Jump to content

temperatura lancua Y 1.2


toniospa

Post consigliati

Ma sto spurgo dell'aria lo ha fatto per bene o no?

e io che ne so... ora ha detto che potrebbe essere il tappo dietro alla frizione..... e che cosa è sto tappo??

forse hai sentito male perchè avrà detto TAPPO DI FUSIONE. poi non lo so se si trova dietro la frizione ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma sto spurgo dell'aria lo ha fatto per bene o no?

e io che ne so... ora ha detto che potrebbe essere il tappo dietro alla frizione..... e che cosa è sto tappo??

forse hai sentito male perchè avrà detto TAPPO DI FUSIONE. poi non lo so se si trova dietro la frizione ;)

ora non lo so, mi ha detto che andrebbe sostituito il tappo che sta dietro alla frizione... ma io non capisco... non lo so, mi sento preso in giro... è possibile che, se è vero che costa circa 10 euro, ma che diamine mi hai fatto fare testata + radiatore???

Link to comment
Share on other sites

Ma sto spurgo dell'aria lo ha fatto per bene o no?

e io che ne so... ora ha detto che potrebbe essere il tappo dietro alla frizione..... e che cosa è sto tappo??

forse hai sentito male perchè avrà detto TAPPO DI FUSIONE. poi non lo so se si trova dietro la frizione :lol:

ora non lo so, mi ha detto che andrebbe sostituito il tappo che sta dietro alla frizione... ma io non capisco... non lo so, mi sento preso in giro... è possibile che, se è vero che costa circa 10 euro, ma che diamine mi hai fatto fare testata + radiatore???

si si alle punto y ed altri motori piccoli fiat c'è un tappo che sta sopra la campana del gruppo frizione...lo so perchè stando spesso dal meccanico mio amico anche per passare un pò il tempo, lo sento spesso imprecare come un pazzo quando deve tirar giù mezzo mondo per cambiare sto tappo...non riesco a capire il nesso Tappo-innalzamento temperatura se nn giustificandolo con una perdita di liquido da questo tappo oppure una diminuzione della pressione d'impianto.....cmq secondo me sta andando a testoni

Link to comment
Share on other sites

Ma sto spurgo dell'aria lo ha fatto per bene o no?

e io che ne so... ora ha detto che potrebbe essere il tappo dietro alla frizione..... e che cosa è sto tappo??

forse hai sentito male perchè avrà detto TAPPO DI FUSIONE. poi non lo so se si trova dietro la frizione :lol:

ora non lo so, mi ha detto che andrebbe sostituito il tappo che sta dietro alla frizione... ma io non capisco... non lo so, mi sento preso in giro... è possibile che, se è vero che costa circa 10 euro, ma che diamine mi hai fatto fare testata + radiatore???

si si alle punto y ed altri motori piccoli fiat c'è un tappo che sta sopra la campana del gruppo frizione...lo so perchè stando spesso dal meccanico mio amico anche per passare un pò il tempo, lo sento spesso imprecare come un pazzo quando deve tirar giù mezzo mondo per cambiare sto tappo...non riesco a capire il nesso Tappo-innalzamento temperatura se nn giustificandolo con una perdita di liquido da questo tappo oppure una diminuzione della pressione d'impianto.....cmq secondo me sta andando a testoni

si anche secondo me sta andando alla cieca, come si dice dalle mie parti... effettivamente dice che il il liquido fuoriesce da questo tappo, ormai corroso... ma sai la cosa che non mi convince? la frizione è nuova, quando abbiamo comprato l'auto è stata rifatta dal venditore stesso... e allora è possibile che questo abbia smontato il mondo per rifare la frizione, e non abbia cambiato un tappo da una decina di euro? e poi c'è il meccanico di "fiducia", che prima ci ha fatto rifare la testa, poi il radiatore nuovo e alla fine sto tappo... anche se, a dire il vero, machie di liquido a terra no ne lascia... mi sento fortemente preso in giro, e credo che alla fine porterò la macchina in un'altra officina per far fare una diagnosi e confrontare... può darsi pure che la prima sia giusta, ma ormai non mi fido molto...

Link to comment
Share on other sites

....io volevo chiamare l'avvocato @#%&!

... mio cognato a deciso di prenderci dentro con la rottamezione.... ;) , poichè già da prima aveva intenzione di cambiare l'auto.... anche se del '96 era abbastanza malconcia!!!

 

Be se voleva prenderci dentro con la rottamazione a sto punto mi pare fuori luogo spendere dei soldi per sistemare la macchina o no ? al massimo poteva farsi fare qualche preventivo e poi decidere se metterla apposto o meno ma spendere sui 400€ per sistemare una macchina e poi rottamarla mi pare un po una cosa fuori logica ;)

 

Quando la temperatura sale troppo. spegnere il motore è proprio la cosa più sbagliata.

La pompa acqua si ferma e non circola più.

 

Bisogna fermarsi e lasciare l'auto al minimo finchè il termometro scende, e poi spegnere.

 

Concordo perfettamente con te , quando la temperatura sale spegnere la macchina è ancora piu pericoloso che lasciarla accesa perche la temperatura invece di scendere sale ancora di piu :lol: :lol: pare strano ma è proprio cosi ;)

 

 

si si alle punto y ed altri motori piccoli fiat c'è un tappo che sta sopra la campana del gruppo frizione...lo so perchè stando spesso dal meccanico mio amico anche per passare un pò il tempo, lo sento spesso imprecare come un pazzo quando deve tirar giù mezzo mondo per cambiare sto tappo...

 

E una cosa comune a tutti i meccanici !! :lol: :lol: :lol:

 

non riesco a capire il nesso Tappo-innalzamento temperatura se nn giustificandolo con una perdita di liquido da questo tappo oppure una diminuzione della pressione d'impianto.....cmq secondo me sta andando a testoni

 

Nemmeno io capisco il collegamento tra tappo di fusione e temperatura alta anche perchè se dovesse essersi rotto il tappo di fusione come minimo avrebbe il motore bagnato e molta meno acqua dentro il radiatore .. secondo me come hai gia detto te sta andando a tastoni le mie ipotesi sono queste :

 

1-Se ha rifatto la testata la piallata bene ? la tirata bene come serratura e ricontrollata dopo alcuni giorni ?

2-Al cambio del radiatore è stato eseguito uno spurgo e una pulizia totale dell impianto ?

 

si anche secondo me sta andando alla cieca, come si dice dalle mie parti...

 

L ipotesi che stia passando per mele le pere è del tutto plausibile !! :lol: :lol:

 

effettivamente dice che il il liquido fuoriesce da questo tappo, ormai corroso... ma sai la cosa che non mi convince? la frizione è nuova, quando abbiamo comprato l'auto è stata rifatta dal venditore stesso... e allora è possibile che questo abbia smontato il mondo per rifare la frizione, e non abbia cambiato un tappo da una decina di euro?

 

Potrebbe anche essere perche molti meccanici se qualcosa non è rotta non la cambiano ,altri come il mio invece quando fanno una cosa la fanno in modo completo ;)

 

e poi c'è il meccanico di "fiducia", che prima ci ha fatto rifare la testa, poi il radiatore nuovo e alla fine sto tappo... anche se, a dire il vero, machie di liquido a terra no ne lascia...

 

Appunto ed è molto strano che con tappo cosi e corroso non hai macchie per terra !! cambia meccanico che ti conviene :angry:

 

mi sento fortemente preso in giro, e credo che alla fine porterò la macchina in un'altra officina per far fare una diagnosi e confrontare... può darsi pure che la prima sia giusta, ma ormai non mi fido molto...

 

E cosa buona e giusta , magari portala in centro autorizzato ;)

Link to comment
Share on other sites

....io volevo chiamare l'avvocato @#%&!

... mio cognato a deciso di prenderci dentro con la rottamezione.... ;) , poichè già da prima aveva intenzione di cambiare l'auto.... anche se del '96 era abbastanza malconcia!!!

 

Be se voleva prenderci dentro con la rottamazione a sto punto mi pare fuori luogo spendere dei soldi per sistemare la macchina o no ? al massimo poteva farsi fare qualche preventivo e poi decidere se metterla apposto o meno ma spendere sui 400€ per sistemare una macchina e poi rottamarla mi pare un po una cosa fuori logica ;)

 

Quando la temperatura sale troppo. spegnere il motore è proprio la cosa più sbagliata.

La pompa acqua si ferma e non circola più.

 

Bisogna fermarsi e lasciare l'auto al minimo finchè il termometro scende, e poi spegnere.

 

Concordo perfettamente con te , quando la temperatura sale spegnere la macchina è ancora piu pericoloso che lasciarla accesa perche la temperatura invece di scendere sale ancora di piu :o :o pare strano ma è proprio cosi ;)

 

 

si si alle punto y ed altri motori piccoli fiat c'è un tappo che sta sopra la campana del gruppo frizione...lo so perchè stando spesso dal meccanico mio amico anche per passare un pò il tempo, lo sento spesso imprecare come un pazzo quando deve tirar giù mezzo mondo per cambiare sto tappo...

 

E una cosa comune a tutti i meccanici !! :lol: :lol: :lol:

 

non riesco a capire il nesso Tappo-innalzamento temperatura se nn giustificandolo con una perdita di liquido da questo tappo oppure una diminuzione della pressione d'impianto.....cmq secondo me sta andando a testoni

 

Nemmeno io capisco il collegamento tra tappo di fusione e temperatura alta anche perchè se dovesse essersi rotto il tappo di fusione come minimo avrebbe il motore bagnato e molta meno acqua dentro il radiatore .. secondo me come hai gia detto te sta andando a tastoni le mie ipotesi sono queste :

 

1-Se ha rifatto la testata la piallata bene ? la tirata bene come serratura e ricontrollata dopo alcuni giorni ?

2-Al cambio del radiatore è stato eseguito uno spurgo e una pulizia totale dell impianto ?

 

si anche secondo me sta andando alla cieca, come si dice dalle mie parti...

 

L ipotesi che stia passando per mele le pere è del tutto plausibile !! :lol: :lol:

 

effettivamente dice che il il liquido fuoriesce da questo tappo, ormai corroso... ma sai la cosa che non mi convince? la frizione è nuova, quando abbiamo comprato l'auto è stata rifatta dal venditore stesso... e allora è possibile che questo abbia smontato il mondo per rifare la frizione, e non abbia cambiato un tappo da una decina di euro?

 

Potrebbe anche essere perche molti meccanici se qualcosa non è rotta non la cambiano ,altri come il mio invece quando fanno una cosa la fanno in modo completo ;)

 

e poi c'è il meccanico di "fiducia", che prima ci ha fatto rifare la testa, poi il radiatore nuovo e alla fine sto tappo... anche se, a dire il vero, machie di liquido a terra no ne lascia...

 

Appunto ed è molto strano che con tappo cosi e corroso non hai macchie per terra !! cambia meccanico che ti conviene :lol:

 

mi sento fortemente preso in giro, e credo che alla fine porterò la macchina in un'altra officina per far fare una diagnosi e confrontare... può darsi pure che la prima sia giusta, ma ormai non mi fido molto...

 

E cosa buona e giusta , magari portala in centro autorizzato ;)

ragazzi siete tutti gentilissimi e preparatissimi... ho intenzione di far esaminare il "caso clinico" a qualche altro meccanico, nella speranza di trovare uno onesto che non si "ingelosisce" e che mi dia una spiegazione a tutto questo! l'auto non conviene rottamarla, anche perchè l'ha acquistata solo un anno fa... la mia intenzione è di farla camminare almeno un altro anno e poi rottamare la y per l'acquisto della mia nuova auto (o polo o astra) e dare a lei la mia micra... cmq vi farò sapere... nel frattempo... BUON NATALE A TUTTI!!!!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi siete tutti gentilissimi e preparatissimi... ho intenzione di far esaminare il "caso clinico" a qualche altro meccanico, nella speranza di trovare uno onesto che non si "ingelosisce" e che mi dia una spiegazione a tutto questo! l'auto non conviene rottamarla, anche perchè l'ha acquistata solo un anno fa... la mia intenzione è di farla camminare almeno un altro anno e poi rottamare la y per l'acquisto della mia nuova auto (o polo o astra) e dare a lei la mia micra... cmq vi farò sapere... nel frattempo... BUON NATALE A TUTTI!!!!

 

Buon Natale anche a te e auguri per la Punto ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ragazzi siete tutti gentilissimi e preparatissimi... ho intenzione di far esaminare il "caso clinico" a qualche altro meccanico, nella speranza di trovare uno onesto che non si "ingelosisce" e che mi dia una spiegazione a tutto questo! l'auto non conviene rottamarla, anche perchè l'ha acquistata solo un anno fa... la mia intenzione è di farla camminare almeno un altro anno e poi rottamare la y per l'acquisto della mia nuova auto (o polo o astra) e dare a lei la mia micra... cmq vi farò sapere... nel frattempo... BUON NATALE A TUTTI!!!!

 

Buon Natale anche a te e auguri per la Punto ;)

 

 

CIAO SONO TEKKPIPPO . MI SONO REGISTRATO QUALKE GIORNO FA'....

HO LETTO ALLA LETTERA IL TUO PROBLEMA , CONOSCO BENE I MOTORI FIRE COME LE MIE TASCHE...

QUINDI LA LANCIA Y COME TUTTE LE ALTRE MACCHINE DI IERI E DI OGGI , HANNO DEI SENSORI DI TEMPERATURA CHE SERVONO PER LEGGERE QUANDO IL LIQUIDO REFRIGERANTE ARRIVA A TEMPERATURE OLTRE I 90° (PARAMETRI INPOSTATI DALLE CASE COSTRUTTRICI SECONDO I MODELLI DI MOTORI , A SECONDO DEI MATERIALI INPIEGATI PER REALIZZARE QUESTI GINGILLI DI MOTORI). IL PRIMO SENSORE DI TEMPERATURA SI TROVA AVVITATO SUL RADIATORE , IL COSIDDETTO (BURBO DI TEMPERATURA) CHE PERMETTE IL COMANDO DI PARTENZA E ARRESTO DELLA VENTOLA , DI CUI COL TEMPO QUESTO BULBO PERDE LE PROPRIE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO, FACENDO PARTIRE LA VENTOLA IN TEMPERATURE O BASSE OPPURE ALTE COME NEL CASO DELLA LANCIA Y DELLA TUA RAGAZZA. IL SECONDO SENSORE DI TEMPERATURA SI CHIAMA VALVOLA TERMOSTATICA CHE SI TROVA NELLA PARTE DESTRA DEL MOTORE VICINO LA TESTATA , SE SEGUI IL MANICOTTO INFERIORE DEL RADIATODE ANDANDO VERSO IL MOTORE TROVI LI LA VALVOLA TERMOSTATICA , IL FUNZIONAMENTO DI QUESTA VALVOLA CONSISTE CHE IL MOTORE QUANDO ARRIVA A TEMPERATURE SUBITO I 90° CIRCA SI APRE LA VALVOLA E PERMETTA AL LIQUIDO CALDO DI FLUIRE VERSO IL RADIATORE , VICEVERSA IL LIQUIDO CHE SI TROVA NEL RADIATORE (FREDDO) DEFLUISCE VERSO IL MOTORE , PERMETTENDO AL MOTORE UNA TEMPERATURA COSTANTE DI ESERCIZIO , I DUE SENSORI DI TEMPERATURA DEVONO ESSERE BEN CALIBRATI PER FAR SI CHE IL MOTORE MANTENGA UNA TEMPERATURA COSTANTE...

NELLA MIA OFFICINA IL 90% DEI CASI QUANDO SI FONDE UNA TESTATA E PER IL CATTIVO FUNZIONAMENTO AMBEDUE I SENSORI KE VI HO APPENA CITATO SOPRA... SPERO DI ESSERVI STATO DI AIUTO .......

Link to comment
Share on other sites

Se non aveva un consumo anomalo di acqua, direi che il primo (e più costoso) intervento era perfettamente inutuile.

ragazzi... e se vi dico che la temperatura continua ancora a salire, mi credete?? non ci posso credere... testata nuova, radiatore nuovo e stiamo al punto di partenza??? ma che cosa può essere oltre che ad un meccanico incompetente?

 

 

noti un consumo di acqua? prova a farci caso anche dopo 200 300 km.. potrebbero essere anche delle microperdite del circuito di raffreddamento..

io ho trovato una perdita e con il consiglio del mio meccanico ho messo il turafalle..

 

praticamente ha chiuso la perdita e la temperatura e' ritornata alla normalita'.. ho cambiato per sicurezza anche il bulbo in modo tale di esser sicuro che partisse sempre la ventola ad una certa temperatura...

 

ora tutto risolto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Occhio ad usare il turafalle: io lo usai sulla AX, perchè avevo una microperdita sul radiatore.

Dopo aver applicato il turafalle (secondo istruzioni sulla confezione) non mi funzionò più il radiatore del riscaldamento: congelavo in macchina. Alla fine ho sostituito entrambi i radiatori.

 

Secondo me il turafalle va usato solo in condizioni di emergenza (sei fuori casa e devi rientrare) ma non può essere considerato una soluzione definitiva.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...