Jump to content

Problema ritorno di fiamma


ReVoX

Post consigliati

Ciao a tutti, torno a scrivervi dopo tanto tempo perchè fortunatamente non ho più riscontrato problemi con l'impianto gpl fino a questa sera.

Tornato a casa da lavoro nel momento di parcheggiarla e spegnerla si è sentito un botto mentre decelleravo nella manovra di parcheggio. Preoccupato ma (ahimè) consapevole di quello che era successo ho aperto il cofano e (oltre alla puzza) ho trovato la cassa risuonatore "scoperchiata" ovvero s'è rotta sopra. Porca p...! l'aggiusto alla bella e buona (rendo sicure le infiltrazioni d'aria) e avvio il motore...difficoltà iniziale nell'accensione ma poi tutto ok.

Ora, l'impianto è di vecchia generazione, ma come faccio a "sistemarlo"? Non c'è molto su cui intervenire...quando presi l'auto feci sostituire la cassa originale (rotta probabilmente per lo stesso motivo) con una presa allo sfascio perfettamente integra cosa che porbabilmente farò anche adesso. Solo che serve a nascondere il problema e non a risolverlo...La scorsa volta lo feci vedere anche da un impiantista gpl ma credo che mi abbia solo "fregato" soldi perchè la centralina del mio impianto è molto limitata e dubito che possa farmi trarre benefici collegandola al pc e comunque il problema, anche a tempo molto allungato si è ripresentato.

Quello che vi chiedo, oltre a come cercare di risolvere il problema è: al di là delle leggende metropolitane, cosa rischio io e i passeggeri con un ritorno di fiamma? C'è chi dice che và a fuoco l'auto, io poco ci credo per 1 motivo preciso, la fiamma ritorna nella cassa risuonatore e al massimo arriva nell'airbox quindi può danneggiarlo e danneggiare il debimetro ma non credo possa innescare un incendio (anche se questa sera mi son preso veramente uno spavento, è stato un colpo più forte di uno scoppio di un fucile, basti pensare a quant'è spessa e dura la plastica del risuonatore)

Grazie a tutte le persone che mi daranno o cercheranno di darmi 1 mano :lol: Ah, l'impianto gpl e l'auto è scritto sotto il mio Nickname!

Link to comment
Share on other sites

La macchina non va a fuoco. Ce ne sono di pirla in giro.

Semplicemente rompi l'airbox ed il debimetro (soldi...)

 

Si doverebbe risolvere con una valvola di sfiato aggiuntiva sull'airbox stesso o da quelle parti, che sfiati quando la pressione interna supera quella esterna, evitando quindi la bolla di gas.

 

Ma queste sopno cose che ogni installatore dovrebbe sapere quando ha tra le mani un impianto aspirato di vecchia generazione (certo, su una K non è l'ideale....)

Link to comment
Share on other sites

A prescindere che quest'impianto l'ho acquistato con l'auto e comunque il vecchio proprietario lo installo in tempi non lontani (2005)

 

La valvola di sfiato nella cassa risuonatore integra dove potrei collocarla? E soprattutto hai dei consigli su quale inserire (tipo valvole a 1 direzionali di tipo pneumatico utilizzate anche nelle officine che lavorano con compressori)? A che pressione deve intervenire questo "sfogo" (o meglio a che pressione max lavora normalmente 1 impianto di aspirazione)?

Link to comment
Share on other sites

A prescindere che quest'impianto l'ho acquistato con l'auto e comunque il vecchio proprietario lo installo in tempi non lontani (2005)

 

La valvola di sfiato nella cassa risuonatore integra dove potrei collocarla? E soprattutto hai dei consigli su quale inserire (tipo valvole a 1 direzionali di tipo pneumatico utilizzate anche nelle officine che lavorano con compressori)? A che pressione deve intervenire questo "sfogo" (o meglio a che pressione max lavora normalmente 1 impianto di aspirazione)?

 

Su questo non so aiutarti, ogni installatore ha la propria esperienza su posizione e tipo.

 

La valvola è unidirezionale con uscita all'esterno, e dovrebbe intervenire ogni volta che la pressione interna supera quella ambiente.

Link to comment
Share on other sites

A prescindere che quest'impianto l'ho acquistato con l'auto e comunque il vecchio proprietario lo installo in tempi non lontani (2005)

 

La valvola di sfiato nella cassa risuonatore integra dove potrei collocarla? E soprattutto hai dei consigli su quale inserire (tipo valvole a 1 direzionali di tipo pneumatico utilizzate anche nelle officine che lavorano con compressori)? A che pressione deve intervenire questo "sfogo" (o meglio a che pressione max lavora normalmente 1 impianto di aspirazione)?

 

Su questo non so aiutarti, ogni installatore ha la propria esperienza su posizione e tipo.

 

La valvola è unidirezionale con uscita all'esterno, e dovrebbe intervenire ogni volta che la pressione interna supera quella ambiente.

Ti chiedevo perchè all'idea di installare questo tipo di valvola ho pensato a quale fosse la pressione di esercizio nell'airbox e manicotto che arriva al corpo farfallato. Credo che la pressione sia sicuramente superiore di quella atmosferica, ma non sò quantificarla. Comunque non supera 1,3 atm quindi già con una valvola di sfiato da 2 atm sarei coperto perchè sicuramente quella pressione non basta a far scoppiare 1 cassoncino di plastica. Che ne pensi/ate?

 

N.B.

Per svista, ho omesso l'impianto nella firma, l'auto è una lancia kappa 2.0 vis con impianto gpl Landi Renzo lc01 quindi con miscelatore e centralina per la "carburazione". Regolando la vite del minimo posso evitare questi ritorni di fiamma?

Link to comment
Share on other sites

1 - resta il problema della posizione ottimale della valvola, che non intacchi nè il flusso nè la misurazione del debimetro

 

2 - il minimo non c'entra con i ritorni

scusa ma se il minimo non c'entra nulla (infatti l'ho regolato molte volte nel corso di questi 3 anni senza avere il minimo problema) ma il dubbio è sorto avendolo regolato 2 giorni fà (causa abbassamento repentino della temp!)

Cosa mi consigli di fare? a sparare spara nei cambi di marcia, e non mi riferisco ai giri alti, anche a 2500 giri, mentre a benzina và una meraviglia...a volte fà certi scoppi da far paura infatti stò utilizzando l'auto il minimo indispensabile ;) Proprio sotto natale :blink:

 

Può essere la centralina (come regolazione ha solo il numero di cilindri, tensione alimentazione e pochi altri parametri) oppure altro? Corpo farfallato sporco? Non vorrei sostituire la cassa tra un paio di giorni e spaccarla dopo 100 metri ;)

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che spari ad ogni cambiata: hai presente le Formula1 o le auto da rally?

Hai visto come sparano e sfiammano dal tubo di scarico ad ogni cambiata?

(In quel caso è il ritorno di fiamma di benzina uscita incombusta, principio diverso ma causa identica).

 

A te "sembra" di andare a 2500 giri, in realtà quando cambi marcia molli l'acceleratore di colpo, chiudendo la farfalla e bloccando il gas nel collettore. Ed è ovvio che a benzina vada bene: è INIETTATA! Quando molli il gas, l'iniettore si chiude.

 

Se sei SICURO che prima di regolare il minimo andasse bene, rimettilo com'era, no?

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che spari ad ogni cambiata: hai presente le Formula1 o le auto da rally?

Hai visto come sparano e sfiammano dal tubo di scarico ad ogni cambiata?

(In quel caso è il ritorno di fiamma di benzina uscita incombusta, principio diverso ma causa identica).

 

A te "sembra" di andare a 2500 giri, in realtà quando cambi marcia molli l'acceleratore di colpo, chiudendo la farfalla e bloccando il gas nel collettore. Ed è ovvio che a benzina vada bene: è INIETTATA! Quando molli il gas, l'iniettore si chiude.

 

Se sei SICURO che prima di regolare il minimo andasse bene, rimettilo com'era, no?

si ma da quando l'ho regolato (e l'ho fatto perchè con il freddo non manteneva il minimo) ci ho viaggiato 2 giorni per un totale di oltre 70Km fatti a varie velocità (anche oltre 90 ove consentito) e senza alcun problema :lol:

 

Può esserci una relazione tra la regolazione del minimo e i ritorni di fiamma? Questi 3 anni che l'ho regolato ogni volta che ce ne fosse bisogno ho avuto solo cul*?

Grazie per le risp!

 

Edit:

può esserci qualche rottura nell'impianto? membrana polmone? Sporcizia nel riduttore? Se decidessi di smontare quest'ultimo per pulirlo farei cosa buona?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente pulire il polmone non fa male.

Controlla tutto il condotto di aspirazione che non ci sia qualche crepa da cui il motore potrebbe aspirare aria non filtrata.

 

Conosco bene il botto e la paura che ti sei preso, fu così anche per me la prima volta con la vecchia dedra. pensa che stavo armeggiando nel cofano di tardo pomeriggio e vidi anche un bagliore provenire dal condotto di aspirazione. Fece un botto incredibile ma per fortuna non ruppe l'airbox già riparato da precedenti ritorni.

Sulla dedra avevo una valvola a paletta lungo il condotto di aspirazione, dove era montata la strozzatura per far entrare il gas, (questa a volte si piegava durante i ritorni di fiamma non aprendosi completamente e limitando la potenza del motore) e poi ne feci montare una simile sull'airbox. E' come una spece di membrana con una molla che tiene chiuso l'airbox con una molletta, appena sale la pressione fa espandere il gas nel cofano. Ti consiglio di farla montare da un istallatore che la conoscerà sicuramente. Non sono riuscito a trovare immagini in rete.

Link to comment
Share on other sites

scusate...

 

la soluzione c'è ed è relativamente a buon mercato, oggi gli impianti iniettati non costano piu un botto, alla fine gli stessi soldi, ce li metti se cambi un airbox rotto, un condotto aspirazione rotto, valvole di non ritorno ecc...

 

e alla fine manco risolvi....perchè il botto di capodanno è sempre dietro l'angolo...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che spari ad ogni cambiata: hai presente le Formula1 o le auto da rally?

Hai visto come sparano e sfiammano dal tubo di scarico ad ogni cambiata?

(In quel caso è il ritorno di fiamma di benzina uscita incombusta, principio diverso ma causa identica).

 

A te "sembra" di andare a 2500 giri, in realtà quando cambi marcia molli l'acceleratore di colpo, chiudendo la farfalla e bloccando il gas nel collettore. Ed è ovvio che a benzina vada bene: è INIETTATA! Quando molli il gas, l'iniettore si chiude.

 

Se sei SICURO che prima di regolare il minimo andasse bene, rimettilo com'era, no?

si ma da quando l'ho regolato (e l'ho fatto perchè con il freddo non manteneva il minimo) ci ho viaggiato 2 giorni per un totale di oltre 70Km fatti a varie velocità (anche oltre 90 ove consentito) e senza alcun problema :angry:

 

Può esserci una relazione tra la regolazione del minimo e i ritorni di fiamma? Questi 3 anni che l'ho regolato ogni volta che ce ne fosse bisogno ho avuto solo cul*?

Grazie per le risp!

 

Edit:

può esserci qualche rottura nell'impianto? membrana polmone? Sporcizia nel riduttore? Se decidessi di smontare quest'ultimo per pulirlo farei cosa buona?

I problemi di ritorno di fiamma difficilmente sono legati ad un malfunzionamento dell'impianto ma quasi sempre a un problema elettrico dell'auto; percui al tuo posto controllerei candele, bobine, cavi candele ecc.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

:angry:

scusate...

 

la soluzione c'è ed è relativamente a buon mercato, oggi gli impianti iniettati non costano piu un botto, alla fine gli stessi soldi, ce li metti se cambi un airbox rotto, un condotto aspirazione rotto, valvole di non ritorno ecc...

 

e alla fine manco risolvi....perchè il botto di capodanno è sempre dietro l'angolo...

 

ciao

Purtroppo l'impianto non l'ho messo io e quindi non ho avuto possibilità di scegliere impiantista e tipologia d'impianto. Se dovessi sostituire l'impianto preferirei cambiare auto...!

 

Per le candele le ho controllate 1000Km fà, sulla mia auto hanno una durata (secondo il libretto di manutenzione) di 45 mila Km, ne hanno sul groppone solo 12mila e non sono rovinate/sporche/elettrodi con distanza inadeguata. Comunque l'auto a benzina và una sciccheria quindi non ci sono nemmeno infiltrazioni d'aria, mentre a gpl da quando ho avvertito il primo ritorno di fiamma 3 giorni fà è come "impastata" per quello penso (e quindi non sono sicuro) di avere qualche problema all'impianto gpl (in questo caso nel polmone)

 

tascappane pulire il polmone smontando dall'auto e sostituendo le membrana interne è una cosa fattibile da soli?

 

Grazie a tutti per i consigli

Link to comment
Share on other sites

ReVox 12.000 km per le auto con impianto aspirato,sono un limite maledetto,lascia andare i 45.000 che dice il costruttore.controlla attentamente l'accensione che non perda colpi in ripresa,se qualche cosa non và dovresti accorgenerte anche a bz se pur minimamente.Sostituisci subito le candele.Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...