Jump to content

Riflessioni esistenziali


Maxj

Post consigliati

Lavorando negli ultimi 7 mesi in un noto stabilimento balneare di grande attrazione per tantissimi giovani ed in un negozio di un affermatissimo marchio americano della moda ho l’opportunità di riflettere su alcuni aspetti della vita di oggi. Le tendenze della moda sono probabilmente specchio del modo di pensare di chi la segue. Perché è di moda sia maschile che femminile portare pantaloni con la vita così bassa, che oltre a far vedere l’ombellico per le donne, mette in mostra anche mutande e boxer per gli uomini, magari sponsorizzati da qualche griffe, se non, in caso di costumi da mare l’inizio e non solo della divisone tra i due glutei? Oltre ad essere oggettivamente scomodo camminare con i pantaloni o costumi calati, questo, che segnale vuole essere da parte di colui che li indossa: significa forse uno scherno nei confronti di chi ti osserva, toh ti mostro il mio culo? Significa forse un richiamo sul lato b magari in passato trascurato e quindi un richiamo di tipo sessuale? Oppure è che si è talmente abituati a prenderlo in quel posto da politici, multinazionali che hanno in mano l’economia e le sorti del pianeta,la pubblicità del consumo e apparenza a tutti i costi, che anche la moda ti fornisce già i pantaloni calati in modo che non si perda neppure il tempo ad abbassarli e quindi ooops te lo sei preso senza colpo ferire? Su alcuni di questi pantaloni vita bassa e cavallo appeso (potrebbe essere che questa altra caratteristica voglia testimoniare che l’individuo ha le così dette così piene e calate da necessitare tale sacco per il contenimento onde evitare lo strusciamento al suolo?). Ci sono anche scritte che sponsorizzano alcune firme e una di queste finisce con garage! Vorrebbe dire ce l’ho come un’autorimessa e quindi potete parcheggiare il vostro mezzo, a pedaggio o gratis? Mah! sono domande da far tremare i polsi e non dormire la notte. Che dire poi di quanti soprattutto ragazze e non più ragazze si costringono ad indossare questi pantaloni a vita bassa, tramutandosi in specie di salsicciotti mal premuti, con fianchi a salvagente che strabordano, sederi a pallone o talmente compressi da apparire schiacciati come prugne secche e in caso di abbassamento c’è la scopertura della divisione dei glutei che sembrano ribellarsi a tale prigionia, magari con gambe del pantalone così strette da dare l’impressione che la coscia femminile sia a seconda dei casi un tubo dell’acqua, oppure assomigli ad un pata negro? Può significare mi rendo brutta e grottesca, aumento la visibilità dei miei difetti, così chi mi guarda sa già cosa lo aspetta e quindi poi non avrà sorprese e sarà più sicuro nella scelta? A volte vita bassa si coniuga con cavallo alla turca, per obliterare le forme del sedere, rendendo del tutto goffa la camminata con effetto pannolone per ippopotami incontinenti. Ma il senso della proporzione e dell’estetica è morto oppure sono io che non capisco?

Link to comment
Share on other sites

Pensa ke mi chiedevo se c e' qualke beota ke segue la moda.francamente non so bene cos e' ma so ke dedicano troppo spazio a questo inutile concetto.avendo lavorato per anni in una multinazionale ho dovuto sopportare e convivere con colleghe che inseguivano inutili foulard con le rose,non parlavano ai mariti fino al ragalo anello damia...i,capelli color biscotto very chic.se mi trovo davanti figurini griffati da testa a piedi o con camice con le loro iniziali(han bisogno di ricordarsi chi sono) penso che ho a ke fare con dei VIP(Very Idiot People).ma questo e'solo il mio punto di vista

Link to comment
Share on other sites

senza sembrare spocchioso definisco chi segue la moda una persona con poco "stile".

ma credo che qui non centri principalmente una questione di moda, credo che centri il disorso "uniformarsi".

mi spiego:

se una persona ritiene giusto indossare degli abiti che non gli stanno bene per sentirsi parte di un gruppo (inteso in senso generico) vuol dire che sopperisce a certe carenze di autostima scegliendosi una immagine accettata da molti.

Link to comment
Share on other sites

generalmente la tendenza alla griffe (senza scomodare Freud e colleghi) denuncia, a mio avviso, due aspetti distinti ma che possono coesistere nella cosiddetta "fashion victim".

premettendo che molti di noi hanno nel guardaroba almeno un capo "firmato", a mio avviso un primo aspetto del carattere che spinge la persona a seguire certi cliché è dato da carenza di stile e personalità individuale. va di moda quel capo di quella marca? la gente non si pone il quesito, non si chiede se è realmente bello e/o funzionale. lo compra e basta, perchè è trendy, perchè si sente accettata in società, perchè indossare il capo "omologato" lo fa sentire nel branco, dandogli sicurezza. apparte che poi dovremmo definire il concetto di "bello", ma non ne usciremmo più.

 

il secondo aspetto è uno dei grandi terrori dell'uomo moderno, la paura di sembrare "povero".

fateci caso: si comprano le griffe perchè TUTTI le conoscono, e ne conoscono i prezzi. e ciò che è griffato è facilmente riconoscibile, quindi se te lo compri mostri alla società il tuo potere d'acquisto. perchè mostrandoti col giubbotto da 2000 euro, la scarpa da 300 e la camicia da 200, "dimostri" di poterti permettere un certo tenore di vita. per molta gente questo è basilare. può esserlo per una ragione di ritorno d'immagine, se chi svolge un lavoro particolare deve dimostrare ai clienti affidabilità, può tornargli utile ostentare un certo tenore di vita. molto più spesso è mera "stronxaggine" fine a sé stessa.

parliamo ad esempio, che ne so, di orologi. conoscete tutti quella famosa "maison" che ha per logo la corona, no? ecco, nell'accezione comune quell'orologio è uno status-symbol. per l'intenditore quell'orologio sono tre etti di microviti e ferro, che non comprerà mai. Mentre, chi insegue certe tendenze e certi status, ignora totalmente un marchio come "breguet" (un nome a caso nell'Olimpo del settore), che ha fatto la storia dell'orologeria. questo per dire, in soldoni, quant'è ignorante chi segue le tendenze.

 

prima si parlava di cifre ricamate, iniziali? beh, attenzione, quella non è "moda" in senso stretto. lì si entra nel campo dell'eleganza classica maschile, è un concetto un pò diverso. che poi i "pidocchi rifatti" abbiano imparato a farsi ricamare le cifre, è altro discorso e non posso darti torto :D ma le cifre ricamate sono un tocco di eleganza classica;) ah, attualmente solo in una camicia ho le iniziali, un tempo ci facevo più caso a queste caxxate (quando non avevo famiglia....), quindi non lo dico per difendere il mio armadio.... :D

Link to comment
Share on other sites

Gekko son Felice di sapere ke ora sai il tuo nome anke senza leggerlo sulla camicia.le fasi della vita +- sciokke passano ma l importante e' trattenere e difendere solo i valori ke contano.io conosco un circolo ippico dove le 14enni arrivano con pantaloni da 200 euro ma non ricordano il nome del loro cavallo e un altro dove il titolare ti vieta abbigliamento sgargiante,costoso e mani pulite.indovina quale preferisco.poi mi accorgo che tanti si maskerano fighetti ma si lasciano sedurre dalla semplicita.

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con Gekko.... sopratutto nel fatto che la gente ha paura di sembrare povera..... boh va a capire per quale motivo? capisco quando si era adolescenti.... va bhe quella è un eta strana.... ma poi?

non capisco veramente tutta sta gente che si sputtana lo stipendio su vestiti o auto che non potrebbero permettersi... magari dopo lasciando in seconda linea altri più importanti beni.... vedi la casa.....

 

a livello moda, boh io direi che ho un mio trend che seguo da anni... legato a quello che mi piace realmente.... badavo poco agli altri quand'ero adolescente ora me ne frego....

anche se in definitiva trovandomi a mio agio con i miei vestiti faccio trovare a propio agio anche chi mi sta vicino....

 

....poi la moda uno deve anche inventarsela.... per dire in questo periodo mi stavo interessando sull'acquisto di un Tabarro Veneto..... guardate che ho 30anni non 80.......

se me ne fregasse qualcosa degli altri di certo non lo acquisterei....

Link to comment
Share on other sites

Gekko son Felice di sapere ke ora sai il tuo nome anke senza leggerlo sulla camicia.le fasi della vita +- sciokke passano ma l importante e' trattenere e difendere solo i valori ke contano.io conosco un circolo ippico dove le 14enni arrivano con pantaloni da 200 euro ma non ricordano il nome del loro cavallo e un altro dove il titolare ti vieta abbigliamento sgargiante,costoso e mani pulite.indovina quale preferisco.poi mi accorgo che tanti si maskerano fighetti ma si lasciano sedurre dalla semplicita.

 

Adesso però voglio sapere che maneggi frequenti (anche in pvt)

 

Immagino trattasi di monta inglese.

 

Dalle mie parti va per la maggiore il turismo equestre (in cui un paio di Daslo da 30 € vanno più che bene)

Link to comment
Share on other sites

.....per dire in questo periodo mi stavo interessando sull'acquisto di un Tabarro Veneto..... guardate che ho 30anni non 80.......

 

ah, roba da intenditore quella! :D mi raccomando, con la chiusura al colletto coi due medaglioni in peltro, e la catenella!

 

ecco un'altro squisito esempio di eleganza classica. esattamente come le iniziali. ovviamente dipende da CHI indossa certa roba. una persona dal portamento elegante, può permettersi con nonchalance tutto, rimanendo distante anni luce da chi lo fa per mera tendenza e senza convinzione e conoscenza di ciò che indossa.

Link to comment
Share on other sites

Gekko son Felice di sapere ke ora sai il tuo nome anke senza leggerlo sulla camicia.le fasi della vita +- sciokke passano ma l importante e' trattenere e difendere solo i valori ke contano.io conosco un circolo ippico dove le 14enni arrivano con pantaloni da 200 euro ma non ricordano il nome del loro cavallo e un altro dove il titolare ti vieta abbigliamento sgargiante,costoso e mani pulite.indovina quale preferisco.poi mi accorgo che tanti si maskerano fighetti ma si lasciano sedurre dalla semplicita.

 

Adesso però voglio sapere che maneggi frequenti (anche in pvt)

 

Immagino trattasi di monta inglese.

 

Dalle mie parti va per la maggiore il turismo equestre (in cui un paio di Daslo da 30 € vanno più che bene)

qui in franciacorta io ho dovuto frequentare per 3 mesi un maneggio dove le giovani infanti praticano+-salto a ostacoli.A me serviva il posto per un cavallo fino a che mi fossi organizzata a casa e ho pagato 700 euro al mese con caparra anticipata di 3 mensilita da cui mi sono stati trattenuti euro 80+50 una tantum per lavori di selleria(mai visti) piu tesera euro 110.queste ragazzine cambiano cavalòlo come la camicetta e addebitano loro incapacita al quadrupede.Poi finalmente ho trasferito tuutti i miei animali a casa ed esco solo con gente che ama cavalli natura.Facciamo le redini con i cordini del brico acquistati a metro e usiamo comodissimi fuseaux decatlon da 7 euro. io guardavole ragazzette con stivali sergio grasso o giacca pikeur e poi pagavano l indiano per farsi sellare il cavallo.Incredibile!In effetti hai ragione è nella monta inglese che è d obbligo seguir la moda fra vip(very idiot..)Io per fortuna monto a scimmia

Link to comment
Share on other sites

.....per dire in questo periodo mi stavo interessando sull'acquisto di un Tabarro Veneto..... guardate che ho 30anni non 80.......

 

ah, roba da intenditore quella! :D mi raccomando, con la chiusura al colletto coi due medaglioni in peltro, e la catenella!

 

ecco un'altro squisito esempio di eleganza classica. esattamente come le iniziali. ovviamente dipende da CHI indossa certa roba. una persona dal portamento elegante, può permettersi con nonchalance tutto, rimanendo distante anni luce da chi lo fa per mera tendenza e senza convinzione e conoscenza di ciò che indossa.

Resto ferma sulla mia idea:l eleganza è espressione di un anima delicata e sensibile.Vestiti dismessi ma spontanei non possono nasconderla.Tutto cio che ci appiccichiamo addosso è..bah inutile..appunto appiccicato e facilmente rimovibile.Io mi vesto "decorosa"solo nei momenti di rappresentanza ma per me d estate andrei in giro nuda(e non è per nulla un bel vedere) e d i nverno poco piu coperta in qualche modo

 

sono d'accordo con Gekko.... sopratutto nel fatto che la gente ha paura di sembrare povera..... boh va a capire per quale motivo? capisco quando si era adolescenti.... va bhe quella è un eta strana.... ma poi?

non capisco veramente tutta sta gente che si sputtana lo stipendio su vestiti o auto che non potrebbero permettersi... magari dopo lasciando in seconda linea altri più importanti beni.... vedi la casa.....

 

a livello moda, boh io direi che ho un mio trend che seguo da anni... legato a quello che mi piace realmente.... badavo poco agli altri quand'ero adolescente ora me ne frego....

anche se in definitiva trovandomi a mio agio con i miei vestiti faccio trovare a propio agio anche chi mi sta vicino....

 

....poi la moda uno deve anche inventarsela.... per dire in questo periodo mi stavo interessando sull'acquisto di un Tabarro Veneto..... guardate che ho 30anni non 80.......

se me ne fregasse qualcosa degli altri di certo non lo acquisterei....

caspita io non so neanche cos è un tabarro veneto ma ero convinta che fosse una specie di scugnizzo un po cafone non so in che modo tu possa farne uso.Scusa zak ma non lo so davvero. a bari significa davvero cio che dico.Ma ora vado a vedere

Link to comment
Share on other sites

ah, roba da intenditore quella! :D mi raccomando, con la chiusura al colletto coi due medaglioni in peltro, e la catenella!

ecco un'altro squisito esempio di eleganza classica. esattamente come le iniziali. ovviamente dipende da CHI indossa certa roba. una persona dal portamento elegante, può permettersi con nonchalance tutto, rimanendo distante anni luce da chi lo fa per mera tendenza e senza convinzione e conoscenza di ciò che indossa.

caspita io non so neanche cos è un tabarro veneto ma ero convinta che fosse una specie di scugnizzo un po cafone non so in che modo tu possa farne uso.Scusa zak ma non lo so davvero. a bari significa davvero cio che dico.Ma ora vado a vedere

Al dire il vero sono attratto dal Tabarro per due motivi:

1° Mi piace soggettivamente come capo, come mi può piacere un auto da un altra e cosi via

ma sopratutto, mi attira il fascino storico che lo avvolge....

....per carita potrò sembrare nolstalgico di tempi andati, ma più che altro sono legato ad alcune storie ad alcuni avvenimenti che mi fanno invidiare il modo di pensare dei tempi andati.... non il modo di vivere (la poverta non è da invidiare....).

 

Comunque ho ricuperato quello posseduto da mio nonno (classe 1897!!!!), è praticamente distrutto.... ma speravo di copiarlo e di realizzarlo ex novo... con l'aiuto di famigliari abili nel campo della sartoria....

Link to comment
Share on other sites

Ora almeno so cos e'1tabarro.se ti emoziona così tanto spero ke metterai tua foto( va bene anke 1 po misteriosa) come avatar.a questo punto credo keti rappresenterebbe di più

Ci pensero..... anche se son molto affezionato al nostro "affezionatissimo" Alex DeLarge alla guida della sua Durango 95......

Link to comment
Share on other sites

io conosco un sacco di gente coi soldi che se la guardi diresti che non c'ha 5 Euro, che fortunatamente se ne infischia di apparire o di dimostrarsi ricco, attenzione non sto parlando di quelli che vogliono dimostrarsi poveri essendo ricchi...

 

quelli diverso... LI oDIO!!!

Link to comment
Share on other sites

io conosco un sacco di gente coi soldi che se la guardi diresti che non c'ha 5 Euro, che fortunatamente se ne infischia di apparire o di dimostrarsi ricco, attenzione non sto parlando di quelli che vogliono dimostrarsi poveri essendo ricchi...

 

quelli diverso... LI oDIO!!!

per quanto mi riguarda devo dire che non sono ricca ne povera,non sono niente ma giro come mi pare disfatta e spesso gli industrialotti di zona vengono ad offrirmi lavoro perche han pieta nel vedermi fare lavori cosi duri sottop il sole o al gelo.io gli lascio credere quello che gia hanno in mente(io squattrinata piu di quanto lo sia)perche cosi sentono di aver fatto una buona azione e devo riconoscere che sono molto gentile e generosi.Pero devo ammettere che l abito fa il monaco ,eccome.La ex segratariaguardava l auto con cui arrivavano i clienti per decidere se attaccare o no.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...