Jump to content

Vialle LPdi


danystraus

Post consigliati

Ciao TheWolf75,

ho trovato molto utile il tuo intervento perche casca a fagiolo...

Abbiamo praticamente la stesso motore, ho infatti un TSI montato su passat sigla BZB e sarei intenzionato a convertirlo con il kit VIALLE come consigliatomi da un noto istallatore di bologna b&g.

Se posso vorrei farti qualche domanda..

1. un po' ovunque, anche sui Vialle montati su Golf si legge che c'è qualche problema sulle messe in moto, sia a caldo che a freddo, vorrei capire quale è la tua esperienza e, secondo te quale sia la dimensione del problema..

Problemi di messa in moto a freddo non ne ho mai avuti, anche in questi giorni con clima abbastanza rigido. Devo aggiungere che l'auto è sempre in garage di notte e di giorno al riparo sotto una tettoia, e questa è sicuramente una condizione favorevole. A caldo qualche avvio difficoltoso l'ho avuto (forse una decina in tutto), dove difficoltoso vuol dire che l'auto è partita al secondo colpo con un piccolo aiuto di acceleratore: nulla di drammatico, ci mancherebbe.

2. tu lo hai installato a bologna dall'istallatore di cui sopra che a mio avviso è molto competente?

Io sono dell'idea che il peggior impianto montato, però, a regola d'arte può funzionare meglio del miglior impianto ma montato da cani. Avendo deciso di "avventurarmi" con un impianto innovativo e perfetto su carta ma ancora poco diffuso, ho scelto di rivolgermi al miglior impiantista della zona, a detta di molti, anche se dista 200 km da casa mia. Non posso che ringraziare la Baldi & Govoni per l'ottimo lavoro svolto e per essere venuti incontro alle mie esigenze (non potevo lasciare l'auto a loro più di 5 giorni e quando sono andato a ritirarla mi hanno aspettato ben oltre l'orario di chiusura essendo in ritardo il treno).

3. Il fatto che in una auto che gira come un orologio io debba premere l'acceleratore per metterla in moto mi fa un po' paura... non vorrei rovinarla, tu che ne pensi..

Ti ringrazio molto e a presto!

Noto che la gente, in generale, si sofferma di più sui piccoli problemi che sui grandi vantaggi. Quando scelsi questo impianto sapevo dei problemi (se così si possono chiamare) di avvio a motore caldo, e lo stesso impiantista alla consegna dell'auto mi informò di questo. Se ogni tanto non leggessi questi interventi mi sarei probabilmente dimenticato di avere questo "problema" :-)) Quante volte vi capita che l'auto a benzina non parta al primo colpo (perché non si gira bene la chiave, perché è fredda o per altri motivi)? Direi che questo problema non è né più né meno di questo, e se ogni tanto bisogna fornire un aiutino non ci vedo nulla di male (se la cosa diventa poi sistematica allora c'è qualcosa che non va).

 

Se hai altre domande da fare scrivi pure.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

insomma. in soldoni tutto il terrorismo su sto impianti pare ingiustificato.

 

detta tra noi se il gruppo VW ha pubblicizzato la possibilità di gasare i TSI e collabora con Vialle mi pare che sia valido.

 

Il vecchio 1.6 che danno di base a GPL è un concetto ormai superato anche se aggiornato.

 

(null)

Link to comment
Share on other sites

Attualmente il KIT BZB per TFSI e' sospeso per problemi di avviamento a caldo, cosi' mi han detto. Puo' darsi che in Emilia ne abbiano ancora da montare, ma se lo oridini Vialle non lo consegna, volgiono ottimizzarlo e poi rimetterlo sul mercato

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Riuppo questo thread per informarvi dei consumi dell'impianto Vialle Lpdi sulla mia Skoda Superb 1.8 TSI. Sono arrivato a percorrere 25.000 km a GPL (oltre ad un centinaio di km a benzina per arrivare a fare i rifornimenti) con una media reale di 11,35 km/lt (leggermente più bassa di 0,01 km/lt rispetto ai precedenti conti a causa del GPL invernale). Problemi, per ora, zero; con l'abbassamento delle temperature da settembre ad oggi nemmeno un problema di accensione a caldo (e nemmeno a freddo con -16 °C).

 

Facendo i dovuti confronti con la benzina ed il diesel (monitoro i costi anche degli altri carburanti quando faccio rifornimento per poter fare un confronto reale) risulta che:

  • a benzina, su una media reale di 13,26 km/lt (calcolata sui primi 43.000 km fatti a benzina), avrei speso 1432,87 euro in più;
  • a gasolio, confrontando i consumi del 2.0 TDI da 170 CV (che è quello che più si avvicina ai 160 CV del TSI), avrei speso 182,55 euro in più su una media di 21,14 km/lt (il consumo più basso registrato su spritmonitor.de), avrei speso 979,93 euro in più su una media di 14,71 km/lt (media di tutti i consumi su spritmonitor.de) ed avrei speso 1720,46 euro in più su una media di 11,47 km/lt (consumo più alto registrato sempre su spritmonitor.de).

Nonostante gli aumenti del GPL abbiano ridotto la convenienza, soprattutto nei confronti del gasolio, il GPL, almeno per questo motore e per questa vettura, risulta ancora il carburante più conveniente. Nella speranza che il GPL cali un po' di prezzo ed i consumi aumentino con il caldo ed il GPL estivo, dovrei raggiungere il punto di pareggio tra circa 5 mesi.

Link to comment
Share on other sites

Riuppo questo thread per informarvi dei consumi dell'impianto Vialle Lpdi sulla mia Skoda Superb 1.8 TSI. Sono arrivato a percorrere 25.000 km a GPL (oltre ad un centinaio di km a benzina per arrivare a fare i rifornimenti) con una media reale di 11,35 km/lt (leggermente più bassa di 0,01 km/lt rispetto ai precedenti conti a causa del GPL invernale). Problemi, per ora, zero; con l'abbassamento delle temperature da settembre ad oggi nemmeno un problema di accensione a caldo (e nemmeno a freddo con -16 °C).

 

Facendo i dovuti confronti con la benzina ed il diesel (monitoro i costi anche degli altri carburanti quando faccio rifornimento per poter fare un confronto reale) risulta che:

  • a benzina, su una media reale di 13,26 km/lt (calcolata sui primi 43.000 km fatti a benzina), avrei speso 1432,87 euro in più;
  • a gasolio, confrontando i consumi del 2.0 TDI da 170 CV (che è quello che più si avvicina ai 160 CV del TSI), avrei speso 182,55 euro in più su una media di 21,14 km/lt (il consumo più basso registrato su spritmonitor.de), avrei speso 979,93 euro in più su una media di 14,71 km/lt (media di tutti i consumi su spritmonitor.de) ed avrei speso 1720,46 euro in più su una media di 11,47 km/lt (consumo più alto registrato sempre su spritmonitor.de).

Nonostante gli aumenti del GPL abbiano ridotto la convenienza, soprattutto nei confronti del gasolio, il GPL, almeno per questo motore e per questa vettura, risulta ancora il carburante più conveniente. Nella speranza che il GPL cali un po' di prezzo ed i consumi aumentino con il caldo ed il GPL estivo, dovrei raggiungere il punto di pareggio tra circa 5 mesi.

 

Per avere un buon "metro di confronto" dovresti anche indicare la misura di pneumatici che utilizzi nei 2 periodi dell'anno.

Link to comment
Share on other sites

ottimo, complimenti per la recensione e la macchina ;) quanto costa piuttosto l'auto in questione?

 

L'auto in questione, una Skoda Superb Elegance berlina 1.8 TSI, è un usato aziendale full optional (manca solo il tetto apribile) proveniente da Volkswagen Italia con 11.000 km e pagato il 44,5% in meno rispetto al prezzo di listino.

 

Per avere un buon "metro di confronto" dovresti anche indicare la misura di pneumatici che utilizzi nei 2 periodi dell'anno.

 

Hai ragione. Gli pneumatici montati sono dei 225/45/R17 in versione estiva ed invernale. Nella versione estiva sono gonfiati ad una pressione pari a quella indicata dalla casa, nella versione invernale sono gonfiati ad una pressione leggermente superiore. Nel corso di questi mesi ho notato le seguenti cose:

  • il consumo medio reale è meno legato al peso del piede sull'acceleratore rispetto al funzionamento a benzina (a GPL non si riesce ad andare sotto i 10 km/lt e non si riescono a superare i 12,5 km/lt con un pieno, a benzina si fa in fretta a scendere ad 8 km/lt e si fa fatica a superare i 15 km/lt sempre con un pieno)
  • l'uso del climatizzatore pesa nella misura di circa 1 km/lt in meno (sempre acceso in estate)
  • d'inverno l'indicatore del consumo medio è piuttosto pessimista, mentre d'estate è piuttosto ottimista (differenza tra estate ed inverno di circa 3 km/lt quando i consumi reali variano al massimo di 1 km/lt), fatto probabilmente legato alle temperature esterne

Link to comment
Share on other sites

ottimo, complimenti per la recensione e la macchina ;) quanto costa piuttosto l'auto in questione?

 

L'auto in questione, una Skoda Superb Elegance berlina 1.8 TSI, è un usato aziendale full optional (manca solo il tetto apribile) proveniente da Volkswagen Italia con 11.000 km e pagato il 44,5% in meno rispetto al prezzo di listino.

 

Per avere un buon "metro di confronto" dovresti anche indicare la misura di pneumatici che utilizzi nei 2 periodi dell'anno.

 

Hai ragione. Gli pneumatici montati sono dei 225/45/R17 in versione estiva ed invernale. Nella versione estiva sono gonfiati ad una pressione pari a quella indicata dalla casa, nella versione invernale sono gonfiati ad una pressione leggermente superiore. Nel corso di questi mesi ho notato le seguenti cose:

  • il consumo medio reale è meno legato al peso del piede sull'acceleratore rispetto al funzionamento a benzina (a GPL non si riesce ad andare sotto i 10 km/lt e non si riescono a superare i 12,5 km/lt con un pieno, a benzina si fa in fretta a scendere ad 8 km/lt e si fa fatica a superare i 15 km/lt sempre con un pieno)
  • l'uso del climatizzatore pesa nella misura di circa 1 km/lt in meno (sempre acceso in estate)
  • d'inverno l'indicatore del consumo medio è piuttosto pessimista, mentre d'estate è piuttosto ottimista (differenza tra estate ed inverno di circa 3 km/lt quando i consumi reali variano al massimo di 1 km/lt), fatto probabilmente legato alle temperature esterne

 

Direi che sono ottimi risultati per una macchina che ha una sua mole importante da muovere. Se dici che non vai sotto i 10Km/l...è un motore veramente parsimonioso!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sera a tutti :)

 

Mi presento Mirko, e dal nik si intuisce la mia amata Culona, una scirocco motorizzata con il 1.4 tsi 160cv, modello R-line!

 

Per motivi di lavoro, e personali il mio km medio è raddoppiato in meno di 6 mesi, obbligandomi ad una scelta... o vendere la macchina o gasarla... Avevo seri dubbi sulla fattibilità della cosa ma una volta parlato con il sig Baldi della Baldi e Govoni mi sono passati tutti i dubbi!

 

Volevo chiedervi se vi sono altri 1.4 tsi 160cv gasati nel forum.... a sentire parlare in giro il vialle lpdi è il miglior impianto sulla piazza per i motori ad iniezione diretta! Io sono un fedelissimo utente del forum sciroccoitalia, e di sciro gasate come la mia con lo stesso motore, ce ne è uno con un impianto ICOM, dicendo di essere molto contento!

 

Vediamo!!

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

... o vendere la macchina o gasarla... Avevo seri dubbi sulla fattibilità della cosa ma una volta parlato con il sig Baldi della Baldi e Govoni mi sono passati tutti i dubbi!

benvenuto tra noi :) ..ma per curiosità, lui quale impianto ti ha consigliato?

Link to comment
Share on other sites

Scusate, non l'ho specificato, un Vialle LPDI, mi ha detto che rispetto agli ultimi è arrivato un'aggiornameto sia sw che credo sulla pompa nella ciambella per risolvere il noto problema delle accensioni difficoltose, che sembra che sui 1.4 sia un pò più marcato.

 

Mi aveva proposto anche un Prins, un'impianto ad iniezione sequenziale se non sbaglio, a seconda del carico del motore, aumenta in percentuale una minima iniezione di benzina, variabile da un 5% ad un 15% se non sbaglio, per preservare gli iniettori.

 

Mi ha detto che sono entrambi degli impianti validi, ed era sostanzialmente indifferente a livello di affidabilità, e anche di prezzo (il prins sarebbe costato si e no 100 euro in meno), ho optato io per il vialle, dato che inanzi tutto non consumerei benzina, e soprattutto perchè mi sembra un impianto poco invasivo.

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Auto consegnata ieri per il "trapianto" incrociamo le ditaaaa :D

 

L'installatore è stato carino, mi ha fatto entrare in'officina, vedere una audi a3 a fine installazione, e il manuale per il dedicato sulla mia scirocchina! Ieri sera era gia sul ponte!

 

Ansiaaaa

 

sera a tutti

Link to comment
Share on other sites

Scusate, non l'ho specificato, un Vialle LPDI, mi ha detto che rispetto agli ultimi è arrivato un'aggiornameto sia sw che credo sulla pompa nella ciambella per risolvere il noto problema delle accensioni difficoltose, che sembra che sui 1.4 sia un pò più marcato.

 

Mi aveva proposto anche un Prins, un'impianto ad iniezione sequenziale se non sbaglio, a seconda del carico del motore, aumenta in percentuale una minima iniezione di benzina, variabile da un 5% ad un 15% se non sbaglio, per preservare gli iniettori.

 

Mi ha detto che sono entrambi degli impianti validi, ed era sostanzialmente indifferente a livello di affidabilità, e anche di prezzo (il prins sarebbe costato si e no 100 euro in meno), ho optato io per il vialle, dato che inanzi tutto non consumerei benzina, e soprattutto perchè mi sembra un impianto poco invasivo.

 

Ciao a tutti!

 

Grande!

Tienici aggiornati! Di macchine TSI gasate con l'LPDI ce ne sono poche in giro, sicuramente la tua esperienza può "aiutare"!

 

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...