Jump to content

Volvo BI-FUEL


botolo112000

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

avendo visto nel forum alcuni post riguardanti la Volvo BI-Fuel spero

che qualcuno possa darmi un suggerimento.

 

Come dicevo, possiedo una Volvo V70 2.4 Bi-Fuel del 2005 con 135.000 KM

ed impianto KOLTEC-NECAM (Egi-Multipoint) installato da VOLVO che a benzina

funziona benissimo: si accende al primo colpo estate/inverno,

è fluida durante la marcia con zero impuntamenti/strattonamenti, insomma

"ZERU PROBLEMI".

 

A gas invece ha cominciato da qualche mese a manifestare dei malfunzionamenti

che provo a sintetizzare:

 

1) Inizialmente vi erano delle esitazioni all'avviamento o meglio:

partenza a benzina senza problemi. Mi fermo dopo poco, spengo la macchina

ed al successivo riavvio, sempre a benzina, ci vuole qualche bel giro

del motorino d'avviamento prima di partire.

 

2) Ultimamente si è aggiunto il problema che durante la marcia, improvvisamente,

il motore si ammutolisce. Bisogna essere lesti a premere il tasto di commutazione

a benzina per evitare di fermarsi in mezzo alla tangenziale.

Qualsiasi tentativo di riportarla a GPL non dà esito. Bisogna fermarsi,

aspettare un pò e solitamente ritorna a funzionare col GPL.

Un paio di volte è capitato di dover aspettare il giorno dopo.

 

Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, che non conoscendo l'impianto

si è informato ed ha provato a pulire il distributore: risultato... tutto

come prima.

 

Ho portato la vettura presso un centro Volvo che mi ha prospettato la necessità

di sostituire Distributore, Riduttore di pressione e iniettori con una spesa

che dovrebbe aggirarsi sui 2000 €.

 

La mia speranza è che qualcuno abbia già avuto e risolto in maniera meno costosa

il problema e possa darmi qualche consiglio. Nel frattempo vi ringrazio per

l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

impianti egi multipoint o KOLTEC sono ottimi impianti finche funzionano.in Italia hanno preso poco piede e le assistenze sono scarse.difficilmente troverai istallatori disposti ad intervenire.Oppure fare come dice Volvo.Penso non ti convenga.Perche non pensi a sostituire la parte anteriore con un prodotto italiano più facile da seguire ad ad un costo moooolto inferiore saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.

 

Ho la stessa auto, stesso modello, anno 2005, stessi sintomi e problemi che mi hanno fatto impazzire per molti mesi.

 

La soluzione mi sembra di averla trovata solo da qualche giorno: debimetro sporco o danneggiato!

 

Io l'ho sostituito e poi ho riassestato la regolazione della pressione del polmone è la macchina sembra andare benissimo; uso il condizionale perchè voglio essere prudente ma sembra OK!

 

Fatemi sapere se ci sono altre esperienze; sembra che il problema, da quanto si sente in giro per autofficine, sia abbastanza comune tra le Volvo con impianto originale.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

ciao, sto installando un sistema egi koltec sulla mia thema ferrari 8 cilindri, avrei bisogno dello schema elettrico, è possibile averlo? c'è un software di diagnosi? grazie, la mia mail è : r.finardi1@virgilio.it

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, findus ha scritto:

ciao, sto installando un sistema egi koltec sulla mia thema ferrari 8 cilindri, avrei bisogno dello schema elettrico, è possibile averlo? c'è un software di diagnosi? grazie, la mia mail è : r.finardi1@virgilio.it

Ma sei un assassino! Detto con il massimo rispetto per te, ma non mi sembra proprio il caso, su un'auto da collezione, di manomettere così l'originalità. 

A parte questo, che cosa ti fa pensare che postare la tua richiesta in un post in cui si parla di Volvo farà aumentare le possibilità di avere una risposta? Sono sinceramente curioso. 

Se mi posso permettere un consiglio: prima di fare un post, in qualsiasi forum internet, leggi un po' e fai qualche ricerca. Poi, leggi e medita eventuali post contenenti regole, quindi presentati a tutti. Solo dopo un po', magari dopo aver offerto qualche utile contributo agli altri, fai le tue richieste. Un forum non è un servizio di hot line...

Benvenuto 

Link to comment
Share on other sites

E' un impianto vecchio che hai smontato da qualche parte?

Quest'impianto non è più in commercio da anni e non ci sono più nemmeno i ricambi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
3 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

il motore del thema ferrari è già tanto che funzioni a benzina, lascialo come è...poi perchè il gpl? vuoi risparmiare sul costo carburante?

c'è puzza di troll

Il motore era anche affidabile, no?

Link to comment
Share on other sites

il motore del thema ferrari era derivato da quello della ferrari (credo 308) ma non ha mai goduto di grossa affidabilità, il problema è che dopo 30 anni non credo sia facile trovare ricambi specie di elettronica.... poi a dirla tutta aveva delle prestazioni non del tutto lusinghiere specie se confrontate con quelle della thema 16v turbo, molto più leggera ed affidabile

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

il motore del thema ferrari era derivato da quello della ferrari (credo 308) ma non ha mai goduto di grossa affidabilità, il problema è che dopo 30 anni non credo sia facile trovare ricambi specie di elettronica.... poi a dirla tutta aveva delle prestazioni non del tutto lusinghiere specie se confrontate con quelle della thema 16v turbo, molto più leggera ed affidabile

Perfettamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...