Jump to content

Il metano


dbev

Post consigliati

Secondo voi, è un'alternativa praticabile?

 

A mio parere sì, dato che costa poco, inquina poco e al centro-nord si trovano distributori ovunque.

 

In più, come diceva una mio corregionale, Enrico Mattei, sotto l'Italia c'è n'è un bel po'.

Link to comment
Share on other sites

Povero Mattei, l'hanno fatto fuori perchè voleva cambiare veramente qualcosa per noi Italiani!

 

Ma è più sicuro il metano o il gpl?

Possono correggermi quelli della redazione, ma le differenze principali sono tre:

1. lo spessore delle bombole, con quello delle bombole del metano molto maggiore del GPL;

2. la pressione delle bombole, dieci volte più elevata, se non erro, nelle bombole del metano;

3. la massa del gas. Il GPL è più pesante dell'aria ed in caso di perdite ristagna e può provocare il cosiddetto "lago di fuoco". Il metano è più leggero e si disperde rapidamente.

 

Complessivamente, forse, la bilancia della sicurezza pende un po' a favore del metano. Quella del risparmio, invece, pende sicuramente dalla parte del metano:

- dettomi da un addetto al rifornimento: con €13 su una Multipla Bipower percorri circa 500km.

 

Guardati anche il bellissimo articolo della redazione:

http://www.omniauto.it/home/metano1.htm

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

gia il metano è certamente più economico e forse sicuro: un problema però riguarda il fatto che non può essere installato su macchine di cilindrate elevatissime (oltre i 4 litri) perchè un impianto cosi costa ancora moltissimo e sulle macchine di cilindrata molto bassa perchè ridurrebbe ancora le prestazioni...

Link to comment
Share on other sites

Per le macchine di bassa cilindrata, ti posso dire che non è del tutto vero ciò che tu affermi.

 

La Fiat 127, per esempio, andava benissimo a metano, anche con i modestissimi impianti a riduttore dell'epoca.

Forse, quindi, dovremmo vedere quanto compressi siano i motori, anche per le auto di piccola cilindrata.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione!

 

Quando parlate di "convenienza" di un combustibile piuttosto che un altro, dovete fare i confronti in termini di costi senza tasse. Quelle cambiano totalmente da un combustibile all' altro e nulla impedirebbe ad un governo di equipararle.

Meglio ancora parlare di "costo per unita' calorica" ovvero per generare 1 kW dallo stesso motore quanta benzina, metano, GPL mi serve e quanto costa?

 

Un esempio: in questi giorni sono in Brasile per lavoro. Qui molte auto vanno ad alcool metilico.

Ebbene, il governo Lula sta dicendo che la bassa tassazione che ha reso l'alcool conveniente e' stato un regalo ai grandi produttori agricoli, ne sta alzando le tasse ed alla fine molta gente e' incazzata perche' ha una macchina dove tutto si corrode (l'alcool assorbe l'acqua e provoca ruggine), consuma di piu' ed usa un combustibile che costa di piu' della benzina ..... e i costruttori di auto si fregano le mani.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche durante le sanzoni imposte all'Italia dopo la conquista dell'Etiopia nel 36 molte macchine furono convertite per andare con l'alcool denaturato.

 

A proposito di macchine piccole:io fino a qualche anno fa vedevo molti Fiorini Fiat girare con sopra il tetto la bombola del metano!Oggi se ne vedono sempre di meno.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
A proposito di macchine piccole:io fino a qualche anno fa vedevo molti Fiorini Fiat girare con sopra il tetto la bombola del metano! Oggi se ne vedono sempre di meno.

Credo che dipenda dalle regole di installazione più stringenti, che hanno obbligato gli installatori in alcune e ben definite posizioni, altrimenti non passano il collaudo.

Link to comment
Share on other sites

Credo la ratio del provvedimento sia di proteggere maggiormente le bombole e di standardizzare le installazioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...