrebbe venire un bel lavoro grazie alla riempitura che dovra essere assolutamente "precisa" .... vedremo poi il risultato....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un chiarimento: hai messo un tubo di ferro anche lungo il lato verso il portellone, oltre quello verso i sedili?

No lì ci andrà il sistema di lacci come la cappelliera originale... saranno due lacci di acciaio che attraversano il compensato e si attaccato ai due ganci del portellone...... in modo che quando apri il portellone la cappelliera si inclinerà come l'originale...

 

E una cosa che conto di fare stamattina.... tra un paio d'ore (quando la gente si sveglia)

Link to comment
Share on other sites

Tatò una piccola precisazione, il legname che stai usando non è compensato altrimenti si romperebbe subito ma multistrato :unsure: . Inoltre fino a che punto conviene far alzare la cappelliera con il cofano? Te lo dico perchè ogni volta i pistoni che aiutono nell'alzare il portellone sarebbero soggetti ad una forza maggiore. Ti dico questa roba per esperienza visto che ne ho visti fare tanti a mio padre che è falegname.

Link to comment
Share on other sites

Te l'ho chiesto perchè ho trovato insolita la venatura del legno in senso longitudinale anzichè trasversale (da fiancata a fiancata del baule)

Non c'è il rischio che a lungo andare si fletta?

 

Oh, auguri di Buon Natale!

 

mmm questa è una cosa che non avevo calcolato.... però sinceramente non credo.... in fondo ho scelto il compensato perchè più leggero e resistente del trucciolato... soprattutto giusto perchè le casse che ci monto non superano neanche i 3kg di peso...

 

Magari una volta montato le casse potrei rinforzarla ulteriormente con delle altre sbarre di acciaio (magari da 6 mm) senza farle sporgere.... oppure invece di prendere quelli a tubo potrei mettere quelle rettangolari normali che attraversano orizzontalmente da estremita ad estremita e fissarle con 4 viti....

 

Boh io sto sperimentando... in ogni caso anche se cede con 13 euro di lastra di legno la rifaccio :unsure:

 

ps. Buon Natale anche a te Inke ;)

Link to comment
Share on other sites

Tatò una piccola precisazione, il legname che stai usando non è compensato altrimenti si romperebbe subito ma multistrato :unsure: . Inoltre fino a che punto conviene far alzare la cappelliera con il cofano? Te lo dico perchè ogni volta i pistoni che aiutono nell'alzare il portellone sarebbero soggetti ad una forza maggiore. Ti dico questa roba per esperienza visto che ne ho visti fare tanti a mio padre che è falegname.

 

Mmmm beh io l'ho pagato come compensato... poi non so io non me ne intendo di legname ;) comunque vediamo dai... non credo che farà fatica... per il momento pesa meno della cappelliera originale.... vedremo poi con le casse.... ma sono molto leggere anche quelle... in ogni caso a me piacerebbe che sia fissata anche lì..... in caso di un incidente con un colpo dietro preferisco che la cappelliera sia ben fissata e se ne stia al suo posto ...

Link to comment
Share on other sites

 

Mmmm beh io l'ho pagato come compensato... poi non so io non me ne intendo di legname :) comunque vediamo dai... non credo che farà fatica... per il momento pesa meno della cappelliera originale.... vedremo poi con le casse.... ma sono molto leggere anche quelle... in ogni caso a me piacerebbe che sia fissata anche lì..... in caso di un incidente con un colpo dietro preferisco che la cappelliera sia ben fissata e se ne stia al suo posto ...

 

Ti faccio i complimenti per il lavoro che hai eseguito ma ti consiglio di non attaccare la cappelliera che stai costruendo al portellone perche rischieresti che il portellone non si alzi con tutto il peso che gli metterai sopra , ti consiglio inoltre di fare dei rinforzi ai lati della cappelliera in modo che con il tempo con il peso e con le vibrazioni la stessa non si rompa , ti faccio notare che adesso la cappelliera è intera ma per metterci quei sub dovrai fare dei bei fori andando a indebolire la struttura !!

 

Bel lavoro comunque lo volevo fare anchio per fare il ripiano sopra la bombola a gpl ma non trovo mai tempo !!

 

Le fascette che hai usato per i tubi sono dei normali collari per tubi idraulici che hai smontato :)

Link to comment
Share on other sites

 

Mmmm beh io l'ho pagato come compensato... poi non so io non me ne intendo di legname :) comunque vediamo dai... non credo che farà fatica... per il momento pesa meno della cappelliera originale.... vedremo poi con le casse.... ma sono molto leggere anche quelle... in ogni caso a me piacerebbe che sia fissata anche lì..... in caso di un incidente con un colpo dietro preferisco che la cappelliera sia ben fissata e se ne stia al suo posto ...

 

Ti faccio i complimenti per il lavoro che hai eseguito ma ti consiglio di non attaccare la cappelliera che stai costruendo al portellone perche rischieresti che il portellone non si alzi con tutto il peso che gli metterai sopra , ti consiglio inoltre di fare dei rinforzi ai lati della cappelliera in modo che con il tempo con il peso e con le vibrazioni la stessa non si rompa , ti faccio notare che adesso la cappelliera è intera ma per metterci quei sub dovrai fare dei bei fori andando a indebolire la struttura !!

 

Bel lavoro comunque lo volevo fare anchio per fare il ripiano sopra la bombola a gpl ma non trovo mai tempo !!

 

Le fascette che hai usato per i tubi sono dei normali collari per tubi idraulici che hai smontato :lol:

 

Purtroppo causa morosa non ho fatto niente oggi quindi è rimandato a domani... oltretutto il brico domani apre perciò posso andare a prendere e trovare un sistema di rinforzo...

 

scusate se le ho chiamate fasciette idrauliche...non mi venina il nome comunque l'ho detto a cosa servivano in teoria :)

 

Per quanto riguarda l'attaccare la cappelliera al portellone no problem... se vedo che i pistoni del portellone non ce la fanno semplicemente non l'attacco.... in ogni caso io preferirei che lo fossero....

 

In ogni caso vi ringrazio per lo spunto dell'idea del rinforzo e soprattutto di avermi fatto notare che le venature sono verticali e quindi è più facile che si spezzi nel mezzo!!! Credo propio che un rinforzo sia di dovere!!!

Link to comment
Share on other sites

bel lavoro complimenti molto pulito

P.S. puoi scordarti che i pistoncini alzacofano della punto possano reggere il peso delle casse ,provato già a mie spese anche con dei pistoncini nuovi :)

Grazie del complimento jet!!! In ogni caso io proverò.... anche se i pistoni non ce la fanno li legherò comunque (con fili di acciaio) pure senza che si alzi una volta aperto il portellone....!!!

Mi è stato detto da un ragazzo che le cappelliere sono le prime cose a saltare in caso di incidente con botta dietro... e che ovviamente per il peso staccano poggia testa e anche la testa del conducente..... quindi non voglio neanche peccare di sicurezza!!!

 

Sia con sollevamento che senza sollevamento la cappelliera verrà agganciata con fili di acciao allo sportellone per sicurezza!!! Non voglio in alcun modo sfidare la sorte in questa operazione... poi se un tir o un suv ti fa a cubetto amen... però tendere due fili non costa niente!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato detto da un ragazzo che le cappelliere sono le prime cose a saltare in caso di incidente con botta dietro... e che ovviamente per il peso staccano poggia testa e anche la testa del conducente..... quindi non voglio neanche peccare di sicurezza!!!

 

In questo caso ti consiglio invece di usare un tubo idraulico che durante un tamponamento pou diventare molto pericoloso , di usare un normale tubo di plastica ( tipo quelli per impianti elettrici rigido ) in modo che in caso di tamponamento si rompe e basta !!

 

Presumo che cosi progettato in caso di tamponamento parta come una lama verso i passeggeri e nella peggiore ipotesi verso il guidatore :) :lol:

 

Sia con sollevamento che senza sollevamento la cappelliera verrà agganciata con fili di acciao allo sportellone per sicurezza!!! Non voglio in alcun modo sfidare la sorte in questa operazione... poi se un tir o un suv ti fa a cubetto amen... però tendere due fili non costa niente!!!

 

Semmai piu che agganciare la cappelliera al portellone la devi agganciare al telaio della macchina in modo che in caso di tamponamento non parta anche se presumo visto la consistenza del legno che in caso di tamponamento la capelliera resterà intatta la ti rovinerà i sedili posteriori e come minimo ti rompe gli attacchi della stessa se usi un tubo di ferro

Link to comment
Share on other sites

A prescindere che le casse sulla cappelliera non andrebbero messe affatto (e qualche assicurazione può impuntarsi su questo, alla pari della presenza di bagagli pesanti e pericolosi sulla cappelliera, cosa vietata dal codice della strada), il problema NON E' se ti tamponano, ma se TU tamponi qualcun'altro.

 

L'uso di semplici corde d'acciaio agganciate al portellone non risolve affatto il problema, perchè la tavola avrà SEMPRE una 20ina di centimetri di corda per schizzare in avanti ammazzando chi sta seduto dietro.

 

La tavola andrebbe FISSATA imbullonata al telaio. Non deve avere possibilità di movimenti.

 

La corda d'acciaio resta tesa SOLO a portellone alzato. A portellone abbassato è totalmente inutile.

 

Mi è stato detto da un ragazzo che le cappelliere sono le prime cose a saltare in caso di incidente con botta dietro... e che ovviamente per il peso staccano poggia testa e anche la testa del conducente..... quindi non voglio neanche peccare di sicurezza!!!

 

Grandissima Fesseria. E' se TU tamponi che la cappelliera schizza in avanti COMPLETAMENTE, come se fosse una valigia dimenticata sotto il lunotto!

Se ti tamponano, casomai si sposta DI POCO perchè il portellone, deformandosi, la blocca subito.

Link to comment
Share on other sites

Ci sto lavorando sopra... vi faccio sapere come viene fuori....

 

ps. i rinforzi mi sono costati altri 25€.... 3 sbarre di alluminio e 2 lastre di acciaio....

 

noooooooo cosi l hai fatta piu pericolosa di prima .. guarda che in caso di tamponamento se gli metti una lastra di acciaio diventa un arma mortale cavolo !!

 

Potevi mettergli semplicemente un contorno con un profilato di legno ( è un quadrato di legno da 1cmX1cm ) per rinforzare tutto il perimetro della cappelliera ma non usare tutto quel ferro !!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...