Jump to content

Regolazione fari


inkpapercafe

Post consigliati

Perchè gli stramaledettissimi fari della MK2 non hanno il dadone come l'MK1, che era tanto comodo e robusto?

 

Siccome ogni volta che cambio lampade devo regolare l'altezza, la vite sul lato esterno adesso gira a vuoto, e non sposta più la parabola.

Che mi invento?

Link to comment
Share on other sites

Perchè gli stramaledettissimi fari della MK2 non hanno il dadone come l'MK1, che era tanto comodo e robusto?

 

Siccome ogni volta che cambio lampade devo regolare l'altezza, la vite sul lato esterno adesso gira a vuoto, e non sposta più la parabola.

Che mi invento?

di solito basta alzare o abbassare la lampadina (dopo averla fissata al faro) in questo modo muovi anche la parabola dei fari con la regolazione rotta

Link to comment
Share on other sites

perchè non metti degli spessori di carta o legno dove poggia la lampada in alto o in basso a seconda se vuoi alzare o abbassare il fascio? basta che trovi lo spessore giusto ti eviti di smontare tutto.

 

A proposito, scusate l'OT, è lungo o rischia complicazioni smontare il vetro per accedere alla parabola? vorrei dare una pulita perchè ho l'impressione sia opaca per la polvere.

Link to comment
Share on other sites

Aprire il faro significa avere in seguito infiltrazioni e opacizzare la parabola. Mettere spessori significa avere la lampadina che balla sulle buche.. I fari di concorrenza non costano molto, meglio comprarli nuovi..

Link to comment
Share on other sites

Ma che OO...

 

Pure il faro.

Sta macchina si rompe un pezzetto alla volta.

 

Lo spessore non va da nessuna parte, la lampadina è salda sulla parabola. Spostarla dal fuoco equivale a ottenere il fascio di luce stretto e tondo di una torcia a pile.... praticamente inutile.

Ed io di sera giro per tornanti di collina.

 

Sulla Uno precedente avevo messo le fascette di plastica per tenere "in trazione" tutto lo zoccolo, ma sulla MK1 era più facile, c'erano i dadoni lunghi su cui agganciare l'accrocco.

 

Aprire la parabola non è proprio il caso. La puoi crepare o peggio non richiuderla più.

Per pulirla dentro da condensa e polvere, sulla mia c'è l'apposito "tappo" sul fondo.

 

Aprilo, ed avvicinati col tubo di un aspirapolvere.

Link to comment
Share on other sites

io di fari compresi fendinebbia ne ho aperti e richiusi 4 o 5, in effetti erano pieni di polvere ma purtroppo si hanno ottimi risultati solo con i fari della Carello(ditta di Torino purtroppo scomparsa..) che secondo me sono il top dei fari x la Uno.

i Valeo hanno il difetto che la parabola prima di tutto è molto debole e la parte riflettente si rovina (diventa nera) col calore della lampada alla lunga..

x aprirli ci sono 2 tecniche io uso la seconda che si fa un po prima e rischi meno di rompere il vetro

-scaldare col phon la linea di giunzione vetro-guscio del faro e piano piano far leva con un raschietto, il calore del phon rammollisce il mastice che lo tiene chiuso e si stacca dalle due parti.

-col flessibile e un disco sottile tagliare il bordino a 45°circa, che contorna il faro dopodichè con il solito raschietto si stacca piano piano il vetro che verrà via..

x richiuderlo un giro di silicone trasparente e l'acqua non entra+

x la pulizia con i Carello si può fare tranquillamente sotto il rubinetto con acqua e sapone(shampoo x carrozzeria va benissimo) poi basta asciugarli bene senza fare righe con un panno delicato

me lo aveva consigliato un demolitore che mi ha detto che sulla sua Uno Turbo aveva sempre fatto in questo modo e non aveva mai cambiato fari

Link to comment
Share on other sites

uhm..insomma, mi state scoraggiando a farlo...troppo rischioso, me li tengo così.

Il problema è che da sporchi, riflettono meno luce e ne assorbono di più loro trasformandola in calore che opacizza la parabola riflettendo sempre meno luce e così via, fino a distruggersi da soli in teoria.

Soprattutto ora che ho montato le H4 55 Watts.

Link to comment
Share on other sites

Io ho comprato da poco su ebay per la mk2 la coppia di fari depo in due giorni mi sono arrivati, l'ho so non sono il massimo ma per 16,50 un paio di anni stanno bene sicuro,anche io avevo la regolazione rotta su uno,poi non erano h4,mi pare h5,invece questi sono h4,poi da nuovi cambia moolto la luce ciao.

Link to comment
Share on other sites

Perchè gli stramaledettissimi fari della MK2 non hanno il dadone come l'MK1, che era tanto comodo e robusto?

 

Siccome ogni volta che cambio lampade devo regolare l'altezza, la vite sul lato esterno adesso gira a vuoto, e non sposta più la parabola.

Che mi invento?

 

Ma nelle MK2 non ci sono le viti a stella per la regolazione dei fari ? io per regolare i fari usi le viti apposite sul faro di sera e a distanza dovuta come da libretto di manutenzione ..

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Certo che ci sono, ma pare che con l'età si "spanano" perchè dentro è tutta plastica.

 

Ho visto in giro dei ricambi cosiddetti "tirante registro" per le MK2, ma ha una forma che non ho mai visto, e non si capisce COME andrebbero montati.....

Link to comment
Share on other sites

Certo che ci sono, ma pare che con l'età si "spanano" perchè dentro è tutta plastica.

 

Ho visto in giro dei ricambi cosiddetti "tirante registro" per le MK2, ma ha una forma che non ho mai visto, e non si capisce COME andrebbero montati.....

 

Secondo me fai meglio o prenderli nuovi oppure smontare il faro e vedere se riesci a rifilettare la sede dove si avvita in modo da poter mettere una vite nuova anche se il faro nuovo non costa molto ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...