Jump to content

nuovo e curiosità fiat uno start


zufalo

Post consigliati

salve sono nuovo del forum,ma vi leggo da tanto,la mia ragazza ha preso una fiat uno start verde e con i fendinebbia!!la macchina è nuova nuova abbiamo fatto più di 1000 km in un solo giorno e si è comportata benissimo.volevo sapere da voi:

su questo modello in particolare qualche consiglio-considerazione-cosa tenere d'occhio ecc.

poi,volevo fare un salto allo sfascio e prendere qualcosa,tipo specchietto destro,cassettino,parasole con vetro,orologio, accendisigari e poi vedremo...

volevo installare l'accendisigari e l'autoradio,sapete per caso se per questo modello c'è già la predisposizione?(cioè i cavi belli e pronti)

il cavo dell'antenna arriva già nell'alloggiamento per la radio e nel tetto? oppure lo devo mettere io?se lo dovessi mettere io..da dove lo faccio passare?

si parte prima dalla radio e via via a salire o si parte dal tetto?

avevo tante altre domande... ma mi sono emozionato e le ho dimenticate! :lol:

Link to comment
Share on other sites

salve sono nuovo del forum,ma vi leggo da tanto,la mia ragazza ha preso una fiat uno start verde e con i fendinebbia!!la macchina è nuova nuova abbiamo fatto più di 1000 km in un solo giorno e si è comportata benissimo.volevo sapere da voi:

su questo modello in particolare qualche consiglio-considerazione-cosa tenere d'occhio ecc.

poi,volevo fare un salto allo sfascio e prendere qualcosa,tipo specchietto destro,cassettino,parasole con vetro,orologio, accendisigari e poi vedremo...

volevo installare l'accendisigari e l'autoradio,sapete per caso se per questo modello c'è già la predisposizione?(cioè i cavi belli e pronti)

il cavo dell'antenna arriva già nell'alloggiamento per la radio e nel tetto? oppure lo devo mettere io?se lo dovessi mettere io..da dove lo faccio passare?

si parte prima dalla radio e via via a salire o si parte dal tetto?

avevo tante altre domande... ma mi sono emozionato e le ho dimenticate! :lol:

innanzitutto benvenuto, per lo stereo dovresti trovare i cavi dietro le bocchette centrali dell'aria (la fiat risparmia sulla lunghezza :-)) ma ti consiglio di prendere corrente dalla morsettiera perchè i fili messi dalla fiat sn troppo sottili e collegando lo stereo li appena alzi il volume lo stereo assorbe troppa corrente e si spegne. Il cavo antenna lo trovi di solito smontando il cassettino dove infili lo stereo (deve essere agganciato li) oppure cerca in quella zona tanto è un cavo nero e grosso e lo vedi subito

Link to comment
Share on other sites

Nel caso non trovassi nulla (come è capitato a me sulla mia MK2 60S) ti devi stirare tutti i cavi alimentazione, antenna ed altoparlanti (è molto facile, ci vuole solo moooooooolta pazienza).

 

Ovviamente non esiste connettore ISO (a quei tempi non c'era), quindi o monti un'autoradio "vecchia" con fili volanti (su ognuna c'è sempre un'etichetta che ti spiega il significato dei colori dei fili) o recuperi una presa ISO da un'auto allo sfascio, e su Google ti cerchi il corretto schema di collegamenti.

 

Le casse anteriori (se non erro da 13 cm) le puoi alloggiare sotto la plancia, una per lato, dove c'è la griglia.

 

Le posteriori (idem da 13), c'è la predisposizione ai lati della cappelliera, dove si agganciano gli schienali.

 

L'antenna, se non c'è già sul tetto con il rispettivo cavo nero coassiale, c'è in vendita il modello di alluminio da agganciare al montante sportello sinistro (proprio come una volta). Il cavo va fatto passare tra la gomma e il rivestimento interno del montante, spingendo nella fessura,

Link to comment
Share on other sites

mi sa che devi cablare tutto, non è difficile.

Il connettore ISO lo trovi anche in vendita, costerà sui 5-10 euro, ti consiglio di metterlo, così se si guasta la radio la cambi facilmente.

 

L' antenna devi inserirla (fori per almeno una vite) sul montante ant. sx, all' interno. E' compelta di cavo da far passare dentro, nell' antenna c'è anche lo schema di montaggio cmq :lol:

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte..

dunque.. se facessi partire un cavo dalla batteria,il classico cavo rosso-nero,il nero lo metto sulla carrozzeria,il rosso lo porto fino alla radio e lo collego con il connettore iso comprato a 5-10 euro,e poi collego i due iso giusto?

non ho ancora nulla sotto mano e quindi un pò + complicato...se è così come ho capito il cavo rosso al connettore iso dove lo collego?mi pare che sia un groviglio di fili e l'attacco femmina che poi è da collegare al maschio dell'autoradio.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte..

dunque.. se facessi partire un cavo dalla batteria,il classico cavo rosso-nero,il nero lo metto sulla carrozzeria,il rosso lo porto fino alla radio e lo collego con il connettore iso comprato a 5-10 euro,e poi collego i due iso giusto?

non ho ancora nulla sotto mano e quindi un pò + complicato...se è così come ho capito il cavo rosso al connettore iso dove lo collego?mi pare che sia un groviglio di fili e l'attacco femmina che poi è da collegare al maschio dell'autoradio.

 

1 - ricorda di interporre un fusibile sul cavo rosso per evitare danni

 

2 - (ripeto) cerca su Google lo scherma elettrico dell'ISO, altrimenti non saprai dove collegare rosso, nero, e tutti i cavi altoparlanti.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte..

dunque.. se facessi partire un cavo dalla batteria,il classico cavo rosso-nero,il nero lo metto sulla carrozzeria,il rosso lo porto fino alla radio e lo collego con il connettore iso comprato a 5-10 euro,e poi collego i due iso giusto?

non ho ancora nulla sotto mano e quindi un pò + complicato...se è così come ho capito il cavo rosso al connettore iso dove lo collego?mi pare che sia un groviglio di fili e l'attacco femmina che poi è da collegare al maschio dell'autoradio.

allora nn serve che dalla batteria porti anche un cavo nero perchè la massa la puoi prendere collegandoti a qualsiasi bullone che trovi dietro lo stereo, il positivo che parte dalla batteria o dalla morsettiera lo colleghi a un fusibile e poi all'attacco iso.

 

grazie a tutti per le risposte..

dunque.. se facessi partire un cavo dalla batteria,il classico cavo rosso-nero,il nero lo metto sulla carrozzeria,il rosso lo porto fino alla radio e lo collego con il connettore iso comprato a 5-10 euro,e poi collego i due iso giusto?

non ho ancora nulla sotto mano e quindi un pò + complicato...se è così come ho capito il cavo rosso al connettore iso dove lo collego?mi pare che sia un groviglio di fili e l'attacco femmina che poi è da collegare al maschio dell'autoradio.

allora nn serve che dalla batteria porti anche un cavo nero perchè la massa la puoi prendere collegandoti a qualsiasi bullone che trovi dietro lo stereo, il positivo che parte dalla batteria o dalla morsettiera lo colleghi a un fusibile e poi all'attacco iso.

se vuoi che lo stereo sia sempre acceso anche a macchina spenta al filo rosso colleghi il rosso e il giallo dell'attacco iso se invece vuoi che si accenda e spenga con la macchina devi prendere un positivo dal blocchetto accensione e collegarlo al rosso (collegando al giallo il filo rosso proveniente dalla batteria)

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto,

il primo consiglio che ti do è di leggerti il libretto d'uso della macchina, così capisci cos'ha in predisposizione il tuo modello e poi controlla sulla macchina.

Tutte le Uno che so io hanno gia tirato il cavo d'alimentazione (marroncino), io sulla mia utilizzo quello e funziona benissimo, il resto dubito che lo trovi, ma controlla. Consiglio anch'io il connetore ISO...

Le predisposizioni altoparlanti sono da 13 davanti e da 10 o 13 dietro... buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

salve sono nuovo del forum,ma vi leggo da tanto,la mia ragazza ha preso una fiat uno start verde e con i fendinebbia!!la macchina è nuova nuova abbiamo fatto più di 1000 km in un solo giorno e si è comportata benissimo.volevo sapere da voi:

su questo modello in particolare qualche consiglio-considerazione-cosa tenere d'occhio ecc.

poi,volevo fare un salto allo sfascio e prendere qualcosa,tipo specchietto destro,cassettino,parasole con vetro,orologio, accendisigari e poi vedremo...

volevo installare l'accendisigari e l'autoradio,sapete per caso se per questo modello c'è già la predisposizione?(cioè i cavi belli e pronti)

il cavo dell'antenna arriva già nell'alloggiamento per la radio e nel tetto? oppure lo devo mettere io?se lo dovessi mettere io..da dove lo faccio passare?

si parte prima dalla radio e via via a salire o si parte dal tetto?

avevo tante altre domande... ma mi sono emozionato e le ho dimenticate! :)

benvenuto!!!!

anch'io ho una uno start!!

Link to comment
Share on other sites

...ad averlo il libretto di istruzioni della macchina!!!!comunque l'ho scaricato.

e invece per mettere l'accendisigari?

riguardo l'autoradio,fatemi capire,il cavo rosso dalla batteria lo porto nel fusibile che sta nella scatola dei fusibili che si troverà sotto lo sterzo o giù di lì,e poi da lì riesce per arrivare alla radio?

Link to comment
Share on other sites

...ad averlo il libretto di istruzioni della macchina!!!!comunque l'ho scaricato.

e invece per mettere l'accendisigari?

riguardo l'autoradio,fatemi capire,il cavo rosso dalla batteria lo porto nel fusibile che sta nella scatola dei fusibili che si troverà sotto lo sterzo o giù di lì,e poi da lì riesce per arrivare alla radio?

 

Nòne, se vuoi tirare direttamente un cavo dalla batteria il fusibile ce lo devi interporre TU con un comune portafusibili volante.

La scatola non c'entra.

Link to comment
Share on other sites

dunque,arrieccomi!

un pò di domande..spero di non essere insultato!!!ahaha

autoradio:

allora ho fatto un pò di spesa,ho comprato un connettore iso(nuovo),dove lo trovo lo schema?cosa devo cercare su google?cmq immagino che il giallo e il rosso vadano insieme al cavo rosso della batteria,il resto sono casse,alcuni li isolo,ecc..cmq,credo che su questo dovrei regolarmi!

poi,nella mia autoradio c'è un fusibile dietro,ne devo mettere 1 altro,o basta quello?nel caso lo dovessi mettere,devo comprare portafusibile e fusibile da quanto?dove lo attacco,nel vano motore vicino la batteria o nell'abitacolo dietro l'autoradio?o non cambia nulla?

orologio:

ho preso allo sfascio l'orologio,dal quale escono questi fili:nero,rosso,blu,grigio blu. come-dove collegarli?

accendisigari:

sempre allo sfascio ho trovato l'accendisigari,dal quale escono questi fili:

nero nero,rossogiallo rosso,blurosso blurosso. scritti doppiamente perchè in un unico fastom escono 2 fili.

come collegarli?? hanno bisogno sempre di fusibile e porta fusibile?da quanto?insomma valgono le domande dell'autoradio..

posso tirare la corrente dal cavo iso rosso collegato alla batteria oppure passo altri fili a parte? spero di essere stato chiaro,di non aver fatto addormentare nessuno,e spero di non essere cacciato dal forum! hahaah

grazie ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

1 - su google, "schema connettore iso autoradio"

 

2 - se c'è già un fusibile preinstallato, basta quello

 

3 - giallo e rosso insieme (uno è il positivo fisso per le memorie della radio, l'altro è il positivo sotto chiave per spegnere la radio quando spegni il motore)

 

4 / 5 - schemi su Google

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...