Jump to content

Punto evo 1.4 gpl


zak

Post consigliati

  • Risposte 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il problema NON E' come sarà l'impianto tra 100.000 km, ma:

 

come sarà TUTTA la meccanica tra 100.000 km ?

 

 

non credo l'auto cadrà a pezzi ;)

 

io invece lo credo... le auto NON sono più fatte per durare, il loro ciclo vitale è oramai di circa 7 anni, e poca gente riesce supera quella percorrenza :)

 

280.000Km con la brava gasata landi...se il pirla non me la centrava...era ancora su strada...tutta integra

Link to comment
Share on other sites

firemax, io al compimento del 7°anno della mia pandina l'ho gasata, spero che duri ancora altrettanto ;)

secondo me le auto costruite o progettate fino a una decina o 15 anni fa erano ancora fatte per durare, ma man mano che proseguiamo sono fatte per essere come i pc portatili, durano qualche anno, si puo sostituire qualcosa (HD,ram) ma poi è da ROTTAMARE; sinceramente tutta questa corsa alla sostituzione la vedo solo come un modo per ravvivare un mercato saturo e stabile, la gente si compra la macchina investendo un anno se non più di stipendio,piu tutta la manutenzione e il mantenimento; poi se è un momento gramo la prima spesa che si taglia è la macchina nuova, ragionamento che facevo vedendo il mercato a picco.

con il boom di vendite grazie agli ecoincentivi evidentemente non sono poi cosi tanti che non possono permettersi un'auto nuova, oppure sono tanti che si indebitano per l'auto andando col c..o per terra alla prima spesa imprevista; a parte i professionisti del volante non so quante siano le persone che macinano piu di 30000 km anno, girando in città si vedono molte auto con circa 10 anni e 80 90000 km che potrebbero durarne altrettanti con poca spesa rispetto a un'auto nuova e che vengono invece rottamate, insomma un bello spreco. senza contare che una benzina euro2 gasata non so quante volte sia meno inquinante di un diesel euro 4, il diesel si che sarebbe da vietare se non su applicazioni altrimenti difficilmente realizzabili (tir,generatori mobili)

Link to comment
Share on other sites

Non è possibile fare una media, il costo di queste operazioni varia di molto in base al tipo di motore.

Se è difficile accedere alle punterie anche un semplice controllo, cioè quello che si fa ogni 20-30mila km, potrebbe costare un bel pò, specie se a farlo è un officina della rete ufficiale. Comunque, a mio avviso, anche nella migliore dele ipotesi è difficile spendere meno di 60-80 euro.

 

Se invece bisogna regolare le punterie (generalmente intorno ai 40-60 mila km) il costo aumenta perchè ad esempio bisogna sostituire i piattelli per ripristinare i giuochi e credo che in certi casi sia anche necessario smontere la cinghia di distribuzione, che poi in teoria, una volta smontata, andrebbe cambiata.

 

Se poi il motore è "tenero" la frequenza di questi interventi necessariamente aumenta così come i costi di manutenzione.

 

Ora non allarmarti, ho solo cercato di riassumere le informazioni lette qua e la sul forum, ad esempio per le ford e le opel la manutenzione delle punterie sembra essere costosissima, mentre le G.punto 1.4 dovrebbe essere tra le più economiche da questo punto di vista, anche se ovviamente non è economica come un'auto con punterie idrauliche.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

di sicuro la la gp 1.4 è una delle auto con le punterie piu comode... ma non so quanto puo costare

 

Eccomi! GPunto 1.4 comprata usata con 28.000 km, gasata a 29.000: al tagliando dei 60.000 ( quindi 31.000 a GPL ) verifica punterie € 40, misure in tolleranza come motore nuovo.

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

ok, se parlate di 40-60€ per il controllo ci può stare, capisco che durante i tagliandi del periodo garanzia mi prosciugheranno..... ma poi per fortuna andrò da un meccanico abbastanza onesto.... sperem....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ora comincio a vederne ingiro.bela!mala tua quando arriva?

ahahah quelle 4 testine del conce.... doveva arrivare in questi giorni.... hanno rinviato tutto a fine febbraio inizio marzo....... ;)

peccato che io a Marzo/aprile sarò in Cina per lavoro.... sti ######.... gli ho detto che sicuramente io l'assegno e le pratiche dalla Cina faccio fatica a fargliele.....

Mi hanno dettto che solleciteranno..... mi vien da ridere per non piangere.... mi sembra di vedermi quando sparo qualche cazzata ai clienti per aggiungere tempo ad una consegna già in scadenza....

ma cavolo non si potrebbe mettere una bella penale!!!!

Il problema è solo legato alle byfuel.... le diesel arrivano in 3/4 settimane

Link to comment
Share on other sites

Ora comincio a vederne ingiro.bela!mala tua quando arriva?

ahahah quelle 4 testine del conce.... doveva arrivare in questi giorni.... hanno rinviato tutto a fine febbraio inizio marzo....... :(

peccato che io a Marzo/aprile sarò in Cina per lavoro.... sti ######.... gli ho detto che sicuramente io l'assegno e le pratiche dalla Cina faccio fatica a fargliele.....

Mi hanno dettto che solleciteranno..... mi vien da ridere per non piangere.... mi sembra di vedermi quando sparo qualche cazzata ai clienti per aggiungere tempo ad una consegna già in scadenza....

ma cavolo non si potrebbe mettere una bella penale!!!!

Il problema è solo legato alle byfuel.... le diesel arrivano in 3/4 settimane

:lol: :lol: :D sempre la stesa storia.e poi urlano miseria x la crisi.se la meriterebbero davvero la carenza di ordini.Comunque speriamo almeno ke l auto sia come l hai ordinata e non come gli avanzava.Ricordo ke micra mi è arrivata con 5 mesi di ritardo e si vociferava ke avevano bloccato consegne per problemi tecnici,visto l esito immagino fosse vero.kissa,magari è cosi anke per punto! :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

ma cavolo non si potrebbe mettere una bella penale!!!!

 

 

 

si potrebbe far scrivere a contratto al momento dell'ordine, un termine ultimo di consegna oltre cui il contratto decade x inadempienza...in fondo l'ordine è una scrittura privata tra il concessionario e l'acquirente, clausole se ne possono mettere da ambo le parti :unsure:

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe far scrivere a contratto al momento dell'ordine, un termine ultimo di consegna oltre cui il contratto decade x inadempienza...in fondo l'ordine è una scrittura privata tra il concessionario e l'acquirente, clausole se ne possono mettere da ambo le parti :)

si, infatti hai ragione....

il contratto che ho fatto parlava che l'auto doveva arrivare entro fine mese... sto week-end penso guardero per filo e per segno tutte le postille :unsure:

Comunque quello che non capisco e che mi da fastidio è vedere che sparano ste cazzate commerciali di dire sempre che l'auto arriverà in un tot poi arriva con il doppio dei tempi....

se guardo i mie colleghi ed amici tutti nella stessa situazione....

per carita se non fosse per il discorso che devo partire per la cina... me ne fregherei altamente di un ritardo di un mese... non ho problemi di mobilità legati alle auto.....

 

mi scoccia che dicano una cosa x un altra, cavolo in ditta siamo in grado di dare pronostici abbastanza buoni sull'evasione degli ordini.... e non abbiamo mica gestionali modello "SAP" cosa che invece la FIAT avrà di sicuro....

sono certo che al momento del contratto sapevano benissimo che mi sarebbe arrivata a fine febbraio.... che ######....

 

Pero mi metto nei loro panni, loro sanno che prima che compri un'altra auto nella loro concessionaria, ne passa di tempo!!!! quindi ci prendono dentro

 

il discorso sulla FIAT per me sono come tutte le altre case automobilistiche.... ci prendono dentro.... sopratutto nel mercato nazionale dove sono sempre tutelate.....

o scelto la Punto evo perchè mi piaceva oggettivamente fra tutte le utilitare... in particolare i nuovi interni molto belli....

 

se prendevo una media avrei preso sicuramente la Renault Megane diesel.....

 

con i 5000 euro di differenza mi compro il solare termico per la casa :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...