Jump to content

quanti km ha percorso la vostra auto piu' longeva?

Post consigliati

L'auto con la quale ho percorso più km è quella che ancora sto utilizzando, ovvero una fantastica alfa 147 1.6 twin spark, con attualmente all'attvo 312.000Km, di cui 232.000 km percorsi dal sottoscritto in 6 anni e mezzo.

Appena presi la patente percorsi 100.000km in poco più di 3 anni con una fiat uno 60SL del 1988, auto rottamata con 285.000Km totali.

Complimenti per i chilometraggi!

Avevo sentito che il 1.6 T.S. aveva qualche problemino alla distribuzione e si consigliava di anticipare il cambio della cinghia. Leggenda o verità?

• Risposte 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' verissimo.

Anch'io ho un 1.6 TS in famiglia e abbiamo rifatto la distribuzione per età dato che il chilometraggio non era ancora stato raggiunto.

Alfa Romeo aveva dimezzato l'intervallo di sostituzione della cinghia( portandola da 120.000km a 60.000km) per un difetto nel cuscinetto mobile della distribuzione, in pratica sulle prime versioni veniva installato un tenditore mobile in plastica, questi cedeva prima del tempo causando i danni che si possono immaginare.

Questo ricambio di fatto è stato sostituito nel corso degli anni con un tenditore in metallo che ovviamente è più sicuro del vecchio, le prescrizioni della casa però sono rimaste ferme a 60.000.

Personalmente, visti i tanti km che percorro durante l'anno ho sempre sostituito la cinghia in prossimità dei 100.000Km

• 3 weeks later...
  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...