Jump to content

Problema ritorno di fiamma


ReVoX

Post consigliati

ReVox 12.000 km per le auto con impianto aspirato,sono un limite maledetto,lascia andare i 45.000 che dice il costruttore.controlla attentamente l'accensione che non perda colpi in ripresa,se qualche cosa non và dovresti accorgenerte anche a bz se pur minimamente.Sostituisci subito le candele.Saluti

A benzina l'auto và benissimo a gpl sento un forte "impastamento" cioè se prima il calo di rendimento era il 5% (per esempio) adesso è del 15%. Oggi vado all'officina autorizzata landi più vicina ma se mi spara cifre assurde mediterò molte soluzioni... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

tascappane pulire il polmone smontando dall'auto e sostituendo le membrana interne è una cosa fattibile da soli?

 

Grazie a tutti per i consigli

è un'operazione che non ho mai fatto, credo che la cosa più difficile sia reperire i ricambi giusti. Poi occorrerà stare attenti a qualche molletta. Ti ripeto, io non l'ho mai fatto.

 

Secondo me prova almeno a svuotare l'olio che si accumula nel polmone svitando la apposita vite che trovi nella parte inferiore del riduttore.

Link to comment
Share on other sites

E' un operazione che faccio da 3 anni (da quando ho preso l'auto) con cadenza di 3-4 mesi e di sporcizia ne esce fuori veramente poca!

 

Per controllare l'usura delle candele come si può fare? Le ho controllate poco tempo fà e mi son basato sulla qualità del profilo degli elettrodi, ristabilire il gap giusto e pulirle con la spazzola metallica e mi son sembrate molto buone.

Ho visto da norauto che c'è un attrezzo da interporre tra pipetta e candela per vedere se fà la scintilla, esiste un attrezzo simile per verificare la QUALITà della scintilla?

Link to comment
Share on other sites

Sostituire le membrane del polmone è relativamente semplice ! Quando lo apri fai attenzione alla molladi richiamoe al limite fai qualche foto alle varie fasi !Oltre alla principale, quella del minimo ed il filtro non c'è altro in genere !

Per il ritorno prova con le candele iridio platino ! A me ha risolto !

Link to comment
Share on other sites

Sostituire le membrane del polmone è relativamente semplice ! Quando lo apri fai attenzione alla molladi richiamoe al limite fai qualche foto alle varie fasi !Oltre alla principale, quella del minimo ed il filtro non c'è altro in genere !

Per il ritorno prova con le candele iridio platino ! A me ha risolto !

le membrane dove si comprano? Solo all'officina autorizzata landi renzo? Di solito quanto si spende per il materiale e per il materiale + manodopera? Smontando il polmone, non ho problemi di fuoriuscita di gpl giusto? Dovrebbe essere solo quello presente nel polmone e nel tubo rigido di rame?

 

Il 28 o 29 dovrei portarlo (salvo imprevisti legati alla saturazione dell'officina) e saprò cosa cambiare e quanto spendere per reglarmi se conviene farlo da solo o meno!

 

Grazie a tutti, davvero!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, torno a scrivervi dopo tanto tempo perchè fortunatamente non ho più riscontrato problemi con l'impianto gpl fino a questa sera.

Tornato a casa da lavoro nel momento di parcheggiarla e spegnerla si è sentito un botto mentre decelleravo nella manovra di parcheggio. Preoccupato ma (ahimè) consapevole di quello che era successo ho aperto il cofano e (oltre alla puzza) ho trovato la cassa risuonatore "scoperchiata" ovvero s'è rotta sopra. Porca p...! l'aggiusto alla bella e buona (rendo sicure le infiltrazioni d'aria) e avvio il motore...difficoltà iniziale nell'accensione ma poi tutto ok.

Ora, l'impianto è di vecchia generazione, ma come faccio a "sistemarlo"? Non c'è molto su cui intervenire...quando presi l'auto feci sostituire la cassa originale (rotta probabilmente per lo stesso motivo) con una presa allo sfascio perfettamente integra cosa che porbabilmente farò anche adesso. Solo che serve a nascondere il problema e non a risolverlo...La scorsa volta lo feci vedere anche da un impiantista gpl ma credo che mi abbia solo "fregato" soldi perchè la centralina del mio impianto è molto limitata e dubito che possa farmi trarre benefici collegandola al pc e comunque il problema, anche a tempo molto allungato si è ripresentato.

Quello che vi chiedo, oltre a come cercare di risolvere il problema è: al di là delle leggende metropolitane, cosa rischio io e i passeggeri con un ritorno di fiamma? C'è chi dice che và a fuoco l'auto, io poco ci credo per 1 motivo preciso, la fiamma ritorna nella cassa risuonatore e al massimo arriva nell'airbox quindi può danneggiarlo e danneggiare il debimetro ma non credo possa innescare un incendio (anche se questa sera mi son preso veramente uno spavento, è stato un colpo più forte di uno scoppio di un fucile, basti pensare a quant'è spessa e dura la plastica del risuonatore)

Grazie a tutte le persone che mi daranno o cercheranno di darmi 1 mano :) Ah, l'impianto gpl e l'auto è scritto sotto il mio Nickname!

 

 

Putroppo per te corri veramente il rischio di incendio.

Ho visto più di un vano motore danneggiato dalle fiamme, anche se le probabilità sono scarse la possibilità c'è.

Tutti quelli che dicono il contrario sbagliano.

La quantità di gas contenuta è esattamente il volume che va dal miscelatore a tutto il collettore compreso, se hai il motore sporco di olio non è detto che questo non si incendi, dipende solo dalla temperatura raggiunta durante il ritorno e dove sfoga la fiammata

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente, proprio sopra l'airbox, in corrispondenza di dove era montata la valvola di sfogo del ritorno di fiamma alla vecchia auto, ricordo che si rovinò un po' il materiale insonorizzante appiccicato sotto il cofano.

 

Ritengo importante montare questa valvola, almeno così il ritorno di fiamma viene evacuato in una direzione prefissata (spero che l'insonorizzante sia ignifugo) e non in un posto a caso dove riesce a rompere qualche manicotto.

Link to comment
Share on other sites

A me capitò per causa della bobina, ma avendo il metano il botto fu poco più di un petardo. Mi associo a chi ti ha consigliato una revisione totale dell'impianto elettrico. Se è la bobina il ritorno di fiamma è solo il primo dei problemi perchè la cattiva combustione che ne deriva può creare altre noie...mi pare al catalizzatore...se l'auto è ormai datata forse ti conviene cominciare a valutare se convienere ripristinare l'impianto oppure tirare avanti senza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...