Jump to content

Combustione GPL Migliore marca


mcla

Post consigliati

Ciao Ragazzi sappiamo bene che tra marche di Gpl c'è differenza...

Secondo voi qual'è quella con "ottani" + alta?

Quella che brucia meglio nel motore?

O il distributore nella zona di milano che ha il GAS migliore anche se costa qualcosina in +?

io ho notato che d'inverno con alcune marche la macchina tende a scendere di giri in folle...

mentre quando lo metto in altri distributori non lo fà...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che secondo me varia molto anche da distributore a distributore anche se sono nella stessa zona e magari sono riforniti dallo stesso. A volte ho come l'impressione che nel serbatoio ci finisca anche un bel po' d'aria, anche perchè mi è capitato in alcuni distributori di fare 12km/l, in altri distributori di fare 15km/l avendo un percorso simile...secondo me col fatto che è un gas ci mettono anche poco a fregarti un po'...è una cosa simile a quando con la benzina te ne danno un po' meno, magari col gas hanno trucchetti simili.

Però ho notato effettivamente che conta anche molto quella particolare fornitura, perchè le stesse oscillazioni di chilometraggio, anche se magari un po' più contenute, le ho notate nello stesso distributore in settimane differenti.

Tra l'altro devo ancora ben capire se in estate il GPL rende di più o di meno rispetto all'inverno: in teoria, dato che è un gas, mi aspetto che in estate renda di più ma ce ne stia meno nella bombola, mentre in inverno in teoria ce ne sta di più perchè è più compresso...ma forse la variazione è molto lieve. voi che ne dite a questo proposito?

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che secondo me varia molto anche da distributore a distributore anche se sono nella stessa zona e magari sono riforniti dallo stesso. A volte ho come l'impressione che nel serbatoio ci finisca anche un bel po' d'aria, anche perchè mi è capitato in alcuni distributori di fare 12km/l, in altri distributori di fare 15km/l avendo un percorso simile...secondo me col fatto che è un gas ci mettono anche poco a fregarti un po'...è una cosa simile a quando con la benzina te ne danno un po' meno, magari col gas hanno trucchetti simili.

Però ho notato effettivamente che conta anche molto quella particolare fornitura, perchè le stesse oscillazioni di chilometraggio, anche se magari un po' più contenute, le ho notate nello stesso distributore in settimane differenti.

Tra l'altro devo ancora ben capire se in estate il GPL rende di più o di meno rispetto all'inverno: in teoria, dato che è un gas, mi aspetto che in estate renda di più ma ce ne stia meno nella bombola, mentre in inverno in teoria ce ne sta di più perchè è più compresso...ma forse la variazione è molto lieve. voi che ne dite a questo proposito?

 

 

posso dirti che tra l inverno e l estate i gas che vengono "utilizzati" per fare il gpl sono diversi e cambiano di percentuale..

ora non ricordo proprio se fosse in estate o in inverno.. pero' so che per effetto di quello che dicevo prima... in un determinato periodo fai un po' piu' di strada rispetto all' altra stagione..

lascio a chi ha piu' memoria di me.. gli ulteriori dettagli.. ;)

Link to comment
Share on other sites

posso dirti che tra l inverno e l estate i gas che vengono "utilizzati" per fare il gpl sono diversi e cambiano di percentuale..

ora non ricordo proprio se fosse in estate o in inverno.. pero' so che per effetto di quello che dicevo prima... in un determinato periodo fai un po' piu' di strada rispetto all' altra stagione..

lascio a chi ha piu' memoria di me.. gli ulteriori dettagli.. ;)

I gas sono propano e butano. Il propano ha meno potere calorico (per litro) ed evapora più facilmente, il butano ha più calorie ma evapora con maggiore difficoltà, anzi a -1 gradi centigradi ( a pressione atmoferica, beninteso) rimane liquido.

In estate la percentuale di butano viene aumentata, si fa più strada per litro di gpl, in inverno la percentuale di butano viene diminuita e si fa un po' meno strada.

 

Non è questione di logo, ma di chi è il fornitore di quella zona.

Dove abito io la stessa raffineria fornisce Esso, Q8 e Total.

Da quel che so è lo stesso un po' ovunque, dalla mie parti la raffineria di Marghera rifornisce la maggior parte dei distributori, indipendentemente dal marchio.

Link to comment
Share on other sites

Leggo spesso questa convinzione dell'aria insieme al GPL in questo Forum. Ma è una cosa possibile? Voglio dire il GPL è LIQUIDO, come fa la pistola ad immetere aria? e poi se ad ogni rifornimento si riempie d'aria questa dove va a finire? Non mi dite in camera di combustione...quindi un giorno non dovreste neanche poter più fare GPL...o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

posso dirti che tra l inverno e l estate i gas che vengono "utilizzati" per fare il gpl sono diversi e cambiano di percentuale..

ora non ricordo proprio se fosse in estate o in inverno.. pero' so che per effetto di quello che dicevo prima... in un determinato periodo fai un po' piu' di strada rispetto all' altra stagione..

lascio a chi ha piu' memoria di me.. gli ulteriori dettagli.. :)

I gas sono propano e butano. Il propano ha meno potere calorico (per litro) ed evapora più facilmente, il butano ha più calorie ma evapora con maggiore difficoltà, anzi a -1 gradi centigradi ( a pressione atmoferica, beninteso) rimane liquido.

In estate la percentuale di butano viene aumentata, si fa più strada per litro di gpl, in inverno la percentuale di butano viene diminuita e si fa un po' meno strada.

 

Non è questione di logo, ma di chi è il fornitore di quella zona.

Dove abito io la stessa raffineria fornisce Esso, Q8 e Total.

Da quel che so è lo stesso un po' ovunque, dalla mie parti la raffineria di Marghera rifornisce la maggior parte dei distributori, indipendentemente dal marchio.

Appunto.

Le raffinerie si distribuiscono le zone.

All'interno della stessa zona il fornitore è sempre quello.

 

Emblematico un paio di anni fa: ad inizio settimana feci il pieno alla Q8 ed in concomitanza con il pieno, c'era l'autobotte che scaricava GPL (l'utobotte era no logo)

A fine della stessa settimana rifeci il pieno ma questa volta alla Esso. Stesso mezzo e stesso autista.

 

Allora ebbi la sfacciataggine di chiedere da che parte arrivasse il GPL:

Il camionista sghignazzando "dalla provincia di Varese, qui lo rifornisco tutto io. Il bello è che c'è chi dice che alla Q8 il GPL è più buono che alla Esso, e chi dice anche il contrario....."

 

Tutto chiaro no ?

Link to comment
Share on other sites

La differenza te la fanno quando caricano il camion con miscela....

 

la miscela può essere di gas migliori o peggiori (vedi sporchi),

 

e penso ci sia la 1a, 2a, 3a scelta anche da loro....

 

poi dipende dalle pressioni raggiunte dalle pompe che non sempre sono uguali

se passi da una che spingeva molto a una che non spinge, ti sembra di aver fatto parecchi Km/l,

al contrario ti sembra di aver consumato parecchio.

 

Cmq, anni fà alla Q8 arrivò carico sporco che blocco iniettori 1/2 Imola,

 

da quel giorno dopo la sputtanata il responsabile Q8 è "feroce" nell'ordinare un GPL buono al centro di rifornimento, e così è... buono e un pò caro,

 

il concorrente che rifornisce a Bologna ha un GPL che tende a sporcare iniettori se l'auto ha temperature commutazione un pò basse,

 

parere confermato più volte al distributore con altri utenti che riforniscono Q8 e ButtanGas (Vulcan Gas?)

Link to comment
Share on other sites

dove di solito mi rifornisco io (agip, via gramsci, peggio emilia) mi hanno detto che il gpl arriva da alessandria.. immagino si riferissero alla raffineria eni di sannazzaro de' burgondi in provincia di pavia, ma molto vicina ad alessandria.. il gpl è di qualità, i filtri delle due macchine in famiglia sono sempre privi d'olio al momento del cambio e la percorrenza chilometrica è piuttosto alta.

 

sempre su via gramsci, qualche metro più a nord, facendo gpl alla tamoil invece è capitato che l'auto strappasse e fa sempre circa 40km in meno..

 

il gas più prestante come percorrenza fin ora l'ho trovato alla stazione di servizio esso di somaglia, sull'A1, vicino piacenza se non sbaglio.

 

ciao, a.

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato differenze significative tra la stazione TOTAL del sempione mentre da rho si và verso barbaiana-pogliano li costa meno 0.575 e però mi dà maggiori problemi quando fà freddo o piove molto la macchina tende a spegnersi...mentre ad un rifornimento in tangenziale all'area agip prima dell'autostrada milano-genova la macchina in condizioni come quelle di prima di freddo intenso o umido intenso non tendeva allo spegnimento, ovvio costava un pò di + come rifornimento 0.645

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi sappiamo bene che tra marche di Gpl c'è differenza...

Secondo voi qual'è quella con "ottani" + alta?

Quella che brucia meglio nel motore?

O il distributore nella zona di milano che ha il GAS migliore anche se costa qualcosina in +?

io ho notato che d'inverno con alcune marche la macchina tende a scendere di giri in folle...

mentre quando lo metto in altri distributori non lo fà...

 

ciao

Ciao io ti riporto la mia personale esperienza con marche presenti anche nell'interland milanese, io generalemente mi rifornisco alla Beyfin, che a Milano è presente sul vialone per S. Siro stadio, con questa marca generalmente ho percorrenze maggiori ed a mio modesto parere ha qualche ottano in più dovuto ad una mogliore risposta dell'acceleratore. Mi è capitato a volte di rifornire ad un distributore anch'esso vicino a casa ma marchio Esso, ma non è così performante, costa qualcosina in più, ed ha percorrenze minori.

Prova, tentar non nuoce, al massimo perdi qualche km di autonomia.

Con questo voglio anche precisare che non sono dipendente della marca sopra citata :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...