Jump to content

Punto 55: batte in testa...


Gdome89

Post consigliati

Salve a tutti.

Da qualche giorno la mia Punto ha deciso che era il caso di farmi preoccupare.

Tra 104 e 105mila km ha subìto una rimessa a nuovo: cambio guarnizione testata, smerigliatura valvole, cambio olio e filtri, distribuzione, cambio candele, cavi e bobine, e altri lavoretti conseguenti.

A 106000 è stato fatto un controllo dei serraggi: tutto ok.

Da allora s'è comportata egregiamente: livelli liquidi regolari, motore fluido, consumi nella norma.

 

Credevo di aver messo il ferro dietro la porta, ma l'altra mattina, 108000 km, sento un tintinnìo metallico insistente provenire dal vano motore: costante e proporzionale al numero di giri (fino a 2000 giri, poi non lo sento più).

Aperto il vano motore ho scoperto che proviene direttamente da dentro il blocco motore, cilindro 3 o 4.

E' un rumore che ricorda delle piccole martellate su un blocco di metallo.

Non mi sembra possa essere causato dalle valvole (non ce ne sarebbe motivo, e di ticchettii delle valvole me ne intendo, avendo guidato una Panda 900 per due anni :P)

A motore caldo il tintinniò è meno forte, ma ancora presente. Nessuna differenza tra benzina e gpl.

Continua a farlo da tre giorni.

Quindi ho pensato: o batte in testa (ma non mi spiegherei il perchè...) oppure sta sbiellando (a 108000km, di cui la metà in autostrada? Trattata sempre con i guanti? sembra una bestemmia... boh...)

 

 

Che diamine è? :D

 

Santa Panda: ci facevo la guerra e mai un problema...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Da qualche giorno la mia Punto ha deciso che era il caso di farmi preoccupare.

Tra 104 e 105mila km ha subìto una rimessa a nuovo: cambio guarnizione testata, smerigliatura valvole, cambio olio e filtri, distribuzione, cambio candele, cavi e bobine, e altri lavoretti conseguenti.

A 106000 è stato fatto un controllo dei serraggi: tutto ok.

Da allora s'è comportata egregiamente: livelli liquidi regolari, motore fluido, consumi nella norma.

 

Credevo di aver messo il ferro dietro la porta, ma l'altra mattina, 108000 km, sento un tintinnìo metallico insistente provenire dal vano motore: costante e proporzionale al numero di giri (fino a 2000 giri, poi non lo sento più).

Aperto il vano motore ho scoperto che proviene direttamente da dentro il blocco motore, cilindro 3 o 4.

E' un rumore che ricorda delle piccole martellate su un blocco di metallo.

Non mi sembra possa essere causato dalle valvole (non ce ne sarebbe motivo, e di ticchettii delle valvole me ne intendo, avendo guidato una Panda 900 per due anni :P)

A motore caldo il tintinniò è meno forte, ma ancora presente. Nessuna differenza tra benzina e gpl.

Continua a farlo da tre giorni.

Quindi ho pensato: o batte in testa (ma non mi spiegherei il perchè...) oppure sta sbiellando (a 108000km, di cui la metà in autostrada? Trattata sempre con i guanti? sembra una bestemmia... boh...)

 

 

Che diamine è? :P

 

Santa Panda: ci facevo la guerra e mai un problema...

Un mio amico aveva sentito un tintinnio poco prima che la cinghia di trasmissione della sua 147 1.6 TS lo abbandonasse, sei sicuro che non sia proprio una valvola a fare quel rumore? :)

 

PS: io non la userei finchè non hai scoperto la causa, se fosse colpa della trasmissione rischieresti grosso! :D

Link to comment
Share on other sites

La cinghia di trasmissione ha appena 4000 km...

Boh... :)

Una cosa strana che ho notato oggi pomeriggio è che in folle salendo di giri, intorno ai 2000 giri si avverte un leggero tremore su-giù, come se non fosse perfettamente coordinata. Ancor più strano il fatto che, in tutto questo, le prestazioni sono immutate. :D

Comunque l'ho ascoltato più attentamente, e mi sento di escludere sia una valvola: è proprio un tintinnìo da ferro pieno contro ferro pieno.

Questo dannato tintinnìo mi ha esso una pulce in testa. (Vi chiederete perchè non vado da un meccanico. Semplice: le ultime due volte che ci sono stato, sono stato io a dover capire quale fosse il vero problema... almeno voglio farmi un'idea prima.)

Grazie per il consiglio :P

Link to comment
Share on other sites

Ecco un trucchetto per individuare la fonte del rumore: ti fai aiutare da qualcuno a tenere il motore al regime di giri in cui il suono è maggiore, e poi con un lungo cacciavite appoggiato all'orecchio da una parte ed al motore dall'altra, "ascolti" il motore come fa il medico con il torace quando hai l'influenza. :)

Link to comment
Share on other sites

Escluderei il discorso cinghia/fasatura/valvole che picchiano perchè sul FIRE 8v le valvole non possono arrivare a toccare il pistone (nemmeno con pistone al pms e valvola tutta aperta).

Se salta la cinghia della distribuzione, il motore si spegne ma non si danneggia nulla ;) .

W il FIRE :lol:

Link to comment
Share on other sites

Escluderei il discorso cinghia/fasatura/valvole che picchiano perchè sul FIRE 8v le valvole non possono arrivare a toccare il pistone (nemmeno con pistone al pms e valvola tutta aperta).

Se salta la cinghia della distribuzione, il motore si spegne ma non si danneggia nulla ;) .

W il FIRE :lol:

non vorrei fare fantascienza ma è probabile che sia qualche biella che sta cominciando a perdere i due bulloni dove è attaccata all'albero a camme??? a mio suocero è successo su una xsara 1900 diesel col risultato che il pistone ha picchiato sulla valvola ed ha spezzato l'albero a camme. è probabile pure che si sia consumata qualche bronzina e quando l'olio va più in pressione agli alti giri lo avverti di meno. potrebbe essere pure una puleggia lenta perche no.... ciao e facci sapere

Link to comment
Share on other sites

 

non vorrei fare fantascienza ma è probabile che sia qualche biella che sta cominciando a perdere i due bulloni dove è attaccata all'albero a camme??? a mio suocero è successo su una xsara 1900 diesel col risultato che il pistone ha picchiato sulla valvola ed ha spezzato l'albero a camme. è probabile pure che si sia consumata qualche bronzina e quando l'olio va più in pressione agli alti giri lo avverti di meno. potrebbe essere pure una puleggia lenta perche no.... ciao e facci sapere

 

Ma stiamo parlando di un fire a 120.000 km, giusto?

A quel chilometraggio, il motore è ancora praticamente nuovo...

Direi che tuo suocero è stato estremamente sfortunato, perchè i motori PSA (soprattutto quelli un po' più datati) andavano piuttosto bene.

Che a 100.000 km un motore sia già sull'orlo del tracollo è un fatto molto strano!

Link to comment
Share on other sites

Vi porto una novità: da stamattina il tintinnìo è scomparso.

Tutto da solo: s'è presentato 6 giorni fa, e oggi se n'è andato (dopo 70 km, l'ho usata poco e niente).

La cosa mi incuriosisce ancor di più. E anche il tremore ai 2000 giri è scomparso. Il motore è tornato fluido come prima a tutti i regimi.

Collettore di scarico? No no... non è lui. Il catalizzatore è andato (già da tempo) e ogni tanto si sente qualche pezzo di ceramica che gli balla dentro, ma non era questo il caso. Questo rumore veniva da sopra, e sono certo che con la prova del cacciavite-stetoscopio (geniale :) ) ne avrei avuto la certezza.

Se solo fosse rimasto...

 

Sono cosciente del fatto che un motore come il mio, a 108000 km promette di farne altrettanti...

(l'unico problema grosso finora è stata la guarnizione della testa, grazie anche all'incuria di mio padre)

E' proprio per questo che non mi spiegavo, e ancora non mi spiego, questa novità.

Sperando non si ripresenti, vi ringrazio per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Signori, torno a tediarvi, proprio come ha fatto il mio caro tintinnìo...

 

Ieri sera è tornato a farmi visita, e stamattina era ancora mio compagno di viaggio.

Ma la novità più grossa è che stasera, ripresa l'auto, non s'è più fatto vivo...

Che dite? Chiamo un esorcista? :(

O applico uno sfrenato menefreghismo? (cosa che mi riesce difficile) :(

 

Ieri sera, applicando il metodo del cacciavite stetoscopio (successivamente trasformato in 21-a-stella - stetoscopio per questioni di comodità) credo di aver capito che proviene dalla parte posteriore (aspirazione) del blocco motore, corrispondenza quarto cilindro.

 

Una sola certezza: Boh...

Link to comment
Share on other sites

Non so che pensare, ma se arriva dal quarto cilindro (lato volano quindi? Non ricordo da che parte è il quarto cilindro sul fire) dovresti farlo sentire al meccanico, potrebbero essere diverse cose anche se mi viene da pensare una valvola che si è assestata ed è necessario ri-regolare il gioco.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Da qualche giorno la mia Punto ha deciso che era il caso di farmi preoccupare.

Tra 104 e 105mila km ha subìto una rimessa a nuovo: cambio guarnizione testata, smerigliatura valvole, cambio olio e filtri, distribuzione, cambio candele, cavi e bobine, e altri lavoretti conseguenti.

A 106000 è stato fatto un controllo dei serraggi: tutto ok.

Da allora s'è comportata egregiamente: livelli liquidi regolari, motore fluido, consumi nella norma.

 

Credevo di aver messo il ferro dietro la porta, ma l'altra mattina, 108000 km, sento un tintinnìo metallico insistente provenire dal vano motore: costante e proporzionale al numero di giri (fino a 2000 giri, poi non lo sento più).

Aperto il vano motore ho scoperto che proviene direttamente da dentro il blocco motore, cilindro 3 o 4.

E' un rumore che ricorda delle piccole martellate su un blocco di metallo.

Non mi sembra possa essere causato dalle valvole (non ce ne sarebbe motivo, e di ticchettii delle valvole me ne intendo, avendo guidato una Panda 900 per due anni :lol:)

A motore caldo il tintinniò è meno forte, ma ancora presente. Nessuna differenza tra benzina e gpl.

Continua a farlo da tre giorni.

Quindi ho pensato: o batte in testa (ma non mi spiegherei il perchè...) oppure sta sbiellando (a 108000km, di cui la metà in autostrada? Trattata sempre con i guanti? sembra una bestemmia... boh...)

 

 

Che diamine è? :lol:

 

Santa Panda: ci facevo la guerra e mai un problema...

 

 

Ciao.Innanzitutto 1 saluto a tutti i ragazzi del forum.Riguardo la distribuzione,ti tranquillizzo subito.I fire non hanno problemi seri in questo senso.Se rompi la cinghia della distribuzione non hai assolutamente nessun problema.Il motore semplicemente si spegne e non rompi nulla.Questo xkè il fire è progettato in modo tale ke se anke il pistone si trova completamente in alto e le valvole completamente aperte,tra i 2 organi rimane spazio sufficiente x evitare ke si tokkino.L'unico vero difetto serio dei fire è la scarsa qualità delle guarnizioni della testata.Come ho detto + volte in altri post,ci sono fire ke hanno 300000km senza problemi e altri ke hanno rotto la guarnizione della testata ba soli 30000km.Il tuo problema potrebbe essere dovuto all'usura di qualke pastiglia calibrata presente nei bikkierini delle valvole.Credo di poter escludere 1 usura lelle camme.Potrebbe essere anke semplicemente 1 problema di corretta fasatura.Oppure 1 problema di alimentazione/accensione di qualke cilindro.Comunque sarebbe strano,visto ke hai sostituito candele,cavi e bobine.Potrebbe anke essere un problema di corretto centraggio del motore.In pratica,come saprai,il motore è fissato alla scocca con supporti elastici.Se non è fissato correttamente o qualke supporto ha qualke problema,questo causa molte vibrazioni e sussulti vari,soprattutto a basso numero di giri.A motore freddo e soprattutto nella stagione fredda,questi "rumorini" sono + frequenti?Considerato il kilometraggio del motore comunque non credo sia 1 problema grave.Una domanda.Se premi il pedale della frizione,il rumore c'è ancora o scompare?Se hai novità a riguardo facci sapere.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Escluderei l'usura di una pastiglia del bicchierino, considerato che in fase di rifacimento testata sono state controllate una ad una, sostituiti i paraolii, nonchè smerigliate le sedi valvole (sinceramente non ne vedevo la necessità, ma è stato consigliato dal meccanico... ergo...). (Ho seguito i lavori passo passo per curiosità :wacko:)

In folle,a frizione rilasciata, premuta, anche ripartendo in prima riesco a sentirlo, quando lo fa. Mi sento di escludere che sia legato all'albero del cambio o alla frizione.

Per quanto riguarda il discorso dei supporti, devo dire che lo collego ad uno strano comportamento che la macchina ha a temperature elevate (fermo nel traffico da qualche minuto, per capirci): ripartendo da fermo capita che vibri violentemente. Mi ero fatto l'idea che potesse essere un problema di vibrazione della marmitta che si ripercuoteva sul cambio (ho notato che alla marmitta manca uno dei supporti in gomma e durante la ripartenza la leva del cambio oscilla a destra e a sinistra di 2, 3 cm). Avevo dato la colpa ad un'usura poco omogenea della frizione, che, in fase di rilascio, metteva in risonanza la marmitta con il motore, causando queste vibrazioni. (E'difficile rendere l'idea... )

Ad ogni modo, mi viene naturale collegare questo strano comportamento con la possibile presenza di un supporto danneggiato. Ho provato a dare un'occhiata a questi supporti, ma è inutile dire che non penso si possa giudicare ad occhio.

Possibile nesso? io penso di si, a questo punto...

 

Appena ho tempo la faccio vedere.

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Escluderei l'usura di una pastiglia del bicchierino, considerato che in fase di rifacimento testata sono state controllate una ad una, sostituiti i paraolii, nonchè smerigliate le sedi valvole (sinceramente non ne vedevo la necessità, ma è stato consigliato dal meccanico... ergo...). (Ho seguito i lavori passo passo per curiosità :angry:)

In folle,a frizione rilasciata, premuta, anche ripartendo in prima riesco a sentirlo, quando lo fa. Mi sento di escludere che sia legato all'albero del cambio o alla frizione.

Per quanto riguarda il discorso dei supporti, devo dire che lo collego ad uno strano comportamento che la macchina ha a temperature elevate (fermo nel traffico da qualche minuto, per capirci): ripartendo da fermo capita che vibri violentemente. Mi ero fatto l'idea che potesse essere un problema di vibrazione della marmitta che si ripercuoteva sul cambio (ho notato che alla marmitta manca uno dei supporti in gomma e durante la ripartenza la leva del cambio oscilla a destra e a sinistra di 2, 3 cm). Avevo dato la colpa ad un'usura poco omogenea della frizione, che, in fase di rilascio, metteva in risonanza la marmitta con il motore, causando queste vibrazioni. (E'difficile rendere l'idea... )

Ad ogni modo, mi viene naturale collegare questo strano comportamento con la possibile presenza di un supporto danneggiato. Ho provato a dare un'occhiata a questi supporti, ma è inutile dire che non penso si possa giudicare ad occhio.

Possibile nesso? io penso di si, a questo punto...

 

Appena ho tempo la faccio vedere.

Ciao.Da quello ke dici,credo quindi ke si possa escludere l'usura delle pastiglie calibrate.Credo di poter escludere anke l'errato rimontaggio dei vari componenti ke sono stati revisionato.Infatti il tuo problema è uscito fuori dopo 3000Km dagli interventi,quindi credo non si tratti di inperizia del meccanico.Da quello ke dici mi sembra di capire ke anke col pedale della frizione abbassato,il rumore rimane.Comunque rimane il fatto ke in questi motori molto spesso il complesso della frizione dia di questi grattacapi.A volte capita ke abbassando il pedale il rumore di questo genere diminuisca ma non scompaia completamente.Riguardo la marmitta,anke in mancanza di un supporto,non credo ke le vibrazioni generate siano di intensità tale da generare le vibrazioni violente ke dici tu.Poi la marmitta non mi pare sia fissata in qualke punto al cambio.Le violente vibrazioni ke hai in partenza,viene da pensare subito ke siano dovute alle condizioni del complesso della frizione e di semiassi/mozzi.Quando la frizione è praticamente finita e il cuscinetto reggispinta mezzo sboccolato,hai le stesse conseguenze.Lo stesso per i cuscinetti dei semiassi.Messi insieme danno proprio quell'effetto.La cosa strana è ke queste violente vibrazioni le hai solo con motore a temperatura di esercizio.A proposito,tieni sempre d'okkio la temperatura motore finkè non risolvi,non si sa mai.Anke il fatto ke la leva del cambio abbia quelle oscillazioni è molto strano.Un totale di 6cm di oscillazione sono esagerati.A questo punto mi viene da pensare ke il problema sia altrove,carburazione/iniezione.Però mi sembra di capire ke il motore fila liscio e regolare,giusto?Quindi non hai vuoti di carburazione,impuntamenti,motore irregolare,consumi anomali?Facci sapere.Ciao

Link to comment
Share on other sites

La butto li anche se non sono esperto: non è che le vibrazioni derivano da un trafilamento di olio a causa di un paraolio kaputt? Se così fosse potrebbe essere che a freddo l'olio è più denso e non trafila, quando scalda invece diviene più fluido e sporca il disco frizione.

Succede anche che il disco stesso si sporchi di residui (in questo caldo una bella sfrizionata a caldo può aiutare), o che si sfaldi perchè da sostituire (ed in questo caso con la sfrizionata gli dai il colpo di grazia).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...