Jump to content

Peugeot 206 problemi a freddo


Iceberg

Post consigliati

Arriva il freddo e arrivano i problemi...

 

In pratica dopo l'abbassamento delle temperature, ed era parecchio che non scendevano così almeno da queste parti, la 206 ha iniziato ad avere problemi.

 

L'inghippo avviene in fase di commutazione. La prima volta la macchina si è spenta ben 3 volte prima di riuscire a commutare a GPL.

 

Penso (diciamo speravo) ad un caso visto che avevo praticamente esaurito il GPL, che difatti è finito qualche km dopo. Faccio il pieno e a motore caldo commutazione liscia ed istantanea.

 

Il giorno dopo lo fa di nuovo. Temperature esterne sempre basse, al che prevedendo una possibile situazione del genere aspetto un bel pò prima di commutare ma pure con l'indicatore della temperatura ben al di sopra di quello della normale commutazione, la macchina si spegne con dei saltellamenti e lo fa due volte prima di accettare il GPL nonostante nel frattempo la temperatura fosse quasi a regime.

 

Nel frattempo si accende e resta fissa la spia di avaria motore.

 

Ho portato la 206 dal meccanico di fiducia, arrivandoci a benzina. Purtroppo non ha il GPL ma controlla candele, bobine ecc ed dal controllo della centralina è tutto a posto a benzina almeno.

 

Il filtro GPL ha circa 16.000 km e l'ultima volta cambiato dopo quasi il doppio della percorrenza era ancora in ottime condizioni.

 

Secondo lui potrebbero essere gli iniettori del GPL, forse per un pieno sporco. E' possibile anche se da un pò mi limito ad un paio di distributori, avendo scartato progressivamente quelli che ho identificato per avere spesso gpl non di buona qualità.

 

Ricapitolando, a caldo tutto ok, il motore è fluido a tutti i regimi del motore. A freddo la macchina si spegne anche più volte prima di andare a GPL, e poi per un pò si sente che l'erogazione non è proprio perfetta.

 

Prima di passare da un'installatore e far controllare gli iniettori, dite che potrei tentare con qualche additivo?

 

Eventualmente quanto può chiedere per una pulizia (posto che sia quello il problema) o una sostituzione e quant'è il fermo macchina per l'operazione?

 

Se il tuo installatore è iscritto nel sito che proponi capisco la tua preoccupazione....

Comunque azichè spendere soldi in adittivi ritengo sia più saggio far vederel'auto a chi ha fatto l'installazione

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se il tuo installatore è iscritto nel sito che proponi capisco la tua preoccupazione....

Comunque azichè spendere soldi in adittivi ritengo sia più saggio far vederel'auto a chi ha fatto l'installazione

Ciao

 

Ciao

 

La situazione ora è quella che ho descritto in questo post alla pagina precedente

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=44005#

 

Aggiungo che stamattina con fuori -3°C per la prima volta si è spenta di nuovo al primo tentativo di commutazione, il secondo tentativo ha avuto successo ma nuovamente e stavolta per 4-5Km il motore ha borbottato e saltellato in modo evidente, costringendomi ad andare molto piano (cosa che faccio abitualmente per scaldare il motore) poi una volta arrivato a temperatura tutto liscio.

 

Mi vien da pensare che potrebbe essere una partita di gas particolarmente cattiva e di cui ho ancora sicuramente una parte nel serbatoio.

 

Ora vedo di portarlo a secco e cerco di fare il pieno in un altro distributore diverso da quelli miei abituali, fuori zona insomma per vedere se cambia qualcosa. Di sicuro passerò nuovamente dall'installatore (l'ultimo che ha installato il preriscaldatore che qualche effetto buono lo ha avuto).

Link to comment
Share on other sites

se il preriscaldatore aiuta potrebbero esserci problemi grossi al commutatore (ma la macchina non dovrebbe commutare da sola al raggiungimento di 30 40°C del riduttore?)

Magari non arriva acqua al riduttore? ha qualche problema di tenuta?hai provato a toccare i tubi del riduttore quando dovrebber commutare?dovrebbero essere tiepidi.

oppure gli iniettori hanno dei residui oleosi che a freddo ne impediscono il normale funzionamento e a caldo diventano liquidi o poco densi e nn te ne accorgi. mah, penso che un installatore dovrebbe sistemarli senza troppa fatica questi problemi

Link to comment
Share on other sites

se il preriscaldatore aiuta potrebbero esserci problemi grossi al commutatore (ma la macchina non dovrebbe commutare da sola al raggiungimento di 30 40°C del riduttore?)

Magari non arriva acqua al riduttore? ha qualche problema di tenuta?hai provato a toccare i tubi del riduttore quando dovrebber commutare?dovrebbero essere tiepidi.

oppure gli iniettori hanno dei residui oleosi che a freddo ne impediscono il normale funzionamento e a caldo diventano liquidi o poco densi e nn te ne accorgi. mah, penso che un installatore dovrebbe sistemarli senza troppa fatica questi problemi

 

La temperatura dei tubi mi sembra più alta di quella ambiente ma sinceramente non sono in grado di dire se sia adeguata.

 

E' venuto anche a me il dubbio che si possa trattare di qualche residuo di sporco, perchè a motore caldo il problema non sussiste.

 

Insomma mi sarei beccato una partita di gas sporco? Perchè non è che ci fossero stati sintomi di questo tipo in precedenza, la cosa è stata improvvisa. Magari aiutata anche dal freddo si è accentuata.

 

E' dire che ormai andavo gran parte delle volte dallo stesso distributore perchè mi trovavo bene con la qualità del gas.....:lol:

 

Di sicuro anche prima gli iniettori non saranno stati immacolati, però erano in condizioni da funzionare senza problemi.

 

Proverò a dire all'installatore di controllare gli iniettori, a sto punto le probabilità che siano loro la causa mi sa sono aumentate parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Ho lo stesso tuo problema nella mia 206cc. Però la mia va a metano. Avevo altri problemi che sono stati risolti con tante prove e tanta pazienza e collaborazione da parte mia e del mio impiantista. Però con l'arrivo del freddo si è presentato questo. Ora stiamo cercando di risolvere pure questo.

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulla situazione, dalla diagnosi finale pare siano gli iniettori. Uno o più hanno problemi alle basse temperature. :ph34r:

 

Il preriscaldatore tampona il problema fino ad un certo punto e obiettivamente la situazione è migliorata quindi non è stata una spesa a vuoto (almeno quello...) , quindi mi è stata prospetta la sostituzione del blocco iniettori che nello specifico sono dei matrix per risolvere il problema definitivamente.

 

Costo circa 250€ che non ho idea se sia in linea o meno non avendo mai affrontato la situazione, certo mi sarei risparmiato la spesa..... :ph34r:

 

Sinceramente quattro anni e poco meno di 60.000 km mi sembrano un pò pochi, ma le cose si rompono ovvio e a quel che ho sentito parlando con l'installatore c'è a chi va pure peggio come costi/durata.

 

L'alternativa alla sostituzione è "tirare a campare" scaldando molto ma molto bene il motore a fermo per ridurre i disagi specie ora che fa freddo ma non so per quanto possa funzionare, anche arrivassi alla stagione calda (cosa improbabile) il problema ormai c'è a prescindere dalle temperature.

 

Ho anche il timore che se il problema non deriva solo dall'usura ma da del gas particolarmente schifoso che gira in questo periodo, di ritrovarmi magari tra poco tempo nella stessa situazione con nuova identica spesa appena fuori dal periodo di garanzia.

Link to comment
Share on other sites

se i matrix sono notoriamente sensibili al gas sporco fatti montare altri iniettori,...non me ne intendo fino a questo punto ma credo che siano selezionabili dal menu di taratura quindi compatibili. certo che 250 euro di iniettori sono gia una fetta di risparmio che va a farsi benedire

Link to comment
Share on other sites

se i matrix sono notoriamente sensibili al gas sporco fatti montare altri iniettori,...non me ne intendo fino a questo punto ma credo che siano selezionabili dal menu di taratura quindi compatibili. certo che 250 euro di iniettori sono gia una fetta di risparmio che va a farsi benedire

 

Non so se i matrix siano più sensibili di altri.

 

Certo è che altri tipi che mi ha elencato sono ancora più costosi. Non so se fossero compatibili, non ho indagato oltre ma si parlava di anche 360€.

 

Concordo sul fatto che con 250€ di spesa un bel pò del risparmio evapora......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...