Jump to content

Gpl in Spagna


Lu@

Post consigliati

questa risposta di metrino mi fa anscere una nuova domanda rivolta a tutti: ci sono paesi nei quali con il gpl non si può circolare???? :blink: B) :D

cosa significa che in Spagna è illegale? che se mi trovano con il bombolone mi sequestrano la macchina? :D

ASSOLUTAMENTE NO visto che l'auto è omologata all'interno dell' UE :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

cerco informazioni sulla distribuzione di Gpl in Spagna (vorrei sapere se ci sono abbastanza distributori da garantire un viaggio tranquillo e i costi di distribuzione).

Grazie a tutti! :ph34r:

Io con degli amici ho girato l'europa a gas. Non ho avuto problemi nemmeno in Bulgaria, Turchia e Grecia :D :D Certo che in Grecia e Turchia trovare i rifornimenti con le insegne in Turco e in Greco era un problema ma gesticolando alla fine i Turchi ce li indicavano :) Essenziale, direi anzi vitale è la guida con la cartina di tutti i rifornimenti europei. O magari un bel GPS, scarichi e installi i rifornimenti GPL in Europa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

questa risposta di metrino mi fa anscere una nuova domanda rivolta a tutti: ci sono paesi nei quali con il gpl non si può circolare???? :ph34r: :) :D

cosa significa che in Spagna è illegale? che se mi trovano con il bombolone mi sequestrano la macchina? :D

No no, non volevo dire quello.

Il bombolone ce l'hai ed è tuo ed è regolare.

Solo che siccome secondo la Spagna non esiste un modo sicuro per fare rifornimento senza pericolo per il rifornitore, allora non puoi fare rifornimento.

 

chissà perché invece per i taxi spagnoli non c'è pericolo :D

chissà perché se vai in spagna con un camper puoi rifornire le bombole da 13Kg con lo stesso metodo arcaico, "senza pericolo".

 

Probabilmente sono leggi risalenti a quando i rifornimenti si facevano direttamente dalle bombole per uso domestico, quelle da cucina per intenderci.

Allora hanno provveduto ad aggirare il problema per i taxi e cose urgenti, ma non hanno cambiato le leggi in modo da far accedere tutti al gas. Forse perché in Spagna come negli altri paesi, le accise sui carburanti fossili sono una delle maggiori entrate?

 

A proposito, chissà xché in Italia non ci sono tanti taxi a gas, eppure sono i mezzi che camminano di più insieme ai bus e ai mezzi commerciali. Prima vogliono fare gli ecologisti, e poi piazzano le targhe alterne per angustiare quel poveretto che magari prende l'auto una volta la settimana.

Link to comment
Share on other sites

quindi con il gpl conforme ECE-ONU (normativa europea) si può girare liberamente in tutta Europa? :blink:

l'unico neo resta la ricerca dei distributori....

Lo chiedo perchè vado spesso in slovenja dove con il Codice della Strada sono severissimi!!! la cosa simpatica è che bisogna avere nel bagagliaio, oltre al kit del pronto soccorso e all'estintore (mi pare) anche la cinghia di traino, il cui uso in italia, se non sbaglio, è illegale da parte dei privati........... non mi meraviglierei pertanto se, appena al di là del confine, nel caso in cui mi beccassero con la bombola e mi facessero storie..... <_<

Link to comment
Share on other sites

Ho gia' fatto 2 viaggi in Spagna recentemente.

A dire il vero non sono riuscito a trovarne neanche uno!!La parte che ho percorso e' quella Sud: dalla Jounquera (confine con la francia) fino a Alicante.

Se ti posso dare un consiglio ad appena 25/30Km dalla fine del confine della francia e l'inizio della spagna c'e' n'e' uno. (naturalmente in autostrada sulla A9)

Mentre in francia ce ne sono a bizzeffe!! Ho calcolato, sempre sul tratto A9/A8 un distributore in media ogni 70/100Km.

Torno in Spagna per il ponte del primo giugno con il bmw 320ci appena gasato...speriamo bene!!! :P :lol: B)

Spero di essere stato utile.

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Forse la ragione del divieto è da ricercarsi in qualche norma antiterrorismo...visto che l'ETA di macchine ne faceva scoppiare parecchie forse col GPL i botti erano più forti...

Di sicuro non puoi azzardarti a fare un gita in Marocco, lì si ti costringono a smontare la bombola alla frontiera e ci sono tanti ragazzini che si improvvisano "disimpiantisti" proprio lì alla dogana

Link to comment
Share on other sites

Forse la ragione del divieto è da ricercarsi in qualche norma antiterrorismo...visto che l'ETA di macchine ne faceva scoppiare parecchie forse col GPL i botti erano più forti...

Di sicuro non puoi azzardarti a fare un gita in Marocco, lì si ti costringono a smontare la bombola alla frontiera e ci sono tanti ragazzini che si improvvisano "disimpiantisti" proprio lì alla dogana

il fatto è che, da quanto ho capito, non è vietato l'uso del GPL per autotrazione, è "solo" illegale il rifornimento!!!! :P :lol: B) :) B)

Per il Marocco non ho parole.... comunque non credo che ci andrò mai in macchina....

Link to comment
Share on other sites

Forse la ragione del divieto è da ricercarsi in qualche norma antiterrorismo...visto che l'ETA di macchine ne faceva scoppiare parecchie forse col GPL i botti erano più forti...

Di sicuro non puoi azzardarti a fare un gita in Marocco, lì si ti costringono a smontare la bombola alla frontiera e ci sono tanti ragazzini che si improvvisano "disimpiantisti" proprio lì alla dogana

il fatto è che, da quanto ho capito, non è vietato l'uso del GPL per autotrazione, è "solo" illegale il rifornimento!!!! B) ;) :P :o :blink:

Per il Marocco non ho parole.... comunque non credo che ci andrò mai in macchina....

oltretutto io che amo i paesaggi nordici non ho per niente gola di andare in Marocco... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Forse la ragione del divieto è da ricercarsi in qualche norma antiterrorismo...visto che l'ETA di macchine ne faceva scoppiare parecchie forse col GPL i botti erano più forti...

 

 

 

 

beh questa spero di no, altrimenti qui con tutti gli attentati mafiosi-camorristici come avremmo fatto? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...