convair440 0 Postato 15 Dicembre 2009 Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Salve a tutti, sono un felice possessore di una Clio 1.2 75CV 3^ serie gpl con impianto landi omegas installato dalla Renault, serbatoio toroidale da 42 l. , del 04/2008 con cui ho percorso 30.000km. Vorrei un vostro parere sul fatto che, dopo il primo tagliando annuale, (18.000km) l'officina Renault mi ha rimappato la centralina del gas: da quel momento i consumi sono aumentati del 25-30%. Uso l'automobile prevalentemente in autostrada, tenendo una media tranquilla 100/120 km orari e prima del controllo facevo tranquillamente 13,5-14 km/l gpl, ora sono sui 10/11 al max, alla stessa velocità, (la Renault dà come consumo extraurbano 20,6 km/l). Su questo forum ho letto che un'utente con la Clio storia 1.2 riesce a fare con un pieno 420km c.a., io con il serbatoio più grande, solo 377! L'altra settimana, un'officina autorizzata Landi, mi ha aggiornato la centralina con l'ultima modifica prescritta dalla Renault ma, non è cambiato nulla. Secondo voi c'è una soluzione per aumentare l'autonomia, oppure mi devo rassegnare? Grazie a tutti anticipatamente. Quote Link to post Share on other sites
civas 0 Postato 15 Dicembre 2009 Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Ciao, lascia perdere i paragoni con la clio storia (la mia sta sui 13km /l di media), monta un 1.2 8v da 60cv ed è più leggera. Forse prima della rimappatura la tua clio aveva una carburazione magra, e ora magari è un po' troppo grassa. Secondo me puoi tornare dall'officina che ha fatto la rimappatura e fargli presente che i consumi sono molto aumentati, chiedendo di ricontrollare l'auto. Però temo che sia impossibile tornare ai consumi precendenti, mi paiono eccessivamente ridotti. Quote Link to post Share on other sites
convair440 0 Postato 15 Dicembre 2009 Author Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Ciao, l'officina Landi a cui mi sono rivolto la settimana scorsa, mi mappato la centralina con l'ultimo aggiornamento della Renault ma, senza risultati. Ora, la Renault dà come consumo extraurbano ufficiale a benzina 20,6 km/l, ed i consumi che ho scritto sono fatti tutti in autostrada,per cui mi aspetterei almeno un 13/14 km/l. Correttamenete, scrivi della miscela troppo magra, infatti è proprio quello che la Renault ha cambiato con la mappatura, per (dicono in Renault) salvaguardare le sedi delle valvole. Ho letto sul forum che l'autonomia può dipendere anche dal gpl, ora proverò altri distributori per vedere quanto influenzano sui rifornimenti, sperando di veder aumentare la distanza tra un rifornimento ed un'altro. Ti ringrazio dell'aiuto, è stato molto utile. Quote Link to post Share on other sites
Andreanl 0 Postato 15 Dicembre 2009 Report Share Postato 15 Dicembre 2009 ....la Renault dà come consumo extraurbano ufficiale a benzina 20,6 km/l.... perdonami l'appunto, ma la ritenco una valutazione molto ottimistica. Teniamo conto del fatto che i consumi dichiarati sono fatti in condizioni ben lontane dalla realtá. Copio e incollo una notizia di qualche tempo fa: "I consumi delle auto sono molto più alti del dichiarato. Scandalo ? Chiunque abbia cercato di replicare nel mondo reale i fantasmagorici dati di consumo dichiarati da certe case automobilistiche non si stupirà della notizia: dai test di Quattroruote ed Auto Bild risulterebbe che tra i consumi reali e quelli dichiarati ci siano scostamenti che vanno dal 17% fino al 47%. Uno scandalo facilitato anche dai requisiti molto “rilassati” che il test per i consumi impone: alcuni minuti sui rulli, magari con l’aria condizionata spenta e con dotazioni ridotte all’osso per evitare penalizzanti drenaggi di energia dall’alternatore, che si rifletterebbero poi sui consumi rilevati." Quote Link to post Share on other sites
civas 0 Postato 15 Dicembre 2009 Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Si purtroppo i consumi dichiarati non sono attendili, nel senso che su strada non è possibile neppure avvicinarli. Quote Link to post Share on other sites
inkpapercafe 0 Postato 15 Dicembre 2009 Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Anche quelli dei trip computer di bordo sono migliori del 20% Quote Link to post Share on other sites
convair440 0 Postato 15 Dicembre 2009 Author Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Sono d'accordissimo con voi che le medie kilometriche sono fatte in "laboratorio" ma, e sottolineo sempre, passare da un 20 e passa dichiarato con benzina a 10 reali con gpl mi sembra un po' pochino... Comunque era solo un dubbio ma, vedo che, mi confermate la bontà delle prestazioni della Clio. Però oggi, sfogliando un giornale ho visto la pubblicità della nuova Subaru Outback gpl, data a 10,5 km/l di gpl, sarà irreale ma, almeno quello è un 2000 con tanti CV in più della mia. Quote Link to post Share on other sites
Andreanl 0 Postato 15 Dicembre 2009 Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Scrivevo quanto sopra per dirti solamente di non aspetttarti assolutamente di fare 20 km/litro a benzina, peró rimane il fatto che se effettivamente fai piú che altro autostrada a 100/120, 10 com un litro son pochini... se non si parla della Parma-La Spezia ovviamente Seriamente, non posso fare altro che quotare Civas: magari prima la mappatura era troppo magra e ora troppo grassa. Io alle tue velocita' riesco a fare 11,5/12 senza troppi problemi e ho una macchina ben piu' pesante, 10 mi sembrano strani... Quote Link to post Share on other sites
convair440 0 Postato 15 Dicembre 2009 Author Report Share Postato 15 Dicembre 2009 Faccio 10/11 andando su e giù dall'A26 GE-Gravellona, un po' di appennini e poi pianura. Oltre all'alto consumo, ho registrato le valvole , come prescritto dalla manutenzione Renault, quindi sommando le due cose non so qanto mi convenga tenere una macchina simile..... Domani telefono alla Landi dove mi hann aggiornato la centralina e poi vi saprò dire cosa mi hanno detto. Quote Link to post Share on other sites
monellaccio 0 Postato 19 Dicembre 2009 Report Share Postato 19 Dicembre 2009 Però temo che sia impossibile tornare ai consumi precendenti, basta ricaricare il software precedente Quote Link to post Share on other sites
convair440 0 Postato 21 Febbraio 2010 Author Report Share Postato 21 Febbraio 2010 Ho portato la macchina dal concessionario Landi, il quale mi ha mappato nuovamente la centralina, togliendo l'ultimo aggiornamento consigliato dalla Renault, inserendone un'altro di cui non conosco la specifica. Morale, la mia Clio è tornata a fare percorrenze degne di un 1.2: 13/14 km con un litro di gpl. Grazie a tutti per i consigli e,per il supporto. java script:emoticon('',%20'smid_4') Quote Link to post Share on other sites
monellaccio 0 Postato 21 Febbraio 2010 Report Share Postato 21 Febbraio 2010 Ho portato la macchina dal concessionario Landi, il quale mi ha mappato nuovamente la centralina, togliendo l'ultimo aggiornamento consigliato dalla Renault, inserendone un'altro di cui non conosco la specifica. Morale, la mia Clio è tornata a fare percorrenze degne di un 1.2: 13/14 km con un litro di gpl. Grazie a tutti per i consigli e,per il supporto. java script:emoticon('',%20'smid_4') l'importante è che ora tutto sia a posto Quote Link to post Share on other sites
civas 0 Postato 22 Febbraio 2010 Report Share Postato 22 Febbraio 2010 Ci fa piacere se hai risolto, speriamo che la carburazione sia quella corretta stavolta. Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 22 Febbraio 2010 Report Share Postato 22 Febbraio 2010 Ho portato la macchina dal concessionario Landi, il quale mi ha mappato nuovamente la centralina, togliendo l'ultimo aggiornamento consigliato dalla Renault, inserendone un'altro di cui non conosco la specifica. Morale, la mia Clio è tornata a fare percorrenze degne di un 1.2: 13/14 km con un litro di gpl. Grazie a tutti per i consigli e,per il supporto. curiosita': col sw caricato attualmente hai notato differenze nel rendimento del motore rispetto a quello precedente? Quote Link to post Share on other sites
grana85 0 Postato 22 Febbraio 2010 Report Share Postato 22 Febbraio 2010 Ho portato la macchina dal concessionario Landi, il quale mi ha mappato nuovamente la centralina, togliendo l'ultimo aggiornamento consigliato dalla Renault, inserendone un'altro di cui non conosco la specifica. Morale, la mia Clio è tornata a fare percorrenze degne di un 1.2: 13/14 km con un litro di gpl. Grazie a tutti per i consigli e,per il supporto. Già però magari la mappa Renault era ingrassata per prevenire l'usura delle valvole... Ora invece sei tornato ad una mappa più magra che scalda maggiormente lo scarico e valvole in primis... Per i consumi non saprei dirti se eri veramente così in alto... Devi considerare la cilindrata che hai... un 1.2 in autostrada consuma molto, andare a 120Km/h non è andatura da extraurbano ma andatura autostradale... Io fossi in te tornerei alla mappa Renault a meno che la stessa non ti desse problemi di riadattamento o di accensione spie... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora