Jump to content

rottura catalizzatore


pinky

Post consigliati

Salve a tutti,

 

ho bisogno di una delucidazione....pochi giorni fa si è rotto il catalizzatore della mia Megane Grand Tour con impianto JTG (ca 96.000 km percorsi). E' possibile che la rottura del catalizzatore sia dovuta all'uso del GPL???

Premetto che talvolta la macchina si spegne in fase di ripartenza da fermo... p.es dopo una fermata allo stop o ad un semaforo.

 

Grazie per la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Se posso provare ad azzardare l'impianto JTG è mal calibrato (da dove il problema degli spegnimenti). Questo alla lunga ha accorciato la vita del catalizzatore, che è morto a 100.000 km (che cmq non sono nemmeno pochissimi..).

Ma sono solo illazioni

Ciao

PTC

Link to comment
Share on other sites

Se posso provare ad azzardare l'impianto JTG è mal calibrato (da dove il problema degli spegnimenti). Questo alla lunga ha accorciato la vita del catalizzatore, che è morto a 100.000 km (che cmq non sono nemmeno pochissimi..).

Ma sono solo illazioni

Ciao

PTC

Potrebbe essere morto di morte naturale. Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.

Link to comment
Share on other sites

Se posso provare ad azzardare l'impianto JTG è mal calibrato (da dove il problema degli spegnimenti). Questo alla lunga ha accorciato la vita del catalizzatore, che è morto a 100.000 km (che cmq non sono nemmeno pochissimi..).

Ma sono solo illazioni

Ciao

PTC

Potrebbe essere morto di morte naturale. Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.

 

Un catalizzatore deve durare almeno 250000 km

Se si è guastato prima anche se vorrei dare la colpa all'impianto Icom che come sapete odio non me la sento di farlo.

Le Renault soffrono molto di mal di bobina e le mancate accensioni fanno andare idrocarburi incombusti nel catalizzatore distruggendolo.

Probabilmente il gusto è imputabile a qualche malfunzionamento dell'accensione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

che tipo di sintomi da' il cat andato? si accendono le spie avaria? oppure il motore ha un funzionamento anomalo?

 

vi chiedo questo perche anche il mio motore Nissan ,anche se ha un architettura giapponese ha l'accensione simil renault con una bobina ogni cilindro....

 

DOPO SI ACCENDE LA SPIA

Prima avrai mancate accensioni (strappetti in fase di accelerazione)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le spiegazioni....

Si ritego che le mancate accensioni siano la causa della rottura.

 

Comunque i sintomi della rottura sono come avere la marmitta otturata da un sighero. Lo so la spiegazione non è scientifica, ma il senso è quello!!!

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere morto di morte naturale. Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.

Un catalizzatore deve durare almeno 250000 km

Non voglio contraddire un addetto ai lavori anzi, voglio capire meglio anche io.

Con l'entrata in vigore dell'euro3 fu imposta una garanzia supplementare di almeno 80000 km per il catalizzatore. Per le euro4 tale garanzia obbligatoria fu portata a 100000 km.

Non sono informato se siano state aggiunte ulteriori durate per euro5 (e future euro6).

In che senso 250.000? E' quello che hai potuto valutare come durata media dei catalizzatori moderni?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere morto di morte naturale. Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.

Un catalizzatore deve durare almeno 250000 km

Non voglio contraddire un addetto ai lavori anzi, voglio capire meglio anche io.

Con l'entrata in vigore dell'euro3 fu imposta una garanzia supplementare di almeno 80000 km per il catalizzatore. Per le euro4 tale garanzia obbligatoria fu portata a 100000 km.

Non sono informato se siano state aggiunte ulteriori durate per euro5 (e future euro6).

In che senso 250.000? E' quello che hai potuto valutare come durata media dei catalizzatori moderni?

 

IO porto qui la mia esperienza, 3 BMW una 520 e 2 528 dal 2001 ad oggi comprate tutte e tre usate con circa 120000 km cadaune e portate tutte e tre a 300000 km senza avere mai avuto un problema su un catalizzatore.

Sono titolare di un autofficina e ho verificato che nella magguior parte dei casi i catalizzatori si devastano a causa di difetti di accensione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.
Un catalizzatore deve durare almeno 250000 km
In che senso 250.000? E' quello che hai potuto valutare come durata media dei catalizzatori moderni?

IO porto qui la mia esperienza, 3 BMW una 520 e 2 528 dal 2001 ad oggi comprate tutte e tre usate con circa 120000 km cadaune e portate tutte e tre a 300000 km senza avere mai avuto un problema su un catalizzatore.

Sono titolare di un autofficina e ho verificato che nella magguior parte dei casi i catalizzatori si devastano a causa di difetti di accensione.

Ciao

Si QUOTO e sottoscrivo, fin quando uscirono nel 1988 le prime vetture catalizzate, si parlava della facilità di danneggiamento del dispositivo con partenze a vuoto ripetute e accenzioni irregolari frequenti.

effettivamente gli impianti non " a punto" favoriscono un po' questi inconvenienti.

Link to comment
Share on other sites

Se posso provare ad azzardare l'impianto JTG è mal calibrato (da dove il problema degli spegnimenti). Questo alla lunga ha accorciato la vita del catalizzatore, che è morto a 100.000 km (che cmq non sono nemmeno pochissimi..).

Ma sono solo illazioni

Ciao

PTC

Potrebbe essere morto di morte naturale. Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.

 

 

320mila ripeto 320MILA KM senza problemi nissan primera impianto tradizionale con polmone e mai nessunissimo ripeto nessunissimo problema. fate voi

Link to comment
Share on other sites

Se posso provare ad azzardare l'impianto JTG è mal calibrato (da dove il problema degli spegnimenti). Questo alla lunga ha accorciato la vita del catalizzatore, che è morto a 100.000 km (che cmq non sono nemmeno pochissimi..).

Ma sono solo illazioni

Ciao

PTC

Potrebbe essere morto di morte naturale. Dover sostituire il catalizzatore a 100 mila Km non è una cosa tanto insolita.

 

 

320mila ripeto 320MILA KM senza problemi nissan primera impianto tradizionale con polmone e mai nessunissimo ripeto nessunissimo problema. fate voi

 

Complimenti !!!!

Alla faccia dei 100.000 km

ciao

Link to comment
Share on other sites

mi riallaccio a questa discussione in quanto noto che avviando il motore a freddo questo va a 3 cilindri per qualche istante, facciamo 3 o 4 secondi, per poi girare regolarmente e non presentare più problemi nemmeno in piena accelerazione o dopo averlo avviato a caldo (per esempio dopo 2 3 ore di sosta).

Queste mancate accensioni potrebbero rovinarmi il cat?

Potrebbe essere qualcosa di grave? ps le candele hanno circa 6000 km ma lo fa gia da un po, sono beru 14 FR-7 DU2. Mai montate prima. Non vorrei che fosse un po di umidità che si infila in una fessura del cavo candela o dispersione (strano che lo faccia solo a freddo)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...