Jump to content

Vialle LPdi


danystraus

Post consigliati

Non esistono impianti di iniezione diretta specifici per gli Alfa jts, se ti fai una ricerca scopriresti molte info in proposito, Esistono impianti misti (gpl indiretto + benzina diretta) ma l'iniezione del gas è indiretta e soprattutto gassosa, quindi qui siamo un po' OT.

Inoltre gli iniettori della benzina dei jts sono tra i più rapidi ad andare fuori uso, inconveniente già di per se probabile in presenza di impianti "misti", piuttosto veloce a verificarsi sui jts.

Proprio Signo può dirti di più sull'argomento.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non esistono impianti di iniezione diretta specifici per gli Alfa jts, se ti fai una ricerca scopriresti molte info in proposito, Esistono impianti misti (gpl indiretto + benzina diretta) ma l'iniezione del gas è indiretta e soprattutto gassosa, quindi qui siamo un po' OT.

Inoltre gli iniettori della benzina dei jts sono tra i più rapidi ad andare fuori uso, inconveniente già di per se probabile in presenza di impianti "misti", piuttosto veloce a verificarsi sui jts.

Proprio Signo può dirti di più sull'argomento.

 

Chiedo scusa anticipatamente per la mia enorme ignoranza, ma il principio di funzionamento del jts non è lo stesso del tsi vw? Quindi dovrò abbandonare l'idea di prendermi un'altra alfa, nel senso che non ci sono motori recenti gasabili??? :)

Link to comment
Share on other sites

Sì perché sono iniezione indiretta.

Sugli impianti misti ad esempio BRC ha escluso CATEGORICAMENTE Alfa. Mi dicevano che anche andando a dei valori assurdi (tipo 50% di benz a e 50% di gol) si bruciavano gli iniettori dopo poche centinaia di km...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti ragazzi. Nessuna novità in merito?

 

Nel mio piccolo cerco di dare un contributo a questa discussione riportando la mia esperienza. Agli inizi di marzo contatto un noto installatore di Bologna per conoscere la disponibilità dell'impianto Vialle Lpdi per la mia vettura (Skoda Superb 1.8 TSI 160 CV), ricevendo come risposta che sono ancora in attesa (questione di giorni) del DGM Italia prima di poter procedere con le prime installazioni (valevole anche per i modelli Euro 4).

 

Dopo circa un mese e mezzo ricevo la lieta notizia: la mia auto rientra nel catalogo Vialle e si può procedere (codice motore BZB). Inoltre mi viene detto che la garanzia originale della vettura per legge non decade (conferma avuta poi dalla concessionaria) ma non copre le parti modificate (veramente poche), ma c'è la possibilità di sottoscrivere un'assicurazione sul motore al costo di 100 euro.

 

Sebbene gli incentivi statali fossero ormai al termine, riesco a rientrarci ed il costo totale dell'installazione è di 2.250 euro (2.650 euro per l'impianto + 100 euro per l'assicurazione - 500 euro di incentivi statali). Tutte le pratiche per l'incentivo statale sono state a carico dell'installatore e l'importo è stato scalato direttamente al momento del pagamento.

 

I tempi di lavorazione sono stati di 5 giorni (ho consegnato l'auto lunedì 10 giugno e l'ho ritirata venerdì 17 giugno), con una tempistica di prenotazione e disbrigo pratiche di circa 45 giorni. L'installatore è stato molto disponibile ed è venuto incontro alle mie esigenze (non potevo lasciare l'auto per più tempo) nonostante qualche problema di approvvigionamento materiale (è stato consegnato un raccordo maschio invece di femmina).

 

Alla consegna l'installatore mi ha tessuto le lodi di questo impianto evidenziando solo un unico problema che potrebbe presentarsi a caldo se l'auto viene lasciata qualche ora sotto il sole diretto estivo. Ed in effetti qualche volta (non più di una decina in 6 mesi) ho dovuto insistere un po' all'avviamento aiutandomi con il pedale dell'acceleratore: nulla di grave o di impossibile a farsi.

 

A parte questi sporadici problemi di accensione, la macchina va come un orologio svizzero. In 6 mesi e 15.000 km percorsi non ho mai avuto problemi di erogazione e/o funzionamento: anzi, potrei dire che avverto la macchina più scattante a GPL che non a benzina (l'impianto è stato installato dopo 43.000 km percorsi a benzina, quindi con motore già abbastanza slegato). I consumi sono circa il 15% superiori rispetto a quelli a benzina e noto poca differenza a livello di consumi tra un utilizzo accorto con piede leggero ed un utilizzo più intenso con piede pesante: non vado mai sotto i 10 km/litro e molto spesso sono sui 12 km/litro (a benzina variavo tra gli 8 e 14 km/litro).

 

Con gli attuali costi di benzina e GPL prevedo di ammortizzare l'impianto in circa 36.000 km, ovvero tra circa 8 mesi sarò a pareggio e comincerò a guadagnarci. Se avete domande e/o curiosità non esitate a chiedere.

Link to comment
Share on other sites

curioso il problema di accensione. hai mai provato di passare a benzina prima di spegnere?

 

Il problema dell'accensione difficoltosa è talmente raro che non mi sono mai preoccupato di fare prove. Si verifica una volta ogni 100 accensioni e solo in determinate condizioni (e a volte nemmeno in quelle condizioni). Inoltre l'impianto parte direttamente a GPL (non consuma una goccia di benzina) ed il passaggio da benzina a GPL e viceversa non è immediato (ci vuole qualche minuto in manuale).

 

hai saputo se è il caso di montare flashlube o altro per evitare di finite le sedi valvole

 

L'impianto utilizza gli stessi iniettori benzina montati di fabbrica e l'iniezione di GPL avviene in forma liquida, quindi non è necessario montare flashlube o altri dispositivi per salvaguardare le sedi valvole.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bell'impianto, davvero, tienici aggiornato su come si comporta!

 

CONSUMI

 

In questi giorni di festa ho avuto modo di fare un po' di conti. L'auto l'ho acquistata usata con 11.000 km. Ho poi percorso 32.000 a benzina consumando 2413 litri di carburante, quindi con una media di 13.26 km/litro su un percorso misto (60% extraurbano, 25% urbano, 15% autostradale). Considerando la cubatura (1.8 litri), la potenza (160 CV), il peso (oltre 1.500 kg in ordine di marcia), il turbo e la tipologia di percorrenza non mi sembra un risultato malvagio (precedentemente con la Fiat Brava 1.4 12V a benzina non facevo più di 12, nonostante gli 81 CV, i 400 Kg ed il turbo in meno).

 

Ho fatto montare l'impianto GPL Vialle Lpdi quando l'auto aveva 43.000 km (quindi a motore rodato) ed adesso ne ha 59.000. Gli ultimi 16.000 km li ho percorsi tutti a GPL consumando 1407 litri di GPL, quindi con una media di 11,37 km/litro sullo stesso percorso misto (60% extraurbano, 25% urbano, 15% autostradale). La spesa di GPL è stata di 1010,44 euro; se la stessa strada l'avessi fatta a benzina invece che a GPL, con la media benzina calcolata sui 32.000 km precedenti e con il prezzo medio della benzina calcolato negli stessi giorni dei rifornimenti a GPL avrei speso 876,84 euro in più. Questo significa che tra 8/9 mesi, con queste percorrenze e consumi, avrò ammortizzato già l'impianto e comincerò a risparmiare veramente.

 

DIFETTI

 

I difetti sono pochi e tali da non pregiudicare il giudizio che ho sull'impianto (eccellente). Qualche difficoltà di accensione molto sporadica (1 volta ogni 100 accensioni, e sempre d'estate con temperature elevate: da quando è arrivato il freddo non ho più avuto problemi) e rumore nell'abitacolo della pompa ad alta pressione (ma qui è "colpa" della Skoda Superb, che essendo molto silenziosa mette in evidenza qualsiasi rumore all'interno dell'abitacolo). Il primo difetto si risolve dando una "mano" con il pedale dell'acceleratore in fase di accensione: in questo modo al secondo tentativo l'auto parte sempre. Il secondo difetto, invece, passa in secondo piano quando si viaggia ad andature superiori ai 50/60 km/ora in quanto il rumore della pompa è sovrastato da quello degli pneumatici, o accendendo semplicemente la radio, o con bagagli nel baule (io ho risolto tenendo la gomma di scorta nel baule, esattamente sopra la pompa ad alta pressione). Per il resto l'impianto ha un funzionamento impeccabile e se non fosse per le lucine blu dell'indicatore carburante vicino al cambio mi scorderei pure di avere montato un impianto GPL.

 

MONTAGGIO

 

Una parola la vorrei spendere riguardo al montaggio. Le parti che compongono l'impianto sono poche e ben collocate all'interno del vano motore, tant'è che difficilmente si capisce che c'è montato un impianto GPL. Il modulo di alimentazione del carburante è stato posto appena dietro il faro anteriore sinistro (spero non dia fastidio quando ci sarà da sostituire una lampada), mentre la centralina ecu lpe7 si trova appena sopra la batteria. La pompa della benzina modificata è nascosta dalla protezione in plastica del motore e non si vede. L'interruttore di selezione manuale con gli indicatori del livello del GPL è stato posto sul tunnel centrale a sinistra del cambio, in corrispondenza di uno degli interruttori cechi disponibili. La posizione è poco felice, secondo me, perché esposto ad eventuali urti, ed inoltre costringe a distogliere lo sguardo dalla strada per vedere il livello di carburante disponibile. L'indicatore livello carburante, composto da 5 bellissimi LED blu la cui intensità varia a seconda della luce ambientale tramite un sensore posto sull'indicatore stesso, a differenza di quello montato sul precedente impianto della vecchia auto, è piuttosto preciso: ogni LED corrisponde a circa 120/130 km di autonomia, per un totale di circa 600/650 km con un pieno di GPL (la variazione dipende dalla pesantezza del piede, e comunque anche con un piede pesante le medie si abbassano di poco e non sono mai sceso sotto i 10 km/lt). Infine il bocchettone del GPL ha trovato posto direttamente a fianco di quello della benzina, quindi non si deve nemmeno montarlo/smontarlo ad ogni rifornimento: una piccola comodità in più.

 

Come riportato sul sito della Vialle, il GPL ha la proprietà fisica che, a certe condizioni, può evaporare per effetto del calore e dell’elevata temperatura. Ciò può comportare tempi di avvio leggermente più lunghi rispetto a quelli cui si è abituati con i motori a benzina. Al fine di minimizzare questo effetto la pompa del GPL viene attivata nel momento in cui la portiera del guidatore si apre, al fine di ottenere da subito un accumulo di pressione nel sistema. Questo aumento di pressione permette a qualsiasi combustibile in forma gassosa di essere ricompresso in forma liquida. Le prime volte non capivo l'origine del rumore quando aprivo la portiera, poi ho scoperto per caso questa cosa (l'installatore si era dimenticata di dirmela).

 

Per ora non mi viene in mente nessun'altra cosa degna di nota. Se avete domande e/o curiosità chiedete pure.

Link to comment
Share on other sites

grande Wolf.

Complimenti, sei stato esaustivo.

sto aspettando da un pò di mesi per montarlo sulla mia Yeti 1.2, ma penso che oramai i tempi siano maturi.

Visti i pochi chilometri che sto percorrendo in questo periodo sarei dell'idea di aspettare qualche mese per vedere se vengono riproposti gli incentivi.

Ho un pò di dubbi sulla invadenza dell'impianto nel bagagliaio (ma questa cosa varia da auto ad auto, ovviamente).

grazie ancora

;)

Link to comment
Share on other sites

Era l'ora che qualcuno desse feedbacks positivi a questi benedetti lpdi. Speriamo che amplino la gamma di motori supportati...

Era l'ora che qualcuno desse feedbacks positivi a questi benedetti lpdi. Speriamo che amplino la gamma di motori supportati...

 

e speriamo anche che abbassino i prezzi, che non sono ancora concorrenziali con i sequenziali fasati (che comunque hanno limiti non superabili con le auto a iniezione diretta di benzina, laddove gasabili).

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Complimenti Wolf per il resoconto!

Ci potresti per favore spiegare più in dettaglio la procedura di switch tra benzina e gas e viceversa? Cosa significa che ci vuole qualche minuto?

Io sarei interessato per una golf 6 gti.. bestemmia :D .. purtroppo il 2.0 TFSI non è ancora a catalogo Vialle.. speriamo in futuro..

Mi raccomando tienici aggiornati sul tuo impianto!

Grazie,

Steve

Link to comment
Share on other sites

domani vado.

visto che per il 2012 non ci dovrebbero essere incentivi, se becco qualche incentivo 2011 rimesso in circolo meglio, se no si fa lo stesso ;)

@steve

non c'è switch tra benzina e gpl. 100% gpl :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...